Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Teste :Come vengono fatte?
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Statue e Opere Artistiche
 Teste :Come vengono fatte?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2016 : 16:40:22  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una volta capito il criterio di scelta per la grandezza delle mani e piedi in relazione al corpo vorrei porre alla vostra attenzione un quesito diverso.

Non farò nomi e cercherò di smussare alcune informazioni per rimanere totalmente vaga sull'identificazione degli esercizi commerciali nel pieno rispetto dello spirito di questa sezione del forum.

Vorrei essere molto chiara su questo punto sin dall'inizio ; non sono interessata a stilare una classifica in merito a questo o quello, quanto più a capire il perchè di una certa molteplicità di prezzi e spero di farlo con tutto il tatto e l'educazione di chi, come me ,non ne sa nulla ed ha un profondo rispetto per chi ha qualità artistiche e tecniche tali da realizzare questo tipo di opere.

Comprerò le teste online per cui mi devo affidare a quello ho trovato.

Quelle a prezzo inferiore non hanno occhi di vetro; gli occhi di vetro comportano una lieve variazione a rialzo(peraltro giustamente, in quanto l'inserimento degli occhi è un'operazione a parte) mentre ,a parità di occhi di vetro ,c'è tutta la gamma , dai 10 circa ai 40 euro .

Quello che , molto onestamente ,vorrei capire è :

le teste economiche sono teste ottenute da stampo , peraltro molto 'tradizionali' e già largamente usate da molti anni (stampo che ,peraltro, ho visto comune a molti rivenditori) mentre quelle a prezzo superiore sono integralmente modellate a mano, del tutto nuove anche se rispettose della tradizione iconografica ?

Oppure tutte le teste sono ottenute da stampo e solo alcune rifinite e particolarmente dettagliate a mano prima della cottura con conseguente maggiorazione finale?

Oppure ancora, sono tutte ottenute da stampo comunque , senza lavoro successivo?

Cosa giustifica le differenze in questo senso?



Vi ringrazio per l'attenzione


Modificato da - MariaAnna in Data 15 febbraio 2016 16:43:02

fello84
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: tresigallo


1048 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2016 : 19:29:48  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l'unica cosa che so, che ci sono statue fatte con stampo, quindi costano molto meno che statue fatte a pallillo( su misura), penso ma è solo una mia idea che il discorso che chiedi sulle teste sia il medesimo, ve ne saranno fatte in serie, con stampo e altre fatte a su immaginazione, quindi richiedente più tempo e di qualità maggiore.

Alex, e gli altri amici scultori sicuramente saranno più esaustivi nelle risposte.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

orazio ivano
Membro Medio



Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: ramacca


80 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2016 : 21:12:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orazio ivano Invia a orazio ivano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gentile Maria Anna solleva un argomento molto complesso e con esso un polverone. ...
Andiamo per gradi
1 - testine completamente modellate a mano in tutte le sue parti, naso bocca, capelli ecc gli occhi o si modellano o si montano di vetro
2- testine modellate con uno stampo madre e poi rifinite singolarmente e gli occhi di vetro o già inseriti nel volto
3- testine stampate senza nessun ritocco.....
Quindi dipende dalla rifinitura del modello e dipende dalla onestà di chi modella spacciando per modellato a mano quello che è fatto a stampo e poi assemblato. Molto dipende dalle esperienze personali e dal guardare bene, molto bene, ogni pezzo. Avendo visto tante botteghe a Napoli ormai conosco le varie fatture....

Vecchio - www.ritaglidisicilia.it
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2016 : 22:06:49  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immaginavo ci fosse un discorso di base del genere.
Anche se solo viste in foto , ho trovato due venditori diversi che avevano le stesse teste in catalogo ....ma con prezzi diversi.

pensavo che in un certo senso questi casi di similitudine fossero legati a 'teste tradizionali', usate per molto tempo e che , perso il copyright, finivano per essere presenti un po' ovunque.

Sebbene apparentemente molto comuni hanno cmq il fascino del presepe 'tradizionale' con una nota rassicurante familiare di fondo che tutto sommato non guasta :).
Ma è anche vero che i capelli sono abbozzati per masse piuttosto uniformi, i particolari abbastanza ammorbiditi ed un'espressione piuttosto atemporale ed neutra ...

