Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - raccoglitore di uova
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 raccoglitore di uova
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2016 : 00:00:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, spero di non annoiarvi postando un'altro personaggio,si tratta di un contadino che raccoglie le uova in un cesto, l'idea non è mia per la verità, l'ho tratta da un presepe di crevalcore,provincia di bologna, relizzato da Angelo Pirani e Roger Sandoni, a cui va il merito dell'ideazione.
Naturalmente, non avendo potuto vedere il meccanismo che lo faceva funzionare, ho dovuto improvvisare come ho potuto,spero che vi piaccia, io trovo che sia molto particolare, qualcosa fuori dall'ordinario.
aspetto le vostre impressioni.
https://www.youtube.com/watch?v=QxyHKlzarc0&feature=em-upload_owner

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2016 : 08:12:20  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un bellissimo lavoro. Ma come fai a fare il ciclo continuo?
Torna all'inizio della Pagina

rocco92
Membro Attivo


Regione: Calabria
Prov.: Vibo Valentia
Città: san costantino calabro


113 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2016 : 10:13:00  Mostra Profilo Invia a rocco92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spettacolare e a dir poco ..... vedere la meccanica di questo capolavoro per capire come si fa il ciclo continuo sarebbe perfatto..
Complimenti magico... numero uno
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2016 : 12:25:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La classe non è acqua...



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2016 : 15:14:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

La classe non è acqua...






COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Leandro
Membro Attivo


Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Recanati


141 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2016 : 19:18:39  Mostra Profilo Invia a Leandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magico non delude mai. Inutile continuare i miei elogi.

Leandro Messi....buon presepe a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2016 : 15:08:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi, x la meccanica mi dovete lasciare qualche giorno x montare il filmato, comunque dubito fortemente che si possa realizzare su statue delle dimensioni che usate voi(giallaro e rocco),ma provare non costa niente.
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2016 : 17:05:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rieccomi, come promesso vi posto il filmato della meccanica,diciamo che non è proprio per neofiti,ma a chi piacciono le sfide......
se ci sono domande sono a disposizione.
https://www.youtube.com/watch?v=H1NTl97BWZk&feature=youtu.be
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2016 : 23:46:07  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spettacolo.....
Gli spezzoni di filo (credo armonico) che si vedono qua e la, servono a ridurre i "giochi" dovuti al funzionamento.....giusto??
Quindi sostituiscono le molle evitando i problemi di calibrazione delle molle stesse..

Mecc74


Modificato da - mecc74 in data 15 agosto 2016 23:50:37
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2016 : 00:03:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si mecc, sono proprio fili armonici ed hanno la funzione di molle vere e proprie,per alcne soluzioni le trovo più versatili delle molle stesse, cambiando il diametro o la lunghezza o la curvatura si riesce ad ottenere qualsiasi grado di forza
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2016 : 08:42:12  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Strabello sei un grande

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2016 : 09:42:55  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che dire, veramente stupendo....
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2016 : 16:24:18  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo lavoro, vedere poi la meccanica di come è stato realizzato è fantastico.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2016 : 17:32:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senza parole!!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2016 : 00:09:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti amici delle belle parole, ma non pensate che sia finita quì, ho ancora altre sorprese da sottoporvi prossimamente!!
Torna all'inizio della Pagina

sammatrix
Nuovo Arrivato


Regione: Sicilia
Prov.: Ragusa
Città: chiaramonte gulfi


5 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2016 : 13:04:08  Mostra Profilo Invia a sammatrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lavori spettacolari ed un presepe cn quei personaggi diventa ancora piu bello

sammatrice vito
Torna all'inizio della Pagina

Otto working
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


175 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2017 : 17:03:27  Mostra Profilo Invia a Otto working un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A rieccomi,ma il tempo,lavoro ed ora finalmente ferie.Ciao,ovviamente non ci si stanca mai a farti i complimenti Magico,di"nome"e di fatto.Scusa se chiedo,ma il motore che fa girare diciamo in gergo la"tramoggia"delle uova è uno semplice tipo microonde o altro?(almeno nel video al 55min leggo motore contagiri,poi non do,se sì dove l'hai reperito?).E l'uovo,che ogni qualvolta cade nel cesto,ovvero nella ruota,come da il consenso alla medesima?Se come già scritto nel video,la soluzione la dà già il motore,poi ovviamente sarai tu a dirlo.Ciao

Modificato da - Otto working in data 19 settembre 2017 17:19:03
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2017 : 23:59:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x otto working
sono tutti normalissimi motorini da presepe, la dicitura "contagiri" l'ho messa solo x descrivere la funzione del motore all'interno del meccanismo che a qualcuno poteva non essere chiaro cosa serviva.
La ruota delle uova è comandata dal motorino che fa muovere il braccio, se guardi al minuto 2,30, vedi che sotto c'è un microswitc che viene schiacciato dal motorino e fa partire il disco delle uova.

