Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - NUOVO PROGETTO - Suggerimenti
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 NUOVO PROGETTO - Suggerimenti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

domingo79
Membro Medio


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


62 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2015 : 09:45:24  Mostra Profilo Invia a domingo79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!

Da diverso tempo realizzo diorami utilizzando come scheletro il POLISTILENE (per capirci quello più compatto e liscio)ed il GESSO per ricreare le pietre esterne.

Il problema di fondo è quello che una volta asciutte le varie strutture, diventano pesanti e difficoltose da trasportare.

Quali tecniche, secondo voi, potrei utilizzare per ottenere delle strutture più leggere?

Le uniche che me ne vengono in mente sono la CARTAPESTA, ma non la vedrei pratiche visto che utilizzo anche led per illuminare e farci passare i fili sarebbe troppo difficoltoso.

In alternativa potrei utilizzare il polistilene con del sughero per ricreare le pietre esterne e poi stuccare tutto.

Ditemi voi...

Grazie in anticipo

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2015 : 11:50:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
al posto del sughero,usa il polistirene tagliato a mattoncini ...e poi con pietre e cortecce premute sulla superfice per texturizzare e li incolli
ancora piu leggero e pratico

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/



Modificato da - fabiowarrior1 in data 17 settembre 2015 11:51:16
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2015 : 14:11:19  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
confermo quanto detto da fabiowarrior1

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.
Torna all'inizio della Pagina

domingo79
Membro Medio


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


62 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2015 : 08:44:38  Mostra Profilo Invia a domingo79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fabio, grazie della risposta.

Non conoscendo la tecnica che mi hai detto ho trovato questa spiegazione:

texturizzare
[tex-tu-ri#7827;-#7827;à-re] (texturìzzo)


TECN Lavorare una superficie liscia e uniforme praticandovi incisioni fitte e minute che la rendono ruvida


Se è quello che intendevi tu, in pratica , una volta incollati i mattoncini ed asciugati, prendo la parete realizzata, la poggio su di un piano e ci passo una pietra o una corteccia sopra?
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2015 : 09:14:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende cosa vuoi fare; di solito il "premere una pietra o simile sul polistirene" (=texturizzare) vuol dire far prendere l'impronta e quindi l'asoetto della superficie della pietra. Quersto lavoro lo si fa di solito prima di incollare la pietra al supporto del fondo.
Se cerchi su YouTube "corso presepio pigozzi" trovi un mucchio di videolezioni (o anche i vari DVD di fabio...) in cui puoi vedere dal vivo la tecnica.
Una domanda: ma di solito di che misura realizzi i tuoi lavori? Sono "monoblocco" o devono essere smontabili e ricomponibili?

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2015 : 12:06:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
conviene passare le pietre o cortecce prima di incollarle....... però.... quando tutto è finito puoi sempre ritoccare con pietre pi piccole dandole su punto dve vuoi accentuare

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

domingo79
Membro Medio


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


62 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2015 : 17:51:32  Mostra Profilo Invia a domingo79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GOOFY:
Le strutture di solito le realizzo singole e poi le assemblo in un unico scenario. Utilizzo personaggi alti c.a. 10cm e le case in genere non superano i 30cm di altezza.

FABIOWARRIOR1:
Ottimo consiglio.
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2015 : 09:23:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@domingo79: non ho mica capito il "dialogo" che hai scritto
Cosa c'entra con la tua domanda iniziale?

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

domingo79
Membro Medio


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


62 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2015 : 08:37:02  Mostra Profilo Invia a domingo79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Goofy.
Ho risposto alla domanda che mi avevi fatto che ti riposto qui sotto:
"Una domanda: ma di solito di che misura realizzi i tuoi lavori? Sono "monoblocco" o devono essere smontabili e ricomponibili?"

Per quanto riguarda i video che mi hai indicato li ho visto e ti ringrazio.

A breve postero delle foto.
Torna all'inizio della Pagina

domingo79
Membro Medio


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


62 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2015 : 08:02:22  Mostra Profilo Invia a domingo79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.
Finalmente sono riuscito ad iniziare qualcosa.

