Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Aiuto! Colori per polistirene
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Aiuto! Colori per polistirene
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alexis92
Membro

Prov.: Latina
Città: Latina


29 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2015 : 11:45:26  Mostra Profilo Invia a Alexis92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so che tipo di colori utilizzare per il polistirene!!Qualcuno ha dei consigli??!E che numero di pennello dovrei prendere??E che tinta mi consigliate per delle case in stile palestinese?Devo stuccare il polistirene prima di colorare vero??Sono sicuro che voi saprete dirmelo...
In attesa di una risposta ringrazio anticipatamente...
Alexis

~What A Life I Might Have Known~

Modificato da - Alexis92 in Data 26 agosto 2015 11:47:24

marino.fusco
Membro Master


Prov.: Milano
Città: Lacchiarella


368 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2015 : 14:35:08  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
Metti una foto del lavoro che stai facendo.
Potrei darti un piccolo suggerimento così a "ruota libera", ma vedendo il lavoro che stai facendo magari il sugg. potrebbe essere più mirato.
Ciao e a presto.
Torna all'inizio della Pagina

Alexis92
Membro

Prov.: Latina
Città: Latina


29 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2015 : 14:59:17  Mostra Profilo Invia a Alexis92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A dire la verità io non ho ancora cominciato,ma non ho niente,ne colori,ne pennelli,ne stucco e quindi vorrei sapere che tipo di colori,se acrilici a tempera o ad olio,pennelli se numero 10,11 o superiore e che tipo di stucco,mi servono..Perciò ho chiesto consiglio,però se può aiutare ho il progetto...
Grazie molte se potrai rispondermi....

~What A Life I Might Have Known~

Modificato da - Alexis92 in data 26 agosto 2015 15:07:02
Torna all'inizio della Pagina

Alexis92
Membro

Prov.: Latina
Città: Latina


29 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2015 : 15:08:30  Mostra Profilo Invia a Alexis92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco le foto prese da internet di come vorrei che venga la grotta...

Immagine:

43,54 KB

Spero sia fattibile...Voi che dite??
Grazie di cuore
Alexis

~What A Life I Might Have Known~
Torna all'inizio della Pagina

marino.fusco
Membro Master


Prov.: Milano
Città: Lacchiarella


368 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2015 : 16:36:02  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vediamo se riesco a soddisfare la tua richiesta.
Partiamo dalla grotta.
Innanzittutto è bene che la grotta sia rocciosa anche all'interno (ovviamente).
Caschi bene perchè anch'io sto facendo qualcosa di simile e mi arrangio come posso (non essendo un professionista).

Io al posto tuo ho usato la corteccia ma il concetto, rispetto alla colorazione che ti sto descrivendo, non cambia.
Spero che gli esperti non me ne vogliano. La colorazione è abbastanza soggettiva ed è la cosa più difficile da fare.
Si impara con l'esperienza.

Necessario: cementite, tempera nera, tempera giallo ocra scuro, tempera tortora, tempera bianca, pennello punta rotonda (dimensioni a piacere no enorme ovv.te) , pennello punta piatta (indicativamente larghezza da 1 a 1,5 cm dipende anche dalle dimensioni del lavoro e quindi dalle dimensioni delle rocce da colorare).
Ti darò i dettagli dei colori con foto.

1 - Posiziono al meglio le rocce per ottenere l'effetto voluto.
2 - Unisco in un recipiente cemenetite e colore nero (tempera OK) fino ad ottenere un colore grigio abastanza scuro ma non troppo.
3 - A parte mi preparo un po' di tempera nera per annerire un po' di più le insenature tra le rocce (in modo da ottenere meglio l'effeto tridimensionale finale).
4 - Dipingo di grigio scuro tutto e insisto col nero nelle insenature (se si esagera col nero lo correggo col grigio).
Una nebulizzata di acqua può aiutare ad amalgamare bene e a attenuare eventuali distacchi bruschi tra le varie tonalità di grigio.
5 - Lascio asciugare bene.
6 - Con tempera ocra scuro e pennello asciutto a punta piatta passao prima sugli apici esterni delle rocce (sfiorandoli con la punta piatta del pennello) e scarico gradualmente il colore (giallo ocra scuro) verso le parti interne delle rocce (partire sempre con pochissimo colore sul pennello se non si ha dimestichezza)
Se il lavoro viene bene l'ocra scuro non coprira interamente il grigio ma lo lascierà intravedere.
Lasciare asciugare.
7 - Con la tempera colore tortora (via di mezzo tra un marroncino chiaro e un grigio chiaro) e pennello asciuttissimo procedo come al punto sei sempre scaricando il colore prima sugli apici delle rocce e gradualmente verso l'interno delle rocce fino ad ottenre l'effetto voluto.
8 - Come lo step 7 ma col bianco (pennello rigorosamente asciutto).
9 - Se la colorazione ti sembra troppo "monotona", alcuni punti
(non gli apici delle rocce) li puoi accentuare con l'ocra e con tempera verde (verde a tuo piacere) sempre con moderazione.

