Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Il presepio di Abramo rischia di scomparire!
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Il presepio di Abramo rischia di scomparire!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2015 : 09:44:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una storia piuttosto triste, purtroppo comune a molti presepi in pericolo: si tratta di uno dei più bei presepi orientali meccanici, non solo di Torino ma di tutto il Piemonte, realizzato da Abramo Telesa, dirigente della sezione di Torino dell’Associazione Italiana Amici del Presepio.

LA STORIA
A metà degli anni ’60, Abramo si trasferisce a Torino e, già all’epoca innamorato del presepio, aveva iniziato a costruire nella parrocchia di S. Vincenzo de Paoli, insieme ad alcuni collaboratori, un presepio in stile orientale che, a partire dall’inizio degli anni ’70, si è sempre più ingrandito fino a superare i 100 metri quadrati di superficie.
Alcuni anni fa, con l’arrivo del nuovo parroco, sono venute a meno le condizioni per la realizzazione del presepio presso la parrocchia. Si noti che non è un presepio permanente e che richiedeva un lavoro di circa 4 mesi all’anno per la sua costruzione.
Negli ultimi anni il materiale del presepio è stato trasferito presso il Cottolengo ed il presepe è stato allestito all’esterno sotto una tettoia con una superficie ridotta: questo per non interrompere l’annuale allestimento, ma non è certo una soluzione praticabile nel tempo.

LA SITUAZIONE ATTUALE
Dopo varie peripezie, il Cottolengo ha messo a disposizione di Abramo il locale seminterrato della ex piscina che potrebbe essere la collocazione definitiva del presepio, questa volta permanente.
Il problema però è che recentemente Abramo ha problemi di salute ed in ogni caso per realizzare una simile opera è necessario avere un gruppetto di persone disponibili, condizione al momento non presente.

VI E’ CAPITATO DI…
…entrare nella stanza dove sono riposti le statue e le costruzioni di un presepe? Sembra quasi uno scrigno in cui giace addormentato un piccolo paese dove riconoscete tutti gli edifici e gli abitanti di quel piccolo mondo che ogni anno riprende vita come per magia: il retro nascosto degli edifici ed i materiali, spesso di recupero, con cui sono stati realizzati, lo sguardo delle statue rivolto verso il nulla e gli abitanti giacciono in strane posizioni, come se un incantesimo li avesse bloccati per sempre, bloccati nella quotidianità delle azioni del loro lavoro.
Il miracolo di ridare la vita al paesino può avvenire soltanto se mani innamorate se ne prendono cura e con tocchi sapienti, frutto della passione e dell’esperienza, li risvegliano dal loro lungo sonno.
Ma quando si esce dal piccolo mondo dormiente si ha sempre un po’ di tristezza perché si sa che il miracolo può non più ripetersi ed il sonno continuare per sempre…


A questo link il video di qualche anno fa:
https://www.youtube.com/watch?v=4j-ihdlVX18

Una foto del 2008 quando il presepe era ancora in tutto il suo splendore:

Immagine:

126,84 KB

Invece queste sono foto di quando è stato realizzato al Cottolengo in versione un po' "ridotta":


Immagine:

137,68 KB


Immagine:

98,51 KB


Immagine:

133,82 KB


Immagine:

112,7 KB


Immagine:

118,95 KB

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2015 : 13:18:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo so che non c'è molto da dire, però almeno qualche parola di cordoglio...

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2015 : 07:30:26  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Speriamo che qualche persona di quelle parti si renda disponibile per ripristinare quest'opera


http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

Ilda
Membro Medio


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Capaccio Paestum


50 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2015 : 15:09:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ilda Invia a Ilda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Chi ben comincia è a metà dell'opera.
Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2015 : 15:29:58  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti auguro di trovare persone disponibili ad aiutarti.

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2015 : 20:59:48  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero, c'è poco da dire... rimane solo lo sconforto nel constatare che a volte (non voglio dire spesso) sono proprio i parroci ad osteggiare il presepe .
Spero che si possa trovare una soluzione per il vostro presepe.

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2015 : 09:39:58  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Goffy,
innanzitutto sono dispiaciuto per la salute di Abramo a cui va il mio pensiero nell'augurargli di riprendersi.
Mi spiace per il presepe, ma trovo nelle tue parole la conferma che la sezione di Torino dell’Associazione Italiana Amici del Presepio è praticamente inesistente poiché diversamente, considerando che Torino è il capoluogo più grande del Piemonte mi sarei aspettato di vedere un certo numero di persone facenti parte della sezione Torinese disponibili a realizzare il presepio.
Personalmente non avrei nessun problema ad allestire un presepe scenografico in stile Palestinese come quello di Abramo che ben conosco ma purtroppo io non sono di Torino.
Mc Five

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2015 : 13:30:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti dei vostri commenti, speriamo che Abramo si rimetta in salute e vediamo se si riuscirà a mettere insieme una squadra!

@Cap. Harlock:
sì purtroppo è vero che si trovano parroci che per il presepio si mettono di traverso...e poi che sento dire che "per colpa degli stranieri" non possiamo fare più il presepe

@mcfive:
- Non so tu dove abiti, ma in genere nelle grandi città è più difficile organizzare attività "presepistiche": ad esempio nella vicina Lombardia, la maggior parte delle attività sono distribuite in provincia
- Questo perché nelle grandi città è una tradizione meno sentita: facciamo un piccolo concorso nella nostra parrocchia, nominalmente di 15.000 abitanti, e se ci sono 20 partecipanti è già tanto!
- le cose non sono semplici anche per aspetti "logistici": ad esempio se mi volessi unire ad un gruppetto di "volenterosi" il tempo solo di viaggio andata-ritorno con i mezzi pubblici per arrivare al Cottolengo (nel centro storico) sarebbe più di un'ora e mezza! Nei piccoli centri è più semplice...

