Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - natività lavori in corso
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Statue e Opere Artistiche
 natività lavori in corso
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2015 : 11:54:07  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti da febbraio ho deciso di cimentarmi nella statuaria, con molte perplessità e difficoltà in quanto ho iniziato praticamente da sotto zero e, come al solito, da autodidatta aiutandomi con i preziosi contributi che trovo su questo forum e un po' in giro su internet.
la mia idea è stata di partire con una natività di 3 o max 4 personaggi, in stile popolare, di dimensioni abbastanza grandi per essere gestite da un principiante come me. dopo i primi esperimenti fallimentari con l'argilla preso dallo sconforto sono passato ad altre materie, quali la creta sintetica (marca plus) e la plastilina, che però mi sono servite più che altro per prendere consapevolezza. infatti sono tornato all'argilla e ora sono a circa metà lavoro con la prima statua, di cui vi posto queste prime foto, si tratta di un san giuseppe seduto popolare.
l'altezza dovrebbe essere di circa 16cm
non badate al bastone e alla panca su cui siede, sono solo provvisori.
mancano ancora un po' di rifiniture finali sulla vestizione e una lisciata finale.
il risultato ovviamente è da prime armi, ma vi assicuro che per me è già tanto e la sola gratificaazione che ho provato quando ho visto che si reggeva seduto e aveva assunto sembianze "più o meno umane" mi ha dato tanto incoraggiamento per proseguire... per me e per ora questa è la cosa più importante!!!... :) :)
gradirei tanto avere il vostro parere... grazie a tutti!!!
un consiglio per i neofiti come me: ragazzi non scoraggiatevi se all'inizio vi sembra impossibile. provate e riprovate e riprovate all'infinito. servono tanta pazienza, concentrazione e forza di volontà, dovete avere il coraggio di ricominciare tutto da capo e non cercate scorciatoie o soluzioni più sbrigative... vi assicuro che ne vale la pena è una branca del presepe che ti dà tanta soddisfazione!!
un caro saluto a tutti

Immagine:

64,24 KB

Modificato da - pierremigio in Data 09 luglio 2015 09:58:24

Mino 52
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: statte


1113 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2015 : 13:31:12  Mostra Profilo Invia a Mino 52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pierremigio,l'inizio non è male!
Condivido il tuo pensiero,non mollare maiiiii!!!
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2015 : 16:32:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io ho cominciato a modellare la creta, in effetti sono contento alla fine di essermi "lanciato"!
Sì, ci vuole molta pazienza e determinazione.
Niente male, dalla foto non si vede bene il volto che credo sia la prima cosa che si guarda.
Ho qualche problema ancora con la cottura ma li racconto poi nell'altra discussione dioce ho messo i miei lavori
Ciao e complimenti!
Paolo

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2015 : 08:46:04  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per l'incoraggiamento ragazzi. posto alcune foto degli ultimi progressi, mancano solo alcuni ritocchi al volto e alle mani e poi potrò passare al secondo personaggio.
x goofy bravo ho visto anche i tuoi continua così. che porblemi incontri con la cottura? ancora non ci sono arrivato ma già mi incute paura perchè penso anzi ne sono sicuro che qualche rottura mi capiterà perchè durante la modellazione dei manichini commetto ancora molti errori cpn conseguenti crepe (soprattutto arti inferiori e superiori)!!.. poi recupero con la barbottina ma so già che in cottura saranno un problema... incrociamo le dita!... avevo pensato di chiedere a quello del forno di cuocere a temperatura un po' più bassa, magari così reggono di più, chissà. tanto per la destinazione delle statue la temperatura più bassa non dovrebbe essere un problema (le devo fissare nel presepe e nessuno più le tocca), o sbaglio?. a quanto si cuociono in genere?
grazie a tutti quelli che mi vorranno consigliare...
Torna all'inizio della Pagina

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2015 : 08:47:53  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