Pressapoco il rusaltato parziale è quello mostrato nella prima foto sotto.
Qui tra le rocce avrei dovuto mettere un po' di stucco per riempire, ma preferisco lasciare così e rifinire inserendo delle spugnette con diverse tonalità di verde fatte da me per simulare la vegetazione tra le rocce.

Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao e buon lavoro.



Immagine:

79,37 KB

Immagine:

82,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

marino.fusco
Membro Master


Prov.: Milano
Città: Lacchiarella


368 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2015 : 16:40:30  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Inserisco un'altra foto che mostra il verde tra le rocce.
Ciao

Immagine:

137,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alexis92
Membro

Prov.: Latina
Città: Latina


29 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2015 : 18:49:45  Mostra Profilo Invia a Alexis92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie davvero!Sto prendendo in considerazione anche io di fare una grotta con corteccia di sughero...Hai assemblato i vari pezzi con la colla a caldo?
Grazie ancora
Alexis

~What A Life I Might Have Known~

Modificato da - Alexis92 in data 27 agosto 2015 07:00:40
Torna all'inizio della Pagina

marino.fusco
Membro Master


Prov.: Milano
Città: Lacchiarella


368 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2015 : 20:20:10  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì colla a caldo.
In realtà io ho esagerato un po' col sughero perchè ne avevo un bel po' inutilizzato da tempo.
Di solito alterno con pezzi di polistirolo sagomato e rivestito di cementite o gesso.
Molti (quelli bravi) creano una struttura di base con polistirlo e legno che poi rivestono interamente con una colata di gesso semi-liquido.
La "diffiolta" di questo metodo e definire l'oggetto che si vuole creare (spigoli o anfratti delle rocce) con una spatolina quando il gesso e secco o in via di essiccazione, ma puoi tranquillamente provare anche tu.

Nella foto che mi hai mostrato la grotta è gia definita (credo) con il saldatore, quindi per non perdere la definizione dovresti usare la cementite che forma uno strato relativamente resistente sottile e coprente senza perdere la definizione del lavoro creato.

Un altro prodotto che si può usare in questi casi, e che io stesso ho provato, è il DECOFLAIR CM1000 e si trova al Bricoman. E' una colla densa al punto giusto, quindi molto lavorabile, che crea uno strato abbastanza sottile e veramente duro. Inoltre ha un tempo di lavorazione più lungo del gesso. Costa un po' più del gesso (5 o 6 Euro 1 Kg). Io a volte la uso anche miscelata con colori in polvere.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Alexis92
Membro

Prov.: Latina
Città: Latina


29 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2015 : 22:11:09  Mostra Profilo Invia a Alexis92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie,ma penso che incollerò semplicemente il Sughero in corteccia con la colla a caldo e poi dipingerò...
Semmai manderò qualche foto di come viene il lavoro
Ciao e grazie
Alexis

~What A Life I Might Have Known~

Modificato da - Alexis92 in data 26 agosto 2015 22:13:37
Torna all'inizio della Pagina

Alexis92
Membro

Prov.: Latina
Città: Latina


29 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2015 : 14:10:25  Mostra Profilo Invia a Alexis92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco una foto di come st venendo il lavoro e diciamo che sono abbastanza soddisfatto...Vorrei un consiglio:dovrei alzare un po' la parte con la porta oppure va bene così?Non fate caso alla statuetta:era per fare una prova...

Immagine:

130,67 KB

~What A Life I Might Have Known~

Modificato da - Alexis92 in data 31 agosto 2015 14:23:36
Torna all'inizio della Pagina

marino.fusco
Membro Master


Prov.: Milano
Città: Lacchiarella


368 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2015 : 14:36:35  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai facendo un buon lavoro, anche se mi è ancora oscuro il disegno finale del tuo lavoro.
Cosa intendi per la parte con la porta?
Se intendi il sughero che simula le rocce sopra la porta, potrebbe andare bene così, dipende qual'è il disegno finale (che hai in mente).
Anche se non stai usanado la prospettiva (ma magari sì, correggimi se sbaglio) cerca sempre di fare in modo che le mura non si sviluppino solo orizzontamenlte.
Crea delle rientranze.
Ciao e buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

Alexis92
Membro

Prov.: Latina
Città: Latina


29 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2015 : 14:12:42  Mostra Profilo Invia a Alexis92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie molte...In che senso oscuro?
Per "parte con la porta" intendo la porticina vicino l'arco grande...Vorrei un consiglio su una statuetta:questa qui...



Immagine:

54,98 KB

Posso sostituire San Giuseppe con questo pastore?
Lo farei perché mi manca la statuina di San Giuseppe per quest'anno e dovrebbe arrivarmi verso febbraio/marzo del 2016...
Che cosa ne pensate?
Grazie...