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2015 : 11:29:27  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami Goffy, ma credo che tu non abbia percepito quello che volevo dire.
Preliminarmente ti dico che io sono di Settimo Torinese e che ho avuto modo di seguire Abramo e il suo presepe fin da quando era in via Sospello.
Credo che per pura causalità non ci siamo incontrati ad un incontro in merito all’attività svolta dell’Associazione di Torino, direi circa un anno fa’.
Dopo il primo incontro ne ha fatto seguito uno successivo in cui tu non eri presente ma c'era solo Abramo.
Ti dico questo perché in quell'incontro lo stesso Abramo ha significato alla dirigenza Nazionale dell'Associazione che solo gli iscritti di Torino potevano far parte della Sezione di Torino e di essere regolarmente costituito come previsto dallo statuto.
Ne discende che essendoci una Sezione regolarmente costituita mi aspettavo l’aggregazione di un certo numero di persone disponibili anche alla realizzazione del presepe meccanico.
Evidentemente così non è stante il tuo appello e me ne dispiaccio anche in considerazione che avrei, e non solo io, collaborato volentieri con Torino qualora fossi stato riconosciuto come socio aderente della sezione.
Purtroppo tale opportunità mi è stata negata da Abramo.
Mc Five

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.

Modificato da - mcfive in data 13 novembre 2015 12:16:48
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2015 : 16:19:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@mcfive
Premetto che ho segnalato questo presepio non per "reclutare" volontari, ma come omaggio ad Abramo che è stato ed è tuttora un po' il mio maestro e "papà" del presepio! Se mi sono innamorato del presepio da ragazzo, lo devo anche a lui!
Sono fiducioso che si riuscirà a mettere insieme un gruppetto, soci o non soci della sezione di Torino
Sulle regole per far parte della sezione ne so ben poco e sinceramente...non voglio neanche entrare nel merito
Goofy
PS: Goofy è il nome originale di Pippo...personaggio che mi ha sempre affascinato, malgrado non sia più un ragazzino da un bel pezzo...

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2015 : 17:21:33  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti chiedo scusa Goofy per la O mancante.

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2015 : 09:51:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma figurati, non c'è problema! Era anche per spiegare agli altri come mai ho scelto proprio questo strano nome

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2015 : 17:05:40  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Restiamo in attesa di sapere se il presepe di Abramo ci sarà.
Mc Five

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2016 : 13:14:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuntio vobis gaudium magnum
Abramo adesso è in buona salute, ha trovato un aiutante ed i lavori sono partiti: il primo passo è costruire una piattaforma di tubolari dato che deve partire dal fondo piscina.
Nella foto prima dell'inizio lavori:


Immagine:

95,36 KB

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2016 : 22:30:12  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tanti auguri di buon lavoro ad Abramo ed al suo aiutante, sperando che nel frattempo si aggiunga qualcun altro visto che il lavoro da fare è tanto.
ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2017 : 13:48:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento (scusate non ho pensato di far foto!)
Tutta la superficie della piscina è ora coperta dal "palco" (sul fondo della piscina è alto circa 5 metri!) su cui verrà creato il presepe: siamo alle prime prove di posizionamento dei vari elementi per impostare il lavoro!
Magari per il 2018 lo vedremo, incrociamo le dita!!!

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2019 : 14:05:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lentamente ma...Abramo procede!
Notare il "casino creativo"
lato destro (a destra quel blocco è la posizione della futura grotta):


Immagine:

96,43 KB
sinistro:


Immagine:

80,16 KB

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2019 : 18:07:23  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, sono contento che il presepe non sia scomparso...attendo di vedere le prossime foto con gli sviluppi del lavoro. Unin bocc al lupo ad Abramo!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2019 : 21:05:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanto spazio...
Sono contento che la situazione sia finita bene.
Adesso spero che anche per il nostro si veda la luce, ormai sono tre anni che non lo facciamo e ho il box e la casa strapieni di parti del presepio.
Un giorno o l'altro mia moglie mi caccerà da casa...


La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2019 : 11:16:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Contentissimo anche io che il presepe continuerà :)
un abbraccio

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2019 : 13:28:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con rammarico vi annuncio che il presepe scomparirà
L'edificio di cui è parte lo scantinato sede del futuro presepe sarà oggetto di completa ristrutturazione e cambio proprietà/gestione e quindi i lavori sono bloccati per tempo indeterminato...
Ormai rimane poca speranza, giusto per condividere la notizia


https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2019 : 00:41:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosa dire, quando ci si mette d'impegno la malasorte c'e'poco da fare, certo che anche quello lassu qualche volta potrebbe pure battere un colpo.
come al solito i presepisti pubblici sono quasi un "fastidio"x la soceta' moderna, mah, fortunatamente siamo caparbi e poco propensi alla resa, speriamo che la cosa si risolva, mai darsi x vinti.
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2019 : 15:05:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco benissimo la situazione.
Anche noi siamo alla ricerca di una locazione stabile per il nostro presepio.
Tanti cantanti ci hanno illuso, ma poi quando si è trattato di agire, si sono ritirati.
Forse per il prossimo anno ci potrebbe essere una possibilità, ma non mi voglio illudere.



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)