Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Primo presepe in sughero
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Primo presepe in sughero
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ciccio79
Nuovo Arrivato


Città: caserta


10 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2015 : 08:17:48  Mostra Profilo Invia a ciccio79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, a dirla tutta e' il mio primo presepe in assoluto.
Vi seguo da un po' di tempo e grazie ai vostri consigli mi sto cimentando nella costruzione di un presepe in sughero.
Sto adattando il tutto a quelli che sono i miei gusti....
Accetto consigli in corso d'opera, in quanto credo che mi ci vorra' ancora un bel po' di tempo per finire.
Scusate per la qualita' delle foto.

Immagine:

80,88 KB

Immagine:

108,95 KB

Immagine:

132,06 KB

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2015 : 09:26:20  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh sembra un buon inizio

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

ciccio79
Nuovo Arrivato


Città: caserta


10 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2015 : 19:32:06  Mostra Profilo Invia a ciccio79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti...
Credo di essere pronto per la stuccatura...
Ho il problema di non aver stuccato mai nulla in vita mia!
Cortesemente potete indicarmi come fare il composto che si addice di piu' al mio presepe?
L'intenzione e' quella di invecchiarlo il piu' possibile, sia le mura che la pavimentazione.
A tal proposito credo convenga fare due stuccature diverse?
Aiutatemi.
Grazie.

Immagine:

134,58 KB

Immagine:

111,3 KB

Immagine:

118,47 KB

Immagine:

90,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2015 : 21:49:36  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7565

Guarda questo lavoro di brama ti sarà sicuramente utile.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

ciccio79
Nuovo Arrivato


Città: caserta


10 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2015 : 19:17:42  Mostra Profilo Invia a ciccio79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti,
oggi ho finalmente stuccato il presepe, ma credo d'aver fatto un guaio, mi spiego:
il composto che ho fatto e' stato a base di stucco in polvere, acqua,, vinavil e granulato di sughero anziche' polvere di sughero.
Purtroppo ho capito troppo tardi che si trattava di granulato.
Adesso non ho idea dell'effetto che produrra', so solo che al momento sembra che tutta la struttura abbia delle piccolissime pietre sparse su tutta la superficie, sia sui mattoni delle case che sulla pavimentazione.
Mi auguro non sia un danno irreparabile....
A voi e' mai capitato?
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2015 : 19:31:27  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai fatto un enorme lavoro ma perdonami il lavoro è molto piatto quando crei con sughero come con il polistirolo sia pietre mattoni e pavimento devono avere movimento cioè di vari spessori per rendere la scena più realistica e qui vedo sia pavimento che pietre tutte uguali senza movimento a mio parere . Se non vuoi mettere polvere di sughero va bene anche segatura fine o caffè. Ciao Andrea

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

ciccio79
Nuovo Arrivato


Città: caserta


10 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2015 : 19:58:23  Mostra Profilo Invia a ciccio79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Andrea, il problema e' che ho gia' stuccato, ma con granulato di sughero, e spero di non aver fatto un guaio....
A questo punto da come giustamente dici tu devo creare movimento e credo che con il granulato di sughero di movimento ne ho creato e come....sembra aver messo molte pietre su tutta la superficie...
Tu che ne pensi?
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2015 : 20:08:08  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmmm non credo tanto perché tu il movimento come dici tu lo hai creato nelle fughe metti qualche foto poi ti dico

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

ciccio79
Nuovo Arrivato


Città: caserta


10 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2015 : 20:32:56  Mostra Profilo Invia a ciccio79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho stuccato l'intero presepe e ti assicuro che il granulato di sughero ha fatto si che tute le superfici siano state cosparse come da piccoli sassolini.
Appena posso metto altre foto...
Vista la tua esperienza, impastare col granulato da parte mia e' stato un errore, ma forse ho invecchiato il tutto o addirittura creato un po' di movImento.
Cos'altro potrei fare per invecchiare/rusticane ancora?
Torna all'inizio della Pagina

ciccio79
Nuovo Arrivato


Città: caserta


10 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2015 : 10:59:48  Mostra Profilo Invia a ciccio79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona domenica a tutti,
come promesso ecco le foto dei particolari inerenti la stuccatura fatta ieri al presepe...
Purtroppo ho usato granulato di sughero e non polvere di sughero,
L'effetto prodotto su tutta la superficie e' questo in foto.