67,84 KB

Modificato da - pierremigio in data 09 luglio 2015 09:59:02
Torna all'inizio della Pagina

salvatorecaputo
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: casoria


1055 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2015 : 21:25:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salvatorecaputo Invia a salvatorecaputo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh come prima volta niente male,anzi....Vedrai che con il tempo ed una forte volonta`tutto sara`piu`semplice.Non mollare mai e sappi che se vuoi fortemente qualcosa,prima o poi arrivera`.Ancora complimenti

salvatore
http://salvatorecaputo.blogspot.com
https://www.facebook.com/pages/Salvatore-Caputo-Sculture-darte/415091598577644

Modificato da - salvatorecaputo in data 02 aprile 2015 21:26:14
Torna all'inizio della Pagina

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2015 : 07:27:46  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie salvatore frequentando questo forum avevo avuto modo di ammirare le tue figure che sono fra le piu belle... il tuo incoraggiamento mi gratifica...
Passione e volontà non mancano x ora... Io vengo dalla scenografia, nella sezione apposita ho pubblicato qualcosa di mio, e non avrei mai pensato che un giorno mi sarei appassionato così tanto anche sulle figure... speriamo bene e soprattutto di riuscire a coltivare entrambe nel giusto modo, cioè con rispetto
Torna all'inizio della Pagina

coccinella
Membro Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda


417 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2015 : 17:18:50  Mostra Profilo Invia a coccinella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un piccolo suggerimento su YouTube ci sono 6 video dei fratelli de matteis su come fare le statue e sul panneggio è una cosa veramente che ti incolla al video visto che ti sei avvicinato alle statue sei bravo ma loro ti mostrano dei trucchi veramente da maghi ti stupiscono spero di esserti stato utile comunque continua sei bravo ..
Torna all'inizio della Pagina

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2015 : 11:31:23  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per il consiglio coccinella, si i video dei f.lli de matteis li ho già visti effettivamente ti aiutano a capire molte cose importanti per partire, certo a vedere loro sembra tutto una passeggiata, poi quando cominci ti rendi conto che non è proprio così ci vuole tanta pratica e pazienza. cmq loro sono bravissimi,fra l'altro sono delle mie parti e mi piacerebbe molto andare di persona a vedere le loro opere.
p.s. se non sbaglio per questi tutorial (così come anche quelli di pigozzi e bombelli) dobbiamo ringraziare la spettacolare sezione aiap di Taranto che li ha organizzati e messi a disposizione di tutti...
Torna all'inizio della Pagina

coccinella
Membro Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda


417 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2015 : 12:09:14  Mostra Profilo Invia a coccinella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si effettivamente bisogna ringraziarli sono stati stupendi ora da poco ho saputo che i fratelli de matteis si sono ritirati però di certo non lo so sono voci che corrono nei forum ..
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2015 : 16:01:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come vanno i lavori?
Hai prodotto un'altra statua?

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

prisepiaru
Membro Medio


Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: firenze


89 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2015 : 22:36:29  Mostra Profilo Invia a prisepiaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pirremigio, l'inizio non si prospetta assolutamente male x essere il tuo primo esperimento, anzi. Aspettiamo nuove foto.
Buon lavoro

Vincenzo
Torna all'inizio della Pagina

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2015 : 17:14:28  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cari tutti, a causa di vari impegni lavorativi e familiari in questo ultimo mese sono andato molto a rilento. sto lavorando ancora sul secondo soggetto, cioè la madonna, che comuqnue conto di finire nel fine settimana. goofy e prisepiaru appena posso metterò le foto! cmq, piccolo sfogo personale , oltre agli impegni che mi lasciano poco tempo a disposizione devo dire che il rallentamento è anche dovuto alle difficoltà che ho incontrato con il volto. se c'è una cosa che ho capito essere molto difficile, almeno per me ovviamente, è proprio il volto femminile che rispetto a quelo maschile richiede molta più perizia e consapevolezza. tuttavia dopo circa 4 - 5 tentativi alla fine sono riuscito a realizzarne uno che può andare bene, o almeno spero! .
insomma..."prova ancora, sbaglia ancora, sbaglia meglio!!!" ... le difficolta che sto incontrando da principiante quale sono, sono tante, ma la soddisfazione e il senso di pace che provo quando riesco a dedicarmi a questa nuova passione mi ripagano di tutto!! e così, con ostinazione, vado avanti!...