Vi chiedo però qualche consiglio.
- cosa posso usare per stuccare i vuoti attorno alle pietre?
- è consigliabile dare una mano di fondo prima di stuccare?
- dato che si tratta di pietra, va bene il grigio come fondo?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.


Immagine:

141,53 KB



Immagine:

174,19 KB




Immagine:

189,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

katriele93
Membro Master


Prov.: Catania


313 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2015 : 11:19:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di katriele93 Invia a katriele93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao per stuccare potresti utilizzare il gesso:)

Mio Sito web:

http://sites.google.com/site/presepechepassione/


.....lasciate un commento nel guest book e iscrivetevi al forum mi raccomando!
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2015 : 12:25:52  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti pure fare così:

dare una mano di fondo con un colore che si avvicina al colore finale che vuoi realizzare e poi, una volta asciutto, nelle fughe puoi spolverare a secco un intruglio fatto di colla per piastrelle, terra, sabbia ed altri materiali a tuo piacimento (il cui colore finale si avvicina aquello che hai in mente tu).
Con un pennellino ripulisci le pietre che vuoi far emergere e poi con uno spruzzino bagni abbondantemente il tutto.
Vedrai che una volta asciutto, questa mistura rimarrà compatta e darà l'effetto della malta tra le pietre.
Poi se vuoi, puoi ritoccare il colore che avevi dato precedentemente, dando delle aggiustate dove lo ritieni necessario.

P.S.: per fare questa procedura io cerci di lasciare più spazio tra le pietre, in modo che con la mistura a secco entro meglio nelle fughe.

P.S.2: quanto sono alti i mattoncini che poi hai incollato?

Saluti

Daniele

Modificato da - daniele70 in data 20 ottobre 2015 12:27:46
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2015 : 16:14:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se invece prepari la mistura per le fughe già bagnata e poi la introduci nelle fughe, tenderà a coprire di più il colore originale delle pietre che risalteranno di meno rispetto alla calce.
Dipende da quale effetto finale vuoi ottenere.
Scusa sono un po' "bollito" e non avevo capito che era una risposta alla mia domanda: se sono di dimensioni abbastanza contenute (meno di 1 metro x 1 metro) non vengono troppo pesanti con sistema del polistirene + gesso se per le montagne lo strato di gesso è sottile

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

domingo79
Membro Medio


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


62 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2015 : 09:06:21  Mostra Profilo Invia a domingo79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo spessore delle finte pietre è all'incirca 4-5mm perciò penso che l'unica soluzione per stuccare senza rischiare di coprire tutto è fare una sorta di "buiaca" polverosa, mandarla negli spazietti e inumidire con lo spruzzino...a meno che non provi con una siringa iniettando dello stucco liquido.

Voi che ne pensate?
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2015 : 09:16:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente la prima soluzione (asciutta + spruzzino) ma se vuoi un mio parere, fai una provetta con tutti i due sistemi in un angolo poco in vista, perchè l'unico modo è "toccar con mano"

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

domingo79
Membro Medio


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


62 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2015 : 09:57:24  Mostra Profilo Invia a domingo79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si in effetti vorrei fare delle simulazione su uno scarto di polistilene così vedo come viene...Appena pronto posto qualche foto.
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2015 : 23:46:49  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai andando bene domingo. Invece del polistirene per lo scheletro puoi usare il polistirolo che è più economico...

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2015 : 17:58:19  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per avere un bell'effetto io ti consiglierei boiacca e poi spruzzino, magari rovina anche un po le pietre prima..
ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

mj831983
Membro Master



380 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2015 : 18:36:58  Mostra Profilo Invia a mj831983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con Renzo! innanzitutto rovina le pietre con una spazzola di ferro in modo da renderle piu' reali e poi vai con la buiacca fatta di gesso,polvere di caffe',colla per piastrelle,segatura insomma varie componenti diverse.
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2015 : 00:11:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esattamente
però per toglierei difetti meglio lo stucco per legno già pronto che contiene resine che attaccano e crepano meno nel tempo :) e poi segui i sonsigli degli altri che sono fantastici

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)