Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Tegole in serie
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Tegole in serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luposilano
Membro



Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: rende


25 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2016 : 18:50:33  Mostra Profilo Invia a luposilano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti ecco come ho fatto le tegole in serie.
Ho usato il polistirene giallo, tagliato a 0,5 di spessore, poi con un righello ho misurato la grandezza delle tegole, in pratica ho tracciato delle linee una in verticale che serve per avere il canale, e in orizzontale per allineamento delle tegole

Immagine:

111,55 KB
Con un cutter ho tagliato la linea verticale a forma di una v , deve rimare un piccolo solco, dopo fatto ciò per tutto il foglio di polistirene ho utilizzato una sgorbia per falegname , ci sono diverse grandezze in base a come vogliamo grande le nostre tegole

Immagine:

112,89 KB

Immagine:

112,84 KB
Ora in corrispondenza della linea in orizzontale quella che serve per allineare le tegole, con la sgorbia si esercita una piccola pressione in modo che sul polistirene rimane la forma della tegola, si prosegue per tutto la misura desiderata

Immagine:

109,17 KB

Immagine:

106,71 KB

Immagine:

110,49 KB

Immagine:

102,34 KB
Questo dovrebbe risultare a lavoro finito

Immagine:

87,59 KB

Immagine:

100,54 KB

Immagine:

98,96 KB
Per la colorazione ho usato il colore acrilico terra di siena a pennello quasi asciutto.
Buon lavoro.
Dimenticavo , nella prima fila ho inciso il polistirene con un saldatore a 12v.per avere la forma a u alla rovescia.

Modificato da - luposilano in Data 03 gennaio 2016 18:54:16

Dialmapepp
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Santeramo


454 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2016 : 19:32:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dialmapepp Invia a Dialmapepp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davvero bella e semplice come idea, da provare

Giuseppe Difonzo

https://sites.google.com/site/dialmapepp/home
Torna all'inizio della Pagina

Paolo77
Membro Attivo



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Ostia Lido di Roma


118 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2016 : 20:56:15  Mostra Profilo Invia a Paolo77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non uso il polistirene ma questa è davvero una tecnica interessante ed efficace, chissà se potrebbe essere applicata anche ad altri materiali... Proprio un bel tutorial... GRAZIE!!!
Torna all'inizio della Pagina

gringoturk70
Membro



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: SASSO MARCONI


38 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2016 : 23:03:07  Mostra Profilo Invia a gringoturk70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davvero geniale!!!

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2016 : 23:25:44  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' una buona soluzione, simile a quella che adotto io da tempo con il polistirene in striscie di spessore diverso.


http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

luposilano
Membro



Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: rende


25 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2016 : 14:33:06  Mostra Profilo Invia a luposilano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Paolo77

Non uso il polistirene ma questa è davvero una tecnica interessante ed efficace, chissà se potrebbe essere applicata anche ad altri materiali... Proprio un bel tutorial... GRAZIE!!!


Ciao Paolo 77,non saprei dirti se funziona con altri materiali, però con il polistirene funziona alla grande, scoperto per puro caso.
Prima le facevo singolarmente con il das colorato, ora con questa tecnica si fanno che è una meraviglia ed in poco tempo.
Torna all'inizio della Pagina

Paolo77
Membro Attivo



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Ostia Lido di Roma


118 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2016 : 14:52:25  Mostra Profilo Invia a Paolo77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io uso il das terracotta... per il presepe grande di casa qualche anno fa ne realizzai e incollai più di 2800! Per questo il tuo tutorial mi ha letteralmente tentato... grazie ancora per l'ottima idea Luposilano e buon 2016!
Torna all'inizio della Pagina

fello84
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: tresigallo


1048 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2016 : 14:56:23  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma grande ottima idea e grazie per averla condivisa....
ci proverò!
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2016 : 15:28:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabrix

E' una buona soluzione, simile a quella che adotto io da tempo con il polistirene in striscie di spessore diverso.

E' una buona soluzione

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

luposilano
Membro



Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: rende


25 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2016 : 18:53:17  Mostra Profilo Invia a luposilano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Paolo77

Anch'io uso il das terracotta... per il presepe grande di casa qualche anno fa ne realizzai e incollai più di 2800! Per questo il tuo tutorial mi ha letteralmente tentato... grazie ancora per l'ottima idea Luposilano e buon 2016!


Io sono arrivato a farne quasi 4000, ricambio gli auguri.
Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2016 : 10:37:45  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande idea!!!!
ottimo tutorial.
Grazie mille per la condivisione.
Torna all'inizio della Pagina

ps
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Massafra


413 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2016 : 19:02:30  Mostra Profilo Invia a ps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Apprezzabile soluzione e ottimo tutorial. Da provare sicuramente.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.

Chi non riesce più a provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere. Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2016 : 10:21:30  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti, non avevo visto questo post... ottima inventiva!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

massimo1962
Membro

Prov.: Roma
Città: Roma


30 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2016 : 16:28:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massimo1962 Invia a massimo1962 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
barvo!!!
Torna all'inizio della Pagina

Leo de finis
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Lucera


6 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2017 : 08:11:19  Mostra Profilo Invia a Leo de finis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao luposalino, ho bisogno di una mano per farle l, potresti contattarmi? Grazid in anticipo!
Torna all'inizio della Pagina

ea62
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2017 : 21:46:21  Mostra Profilo Invia a ea62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella tecnica
e dire che lo zio mi ha lasciato in eredita' un sacco di sgorbie
Mo provero' il tuo metodo
Grazie
e buona serata
Torna all'inizio della Pagina

luposilano
Membro



Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: rende


25 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2017 : 22:30:58  Mostra Profilo Invia a luposilano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Leo de finis

Ciao luposalino, ho bisogno di una mano per farle l, potresti contattarmi? Grazid in anticipo!


Salve Leo come posso esserti utile?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)