Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Come cololare presepe montano statue 3,5
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Come cololare presepe montano statue 3,5
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cepi85
Membro

Città: Bologna


35 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2016 : 00:31:16  Mostra Profilo Invia a Cepi85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
vi vorrei presentare il mio terzo presepe che sto costruendo e sul quale mi servirebbe avere molti consigli su come cololarlo.

1)Ho iniziato da una tavola di legno su cui poi collocare tutto


Immagine:



2)ho segnato con la matita dove andavano collocati i pastori ( marca landi)
Immagine:



3)ho dato una mano di acrilico lucido per il legno che ho voluto lasciare grezzo

Immagine:



Immagine:



4)ho iniziato ad attacare il sughero con delle viti al legno in modo da renderlo più resistente possibile

Immagine:




Immagine:



5) ho attaccato i pastori con della normale colla vinilica con tutta la loro base

Immagine:




6) il mio preferito: il DAS mi è rivelato molto utile, pratico e pulito. l'ho utilizzato per creare dislivelli, nascondere fili, nascondere le basi delle statutine in modo da non doverle tagliare e perdere stabilità. lo consiglio a tutti

Immagine:





Immagine:




Immagine:



7)Ho nascosto due lampadine , comprate in un negozio per articoli natalizi che hanno un pacco batterie che ho nascosto dietro il sughero. ho fatto qualche prova su dove collocarle al buio e poi le ho fissate col DAS che poi colorerò


Immagine:



8)visione di insieme, io uso due magneti dove si trova la natività, uno è incollato alla superfice e 'altro alla culla del bimbo gesù, così io potrò coprire il terreno per poi poterci poggiare o togliere la culla.



Immagine:




9)ho deciso di aggiuengere delle lanterne: uno giallo sul ciocco di legno vicino ai famegnami, uno giallo nella mano di un re magio e uno rosso di fronte ai pastori che illuminerà un fuoco.



Immagine:



lanterna fatta con della plastica attorcigliata
Immagine:




Immagine:



10)preparo il terreno: ghiaia, sabbia e colla vinilica per iniziare


Immagine:




Immagine:



la stendo con un pennello
Immagine:


risultato parziale:
Immagine:



11) preparo della mistura di ghiaia e gesso per coprire il terreno sotto la natività,e la colorerò :


Immagine:



risultato globale:

Immagine:



ho fatto anche una prova mettendo della segatura con colla più colorante vende per fare dell'erbetta vicino al fuoco, ma non mi convince. adesso sono ad una fase di stallo, non so come colorare il tutto. avete consigli??

grazie

Modificato da - Cepi85 in Data 14 novembre 2016 00:32:53

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2016 : 09:49:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto è un bel lavoro!...magari le foto non prenderle troppo dall'alto, si capisce di più l'effetto finale.
Allora che dire sui consigli che chiedi?
- L'effetto del terreno mi sembra molto realistico
- se vuoi fare l'erbe prova con muschio o spugna tritata e poi incollata (cerca tutorial con "Cerca" appunto)
- Vuoi usare lo stesso tipo di terreno e coprire quello che adesso è bianco, giusto?
- senza colorare nulla ma lasciando solo il terreno direi che le rocce di sughero si abbinano bene così...ma questa è una questione di gusti

Spero di esserti stato d'aiuto...

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

Cepi85
Membro

Città: Bologna


35 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2016 : 12:43:09  Mostra Profilo Invia a Cepi85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille per la tua risposta!

le prossime foto le farò frontalmente, in effetti così non si capisce molto.

ti chiedo altri consigli:
1) il terreno in pietre e sabbia è realistico, solo che mi sembra troppo omogeneo e piatto. presto aggiungerò le erbette, ma volevo renderlo più eterogeneo. hai consigli?

2) inizialmente ho usato il gesso dove sta la natività per poterlo colorare meglio e creare una differenza con il resto del terreno per "rendere più speciale" quell'angolino .ma visto che non so come poterlo colorare , mi daresti qualche suggerimento?

grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2016 : 13:17:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non lo vuoi fare troppo piatto, basta che con il gesso o sinmili fai delle collinette
per le erbette se vai in passo passo trovi veramente di tutto, oppure ti guardi intorno e recuperi direttamente tu cose varie vegetali

sul punto 2) non saprei, qui si va nella questione del gusto personale: si può avere anche lo stesso terreno ma per come costruisci la scena e metti le statue l'osservatore guarda la natività d'istinto; se lo vuoi fare diverso come colore io farei una sfumatura più chiara ma senza fare troppo macchia

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

Cepi85
Membro

Città: Bologna


35 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2017 : 21:02:27  Mostra Profilo Invia a Cepi85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente sono andato avanti, ho avuto un bel pò di problemi con la colorazione e anche con la messa in opera delle luci che adesso si alimentano tramite usb a 5 volt:





Immagine:

59,33 KB

Immagine:

93,92 KB

Immagine:

63,02 KB

Modificato da - Cepi85 in data 10 dicembre 2017 22:15:56
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)