Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Statua pescatore con pesce che si attacca e si sta
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Statua pescatore con pesce che si attacca e si sta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cua488
Membro Senior


Prov.: Torino
Città: Azeglio


202 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2015 : 01:24:53  Mostra Profilo Invia a cua488 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!!

Ormai è da qualche settimana che sto cercando di realizzare una statua in movimento con un pescatore, la parte meccanica della statua non è un problema alzerà la canna indietreggiando il busto e abbassano la testa e con l'altro braccio controllerà la lenza,

Ora vorrei chiedere a qualcuno di voi se conosce un modo per poter far sì che il pescatore prenda un pesce quando la canna e distesa, lo tiri su, il pesce arrivato vicino al pescatore a i stacca ( magari finendo in un cestino o qualcosa di simile) e la canna torna in acqua senza il pesce... Qualcuno a idea di come si possa realizzare tutto questo????

Cua

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2015 : 11:15:06  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Cua488, bel rompicapo, qualche idea mi sta venendo ci faccio su qualche riflessione poi ti dico.

Sarebbe interessante se ci proponessi un video di quello che hai già fatto.
Mc Five

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.

Modificato da - mcfive in data 18 novembre 2015 11:16:42
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2015 : 12:17:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pratcamente i pesci che si staccano andranno a formare una cesta piena?
penso che con un gioco di magneti potresti far qualcosa
ovvero pesce pescato dal magnete....... cesta con magnete un po piu forte ......però bho...... io non sono poi tanto bravo con queste cose qui :D

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2015 : 12:56:47  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ritango più sicuro che lo stacchi con la mano :
Il filo si infila dentro tra pollice e indice e la canna alzandosi stacca il magnete che è nella bocca del pesce dal magnetino che è nel filo, il pesce cade nella cesta.
Problema : se ci sono più pesci nella cesta solo quello che viene pescato può avere il magnete e quindi deve essere lui che fa il giro.
Bisogna essere sicuri cge il filo non passi vicino a parti ferrose.
Se il magnetino sulla punta del filo è troppo piccolo si può usare un fili di ferro con un magnete più grosso allestremità lato canna, ma il filo in questo caso sarebbe rigido
Quaesta però è solo teoria perchè neanche io mi sono mai cimentato in questo tipo di movimenti.

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

cua488
Membro Senior


Prov.: Torino
Città: Azeglio


202 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2015 : 16:50:18  Mostra Profilo Invia a cua488 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che per la dimensione delle statue che faccio io ( da 16 cm) non sia fattibile la soluzione della mano che sgancia il pesce... Con i magneti ci avevo pensato ma non riesco a trovare una soluzione... Il pesce una volta staccato dovrebbe cadere dentro un cestino che al fondo a uno scivolo che riporterebbe da solo il pesce in posizione... Appena riesco metto il video di ciò che ho fatto se qualcuno nel frattempo sa come risolvere mi faccia sapere

Cua
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2015 : 09:18:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In teoria la canna dovrebbe avere sul filo un elettromagnete che, quando il pesce è sopra il cesto, viene spento e il pesce cade.
In teoria perchè in pratica il magnete verrebbe di dimensioni abbastanza grandi rispetto alla grandezza dell'amo.



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

cua488
Membro Senior


Prov.: Torino
Città: Azeglio


202 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2015 : 12:21:36  Mostra Profilo Invia a cua488 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci avevo pensa anche io ma oltre alle dimensioni dell'elettronagnete veramente eccessive rispetto a quelle di un amo c'è anche il problema della flessibilità dei fili di rame che non è come quello di un normale filo

... A qualcuno è venuta in mente qualche altra idea????

Cua
Torna all'inizio della Pagina

enzodan
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: sorrento


23 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2015 : 16:32:40  Mostra Profilo Invia a enzodan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo come idea... anche se ha poco di elettronica... non puoi dotare il pescatore di due canne da pesca ... e fare in modo che una abbia il pesce attaccato e una no... mascherando ovviamente in qualche modo la doppia azione ?

Quando lancia vedi la canna senza il pesce.... quando tira vedi la canna con il pesce, praticamente quando ha finito di lanciare qualcosa potrebbe nascondere la canna

Non so se sono stato chiaro

Citazione:
Messaggio inserito da cua488

Ci avevo pensa anche io ma oltre alle dimensioni dell'elettronagnete veramente eccessive rispetto a quelle di un amo c'è anche il problema della flessibilità dei fili di rame che non è come quello di un normale filo

... A qualcuno è venuta in mente qualche altra idea????

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)