E' anche vero che poi ho visto un catalogo di opere 'inusuali', nel senso che non erano simili ad altre, ma del tutto originali rispetto al panorama di internet con prezzi più elevati ....capelli più definiti in termini di singole ciocche sottili e ben delineate , particolari piuttosto definiti, una maggiore espressività ......ma anche con casi di teste pressocchè simili , presenti nel catalogo in questione, con lievi differenze legate, ad esempio, alla lunghezza della barba e alle sue volute , un ricciolo di capelli che in una c'è e nell'altra, con stesso viso, non c'è, che facevano pensare ad una base comune (stampata) modificata poi in sede di finitura ....


Non vorrei sollevare polveroni anche perchè poi toccherebbe fare pulizie , ma sinceramente mi piace capire

è chiaro che scelgo con l'occhio e in base al mio gusto; se mi piace una testa 'amorbidita', 'tradizionale ' per un determinato pastore che per me deve esprimere un determinato carattere umano poi è difficile che cambi idea così come se sento più adatta una testa molto più particolareggiata per un determinato personaggio , è quella e ci son poche storie , ma è anche vero che così come esistono molte facce, più o meno marcate ,nella realtà quotidiana sarebbe bello inserire la stessa varietà anche nel presepe :) e capire come destreggiarsi nel panorama delle possibilità e delle differenze esistenti

Grazie Fello84, Grazie Orazio Ivano

Modificato da - MariaAnna in data 15 febbraio 2016 22:11:48
Torna all'inizio della Pagina

salvatorecaputo
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: casoria


1055 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2016 : 10:54:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salvatorecaputo Invia a salvatorecaputo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao MariaAnna.Ti dico la mia.....Credo che in parte siano quasi tutte nate da un calco anche perchè come ben hai detto in varie e diverse botteghe se ne trovano di uguali,ma è anche vero che alcuni Artisti lavorano invece da zero.Questo ovviamente lo si impara anche con il tempo,osservando,informandosi e arrivando cosi a capire se un opera è nata o meno da un semplice calco,anche perchè chi già lavora in serie deve obbligatoriamente utilizzare un calco,o almeno credo.Riguardo i prezzi diversi di testine totalmente uguali......beh questo purtroppo esiste,non so su quali basi ma c'è,ed esiste anche chi produce e fornisce calchi di opere del 700 addirittura ad artigiani della zona...quindi...

salvatore
http://salvatorecaputo.blogspot.com
https://www.facebook.com/pages/Salvatore-Caputo-Sculture-darte/415091598577644

Modificato da - salvatorecaputo in data 16 febbraio 2016 10:57:27
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2016 : 14:14:04  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salvatore....beh....

Ovvio che non fosse possibile pensare ad artigiani che scolpiscono ogni singola testa ogni volta, così come non credevo alla casualità di venditori diversi con identiche teste ma penso che sia anche abbastanza normale ipotizzare una certa 'serialità' di fondo quando si parla di cataloghi di opere con prodotti 'fissi' e non di pezzi unici.

Se da un lato ovviamente l'ambizione sarebbe quella di avere un presepe one of a kind , dall'altra si apprezza cmq una sostanziale 'tradizionalità' di fondo lasciando alla fase di vestizione e colorazione la libertà di espressione personale :) e in questo senso, le teste grezze consentono la libera espressione di un gusto proprio almeno in alcuni dettagli.

Certo, poi magari il singolo artigiano scrupoloso aggiunge di suo qualcosa dopo l'uscita dallo stampo o fedele alla tradizione, diciamo così, lascia la testa intatta così come la ottiene...

....Dipende dal tipo di scrupolo che ha

sono scelte, ovvio, che poi incidono nel prezzo,anche se la sua variabilità (da 10 a 40 euro circa) lascia perplessi su quanto lavoro a posteriori in effetti sia portato avanti nella fase di precottura ....

di base, credo, poi , regna sovrano il gusto di chi acquista che sceglie quella testa in particolare e non altre (economica o meno) in base ad un tipo di risultato che si vuole ottenere. Onestamente non tutte le teste non economiche sono particolarmente ben riuscite, credo, così come non tutte quelle economiche sono da buttare ... :)


Grazie :))

Modificato da - MariaAnna in data 16 febbraio 2016 14:19:02
Torna all'inizio della Pagina

orazio ivano
Membro Medio



Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: ramacca


80 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2016 : 18:19:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orazio ivano Invia a orazio ivano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh MariaAnna
ha capito bene come funziona questo mercato..... che alle volte è...diciamo.....un pò particolare....
da anni modello le figure e creo gli stampi da esse (è così e non ho problemmi a dirlo) anche perchè ogni testina da me modellata e ogni stampo da me creato è appunto mio.....certo in giro si vedono creazioni veramente dozzinali spacciate per chissà cosa....alla base cista un modello base, come dire un "teschio" ovvero un modello da cui prendere il là....poi la bravura dell'artista modellatore fa il resto

Vecchio - www.ritaglidisicilia.it
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2016 : 21:08:37  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh, Orazio....sai....avere tempo a disposizione(ho fissato un arco di tempo di circa 6 annni per realizzare il presepe napoletano che desidero) comporta da un lato una certa calma...dall'altro una certa attenzione ai particolari che , spesso nella foga della principiante, sfuggono....

