Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Natività 2015
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 Natività 2015
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pnovello
Nuovo Arrivato



Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Vicenza


11 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2016 : 09:52:20  Mostra Profilo Invia a pnovello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quest'anno per il presepio di S. Maria Ausiliatrice a Vicenza ho realizzato una nuova natività. Devo ringraziare magicopresepe, perchè dai suoi video ho preso spunto per realizzare i movimenti. Che cosa ne pensate ?
Questo è il video:
https://www.youtube.com/watch?v=hZfSfBPe2fA

pretoriano
Membro Attivo


Prov.: Taranto
Città: taranto


140 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2016 : 13:37:49  Mostra Profilo Invia a pretoriano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti
Torna all'inizio della Pagina

sivel
Membro Medio


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: vicenza


88 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2016 : 22:03:16  Mostra Profilo Invia a sivel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello ma visto che sei di vicenza ,favoloso
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2016 : 01:53:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Paolo, prima di tutto i miei complimenti per la meccanica della scena,veramente notevole l'avvicendarsi dei vari movimenti, sono lusingato di esserti stato di ispirazione.
Ora però non posso esimermi dal darti un paio di bacchettate, bada bene, non per criticare o per sminuire quello che hai fatto, ho già ammesso che il lavoro merita tanto di cappello, solo che avendomi tu preso d'esempio, mi sento un po come il maestro yoda e ti parlo come mio padawan,non perche mi ritenga meglio di te o di chiunque altro ma solo perchè avendo un pochino più di esperienza, di errori ne ho fatti molti più di te percui li conosco bene. Guardando il tuo lavoro, ci sono alcune cose che "mi fanno male",si ha l'impressione che tu abbia dedicato tra progettazione prove e riprove e costruzione ,tre mesi per arrivare alla realizzazione della parte meccanica e dopo tutto questo po po di lavoro abbia dedicato non piu di 5 minuti alla vestizione e questo è veramente un peccato,san giuseppe ancora ancora può essere ok ma la madonna devi essere sincero con te stesso la potevi vestire molto meglio.Non so se sia stata solo smania di vedere il lavoro finito o che altro ma è una di quelle cose che fanno perdere valore all'insieme e un lavoro che poteva essere eccezionale,non va oltre all'ottimo.
Guarda che io sono una schiappa nel vestire le statue, è una cosa che a me non viene naturale e mi riesce difficoltoso ottenere un buon risultato ma so che la parte estetica è importante tanto quanto la parte meccanica se voglio ottenere un buon risultato,altrimenti posso fare tutti i meccanismi più sofisticati ma se la statua esteticamente è finita grossolanamente , il risultato non sarà mai al top.
ribadisco che questi miei appunti non sono per sminuire quello che hai fatto anzi spero che ti siano di sprono per migliorarti ulteriormente perche è indiscutibile che hai talento e ingegno (e che la forza scorre potente in te) e non mi stupirei se quando avrai un po più di eperienza, fossi io a prenderti come ispirazione,tanto perchè tu lo sappia il filmato lo avevo già visto il giorno che ti sei iscritto al mio canale you tube,sono andato a sbirciare chi eri e cosa avevi caricato e ho trovato questo filmato e pensa un po.... l'ho messo tra i preferiti!!
Quindi mio padawan non mi resta che dirti: vai e che la forza(presepistica)sia con te
Torna all'inizio della Pagina