Torna all'inizio della Pagina

Chiara Bottelli
Membro Master



Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Alassio


692 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2015 : 15:52:58  Mostra Profilo Invia a Chiara Bottelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Pier... , non demoralizzarti e prova e riprova e vedrai.........

La passione è tanta, ma è l'esperienza e la tecnica che mi manca!!!
Torna all'inizio della Pagina

salvatorecaputo
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: casoria


1055 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2015 : 16:07:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salvatorecaputo Invia a salvatorecaputo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Chiara Bottelli

Bravo Pier... , non demoralizzarti e prova e riprova e vedrai.........


salvatore
http://salvatorecaputo.blogspot.com
https://www.facebook.com/pages/Salvatore-Caputo-Sculture-darte/415091598577644
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2015 : 11:20:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, attendiamo foto.
Per la cottura non preoccuparti, alla fine su una dozzina di pezzi mi si è verificata solo una rottura "inspiegabile"; nell'ultima "infornata" di 5-6 pezzi, tutto ok ed infatti se guardi ho inserito le foto dei pezzi cotti
Ciao
Paolo

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2015 : 23:08:30  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti dopo tanta fatica con grande soddisfazione ho completato la seconda figura. Si tratta di una madonna in gionocchio che abbraccia la mangiatoia. Ovviamente la mangiatoia che vedete è provvisoria...Spero vi piaccia, come sempre attendo i vostri preziosi pareri e suggerimenti. Ora passerò al bue e asinello...
Purtroppo non sono molto ferrato con le foto,non so perché ma dal vivo mi sembra più bella... peccato!!..
Ciao a tutti e buon lavoro..


Immagine:

21,8 KB

Immagine:

23,83 KB

Modificato da - pierremigio in data 09 luglio 2015 10:01:28
Torna all'inizio della Pagina

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2015 : 20:12:32  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao dato che le ultime foto proprio non mi piacevano ho approfittato della luce naturale per fare alcune foto più decenti, effettivamente credo si vedano meglio!
Oggi ho cominciato il bue speriamo bene!!
Buona serata a tutti

Immagine:

21,47 KB

Immagine:

21,6 KB

Immagine:

16,4 KB

Immagine:

29,65 KB

Modificato da - pierremigio in data 09 luglio 2015 10:02:43
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2015 : 13:10:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La posizione mi piace molto, bella!
Da dietro mi sembra un po' magrolina, magari qualcosina in più sui fianchi...
Non capisco dalle foto se occhi e labbra sono modellati o pensi di evidenziarli con la pittura.
Procedi così che vai bene

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

prisepiaru
Membro Medio


Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: firenze


89 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2015 : 20:23:03  Mostra Profilo Invia a prisepiaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Pierremigio, un ottimo lavoro, la Madonna è ben modellata e la scena in se molto coinvolgente.
Attendiamo il completamento

Vincenzo
Torna all'inizio della Pagina

prisepiaru
Membro Medio


Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: firenze


89 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2015 : 20:25:01  Mostra Profilo Invia a prisepiaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Pierremigio, un ottimo lavoro, la Madonna è ben modellata e la scena in se molto coinvolgente.
Attendiamo la conclusione

Vincenzo
Torna all'inizio della Pagina

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2015 : 15:16:55  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
goofy ciao si gli occhi non li ho ancora fatti in attesa di capire meglio il procedimento, ora sugli animali grazie alla testa più grande ci sono riuscito perciò ci tornerò alla fine sperando di non avere problemi dato che la creta ormai è asciutta.
prisepiaru grazie x il tuo parere, ho quasi finito bue e asinello fra qualche giorno metto le foto
la natività si dovrebbe comporre di 4 figure + gesù bambino + bue e asinello quindi sarei a buon punto.. speriamo bene...
Un saluto e a presto
Torna all'inizio della Pagina

prisepiaru
Membro Medio


Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: firenze


89 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2015 : 20:16:18  Mostra Profilo Invia a prisepiaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora buon lavoro e a presto