Per esempio, nelle illustrazioni dei presepi originali del 700 difficilmente si trovano teste che sono caricature di persone, per intenderci nasi estremamente esagerati, occhi strabuzzanti ...

Persino il Re Magio moro, che dovrebbe avere un naso leggermente più largo e schiacciato di quelli caucasici , tende ad essere meno caratterizzato in questo senso assumendo un'aria esotica, sì, ma elegante secondo un gusto di fondo tipicamente occidentale .

Così come faceva notare Alex, nel presepe originario le figure venivano ingentilite e penso anche nelle espressioni e, almeno dalle foto che ho trovato su internet , difficilmente si vede un pastore con aria assente , completamente svanita (come in certe teste grezze poco più che abbozzate e molto stereotipatamente comuni ) o eccessivamente corrucciata (come in altre teste grezze molto lavorate), tratti molto marcati, ma sempre un'espressione piuttosto umana anche nei sostanziali difetti che ognuno ha.
La donna anziana , per esempio ,è sì segnata da rughe, ma sono superficiali, non scavate con l'aratro come ho visto in alcuni casi di teste e mantiene , nel complesso compositivo, una certa piacevolezza e femminilità di immagine anche se è evidentemente in tarda età :)

La Natività e i Re Magi fanno una certa eccezione in quanto prevale un'aria piuttosto 'conforme ' alla parte che hanno nel presepe che è alta e religiosa nella loro santità di fondo, mentre le restanti figure rimangono, ripeto, semplicemente umane ma mai caricaturali .

Non trovo ci sia nulla di male nell'usare gli stampi,meno che mai se propri ; è ovvio che giustamente un creatore di modelli nuovi possa immettere sul mercato le proprie creazioni nella quantità che ritiene più conforme al proprio gusto e a quello del pubblico.
Se una cosa è bella, è bella, nuova o vecchia che sia, unica o facente parte di un centinaio di repliche .

e nemmeno trovo sia demonizzabile usare stampi più ' tradizionali ' ed ho un profondo rispetto sia per chi riesce ad innovare con gusto la tradizione che chi la rispetta pienamente.

quello che vorrei evitare , nel mio presepe, è il pastore con viso annebbiato o poco più che abbozzato (come in certe teste ....); capisco che Gesù nasca a mezzanotte, ma certe facce assonnate e perse nel vuoto proprio vorrei evitarle

mi chiedo se , in un certo senso, siano poi recuperabili in fase di colorazione; voi che ne dite?

Grazie, mi state aiutando moltissimo a capire e ad orientare le scelte :)

Modificato da - MariaAnna in data 16 febbraio 2016 23:12:45
Torna all'inizio della Pagina

salvatorecaputo
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: casoria


1055 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2016 : 12:19:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salvatorecaputo Invia a salvatorecaputo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti è giusto ciò che dice orazio ivano,anche se non parliamo di calchi personali nel senso creare un idea di soggetto e crearne un calco per poi riprodurlo....quella è la tua opera,la tua idea ed è giusto che sia cosi.La mia era solo una precisazione riguardo le opere del 700 che si vendono in giro.Non è per discriminare o negativizzare il lavoro dell'artigiano,ma qui esiste un laboratorio che crea calchi del 700 di tutte le misure e li vende ad artigiani del posto e non solo,quindi in questo caso non è più una "MIA" idea,ma bensì una copia della copia che poi troverai in giro,ora con un aggiunta di capelli in più o meno,con un naso leggermente modificato,....ma resta pur sempre una copia.
Quindi tutto dipende da molti fattori...dal costo che voglio affrontare,(esistono tantissimi artigiani che realizzano da zero su quello stile e credetemi che li ho visti all'opera e sono bravissimi),oppure prendere delle testine che vendono online magari ben fatte ma che (secondo un mio parere)non rispecchiano del tutto lo stile...quello vero.