pnovello
Nuovo Arrivato



Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Vicenza


11 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2016 : 08:33:28  Mostra Profilo Invia a pnovello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti.
Magicopresepe, hai proprio ragione. Sono partito tardi con la realizzazione e mi sono trovato a pochi giorni dal Natale con le statue ancora da colorare e vestire. Aggiungi inoltre che queste sono le prime statue che faccio completamente io: meccanica, elettrica, colori e vestiti. Ne avevo fatte altre, ma solo la parte meccanica. Ho sbagliato un pò i tempi ... e alla fine nel presepio mancava la natività per cui ho cercato di fare il meglio che potevo. Tra l'altro prima ho vestito la madonna e mi sono reso conto che si poteva fare meglio, quindi ho cercato di vestire san Giuseppe con un pò più di attenzione. Vorrei farti una domanda, perchè io ho avuto qualche difficoltà nel gestire la sincronizzazione dei vari motorini con i segnali che arrivano dai microinterruttori, tu che cosa utilizzi ?
Grazie ancora.
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2016 : 00:11:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh per darti dei cosigli dovrei sapere come hai fatto la meccanica della tua scena, non avendola vista posso solo ipotizzare, da quello che hai scritto mi sembra di dedurre che hai usato piu motori controllati da una diciamo "centralina" meccanica che schiacciando dei microswitc dava il tempo di start e stop ai motori se è cos' non potrai mai avere una sincronizzazione che resti costante nel tempo, per quanto tu possa essere preciso nella messa in sincronia, dopo un po di sequenze, i movimenti tenderanno a sfasarsi a causa degli anticipi o ritardi tra i movimenti dei motori.
nelle scene con interazione tra due statue come nel tuo caso io di solito uso il sistema di un motore per ogni statua collegandoli tra loro in modo che un motore controlla l'altro, per dire: parte un motore,fa un giro, schiaccia un microswitc che fa partire il secondo motore e lui si ferma, quando il secondo motore finisce il giro, schiaccia il suo microswitc che fa ripartire il primo motore e lui si ferma e così via all'infinito, in questo modo i motori rimarranno sempre sincronizzati tra loro.
nella tua scena però io credo che tu abbia utilizzato tre motori,correggimi se sbaglio, uno per san giuseppe e due x la madonna,(il movimento della tua madonna lo puoi ottenere i due modi, o usi un motore con un albero a più camme sagomate oppure usi due motori),uno che alza e abbassa il busto e fa chiudere le mani e un'altro che fa il cullare destra sinistra.
dal modo in cui si muove maria però, credo che tu abbia optato per i due motori,a questo punto dovendo sincronizzare tra loro tre motori
non puoi piu farlo senza ricorrere all'elettronica, devi per forza di cose ricorrere a motori passo passo e ad un controller elettronico., altro non posso dirti senza avere dei dettagli da te, se hai qualche altra domanda, fammela piu mirata in modo che io possa risponderti in modo più esaustivo.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

pnovello
Nuovo Arrivato



Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Vicenza


11 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2016 : 09:01:22  Mostra Profilo Invia a pnovello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allego i disegni dei movimenti della Madonna e S. Giuseppe. Purtroppo non ho a disposizione il filmato del progetto finito. Ci sono due motori per S. Giuseppe: uno lo alza e abbassa, l'altro muove la testa e il braccio. Anche per la Madonna due motori: uno muove il busto e le braccia, l'altro fa la rotazione. Nel disegno non si vedono ma ci sono anche alcuni microinterruttori per gestire la fermata dei motori, il tutto gestito con Arduino.

Allegato: Madonna.zip
86,58 KB

Allegato: S. Giuseppe.zip
116,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2016 : 09:37:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedo che hai utilizzato il mio metodo di costruzione dei corpi, bravo, un bel lavoro, ma non capisco, se hai usato arduino per dare i tempi ai motori e gli stessi avevano i fine corsa x fermarli nel punto giusto, allora dove hai trovato il problema?
Torna all'inizio della Pagina

sivel
Membro Medio


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: vicenza


88 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2016 : 15:50:55  Mostra Profilo Invia a sivel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paolo, scusa ,ma e' vera sta cosa scritta nel vostro sito ?

Tutto questo si trova presso la Parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice, Viale Cricoli 2 e sarà visitabile fino al 17 gennaio 2016, dopodichè il Presepe verrà smantellato per sempre.
spero di fare a tempo nel vederlo di persona ,dalle immagini deve essere una meraviglia
Torna all'inizio della Pagina

pnovello
Nuovo Arrivato



Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Vicenza


11 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2016 : 22:29:53  Mostra Profilo Invia a pnovello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magico: i problemi gli ho avuti e ancora si presentano per il fatto che ogni tanto le statue si muovono non seguendo il ciclo previsto. Il visitatore che viene a vedere il presepio, non se ne accorge, perchè comunque sembra tutto normale. Io però vedo che fà movimenti non corretti. Inizialmente, quando le stavo collaudando, questo problema era più frequente. Ho trovato degli errori nel programma di arduino e alcuni falsi contatti nel circuito elettrico. Ora si presenta molto meno, ma non riesco a capire da cosa dipende. Quando succede, se resetto arduino, tutto riparte normalmente.

