Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Natività in Cappella BVC -Villa Fino- Viù (TO)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Natività in Cappella BVC -Villa Fino- Viù (TO)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mg3911
Membro Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè


725 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2016 : 10:29:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diorama:
Natività in Cappella Beata Vergine del Carmine -BVC- Villa Fino Viù -1922-

Andando alla ricerca di un soggetto particolare per la realizzazione del diorama da presentare a Viù in occasione del concorso di Presepistica, promosso e organizzato dalla Pro Loco, mi sono imbattuto in un’ immagine vista in Internet.
Immagine:

79,31 KB
Ma un giorno scendendo dal Col S. Giovanni, ho intravisto la Cappella, faccio due foto e le scarico sul computer, ingrandendole ho avuto una gradita – o quasi- sorpresa: coperto dalle piante circostanti a fianco della Cappella Beata Vergine del Carmine, spunta un campanile. Dopo alcune ricerche mi sono accordato con i proprietari della suddetta cappella e sono ritornato a Viù, in Villa Fino a far fotografie e misurazioni, scoprendo che oltre al campanile esiste anche una piccola sacrestia sormontata da una volta a semi sfera.
Immagine:

90,31 KB
Il tempo –tiranno- per l’esecuzione era ridotto a un mese, tanto che alla fine alcuni particolari sono stati omessi, non incidendo sulla votazione finale del diorama.
La costruzione:
Dimensioni abbastanza standard: Cm. 80 (larghezza) cm. 80 (Altezza) cm 60 (profondità)
Materiali usati: compensato, polistirolo e polistirene, gesso, sughero, pietre per copertura
Le piante (tante) sono tutte piantine da me coltivate negli anni, poi seccate e “impiantate” nel diorama. L’erba è stata “piantata” con il metodo elettrostatico.
Illuminazione a Led (80) bianco caldo e azzurro. Una lampada a tremolio -interno cappella- per simulare la presenza di candele.
Il lavoro più laborioso è stato la costruzione delle due croci (per via delle dimensioni alquanto piccole in scala) una sul campanile e l’altra sulla cappella con l’inserimento di una specie di banderuola con all’interno la scritta “B.V.C.” ( Beata Vergine del Carmine). Uno, dei due o tre particolari mancanti è una specie di rosa dei venti con solo i punti cardinali ubicata tra la banderuola e l’attacco della croce, molto difficile da riprodurre. Sono state tralasciate (volutamente) le piante –agrifoglio- davanti alla cappella, perché avrebbero ostruito la visuale completa della cappella.




Ed ora alcune foto della costruzione:


Immagine:

50,5 KB



Immagine:

49,7 KB



Immagine:

53,51 KB



Immagine:

56,2 KB



Immagine:

55,32 KB



Immagine:

62,89 KB



Immagine:

43,81 KB



Immagine:

64,17 KB



Immagine:

51,63 KB



Immagine:

52,78 KB



Immagine:

84,48 KB



Immagine:

85,23 KB



Immagine:

81,13 KB



Immagine:

100,2 KB



Immagine:

113,53 KB



Immagine:

93,08 KB



Immagine:

108,52 KB



Immagine:

75,19 KB



Immagine:

114,92 KB



Immagine:

111,73 KB



Immagine:

94,67 KB



Immagine:

66,95 KB



Immagine:

92,64 KB



Immagine:

55,2 KB



Immagine:

49,27 KB



Immagine:

87,07 KB



Immagine:

34,55 KB



Immagine:

27,28 KB

Come dicevo alcuni particolari /piccoli) e la banderuola dei punti cardinali -difficili da riprodurre, anche per mancanza di tempo- sono stati omessi, ma questo non ha influito nella vincita - molto combattuta- del primo premio, che mi ha molto emozionato e convinto sempre più a proseguire questo bellissimo hobby.
marco



mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm

Modificato da - mg3911 in Data 20 gennaio 2016 18:41:36

mg3911
Membro Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè


725 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2016 : 10:31:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo scusa per l'errore commesso nel postare le foto.
Come faccio a raddrizzarle Grazie!
marco

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm
Torna all'inizio della Pagina

Mino 52
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: statte


1113 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2016 : 12:47:26  Mostra Profilo Invia a Mino 52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marco,sicuramente l'hai fatto apposta inserendo queste foto per incuriosirci(scherzo e non posso aiutarti perchè le foto dei miei lavori me lì inserisce mio nipote).
Comunque un bel lavoro anche se le montagne non mi convincono tanto!Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Davidediviu
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Viu'