salvatore
http://salvatorecaputo.blogspot.com
https://www.facebook.com/pages/Salvatore-Caputo-Sculture-darte/415091598577644

Modificato da - salvatorecaputo in data 17 febbraio 2016 12:20:11
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2016 : 13:17:48  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì, Salvatore....ma infatti non tutto quello che ho trovato online disponibile mi piace ....prima mi sono fatta una full immersion nei presepi originali del 700 , ho in un certo senso 'salvato' in memoria il mio ideale di presepe tra quelli trovati e solo dopo ho iniziato a guardare le teste disponibili sul mercato con occhio critico e a confrontarle con quelle 'originali' che mi piacevano per avere un metro di giudizio su cui basarmi e scegliere per realizzare quello che volevo e soprattutto cercare di capire la differenza tra il prodotto appena uscito dal calco, quello successivamente rifinito e la successiva resa con il colore per entrambi i casi

Tenendo conto di questo metro effettivamente rimangono ben poche le teste disponibili online che sono considerabili come abbastanza conformi sia alla tradizione che ad un gusto personale...e meglio così, nel senso che poi c'è un po' di tutto, per tutti i gusti e ognuno può trovare la testa che incarna il proprio ideale di presepe.

Quindi ci sono personaggi molto poco rifiniti ma al contempo abbastanza ascetici nella loro immagine, quelli più dettagliati che prendono una maggiore vita e quelli con tratti decisamente forti

Volendo attenersi o meno alla tradizione nella piena consapevolezza che si tratta di opere o copiate o leggermente modificate o largamente reinterpretate o del tutto nuove a seconda dell'artista che le esegue , uniche o meno ,ognuno poi opera la scelta che ritiene più conforme al tipo di risultato che vuole ottenere , senza venire a stabilire una sostanziale soluzione di priorità assoluta ma completamente personale

E' evidente che se si cerca il presepe unico non si compra da catalogo ma ci si rivolge direttamente all'artista facendo presente il proprio desiderio di unicità

nel mio caso non sento come pressante la necessità di cui sopra e la mancanza di manualità con l'argilla ma una buona capacità sartoriale e , spero, della fase di colorazione mi spingono a trovare da un lato teste 'comuni', presenti sul mercato con la chiara consapevolezza che non siano uniche ,ma dall'altro anche a 'scegliere' quelle che in termini di qualità di rifinitura e dettagli rispecchiano la mia idea di figure presepiali e successivamente che renderò 'uniche' con il mio intervento successivo, senza per questo poi pretendere di fare la madonna con i capelli verdi e un vestito da sera scollato solo per il gusto dell'originalità a tutti i costi

una domanda; ma nei presepi originali, le mani e piedi erano obbligatoriamente di legno o solo per la Natività e Re Magi?

quando si sono affermate le mani e piedi di terracotta? un presepe 'perde' qualcosa se viene realizzato con arti di terracotta, secondo voi? :)


Modificato da - MariaAnna in data 17 febbraio 2016 17:01:11
Torna all'inizio della Pagina

orazio ivano
Membro Medio



Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: ramacca


80 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2016 : 16:45:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orazio ivano Invia a orazio ivano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mondo della figura da presepe è molto variegato. Una cosa è la figura da stampo MA DEL TUO STAMPO DA TE CREATO, una cosa è la copia che è già copia ecco. ....fai bene Maria Anna a guardare e a farti una idea quanto più precisa possibile. Corretto e condivido il concetto di Salvatore Caputo. Le mani errore in legno ovviamente la natività e i relativi mago erano le figure più preziose ma ogni figura veniva impreziosita in maniera personale. Non credo proprio nel fatto che le mani possano essere in cotto. Molti e pure io faccio ricorso a mani in cotto stampate ma creo le mie seconda le esigenze

Vecchio - www.ritaglidisicilia.it
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2016 : 16:58:25  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Orazio....allora mi sono convinta per il legno :))
Torna all'inizio della Pagina

Claudia Altavilla
Membro Master

Prov.: Caserta
Città: MADDALONI


313 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2017 : 22:46:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudia Altavilla Invia a Claudia Altavilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io lavoro senza stampi. Una testa per pastori da 35 cm con occhi in vetro fatta bene richiede 2-3 giorni di modellato e chi le fa non le vende a meno di 100-150 euro chi vende roba a 20 -30 euro e la spaccia per fatta a mano o è uno stupido o è un bugiardo. Chi produce grosse quantità di pastori usa necessariamente stampi e poi rifinite in base alla qualità del pezzo finale che vuole ottenere. Il fatto a mano si paga perché è un lavoro unico

Claudia Altavilla
http://claylart.jimdo.com/
www.facebook.com/Claylart
Torna all'inizio della Pagina

Claudia Altavilla
Membro Master

Prov.: Caserta
Città: MADDALONI


313 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2017 : 22:49:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudia Altavilla Invia a Claudia Altavilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo mani e piedi in legno pantografati costano sempre per pastori da 35 cm non meno di 30 euro

Claudia Altavilla
http://claylart.jimdo.com/
www.facebook.com/Claylart
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2017 : 15:37:46  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con un po' di ritardo ma con piacere rispondo.

