Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Calco in Gesso
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Calco in Gesso
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LucaSorrentino
Nuovo Arrivato



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


24 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2015 : 20:01:08  Mostra Profilo Invia a LucaSorrentino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.Volevo chiedervi info riguardante una creazione di calco.Ho seguito i vari tutorial sia dal forum che dal sito di Alessandro,ma avrei una domanda da porvi.Quando creo la prima colata,bisogna attendere che si asciughi del tutto per procedere alla successiva colata oppure no?Ho provato a far essiccare un po e creato la seconda colata,ma quando sono andato ad aprire il calco mi si è rovinato.Consigli???
Devo replicare un soggetto in resina.

Luca Sorrentino

Antoniorusso
Membro


Città: Italia


30 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2015 : 09:08:41  Mostra Profilo Invia a Antoniorusso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Luca,

il consiglio che posso darti, dalla mia esperienza, è che devi necessariamente aspettare che la prima parte si asciughi perfettamente per cominciare a colare la seconda parte.

Inoltre, fai sempre attenzione sul tipo di distaccante che usi, ovvero: olio, sapone liquido ecc...

Se vuoi, postaci le foto quando finisci.

Buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

LucaSorrentino
Nuovo Arrivato



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


24 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2015 : 14:18:58  Mostra Profilo Invia a LucaSorrentino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Antonio.A lavoro terminato,posterò le foto.

Luca Sorrentino
Torna all'inizio della Pagina

LucaSorrentino
Nuovo Arrivato



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


24 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2015 : 16:03:47  Mostra Profilo Invia a LucaSorrentino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.Allora...ho provato a creare il calco utilizzando gesso alabastrino e seguendo la procedura dal sito di Alessandro e girovagando anche un po sul forum,ma è nato un problema.Il calco è riuscito bene,ma può essere che dopo tre giorni ad asciugare sia ancora molto umido e quasi anche fragile?

Luca Sorrentino
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2015 : 16:52:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, no non può essere, sicuramente hai messo troppa acqua nel gesso.per quanto riguarda che ti si rompe lo stampo quando cerchi di estrarre la copia, oltre al distaccante, assicurati che non ci siano sottosquadri nella copia che fai.
Torna all'inizio della Pagina

LucaSorrentino
Nuovo Arrivato



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


24 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2015 : 18:51:21  Mostra Profilo Invia a LucaSorrentino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh è un opzione che ho valutato anch'io,ma purtroppo non riesco a capire quanto in percentuale di gesso e quanto di acqua.Mi consigliate?

Luca Sorrentino
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2015 : 23:55:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh ora le percentuali non le saprei, comunque tanto x fare un'esempio, prendiamo come riferimento un bicchiere, ci metti due dita d'acqua e poi cominci a metterci il gesso a pioggia, quando vedi che non scende piu e comincia ad affiorare, può bastare, poi dipende da quanto liquido vuoi che resti, ma se lo fai troppo liquido non asciuga piu.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)