Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Dipingere muro in gesso
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 Dipingere muro in gesso
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giammyforte
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Celenza valfortore


6 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2016 : 12:47:46  Mostra Profilo Invia a Giammyforte un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!da un po di tempo mi sono avvicinato a questo fantastico mondo!all'inizio ho provato a realizzare qualche piccolo lavoretto con tecniche autoditatte,ma dato che sono un tipo abbastanza meticoloso e sopratutto non mi piace peccare di presunzione ho capito che per raggiungere i risultati a cui aspiro (quelli vostri per intenderci) avevo bisogno di chiedere il vostro aiuto!colgo l'occasione per farvi i complimenti più sentiti!Ora veniamo al punto...
Devo dipingere questo muretto realizzato in gesso,vorrei partire dalla solita base di colore più scuro e via dicendo, per ottenere un effetto tipico dei più comuni muri rurali del nostro bel paese!quello che cerco è una sorta di tutor che mi segua passo passo,che mi dia delle buone basi e consigli utili!
Qualcuno a ragion veduta può dirmi "sul forum ci sono un sacco di post a riguardo",ma già l'ho fatto e il più delle volte (sempre) mi sono perso.
In futuro è mia intenzione seguire qualche corso(per il momento non posso causa lavoro),nel frattempo sono grato e ben lieto di ricevere un vostro aiuto!!grazie di cuore in anticipo

Immagine:

173,89 KB

La fantasia è più importante della conoscenza

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2016 : 09:30:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dato che già hai visto che sul forum ci sono un mucchio di tutorial sull'argomento, il mio consiglio è questo:
dipingilo nel modo che preferisci, secondo il tuo gusto personale.
Hai notato che se osservi bene come vengono colorati i presepi, ogni presepista ha la "sua mano": chi evidenzia più i contrasti vuoto/pietre, chi usa più le lavature e tinte morbide, chi la tecnica del pennello asciutto....
Per cui non esiste "un modo" per dipingere un muro, ma molti "stili".
Dopodichè se ti vuoi far ispirare dai bravi presepisti che ci sono in giro, sai già dove cercare

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2016 : 13:15:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Goofy

Dato che già hai visto che sul forum ci sono un mucchio di tutorial sull'argomento, il mio consiglio è questo:
dipingilo nel modo che preferisci, secondo il tuo gusto personale.
Hai notato che se osservi bene come vengono colorati i presepi, ogni presepista ha la "sua mano": chi evidenzia più i contrasti vuoto/pietre, chi usa più le lavature e tinte morbide, chi la tecnica del pennello asciutto....
Per cui non esiste "un modo" per dipingere un muro, ma molti "stili".
Dopodichè se ti vuoi far ispirare dai bravi presepisti che ci sono in giro, sai già dove cercare


verissimo......

ma che stile ha il tuo presepe?

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Giammyforte
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Celenza valfortore


6 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2016 : 17:07:26  Mostra Profilo Invia a Giammyforte un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per ora non sto realizzando un presepe,ma solo delle prove!lo stile dovrebbe essere rurale!comunque condivido anch'io quel pensiero,ma cercervavo semplicemente dei consigli...degli spunti!lo so che il forum è pieno di tutorial ecc,mi sono iscritto proprio per questo ,

La fantasia è più importante della conoscenza
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2016 : 09:06:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un corso completo è ben fatto è quello di Pigozzi e Bombelli. Questo è il link alla prima lezione e nelle successive si tratta anche la colotazione degli edifici:
https://www.youtube.com/watch?v=tTSbccHEOrE
Spero ti sia d'aiuto!

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

Giammyforte
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Celenza valfortore


6 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2016 : 10:56:47  Mostra Profilo Invia a Giammyforte un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille

La fantasia è più importante della conoscenza
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)