Io sono d'accordo con te Claudia.I tuoi lavori sono pezzi unici e come tali hanno una loro quotazione artistica che ne attesta peraltro l'autenticità ed unicità.
Complimenti , sono a dir poco delle opere d'arte presepiale e di scultura :)
Nel tuo caso a me sembra anche poco pagare 150 euro, onestamente.


Putroppo però, come hai osservato , il panorama è vasto e spesso va a discapito non solo di chi compra, ma degli artisti anche.


Mi spiego meglio.



Quello che lascia perplessi è il fatto che un catalogo online prevede una certa serialità, penso, giustificabile abbastanza bene con l'uso degli stampi.

Capisco anche che ci sia chi inforna direttamente la testa uscita fuori dallo stampo, chi fa un passaggio intermedio per mettervi gli occhi di vetro , e chi, oltre agli occhi la rifinisce prima della cottura.

E ritengo sia giusto pagare per ogni passaggio intermedio.

Quello che non capisco è; possibile che una testa vari da 20 a 50 euro se esce fuori da uno stampo a seconda se sia rifinita o meno?
le teste da 15 euro con occhi di vetro le ho viste; sono carine ma un po' sbiadite nei dettagli....come se fossero solo stampate

L'apporto di rifinitura giustifica una trentina di euro di rincaro su un prodotto ottenuto da stampi?

Non voglio sollevare polemiche anche questa volta...è che vorrei capire non avendo la possibilità di recarmi direttamente a Napoli per acquistarle e, come me, credo, un po' tutti quelli che per ragioni diverse(distanza in primis) non possono verificare direttamente o non essendo del ramo, non sanno nemmeno a chi chiedere.


Grazie per l'attenzione :)

Modificato da - MariaAnna in data 07 febbraio 2017 15:39:57
Torna all'inizio della Pagina

Claudia Altavilla
Membro Master

Prov.: Caserta
Città: MADDALONI


313 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2017 : 21:06:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudia Altavilla Invia a Claudia Altavilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MariaAnna, ti ringrazio ma io sono ancora lontana da essere un'artista.
ritornando alle testine, se i contorni non sono definiti le testine sono tirate furi a centinaia da stampi ormai vecchi (si consumano anche quelli) la rifinitura è un processo lungo se fatto bene perchè il calco deve necessariamente non avere troppi dettagli essendo in gesso. Cnosco artisti scultori di grande talento che vendono la testa da calco e rifinita 150 euro e quelle fatte a mano per intero anche 250 euro. i pastori completi costano centinaia di euro.
se vuoi dei pezzi ben fatti contatta qualcuno che fa modellato ma parliamo di cifre alte se vuoi ti indico qualche nome.

per le mani e i piedi la terracotta va benissimo, i prezzi sono più contenuti e l'effetto è gradevolissimo , il legno si usa per pezzi di pregio.

spero di aver risposto ai tuoi dubbi.

I catalogi online hanno solo roba dozzinale di pochi euro

Claudia Altavilla
http://claylart.jimdo.com/
www.facebook.com/Claylart
Torna all'inizio della Pagina

MariaAnna
Membro Medio

Città: Sant'Angelo


86 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2017 : 18:41:21  Mostra Profilo Invia a MariaAnna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Claudia, eh no, senti...se non sei tu un'artista chi lo è? :)
Fidati, lo sei eccome :)
e beccati anche un BRAVA stra meritato :D


Se per la variabilità dei prezzi siamo lì....allora direi che una testa da calco abbastanza tradizionale ma rifinita da circa 40-50 euro è in linea con quanto poi mi ero ripromessa per cui direi che va bene :).

Ti ringrazio per l'informazione;è stata molto preziosa :)

e.....detto da un'artista come te , posso crederci :)

Grazie ancora e complimenti :) :)

Modificato da - MariaAnna in data 09 febbraio 2017 18:42:57
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)