~What A Life I Might Have Known~
Torna all'inizio della Pagina

Alexis92
Membro

Prov.: Latina
Città: Latina


29 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2015 : 11:15:26  Mostra Profilo Invia a Alexis92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve...Metto una foto di come procede il lavoro...

Immagine:

166,94 KB

Si accettano consigli,ma anche critiche...Anche le critiche a volte sono costruttive..
Scusate la scarsa qualità della foto...

Alexis

~What A Life I Might Have Known~

Modificato da - Alexis92 in data 03 settembre 2015 08:20:37
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2015 : 23:44:14  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un San Giuseppe un po forzato ma ci può stare.....l'importante è la dimensione, che sia proporzionata al resto della realizzazionee naturalmente alle altre statuine.

ciao Fabrix


http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

Alexis92
Membro

Prov.: Latina
Città: Latina


29 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2015 : 20:06:20  Mostra Profilo Invia a Alexis92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Naturalmente è tutto proporzionato...Grazie per avermi risposto

~What A Life I Might Have Known~
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2015 : 20:57:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai risolto con la colorazione alla fine?

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Alexis92
Membro

Prov.: Latina
Città: Latina


29 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2015 : 09:09:06  Mostra Profilo Invia a Alexis92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si,ho deciso di unire bianco ed ocra per colorare le case,quella col sughero era una prova...Ora sto tagliando i vari pezzi di polistirene in modo da assemblarli e colorarli
Poi farò delle foto
Grazie

Alexis

~What A Life I Might Have Known~
Torna all'inizio della Pagina

Alexis92
Membro

Prov.: Latina
Città: Latina


29 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 12:14:53  Mostra Profilo Invia a Alexis92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve...Scusate per la lunga assenza,ma ero occupato con la costruzione del Presepe...Metto qualche foto


Immagine:

167,24 KB

Immagine:

193 KB
Questa è la parte della Grotta/Capanna,vorrei solo sapere se vi piace...
Naturalmente il Muretto che fa da "Recinzione'' è da colorare e i pezzi di sughero sono da fissare,ma per ora che ne dite?

~What A Life I Might Have Known~
Torna all'inizio della Pagina

marino.fusco
Membro Master


Prov.: Milano
Città: Lacchiarella


368 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2015 : 15:04:38  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai che viene bene.
Continua con fiducia.
Ho visto che hai montato le porte, peccato che non si vedono bene nella foto.
Anche la disposizione della vegetazione va bene.
Monta il tutto sulla base se è pronta così si apprezz bene il tutto.
Ciao e buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

Alexis92
Membro

Prov.: Latina
Città: Latina


29 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2015 : 08:57:50  Mostra Profilo Invia a Alexis92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille,che cosa ne pensi della disposizione delle statue?
Come potrei costruire una fontana in polistirolo funzionante?E dove potrei metterla?
Grazie ancora e scusa per tutte queste domande

Alexis

~What A Life I Might Have Known~
Torna all'inizio della Pagina

Alexis92
Membro

Prov.: Latina
Città: Latina


29 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2015 : 14:58:47  Mostra Profilo Invia a Alexis92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,potreste darmi un consiglio?
Allora,io vorrei puntare una luce verso Gesù Bambino,ma non so come fare...Che tipo di lampadina dovrei utilizzare?Dove potrei "nasconderla" data la mia "capanna"?


Immagine:

167,24 KB
Questa è la "capanna",come posso inserire la luce?
Grazie in anticipo

Alexis

~What A Life I Might Have Known~
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2015 : 16:51:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul dove metterla direi nella volta della grotta/capanna
Su quale tipo di lampada si va da quelle normali ad incandescenza a bassa tensione a quelle a led ma con luce più fredda.
Devi fare un po' di prove e poi scegli quella che preferisci

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

Alexis92
Membro

Prov.: Latina
Città: Latina


29 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2015 : 19:14:31  Mostra Profilo Invia a Alexis92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille...E per l'adattatore?C'è un tipo specifico che posso utilizzare?
Grazie ancora

Alexis

~What A Life I Might Have Known~
Torna all'inizio della Pagina

Alexis92
Membro

Prov.: Latina
Città: Latina


29 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2015 : 07:03:41  Mostra Profilo Invia a Alexis92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,volevo mettere una foto di come procede il lavoro...E cambiato qualcosa...Vorrei dei consigli

Immagine:

163,82 KB
Spero vi piaccia
Grazie in anticipo

Alexis

~What A Life I Might Have Known~
Torna all'inizio della Pagina

Alexis92
Membro

Prov.: Latina
Città: Latina


29 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2015 : 07:42:31  Mostra Profilo Invia a Alexis92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,vorrei sapere se le lampadine alogene piccole (per capirci quelle per frigorifero) possono essere messe nella grotta
Grazie in anticipo

Alexis

~What A Life I Might Have Known~
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)