Modificato da - magicopresepe in data 21 settembre 2017 00:01:20
Torna all'inizio della Pagina

francol.
Nuovo Arrivato

Città: treviso


3 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2017 : 23:24:07  Mostra Profilo Invia a francol. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buonasera..mio padre è da un po che si diletta a "provare" a fare statuine in movimento..le scrivo perchè è un po di tempo che sta provando a creare questa statuina..ma non riesce a far combaciare i fili dei circuiti..volevo sapere se ha uno schema di come ha unito i fili ..lo schema del circuito..lui ha fatto il falegname per una vita e ora per occupare il tempo cerca di fare queste statuine..ma non se ne intende tantissimo di circuiti..ha guardato per molto tempo il video ma non risce a far quadrare il tutto.
Volevo quindi chiederle se poteva inviarmi lo schema del circuito o cmq se ha delle foto dove si possa capire come fare il tutto.
La ringrazio sin da ora per la cortesia e disponibilità.
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2017 : 01:38:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao francol,certo chè tuo papà è proprio un bel tipo, non se ne intende granché e tra tutte le statue che ho messo sul forum quale vuole replicare? Naturalmente una delle più complesse, se no che divertimento c'è.
Dammi un po di tempo e ti posto il circuito.
Ma almeno i microswitc li sa usare? Almeno quello.comunque quì la difficoltà vera non è il circuito ma ottimizzazione della sequenza.
Qualcosa di più semplice magari? No eh?
Torna all'inizio della Pagina

francol.
Nuovo Arrivato

Città: treviso


3 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2017 : 11:55:37  Mostra Profilo Invia a francol. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giorgio. Ti ringrazio per la tempestiva risposta.
L'aveva detto anche lui che sarebbe stata un impresa difficile..ma è sempre stato cocciuto..e ora..all'età di 72 anni si vuole dilettare in queste cose per mantenere la mente attiva.
Comunque,sempre “fai da te” ha imparato a farsi circuiti stampati,costruirsi metal detector,e ha imparato molte altre cose, tra cui anche l'uso dei microswitch..per quanto riguarda le statuine per il presepe questo sito è sempre stato il suo punto di riferimento e ti ha sempre ammirato per quello che produci e fai te..perchè ha visto comunque anche altri tuoi lavori...ma si è impuntato su questo...che ci vuoi fare..è cocciuto.
Poi il nome Franco è di mio padre..io mi chiamo Paolo..ho scritto il suo nome come nick perchè sia uno stimolo per lui ora scrivervi,avendo anche lui ora un profilo,se per caso avesse altri problemi o cercasse consigli.
Ti ringrazio e anche lui ti ringrazia per la disponibilità e aspetta con ansia il circuito per continuare a dilettarsi in queste belle cose.
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2017 : 19:57:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, ti mando lo schema del circuito, è fatto alla casalinga xchè neanch'io sono un tecnico, sono solo uno che ci prova percui mi perdonerai se il disegno non è proprio professionale.
Non ce l'avevo già fatto quindi l'ho buttato giù cosi a mente e purtroppo ora non ho il tempo di provarlo ma dovrebbe essere giusto.

Immagine:

98,63 KB

tieni presente che x il corretto funzionamento devi usare i motori con gli stessi giri dei miei quindi
M1 da 5 giri al mnt
M2 da 5 giri al nmt
M3 da 2 giri al mnt

poi nel video il micro sulla leva che muove il corpo della statua è collegato diversamente perche è posizionato sopra la leva mentre nel disegno io l'ho messa sotto, tu fai come nello schema, mettilo sotto e collega così.
buon divertimento.
Torna all'inizio della Pagina

francol.
Nuovo Arrivato

Città: treviso


3 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2017 : 12:54:30  Mostra Profilo Invia a francol. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao..ti ringrazio per la disponibilità.. Ora gli scarico la foto e vediamo che riesce a fare.
Ti farò Sapere se é riuscito a far tutto.
Grazie mille per la disponibilità e cortesia.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)