Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Inizio Presepe 2015
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Inizio Presepe 2015
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2015 : 23:57:19  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a Tutti,

Ho iniziato da qualche mese il mio nuovo presepe e vorrei condividere con voi il mio progetto e il lavoro finora fatto x avere dei consigli su come sta venendo e idee su come continuare.

La grandezza del presepe è di 40 x 60 cm e sarà Stile Napoletano.
Nella parte sinistra ci sarà :
un'Osteria con Casa annessa al piano superiore + spazio antistante con tavolata etc etc

Nella parte destra ci sarà :
Tempio con Natività nella parte + alta della scena
Grotte x pastori + animali, etc nella parte sottostante il tempio

Di seguito una foto con bozza x dare un'idea di quanto detto:

Immagine:

47,85 KB

Ho iniziato mio lavoro realizzando la Casa sopra all'Osteria non è ancora terminata ma voglio condividere con voi alcune immagini

Le prossime tre foto danno una visione completa della casa:
Laterale dx
Immagine:

34,09 KB

Laterale sx
Immagine:

41,36 KB

Facciata
Immagine:

35,14 KB

Ho inserito dei pastori da 10 di terracotta x avere un'idea anche sulle proporzioni:
Immagine:

115,54 KB


Come si può notare il tetto non è terminato mancano le tegole, ci sono le due colonnine ma non la ringhiera, la finestra sul laterale dx è mancante, etc

Infine ho inserito una foto dell'interno
Immagine:

105,38 KB

L'interno della casa sarà arredato con una credenza, una tendina d'avanti all'ingresso del bagno ma visto lo spazio non ho ancora idea di cosa aggiungere. Che mi consigliate ?

Che ne pensate ?
Consigli ?
Idee ?

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2015 : 03:09:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la natività dove va inserita^?


COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2015 : 09:18:33  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao

se vedi la prima foto, la Natività va inserita in alto a destra su quel ripiano.
L'idea è di costruire un tempio diroccato dove inserire la Natività.
Torna all'inizio della Pagina

Mino 52
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: statte


1113 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2015 : 13:29:59  Mostra Profilo Invia a Mino 52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gianni,bell'inizio,con il sughero siete insuperabili!
Mi piace l'impostazione!Bravo!
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2015 : 19:40:16  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gamgio l'impostazione e buona l unica nota se posso darti un consiglio è troppo lineare gli edifici nel presepe napoletano vanno messi angolati x dare un po di prospettiva alla scena x farti capire così

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2015 : 19:42:56  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

58,25 KB
Se fai sia locanda che nativita sullo stesso foglio di legno la locanda l'apertura guardera l'angolazione da sinistra verso il centro e la nativita da destra verso il centro seno viceversa. Ciao Andrea

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2015 : 22:05:59  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Andrea,

grazie x il consiglio, sicuramente rivedrò il progetto e
farò le modifiche necessarie x spezzare la linearità deli edifici.

Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2015 : 18:23:25  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prego figurati ciaooo

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

coccinella
Membro Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda


417 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2015 : 17:54:28  Mostra Profilo Invia a coccinella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un presepe napoletano non facile da fare e tutto in salita con scale colonne capitelli individuare la nativita a volte è difficile vi sono molte statue angeli ricco di particolari fin troppi a volte ma è stupendo aspetto altre foto e ti faccio tanti auguri che venga come tu lo immagini e sarà veramente bello continua così ti seguo ..
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2015 : 20:49:24  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra un buon progetto e con i consigli di brama sarà ancora più bello!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

giusgada
Membro Senior


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie


168 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2015 : 11:59:52  Mostra Profilo Invia a giusgada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gianni,mi raccomando l'altezza del tempio deve essere più alta della colombaia.
pino
Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2015 : 23:06:29  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

grazie x i consigli che mi state dando e spero che continuiate a darmeli, sono disposto a rifare parti già fatte se non corrette.
Sto in questo forum x imparare da voi Maestri ma in generale da tutti.

In questo periodo mi sono divertito a creare la credenza all'interno della casa, anche se non è ancora finita ecco alcune foto

Immagine:

103,44 KB

Il cassetto è funzionante x davvero alcune foto in diverse posizioni

Immagine:

92,33 KB

Immagine:

96,45 KB

alcune foto con la credenza inserita all'interno della casa che sto realizzando:

Immagine:

117,81 KB

Immagine:

102,97 KB


Sono indeciso se tingerla usando il tingilegno noce oppure dipingerla usando il colore acrilico verde oliva (maimeri 331)

Infine mancano ancora i pomelli x i cassetti e ante, anche qui sono indeciso come realizzarli, se di legno, con teste di chiodi, etc.

