Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Natività senza corrente !
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Natività senza corrente !
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giambattista
Nuovo Arrivato


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: NICHELINO


4 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2015 : 14:46:15  Mostra Profilo Invia a Giambattista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono nuovo del sito (anche se vi seguo da parecchio tempo) e mooolto a digiuno di elettronica anche se pratico aeromodellismo radiocomandato, ma li trovo tutta l'elettronica già fatta.
Ho una natività che si vede dall'interno della grotta con una visione nello sfondo di un semplicissimo paesaggio palestinese ed una porzione di cielo, il tutto racchiuso in una struttura larga 80, alta 60 e profonda 50 cm. attualmente è illuminata in maniera statica solo la natività con tre led gialli, tutto molto semplice, adoro quelle penombre.
Il mio problema ora è che mi hanno chiesto di esporla in un luogo pubblico accessibile per circa due/tre ore al giorno e mi è stato assegnato un luogo buio in cui non c'è corrente ... ecco perché si sono mossi con largo anticipo ...
Dato che l'appetito vien mangiando vorrei illuminare il cielo temporizzandolo con effetto notte giorno (molto lento) e di conseguenza cambiare l'illuminazione della natività e allora chiedo aiuto! La porzione di cielo da illuminare ed oscurare è di circa L40x20H cm mentre la natività dovrebbe avere due luci calde e due luci fredde che si alternano con il cielo, penso che dovrei cavarmela con un totale di 10 led, da quel che leggo in questo forum mi servirà una centralina con temporizzatore.
Quello di cui dispongo per l'alimentazione è una POWER BANK (EasyAcc PB1500C) di 15 Ah con due uscite USB da DC5v, una da 2,1A e una da 1,4A, Questo alimentatore è perfetto per quanto riguarda il peso e lo spazio che occupa, potendolo nascondere facilmente nella scena.
Quello che chiedo alla vostra conoscenza: è possibile trovare una centralina alimentata da USB che funzioni con queste tensioni e quali led dovrei usare?
Scusate se disturbo in piena estate con domande che ai vostri occhi sono banali, vi ringrazio è un caldo saluto (magari rinfrescato da un gelato)
Ciao
Giambattista

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2015 : 09:23:55  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto
Poiché a te serve una cosa chiaramente specifica e dettagliata : presa USB quindi tensione 5 V ecc ecc
ti consiglio un giro tra i vari cataloghi o siti commerciali , se non trovi la alimentazione con connettore a USB non importa quella si fa con niente
l'importante è che sia a 5 V.
Per quanti led ti servono , fai prima delle prove.
Ciao Riccardo

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Giambattista
Nuovo Arrivato


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: NICHELINO


4 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2015 : 12:13:57  Mostra Profilo Invia a Giambattista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Riccardo
l'alimentazione è quello che ho già ed è a 5v con due uscite USB, quello che cerco è una centralina che sia alimentata tramite USB a 5V e che a sua volta alimenti le luci (non ho trovato nei vari siti una centralina così), mi basterebbe anche un progetto con le varie funzioni
ciao
Giambattista
Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2015 : 14:35:02  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per darti un progetto dovrebbe essere già funzionante e a tutt'oggi non posso.
Comunque se trovi una centralina a 5 V ,trasfoemagli l'alimentazione in USB non è un problema
Riccardo

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Giambattista
Nuovo Arrivato


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: NICHELINO


4 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2015 : 15:39:19  Mostra Profilo Invia a Giambattista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è proprio la centralina a 5v che non riesco a trovare
Giambattista
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2015 : 08:04:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...e non credo che tu riesca a trovarla.
Forse la centralina di Sasà Sbarra (cerca nel forum) con le opportune modifiche potrebbe andare.
Oppure qualche progetto basato su Arduino.



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2015 : 13:59:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo progetto, con alcune modifiche, può funzionare anche a 5V

http://www.presepevirtuale.it/progetto-microcentralina.html

ed anche questo:

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6644

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2015 : 18:57:57  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermoi quanto detto da Skyrunner65 suggerisco di sostituire
IC2 con un diodo shottky messo tra 1 (anodo ) e 3 (catodo)e
non utilizzando l'uscita X5-2
Buon lavoro
Riccardo

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Giambattista
Nuovo Arrivato


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: NICHELINO


4 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2015 : 09:54:09  Mostra Profilo Invia a Giambattista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti, siete dei grandi, ma io sono un asino peggio di quello del presepe e le vostre proposte per me sono peggio che scalare l'everest, però grazie a voi credo di aver raggiunto il mio scopo.
Mi sono messo in contatto con Sasà Sbarra che mi modifica la sua mini centralina per funzionare a 5V (naturalmente e per fortuna il lavoro lo fa lui).
Quando avrò la centralina vi posto il risultato.
Ancora grazie a tutti e buon lavoro o vacanze come preferite
Giambattista
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)