Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Stampa movimenti
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 STAMPA 3D
 Stampa movimenti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giovane
Membro Senior


Prov.: Palermo
Città: prizzi


207 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2016 : 10:02:26  Mostra Profilo Invia a giovane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno carissimi amici, dopo un periodo di assenza eccomi tornato. Vi spiego la mia idea
Che ne pensate di creare dei progetti in comune da realizzare proprio con le stampanti 3d? Disegnati i file, li carichiamo nella sezione download così da rendere il lavoro più facile a chi vuole creare dei movimenti. Alla fine basterebbe scaricare il file, stamparlo e assemblare il tutto, magari con dei piccoli servomotori e programmi scritti per arduino Che ne pensate?

saluti da giovane...

Modificato da - giovane in Data 01 luglio 2016 10:03:37

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2016 : 00:05:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, se posso dire a mia, trovo che teoricamente è una gran bella idea ma di difficilissima realizzazione, senza voler mancare di rispetto a nessuno, penso che quello che hai esposto richieda un insieme di competenze che poche persone in questo forum (e non solo in questo forum)possano vantare, sicuramente in mezzo a noi ci sono delle persone con delle capacità eccezionali, taluni nella progettazione, talaltri nella programmazione, e ancora altri nella manualità costruttiva ma penso che ben pochi abbiano tutte e tre queste competenze ed è necessario che siano compnetrate nella stessa persona o quanto meno in un team che lavori in sinergia in cui ogni uno ha la propria competenza ma ha necessariamente anche una buona conoscenza delle competenze altrui.
Quello che tu proponi,necessita di un approccio "diciamo industriale" che prevede un lunghissimo percorso tra l'idea iniziale e il pezzo finito, mi spiego, non è che io mi immagino il movimento , faccio degli schizzi dei pezzi che penso mi servano, li stampo (dopo tutto il lavoro per creare il file)e l'insieme magicamente funziona, questo te lo posso assicurare e non solo io, puoi chiedere anche a mecc74 e ad altri che si occupano di movimenti, spessissimo quello che sulla carta sembra un ottimo progetto poi nella realtà non si riesce a farlo funzinare come lo si era pensato.
Bisogna quindi prima costruire manualmente o quasi i vari pezzi e meccanismi, arrivare all'estrema razionalizzazione dei pezzi e all'ottimizzazione dei movimenti in modo da avere il minor numero possibile di pezzi e la piu alta affidabilità del risultato finale (solitamente questo processo implica che fai un prototipo e non va bene, lo modifichi e va meglio ma non ancora, lo ridisfi e lo rimodifichi per la terza volta e si comincia a ragionare). quando si è arrivati a questo allora si possono tradurre i vari pezzi in file per replicarli ed essere sicuri del risultato, altrimenti si corre il rischio di sprecare un mucchio di ore per la creazione di file 3 d per avere magari un meccanismo incerto e inaffidabile.
come vedi non è così facile ed immediato come potrebbe sembrare a prima vista.
secondo me la stampa 3d sarebbe ottimo cominciare ad usarla x scambiarsi i fil di figure, oppure teste oparti di figure o utensileria od oggetti, ma per ora la initura lascia ancora un po a desiderare, a meno che non si disponga di una stampante di alta qualità che purtroppo ha dei prezzi proibitivi,
mi scuso se posso essere sembrato in qualche modo "disfattista" ma questo è il mio pensiero, se poi si dimostrerà che avevo torto, sarò io il primo ad esserne felice.
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2016 : 17:10:22  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Magicopresepe.
Credo comunque che un pezzo stampato in 3d necessiti li lavorazioni meccaniche.


Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

xdanny81
Membro Senior




197 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2016 : 23:30:50  Mostra Profilo Invia a xdanny81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti nel caso interessa a qualcuno io realizzo statuine in movimento la meccanica la realizzo con stampanti 3d.
sono un importatore di materiale elettronico e stampanti 3d.
visitate il mio sito xxxxxxxx.xxxxxx.com troverete foto e video anche delle statuine.
i miei contatti e cellulare lo troverete sul sito.
grazie
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2016 : 14:41:42  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto anche io quanto esposto da Magicopresepe.
Mc Five

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Nuovo Arrivato

Città: roma


8 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2021 : 22:40:21  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per chi ancora sta seguendo questo thread.... è ora di iniziare a stampare! http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8109
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)