331 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2016 : 13:06:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Marco!
Aspettavo questo tuo passo-passo, ero certo che lo avresti inserito!
Gran lavoro, dal vivo è ancora più bello!
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2016 : 16:30:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho dovuto capovolgere un po' di volte il PC ma mi sembra interessante!
Per "raddrizzarle" puoi usare un qualunque programma per le foto o anche il solito "visualizzatore immagini e fax per windows" che è il programma coin cui di solito si apre una foto

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2016 : 00:20:51  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 'torcicollo' che mi è venuto, è valso il bellissimo lavoro che hai fatto! Bravissimo come sempre, Marco. Mi piace molto anche la vegetazione e quel prato sembra vero.
Ottimo lavoro!
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2016 : 14:06:37  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavori e miei complimenti per l'opera d'arte che hai fatto.
Visto che sono della zona, mi dai indicazioni del luogo, sono curioso di vedere dal vivo la chiesa.
Mc Five

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.
Torna all'inizio della Pagina

mg3911
Membro Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè


725 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2016 : 18:46:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi io non so più cosa fare: ho modificato le foto salvate come dice il Forum - 800x600 - capovolgendole nella cartella dove allegare i file, ruotandole a destra a sinistra, niente il forum li presenta così. Ho osservato anche una cosa: se si clicca sopra l'immagine con il tasto destro del maus, appare la scritta: Apri immagine e per miracolo la foto si vede in maniera giusta: Dove sbaglio "Amministratore"?????
marco

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm

Modificato da - mg3911 in data 22 gennaio 2016 18:54:20
Torna all'inizio della Pagina

mg3911
Membro Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè


725 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2016 : 18:53:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque, chiedo scusa a tutti per il torcicollo e ringrazio per i complimenti.
x mcfive:Come detto in apertura, Villa Fino e pertanto la cappella è di proprietà privata, percui, se vuoi vederla devi chiedere il relativo permesso ai proprietari.
marco

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2016 : 09:14:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per il plastico ferroviario! anch'io da ragazzo mi interessavo di ferromodelismo, anche se non ho poi fatto un granchè anche per ragioni di spazio!

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2016 : 17:08:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao marco,bel passo-passo del tuo diorama (deve essere stata una bella soddisfazione arrivare primo al concorso a cui hai partecipato)........complimenti per l'ottimo lavoro......ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

mg3911
Membro Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè


725 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2016 : 18:58:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Valter, grazie dei complimenti. Si sono veramente molto ma molto soddisfatto di come sia andata la mia partecipazione al conconso, ancor di più perchè la votazione è stata molto combattuta.
marco

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm
Torna all'inizio della Pagina

mg3911
Membro Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè


725 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2016 : 19:04:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Goofy

Complimenti per il plastico ferroviario! anch'io da ragazzo mi interessavo di ferromodelismo, anche se non ho poi fatto un granchè anche per ragioni di spazio!


Grazie Goofy. E' il mio plastico, in un locale di circa 30-35 metri q.
E' sempre in costruzione - il tempo è veramente tiranno - così, ogni tanto, per tenermi in allenamento costruisco qualcosa e manovro qualche treno, in digitale.
marco

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2016 : 18:38:27  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

162,91 KB

Almeno una foto diritta cosi possiamo apprezzare meglio il tuo bel diorama, complimenti mg3911.
ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

mg3911
Membro Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè


725 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2016 : 10:50:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Renzo. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma......come hai fatto a raddrizzarla??????????
e grazie dei complimenti!!!
marco

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2016 : 19:21:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao marco,vedo che renzo ha gia' provveduto a "raddrizzare" una delle tante immagini,penso di farti cosa gradita completando il tutto....





Immagine:

97,75 KB

Immagine:

107,2 KB

Immagine:

150,27 KB

Immagine:

191,98 KB

Immagine:

155,48 KB

Immagine:

96,57 KB

Immagine:

53,48 KB

Immagine:

105,05 KB

Immagine:

117,74 KB

Immagine:

88,19 KB

Immagine:

118,46 KB

Immagine:

99,12 KB

Immagine:

101,19 KB

Immagine:

150,89 KB

Immagine:

144,78 KB

Immagine:

173,68 KB

Immagine:

193,81 KB

Immagine:

93,05 KB

Immagine:

187,39 KB

Immagine:

135,26 KB

Immagine:

196,93 KB

Immagine:

165,57 KB

Immagine:

121,56 KB

Immagine:

163,87 KB

Immagine:

103,78 KB

Immagine:

96,65 KB

Immagine:

73,09 KB

di nuovo complimenti per il tuo lavoro.....ciao valter

Modificato da - free21 in data 05 febbraio 2016 19:35:52
Torna all'inizio della Pagina

mg3911
Membro Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè


725 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2016 : 19:22:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Valter non sò come ringraziarti..........ma come hai fatto????????
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
marco

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)