Che ne pensate ?
Torna all'inizio della Pagina

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2015 : 10:59:42  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao gamgio e complimenti per l'ottimo inzio. l'impostazione del tuo presepio rispetta in pieno i canoni del presepio napoletano (tempio sulla destra, edifici sopraelevati e veranda con scene domestiche sulla sinistra etc), quindi vai avanti così e accetta i consigli sulle angolature degli edifici per dare maggiore movimento e profondità alla scena complessiva. ricorda che il presepio man mano che sale deve stringere un po' altrimenti anche con gli edifici angolati rimane troppo squadrato. nella parte bassa ci vedrei una bella piazzetta pavimentata. saluti e buon proseguimento...
Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2015 : 12:56:49  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pierremigio,

grazie x i consigli.
Vorrei dei chiarimenti sull'ultima frase quando dici:
" man mano che sale deve stringere un po' altrimenti anche con gli edifici angolati rimane troppo squadrato"

essendo nuovo, puoi postarmi qualche foto x farmi capire meglio questo concetto "man mano che sale devi stringere" ? Se ho capito bene, immagino che vedendo da lontano il presepe la scenografia deve essere di tipo piramidale, giusto ?

Grazie ancora
\Gianni
Torna all'inizio della Pagina

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2015 : 12:48:32  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao gamgio, prevedendo il tuo presepio più piani sovrapposti con stringere un po' intendo dire di evitare l'effetto condominio tanto per capirci... ad esempio se prevedi i tetti a spiovente con i coppi, fai in modo che la parte alta sia interna e quella bassa esterna, così per il tempio, che se non ho capito male dovrebbe essere un po' diroccato (come vuole lo stile napoletano), se prevede delle colonne più alte e più basse, fai in modo che quelle più alte siano quelle interne

ti posto le prime foto di presepi napoletani che mi sono capitate su google, come puoi notare più o meno si cerca di rispettare il concetto che vorrei eprimerti:


Immagine:

13,56 KB

Immagine:

68,22 KB

Immagine:

50,52 KB

per capirci, questo è quello che bisognerebbe evitare ....:


Immagine:

116,94 KB

spero di essere stato più chiaro, ciao e in bocca al lupo sono sicuro che riuscirai a fare un ottimo lavoro già si vede!!...
Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2015 : 13:17:08  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pierremigio,
adesso mi è chiarissimo il tuo consiglio.
Grazie e Buona Giornata
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2015 : 23:36:17  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti

ecco un piccolo passo avanti:

Immagine:

178,18 KB

ho aggiunto il particolare della gabbia e il cornicione ad archi.

Manca la ringhiera del balcone e vorrei farla usando lo stesso stile di questa foto:

Immagine:

29,76 KB

Qualcuno può aiutarmi ?
Ho già fatto ringhiere x presepe con filo di ferro zincato di questo tipo:

Immagine:

22,48 KB

Però x fare quella in figura devo usare un fil di ferro zincato piatto ma non riesco a trovarlo nè nelle ferramenta e ne da BricoFer
Qualcuno sa come posso fare ?




Modificato da - gamgio in data 23 aprile 2015 13:54:30
Torna all'inizio della Pagina

giusgada
Membro Senior


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie


168 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2015 : 09:38:47  Mostra Profilo Invia a giusgada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Gianni,
quel tipo di ringhiere le puoi realizzare usando del lamierino in rame o ottone. Chiedi in ferramenta la "carta di spagna" ne esistono di diversi spessori. Se l'altezza della ringhiera non è troppo alta, ma credo che non sia così, questo materiale lo trovi come tappi sui bottiglioni di vetro.
Un consiglio sulla credenza, cerca di sfibrare po il legno per darli un aspetto più vissuto.
Ciao pino
Torna all'inizio della Pagina

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2015 : 15:59:44  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, ti posso anche consigliare il filo di stagno per saldatore, costa qualche centesimo in più rispetto al filo di ferro ma è molto più duttile e lavorabile, bastano piccoli colpetti per schiacciarlo. lo trovi facilmente nei brico o nei negozi di materiale elettrico. c'è anche chi usa le lattine delle bibite (coca cola etc) da tagliare a striscette con cutter ben affilato, in questo caso attenzione a non farsi male!!...
buon proseguimento...
Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2015 : 23:03:36  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai vicino qualcuno che riavvolge trasformatori o motori chiedi a lui se ha bandelle sia di rame che di alluminio
buon lavoro

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

blueprince
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Frattamaggiore


7 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2015 : 00:49:50  Mostra Profilo Invia a blueprince un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wow che bravo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)