Nella speranza di non avere rovinato tutto, prima di andare avanti vorrei qualche consiglio in merito ai prossimi step:

Step 1) colorazione del fondo: avrei pensato di fare un impasto con colla vinilica, acqua, terra d'ombra bruciata e segatura.

Step 2) inserisco illuminazione, tetti e sughero a pelle di coniglio per completare il tutto.

Step 3) preparo impasto con acqua, colla vinilica, stucco, terra d'ombra naturale, caffe' e lievemente ricopro il tutto, in modo tale da invecchiare ancora il presepe e ottenere un fondo piu' omogeneo.

Aspetto un vosto consiglio....
Grazie come sempre.

Immagine:

160,69 KB

Immagine:

155,94 KB

Modificato da - ciccio79 in data 29 novembre 2015 11:03:31
Torna all'inizio della Pagina

codman
Membro Master


Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio


1248 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2015 : 21:35:07  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra un bel lavoro, mai utilizzato il sughero come fai tu, ma è sempre una tecnica validissima che dà ottimi risultati.
Aspetto di vedere la prosecuzione dei lavori...

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.
Torna all'inizio della Pagina

ciccio79
Nuovo Arrivato


Città: caserta


10 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2015 : 20:59:09  Mostra Profilo Invia a ciccio79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti....
Avrei bisogno di una mano per completare la colorazione del presepe.
Al momento sono bloccato, in quanto non ho capito come evidenziare i mattoni delle case.
Aspetto consigli, e posto una foto attuale attestante i progressi fatti...



Immagine:

132,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

mj831983
Membro Master



380 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2015 : 22:16:08  Mostra Profilo Invia a mj831983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! anch'io l'anno passato ho utilizzato il sughero per fare il mio presepe ed ho un pò di esperienza,innanzitutto dalle foto si notano molti puntini bianchi,devi far passare il colore scuro(sul grigio scuro) su tutti gli anfratti in modo che non si vedono quelle zone bianche,per la polvere di sughero credo che e' stata tritata troppo grossolanamente,deve essere proprio polvere senza pezzi troppo grandi..una buonaserata!
Torna all'inizio della Pagina

ciccio79
Nuovo Arrivato


Città: caserta


10 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2015 : 07:41:20  Mostra Profilo Invia a ciccio79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mj831983

ciao! anch'io l'anno passato ho utilizzato il sughero per fare il mio presepe ed ho un pò di esperienza,innanzitutto dalle foto si notano molti puntini bianchi,devi far passare il colore scuro(sul grigio scuro) su tutti gli anfratti in modo che non si vedono quelle zone bianche,per la polvere di sughero credo che e' stata tritata troppo grossolanamente,deve essere proprio polvere senza pezzi troppo grandi..una buonaserata!



Ciao, si hai ragiorna in merito alla polvere di sughero. Purtroppo ho usato il granulato. Non avendo esperienza pensavo fosse la stessa cosa.
In merito ai puntini bianche posso ancora recuperare, e infatti avevo gia' previsto di riprendere parte della colorazione di fondo.
A presto.
Torna all'inizio della Pagina

ciccio79
Nuovo Arrivato


Città: caserta


10 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2015 : 07:33:18  Mostra Profilo Invia a ciccio79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Procedendo con la colorazione....
vorrei sapere cosa ne pensate, senza essere troppo cattivi...mi raccomando.

Immagine:

113,37 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)