sivel: Sì, sì è vero. Ora il presepio si trova da alcuni anni in una stanza delle opere parrocchiali di fianco alla chiesa. Dobbiamo liberare la stanza per lasciare spazio ad altre attività parrocchiali. Comunque, stiamo cercando un'altra soluzione, per cercare di farlo all'interno della chiesa. Non è semplice, ci sono molte difficoltà, ma cerco di essere ottimista. In fondo portarlo in chiesa sarebbe la cosa migliore.
Torna all'inizio della Pagina

sivel
Membro Medio


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: vicenza


88 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2016 : 22:49:57  Mostra Profilo Invia a sivel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che orari per visitarlo
Torna all'inizio della Pagina

pnovello
Nuovo Arrivato



Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Vicenza


11 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2016 : 08:21:45  Mostra Profilo Invia a pnovello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui ci sono gli orari e qualche foto del presepio.
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8091
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2016 : 14:38:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A questo punto non saprei dirti senza vedere fisicamente come sono fatti i contatti, ma che tempi hai dato alle varie uscite di arduino, non è che hai dato troppo tempo a uno dei motori e dopo un po di giri riesce a bypassare il microswitc innescando la sfasatura?
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2016 : 20:04:52  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo ottimo lavoro!!!!!!

Magico presepe è sempre prodigo di consigli, per questo tanto di cappello!!

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Leandro
Membro Attivo


Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Recanati


141 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2016 : 00:25:56  Mostra Profilo Invia a Leandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Porca vacca (si può dire?!) sinceri complimenti alla meccanizzazione molti meno invece, come ha gia detto magico, alla vestizione di Maria. Nel complesso comunque gran bella realizzazione.

Leandro Messi....buon presepe a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

pnovello
Nuovo Arrivato



Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Vicenza


11 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2016 : 20:13:47  Mostra Profilo Invia a pnovello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i complimenti.
Per i vestiti cercherò di fare meglio con le prossime statue, magari chiedendo consigli quì nel forum.

magico: in realtà non ho dato dei tempi di rotazione ai vari motorini. Quando si spegne il presepio, la posizione di maria e giuseppe è casuale, quindi quando viene riacceso, non sapendo come sono messe le statue, la prima cosa che fa arduino è riposizionare le statue in un punto ben preciso definito dai microswitc. A questo punto arduino attende il segnale dal plc principale che gestisce il presepio e fa partire il primo movimento che è la discesa di s. giuseppe. I vari motori si fermano nel momento in cui arduino riceve il segnale dai microswitc.
A fine ciclo dei movimenti arduino resta in attesa di un successivo segnale dal plc.
Comunque oggi chiude il presepio e avrò modo di fare qualche altra prova per capire quale può essere il problema.
Grazie per i consigli.

sivel: ho visto che sei passato a vedere il presepio, grazie per il messaggio che hai lasciato sul libro delle firme.
Torna all'inizio della Pagina

sivel
Membro Medio


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: vicenza


88 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2016 : 21:32:57  Mostra Profilo Invia a sivel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ce l'ho fatta in zona cesarini ,personalmente avendo visto il filmato e dal vivo posso dire che il vestito della madonna non è' così male ,anche perché' ci sono tanti altri personaggi mecanizzato e non a tirare la mia attenzione ,rinnovo i complimenti ciao
Torna all'inizio della Pagina

STEFANO BATTISTELLA
Membro



Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: BOVOLONE


42 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2016 : 11:03:56  Mostra Profilo Invia a STEFANO BATTISTELLA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao pnovello non riesco ad aprire i allegati di Giuseppe e Maria riesci a mandarmi in un altro formato o mi puoi dirmi come si apre ? Complimenti per il tuo bellissimo lavoro. Ciao Stefano
Torna all'inizio della Pagina

pnovello
Nuovo Arrivato



Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Vicenza


11 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2016 : 17:12:05  Mostra Profilo Invia a pnovello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli allegati sono dei pdf 3D. Io ho installato Adobe Reader XI e quando li apro la prima volta compare un avviso: "Il contenuto 3D è stato disabilitato..."
A destra sulla stessa riga dell'avviso c'è un pulsante "Opzioni" clicca e seleziona "Ritieni documento affidabile sempre".
A questo punto sull'angolo in alto a sinistra del foglio che ti compare a video c'è un punto di domanda, clicca sopra e si apre il disegno.
Spero di esserti stato di aiuto.
Torna all'inizio della Pagina

STEFANO BATTISTELLA
Membro



Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: BOVOLONE


42 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2016 : 17:49:26  Mostra Profilo Invia a STEFANO BATTISTELLA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Paolo
Torna all'inizio della Pagina

mg3911
Membro Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè


725 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2016 : 19:14:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao pnovello. Complimenti per l'ottimo presepe, molto belle le statue, bei movimenti, ma i vestiti......sembrano appena stati stirati!!!!
a mio parere li avrei stropicciati un pochino.........
marco

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)