Vincenzo
Torna all'inizio della Pagina

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2015 : 09:29:02  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, finalmente sono riuscito a terminare bue e asinello... bè al di là del risultato finale confesso che è stato bellissimo mmedesimarmi nella loro "dimensione psicologica"!! . ora avei intenzione di realizzare due altre figure, due pastori (un uomo e una donna) in modo da completare la scena, dopodichè arriverà il fatidico momento della cottura... speriamo bene!!!...
ecco alcune foto, spero vi piacciano, attendo con piacere i vostri pareri e consigli...
un saluto


Immagine:

33,77 KB

Immagine:

26,04 KB

Immagine:

38,54 KB

Immagine:

37,06 KB

Immagine:

38,15 KB

Immagine:

32,28 KB

Modificato da - pierremigio in data 09 luglio 2015 10:03:26
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2015 : 09:13:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli animali sono un po' in stile "fantasy" secondo me nel senso che mi sembra che abbiano la testa un po' grande rispetto al corpo.
Comunque sono carini, belli gli oggetti che hai modellato sull'asino.
PS: attento alla coda dell'asino quando lo trasporti per la cottura, ti assicuro che è facilissmo romperla

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2015 : 15:57:49  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao goofy grazie per il tuo parere, effettivamente anche secondo me le teste sono venute un po' troppo grandi, cercherò di migliorare con la prossima natività!
cmq non è solo la coda a farmi paura quando arriverà il momento della cottura... ad es. le zampe dell'asino si sono rotte sotto il peso del corpo ancora fresco e non è di buon auspicio, da quel poco che ho capito finora... ... staremo a vedere...
Torna all'inizio della Pagina

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2015 : 09:19:50  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti alla fine di tanta fatica finalmente ho completato la modellazione dei personaggi. è stata una gran bella esperienza come prima volta. vi posto le foto degli ultimi personaggi realizzati, un contadino adorante, una contadina con il pane, un bambino e per finire gesù bambino, che ho deciso di provare a fare per ultimo per via delle dimensioni piccole e quindi più impegnative. spero via piacciano, ma soprattutto attendo vostri consigli critiche e quant'altro, per me molto importanti.
ora finalmente é arrivato il tanto atteso e temuto momento della cottura... speriamo bene!!! e infine la colorazione, che ho deciso di fare con le terre.
alla prossima e buon proseguimento con i vostri lavori...

Immagine:

28,86 KB

Immagine:

30,24 KB

Immagine:

25,69 KB

Immagine:

36,5 KB

Immagine:

41,76 KB

Immagine:

40,59 KB

Immagine:

39,16 KB

Immagine:

36,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2015 : 17:06:18  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non sono un esperto di statue ma credo che per essere la prima volta sei stato molto bravo, complimenti.
ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2015 : 10:10:52  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie 1000 renzo!
grazie al cielo la cottura è andata abbastanza bene, ho avuto una sola rottura sul bue a causa di una bolla interna, che per fortuna è stato semplice ricomporre con la colla. alla fine si nota solo una sottilissima linea, che coprirò con un po' di gesso o altro.
vi posto la foto post-cottura.
ora passo alla tanto attesa colorazione, non so ancora se procederò con le terre o gli acrilici. la prima opzione è quella che mi affascina di più, in quanto fin dall'inizio avevo deciso di realizzare una natività alla vecchia maniera quanto più tradizionale possibile, ma sono in dubbio perchè non so quanto possano rendere bene terre e colla di coniglio sulle figure di terracotta, farò un tentativo e poi mi regolerò.
saluti e alla prossima...


Immagine:

62,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2015 : 09:17:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me si vede che con le due ultime statue ci stai "prendendo la mano"
La postura mi piace!
Sì per il bue poco male perchè al massimo lo stucchi e non si vede più
Per la colorazione non saprei cosa consigliarti, io ho usato il colorante per le pitture per interni, delle terre non so nulla...
Buona estate!

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)