Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - fare il cielo con vetroresina
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 fare il cielo con vetroresina
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2016 : 19:48:56  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi perchè vorrei porvi un quesito. Vado al dunque:
ho recuperato qualche metro di vetroresina (circa 1 mm di spessore e quindi facilmente piegabile per eliminare gli angoli vivi del cielo) che vorrei usare per fare il cielo e relative nuvole.
Il mio dubbio è: la vetroresina va prima fissata alla struttura e poi colorata (dando un fondo di blu e poi le nuvole), oppure la posso prima colorare e poi fissare (questo sarebbe utile per lavorare in posizione comoda)?
In quest'ultimo caso (cioè prima colorata e poi fissata), non c'è il rischio che il colore si crepi sulla vetroresina qundo la andrò a piegare e fissare?
Vi ringrazio anticipatamente

Buona vita

Daniele

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2016 : 20:08:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella domanda.....
ne senso che se si tratta di cieli enormi meglio fissarlo e poi colorarlo altrimenti si rischia che all ultimo istante si graffi da qualche parte..

per quelli piu piccol e manegevoli è indifferente, come ti viene piu comodo, ma se non sei sicuro di applicarla al meglio fatt iaiutare da piu persone...
nonsi sa mai :)

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2016 : 20:13:29  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Fabio,
credo di voler provare con un cielo al max di 1 mt di larghezza, non di più...
Magari posso fare una prova a colorare solo su un pezzettino di vetroresina per poi piegarla e vedere che succede...
Ciao

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2016 : 21:24:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da daniele70

Grazie Fabio,
credo di voler provare con un cielo al max di 1 mt di larghezza, non di più...
Magari posso fare una prova a colorare solo su un pezzettino di vetroresina per poi piegarla e vedere che succede...
Ciao


se gli dai un aggrappante come cementite o altro... se lo piaghi nn succede nulla se colori con acrilici/colore lavabile..
calcola che le resine che contengono /collanti sono un po elastici......
infatti se lo strato è giusto puoi anche arrotolarlo a fine mostra anche cieli di 15 metri d esempio ....

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2016 : 07:21:14  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi riassumendo, potrei prima passare un aggrappante (per esempio cementite all'acqua), poi dare il fondo di pittura lavabile celeste, fare le nuvole e alla fine, una volta asciutto tutto, potrei fissare il cielo alla struttura...
Grazie Fabio...

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2016 : 09:08:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti dico la mia (unica) esperienza con un cielo 5 metri per 2 in materiale plastico (non sono certo che sia vetroresina, comunque è un materiale usato in edilizia)molto liscio e lucido: ho usato la comune vernice da muro ed ha tenuto benissimo anche se è stato arrotolato (diametro del rotolo circa 30-40 cm)

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2016 : 16:08:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Goofy

Ti dico la mia (unica) esperienza con un cielo 5 metri per 2 in materiale plastico (non sono certo che sia vetroresina, comunque è un materiale usato in edilizia)molto liscio e lucido: ho usato la comune vernice da muro ed ha tenuto benissimo anche se è stato arrotolato (diametro del rotolo circa 30-40 cm)


si però bisogna vedere negli anni a venire...
come dire. prevenire meglio che curare :D
a furia di arrotolare e riposizionare... potrebbe(non è detto) aver problemi...

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Paolobelen
Membro Senior


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona


281 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2016 : 19:51:22  Mostra Profilo Invia a Paolobelen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LA vetroresina la coloro usando un colore di fondo per legno all' acqua bianco tipo cementite alla quale aggiungo i normali coloranti concentrati che si mettono nei colori da muro, ad esempio del blu con una punta di marrone perche non diventi troppo celeste: finchè è fresco si possono fare delle sfumature per renderlo piu chiaro verso l'orizzonte (in basso)

Paolo Biasi
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2016 : 22:23:33  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Paolobelen

LA vetroresina la coloro usando un colore di fondo per legno all' acqua bianco tipo cementite alla quale aggiungo i normali coloranti concentrati che si mettono nei colori da muro, ad esempio del blu con una punta di marrone perche non diventi troppo celeste: finchè è fresco si possono fare delle sfumature per renderlo piu chiaro verso l'orizzonte (in basso)


Grazie Paolo,
ma tu la vetroresina la colori prima o dopo averla fissata sulla struttura?

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2016 : 09:14:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti il futuro non lo so, in effetti se si dà una mano di fondo è di sicuro meglio!
Ma mica mi vorrai portare sfiga Fabio

Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

Citazione:
Messaggio inserito da Goofy

Ti dico la mia (unica) esperienza con un cielo 5 metri per 2 in materiale plastico (non sono certo che sia vetroresina, comunque è un materiale usato in edilizia)molto liscio e lucido: ho usato la comune vernice da muro ed ha tenuto benissimo anche se è stato arrotolato (diametro del rotolo circa 30-40 cm)


si però bisogna vedere negli anni a venire...
come dire. prevenire meglio che curare :D
a furia di arrotolare e riposizionare... potrebbe(non è detto) aver problemi...



https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

Paolobelen
Membro Senior


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona


281 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2016 : 14:44:48  Mostra Profilo Invia a Paolobelen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per cieli di grandi dimensioni la coloro prima ,è più comodo, nei diorami la coloro dopo averla fissata all' interno dela cassa
Citazione:
Messaggio inserito da daniele70

Citazione:
Messaggio inserito da Paolobelen

LA vetroresina la coloro usando un colore di fondo per legno all' acqua bianco tipo cementite alla quale aggiungo i normali coloranti concentrati che si mettono nei colori da muro, ad esempio del blu con una punta di marrone perche non diventi troppo celeste: finchè è fresco si possono fare delle sfumature per renderlo piu chiaro verso l'orizzonte (in basso)


Grazie Paolo,
ma tu la vetroresina la colori prima o dopo averla fissata sulla struttura?


Paolo Biasi
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2016 : 10:54:46  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per esperienza, direi che è meglio fissare il cielo e poi verniciarlo quando quest'ultimo è di grandi dimensioni.
Personalmente ho gestito per anni un cielo che sviluppava metri 14 per una altezza di metri 1,50 (pezzo unico).
La prima volta che l'ho montato lo tinteggiato in opera. A fine manifestazione si smontava e veniva arrotolato (diam. circa 60/70 cm.). Non ho mai avuto problemi di crepatura della vernice.
In merito al colore usato, ho utilizzato colore acrilici o tempera.
Se prevedi di arrotolare il cielo sconsiglierei l'uso di cementite in quanto questa è molto rigida e serve per chiudere eventuali fori, nel tuo caso il fondo nè è privo.
Piuttosto ti consiglio di annotarti il codice colore che utilizzi cosi da poterlo replicare negli anni successivi nel caso si dovesse rigare il cielo durante il montaggio.
Se ti può essere di aio, ti rimando al topic che segue dove avevo scritto qualche cosa su come realizzare un cielo di grandi dimensioni.
McFive

pohttp://www.presepioelettronico.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=5175&SearchTerms=+cielo

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.

Modificato da - mcfive in data 17 giugno 2016 14:40:09
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2016 : 19:30:42  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mcfive.
Ma se come nel mio caso, il cielo è di piccole dimensioni, consigli lo stesso di colorare una volta che è stato fissato, o potrei fare al contrario (prima lo coloro e poi lo fisso)?

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2016 : 16:31:25  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che nel tuo caso e meglio montarlo e poi tinteggiarlo.

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2016 : 16:00:05  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ho mandato il file delle costellazioni, ti è arrivato?
Mc Five

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)