Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Presepe 2016
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Presepe 2016
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aragorn
Membro Medio



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Gragnano


50 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2016 : 19:58:22  Mostra Profilo Invia a Aragorn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho iniziato la costruzione del presepe 2016.
Ho preso spunto da una foto che ho trovato qui sul forum. Mi sono innamorato a prima vista di quel bozzetto. Spero il proprietario, non mi chieda i diritti d'autore ihihih.

La foto e' questa:

Immagine:

85,01 KB.

Aragorn
Membro Medio



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Gragnano


50 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2016 : 20:35:55  Mostra Profilo Invia a Aragorn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posto alcune foto dell'avanzamento dei lavori, purtroppo non ho una passo passo, perche' mi dimentico sempre di fotografare le varie fasi. Ho utilizzato la tecnica catalana per le lastre di gesso, seguendo un videotutorial di Parmenione.
Ho ricalcolato tutte le misure adattandole a statuine da 12 cm.

Si accettano consigli, e critiche :)



Immagine:

75,89 KB





Immagine:

51,15 KB

Immagine:

73,19 KB

Immagine:

64,55 KB

Immagine:

51,15 KB

Immagine:

75,75 KB

Immagine:

74,95 KB

Immagine:

78,18 KB

Chiedo scusa per le foto giganti, se sono troppo grandi, cerchero' di ridimensionarle. A voi consigli maestri.
Torna all'inizio della Pagina

Aragorn
Membro Medio



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Gragnano


50 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2016 : 00:40:43  Mostra Profilo Invia a Aragorn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Maestri ho proseguito i lavori, dedicandomi al pilastro. Ora pero' guardandolo bene, mi da l'impressione di nuovo, cioe' di un pilastro moderno. Poi guardando anche le pareti della casa, che sono fatte con l'intonaco, secondo voi, ci sta bene quel pilastro?
Oppure e' meglio se faccio l'intonaco anche al pilastro, e in qualche punto, simulo la rottura dell'intonavo e ci lascio i mattoncini. Grazie in anticipo.


Immagine:

70,54 KB

Immagine:

72,99 KB

Immagine:

81,13 KB

Immagine:

71,05 KB

Immagine:

75,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2016 : 09:13:44  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me sta venendo molto bene, vedrai che una volta rifinito e sopratutto colorato e invecchiato l'effetto nuovo sparisce... poi per carità, si tratta di gusto personale...

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2016 : 09:17:14  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me piace l'idea del pilastro in mattoni. Lo puoi rovinare molto per farlo sembrare vecchio
Torna all'inizio della Pagina

Aragorn
Membro Medio



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Gragnano


50 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2016 : 15:23:26  Mostra Profilo Invia a Aragorn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per i consigli.
Avrei un altra domanda, ho pensato, di realizzare sulla parete a sinistra,quella che non si vede dalle foto, una scala per salire sul tetto. Pero' ci ho pensato dopo, e percio' gia' ho fatto l'intonaco.
Ora per incollare la scala come posso fare? Devo per forza togliere di nuovo il gesso dalla parete?
Torna all'inizio della Pagina

Aragorn
Membro Medio



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Gragnano


50 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2016 : 03:10:30  Mostra Profilo Invia a Aragorn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho realizzato la scala, per ora e' solo appoggiata vicino alla parete. Qualsiasi consiglio e ben accetto :)

Immagine:

79,9 KB

Immagine:

83,1 KB

Immagine:

82,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aragorn
Membro Medio



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Gragnano


50 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2016 : 14:29:07  Mostra Profilo Invia a Aragorn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Maestri, ho provato a realizzare una lampada a olio, quella in terracotta.
L'ho fatta con il polistirolo.

Immagine:

67,1 KB

Immagine:

76,32 KB


Ora vorrei farci una passata con il gesso, per dargli quell'aspetto di pietra, che ne pensate?
Poi altra coisa, vorrei inserirci dentro, un led quelli da 3 mm effetto fuoco. Secobndo voi puo' sciogliere il poolistirolo?

grazie mille

Modificato da - Aragorn in data 26 agosto 2016 14:29:44
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2016 : 15:47:24  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per la scala la puoi attaccare direttamente col gesso... bagni con acqua la superficie già gessata della casa, metti il gesso fresco tra la scala e l'intonaco e così usi il gesso come colla!
Per la lampada, mi piace, credo che un po' di gesso su non guasti... con i led non ho esperienze ma credo che non dovrebbero arrivare a temperature tali da sciogliere il polistirolo. Buon lavoro!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

Aragorn
Membro Medio



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Gragnano


50 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2016 : 16:11:04  Mostra Profilo Invia a Aragorn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

Aragorn
Membro Medio



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Gragnano


50 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2016 : 16:16:38  Mostra Profilo Invia a Aragorn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto che il pavimento delle case plaestinesi, era in terra battuta, cioe' aveva una parte riazata per le persone, e una parte in terra battuta per il bestiame. Come posso ricreare la terra battuta?
Torna all'inizio della Pagina

Aragorn
Membro Medio



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Gragnano


50 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2016 : 15:22:42  Mostra Profilo Invia a Aragorn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Maestri, i lavori continuano...

Immagine:

64 KB

Immagine:

62,52 KB

Immagine:

70,69 KB

Immagine:

72,29 KB

Immagine:

63,97 KB

Immagine:

74,19 KB

Immagine:

71,32 KB

Immagine:

70,84 KB

Immagine:

70,56 KB

Immagine:

73,91 KB

Immagine:

67,09 KB

Immagine:

73,7 KB

Immagine:

63,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aragorn
Membro Medio



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Gragnano


50 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2016 : 15:26:07  Mostra Profilo Invia a Aragorn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La porta per il momento e' solo appoggiata, la devo pittuare e poi la incollo. Pero' avrei un paio di domande, secondo voi, se l'architrave della parete, la faccio in legno? Al posto della cornice di pietra?
Poi altra domanda, ho letto in rete che non avevano vetri alle finestre, ma solo grate di ferro, qualcuno ha qualche idea di come posso realizzare una grata di ferro? O secondo voi, se ci faccio due sportellini di legno, senza vetro all'interno, andrebbe bene lo st4esso?

Grazie mille.
Torna all'inizio della Pagina

Aragorn
Membro Medio



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Gragnano


50 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2016 : 20:32:36  Mostra Profilo Invia a Aragorn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Invecchiamento porta

Immagine:

81,49 KB

Immagine:

79,31 KB

Immagine:

73,13 KB

Immagine:

83,24 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)