Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - problema illuminazione
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 problema illuminazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

creative
Membro Medio



Regione: Sicilia
Prov.: Caltanisetta
Città: caltanissetta


96 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2015 : 17:18:31  Mostra Profilo Invia a creative un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi come da titolo ho un problema con l'illuminazione nn penso gravissimo ma sono in confusione.
l'anno scorso ho creato un pagliaio ma per illuminarlo mi hanno consigliato della lampadine da 4w che ho collegato ad un trasformatore il risultato e stato disastroso perche praticamente la luce innanzitutto era molto abbagliante e per di piu emanava troppo calore tanto da sciogliere un po di polistirolo.
il mio problema e cosa utilizzare per illuminare questo pagliaio possibilmente con un qualcosa che faccia poco calore in modo da tenere accese le luci,lo stesso problema cel'ho per una tettoia che deve ospitare la nativita ed essendo in polistirolo nn vorrei incendiare il tutto visto che il presepe lo dovrei portare in mostra datemi una mano ora posto le foto del pagliaio in questione in caso vi posto pure la foto della tettoia se puo essere di aiuto grazie mille anticipatamente

Immagine:

61,84 KB

Immagine:

70,43 KB

nelle foto le luci della stanza erano accese e la foto e andata in sovraesposizione per la troppa luce saluti a presto

Paolobelen
Membro Senior


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona


281 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2015 : 18:33:37  Mostra Profilo Invia a Paolobelen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Illumina con led o lampade a led, non scaldano

Paolo Biasi
Torna all'inizio della Pagina

creative
Membro Medio



Regione: Sicilia
Prov.: Caltanisetta
Città: caltanissetta


96 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2015 : 19:31:41  Mostra Profilo Invia a creative un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie della risposta ma purtroppo sono un po ********* in materia potresti spiegarmi dove trovare le lampade a led e come fare i collegamenti ne devo mettere tre basta un solo trasformatore?
Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2015 : 19:32:34  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo Paolobelen ma comunque fai in maniera di avere una apertura sotto , penso che tu abbia una camera d'aria, e una apertura sopra , fai finta che sia una finestra,
per fare passare l'aria, serve sempre.
Riccardo

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

creative
Membro Medio



Regione: Sicilia
Prov.: Caltanisetta
Città: caltanissetta


96 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2015 : 19:43:04  Mostra Profilo Invia a creative un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nn sono luoghi chiusi la tettoia e'aperta su tutti e quattro i lati e il pagliaio e'aperto come in foto il mio problema e'se c'e' da usare un solo trasformatore e se i collegamenti vanno fatti come delle lampadine normali,i led li trovo in un negozio di elettricita?spero siano di piccole dimensioni opratutto per quella che va sotto la tettoia,la luce e solo bianca o sono anche a luce calda o di diversi colori?grazie anticipatamente
Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2015 : 09:01:49  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se usi lampadine led si usano come lampadime normali ma l'intensità della luce è come rapporto 10 volte quella a incandescenza
cioè la lampada led da 3 W ha la luminosità di una a incandescenza da 30; essendo più fredde puoi usare meglio le " gelatine" per colorarle;
il calore è concentrato nella parte bianca sotto la lampadina.
Se usi i led singolo vanno da 3 a 12 millimetri e li devi alimentare con un alimentatore in corrente continua con il + e il - e con una resistenza
in serie per limitare la corrente .
Li trovi in un negozio di elettronica, dai negosi di elettricità forse puoi trovare qualche spot da pochi watt ; ti spiegeranno loro come usarlo.

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

creative
Membro Medio



Regione: Sicilia
Prov.: Caltanisetta
Città: caltanissetta


96 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2015 : 18:41:42  Mostra Profilo Invia a creative un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie dei consigli pensi siano adatte per illuminare il pagliaio o posso avere nuovamente l'effetto abbaglio tu cosa mi consigli,per la tettoia vorrei usare un led singolo considera che ha una grandezza di circa 20l 17h 12larghezzache led mi consigli di usare di che misura.
scusami se sono un po assillante ma e' la prima volta che mi avvicino ai led grazie anticipatamente
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2015 : 22:28:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche le minilucciole ti danno problemi? 12 v ? che tu con un trasformatore regolabile lo metti a meno di 12 e lasciano luce calda ma riscaldono veramente pochissimo

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2015 : 14:38:37  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo per le minilucciole anche se anche loro scaldano un pò e devono essere tenute lontane da plastiche varie,
Ilò problemna dell'abbaglio può essere di due tipi
A) la lampada è visibile dall'occhio dello spettatore e allora devi metterla un un punto che sia coperta
puoi incassarla sul retro delle pareti o coprirla con fascine o qualnt'altro.
B) la sorgente di illuminazione fa troppa luce per il locale illuminato e allora puoi , dimunuire le pareti chiare sia quelle in vista che quelle non in vista,
o dimuinure la potenza luminosa. se usi una lampada ad incandescenza diminuscigli la tensione di alimentazione da 12 scendi fino a che non ottieni una luce che ti soddisfi.
Se vuoi il mio consiglio 4 led da 5 millimetri 25 ma (milliamperes tre gialli e uno rosso montati in serie con una resistenza da 330 ohm sempre in serie e un alimentatore da 12 V
Montali affiancati sotto il tetto in una parta dal lato di chi guarda con la lente verso l'interno del pagliaio.Fai in maniera che non siano in vista,puoi ad esempio incollarli
su una striscia di legnoche li nasconda.

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera


967 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2015 : 19:19:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
usa dei led gialli

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

creative
Membro Medio



Regione: Sicilia
Prov.: Caltanisetta
Città: caltanissetta


96 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2015 : 20:31:01  Mostra Profilo Invia a creative un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi grazie veramente dei consigli provero' entrambe le soluzioni per vedere quella che mi soddisfa di piu grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)