Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Aiutoo!!! trasformare il presepe aperto in diorama
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 Aiutoo!!! trasformare il presepe aperto in diorama
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

latteluisa
Membro Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: nulvi


53 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2015 : 23:18:10  Mostra Profilo Invia a latteluisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, avrei un problema e spero possiate darmi degli ottimi consigli vista la vostra esperienza. Ho costruito un presepe palestinese aperto e senza prospettiva al quale poi ho aggiunto un'altra porzione di deserto (da affiancare al presepe principale ma non attaccato)con la tenda dei re Magi perché non avevo idea di dove metterli. Il presepe è stato costruito in questo modo perché mi piaceva l'idea di ricreare uno stralcio di vita di quel periodo, quindi la prospettiva per me non era importante, solo che ora mi è venuta una gran voglia di mettere le fasi del giorno (alba, tramonto, giorno e notte) ma per farlo dovrei "inscatolarlo", ho paura però che risulti semplicemente una fila di case senza profondità né paesaggio retrostante. Premetto che per questioni di spazio non posso ampliarlo né modificarlo anche perché ormai è impostato in questo modo ma vorrei comunque che ci fosse almeno un po' di prospettiva e non stonasse...avete qualche consiglio? Il presepe è lungo in totale 185 cm e profondo 60 cm. Vi ringrazio in anticipo

Modificato da - latteluisa in Data 11 marzo 2015 23:43:17

latteluisa
Membro Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: nulvi


53 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2015 : 23:29:24  Mostra Profilo Invia a latteluisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi allego qualche foto per rendervi conto di come è fatto il presepe...

Immagine:

130,56 KB

Immagine:

145,59 KB

Immagine:

135,55 KB

Immagine:

148,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2015 : 11:03:06  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao non sono un esperto in luci (alba, tramonto ecc.) ma la vedo dura inscatolarlo, questo perchè è un presepe che si sviluppa in larghezza e non in profondità e quindi non avrebbe molto senso metterlo in un contenitore stile diorama... inoltre hai pochissimo spazio per fare della prosepttiva... ma cmq ci sono tanti presepi aperti con gli effetti alba tramonto ecc... quindi credo tu possa farli senza trasformare il presepe aperto in diorama. Ma siccome ti dicevo non ne capisco molto di effetti, attendiamo che qualcuno che l'abbia fatto ti risponda. Ciao

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

latteluisa
Membro Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: nulvi


53 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2015 : 12:38:27  Mostra Profilo Invia a latteluisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per la risposta...purtroppo mi hanno spiegato che per questi effetti è necessario inscatolarlo, perché altrimenti non renderebbe allo stesso modo...anch'io volevo fare come mi hai consigliato tu ma mi sa che non sarebbe un granchè...potrei provare a lasciare un bel po' di margine tra il presepe e il cielo retrostante, magari così darebbe un po' di profondità...non saprei...
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2015 : 13:48:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se sai dipingere dietro quando lo scatoli gli fai un dipinto del deserto con il cielo etc...
altrimenti ci metti una stampa già fatta cosi in qualche modo gli dai quel pizzico di realismo
tutto questo perchè non puoi modificarlo altrimenti gli facevi un paesaggio



comunque penso che sia una buona soluzione

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

latteluisa
Membro Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: nulvi


53 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2015 : 14:10:45  Mostra Profilo Invia a latteluisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Fabiowarrior! Dunque, il cielo lo devo dipingere di celeste e magari aggiungere qualche nuvola, però non potrei farci altro perché nelle fasi della giornata credo che stonerebbe...per esempio,la luce del sole che tramonta va dietro le montagne, non davanti e se le dipingo nel pannello del cielo succederebbe questo...non so se sia una buona idea...Comunque non saprei neanche dipingerle...anche se potrei provarci...
Torna all'inizio della Pagina

latteluisa
Membro Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: nulvi


53 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2015 : 14:44:48  Mostra Profilo Invia a latteluisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma se io metto il presepe ad una determinata altezza (a che altezza secondo voi?) e come sfondo si vede il cielo non da il senso della profondità? E più o meno di quanti cm deve essere la distanza tra la fine del presepe (partendo dalla parte posteriore) e il pannello che rappresenta il cielo per ottenere la profondità? Io ho intenzione di creare una struttura ad "U" che aderisca al presepe nei due lati ma che appunto presupponga un po' di spazio dietro il presepe...non so se mi sono spiegata bene...
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2015 : 13:29:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il presepe che ho a casa ha l'effetto delle varie fasi del giorno ed ho posizionato un supporto in alto per montare i faretti giorno e luce blu/notte. Dietro le case ho messo le luci tramonto ed alba. L'effetto non è male ed è un buon compromesso senza inscatolarlo.

Detto questo se lo vuoi inscatolare secondo me puoi:
- Soluzione più facile: mettere il cielo subito contro le case ed i vari faretti delle fasi in alto. Vantaggio: occupi uno spazio minimo. Svantaggio: non puoi illuminare solo il cielo e l'ombra delle case finisce sul cielo.
- Soluzione più bella: metti il cielo anche solo a 20-30 cm dalle case così puoi inserire i faretti alba e tramonto. I faretti giorno in alto e magari anche per illuminare il cielo e renderlo più luminoso. Non dipingere montagne. Al massimo un po' di nuvolette

Spero di non averti confuso di più le idee...

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

latteluisa
Membro Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: nulvi


53 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2015 : 18:24:35  Mostra Profilo Invia a latteluisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Goofy...dunque, ho deciso di fare un cielo ad "U" dietro il presepe, questo cielo lo "abbraccerà" solo ai due lati mentre dietro ci sarà una distanza di circa 55 cm, quindi quasi doppia rispetto alla profondità del presepe che invece è di 60 cm (ho tirato proprio al limite, non ho potuto ricavare più spazio di così), per cui credo che così si creerà un bel po' di profondità. Il presepe lo sistemo ad un'altezza di 110 cm da terra, e in totale, tutta la struttura del boccascena sarà alta 180-190 cm da terra...tutto questo basterà secondo voi? La centralina che ho scelto è quella a led della Frisa, la Frialpower, così anziché le lampade potrò usare le strisce di led che sono più economiche, ad alto risparmio energetico, non scaldano e facilissime da applicare...
Torna all'inizio della Pagina

latteluisa
Membro Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: nulvi


53 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2015 : 21:43:10  Mostra Profilo Invia a latteluisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito, la porzione di deserto coi re magi ho deciso di metterla da un'altra parte, quindi di inscatolare solo il presepe principale che così sarà largo 125 cm e non più 185 cm...inscatolarlo in questo modo dovrebbe essere più semplice...che ne pensate?
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2015 : 12:47:11  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Luisa, provo a darti il mio modesto parere.
La soluzione che hai prospettato mi sembra un buon compromesso. Purtroppo adattare un presepe progettato per essere a cielo aperto in una scatola comporta sempre dei problemi.
Uno di questi nel tuo caso sarà dato dai lati dove si noterà il cielo che "tocca" la terra. Le soluzioni potrebbero essere due secondo me: o aggiungi due pareti (una per lato) che arrivino fino al boccascena (o anche una fitta vegetazione) in modo da nascondere il pannello del cielo ( in questo caso però dovresti lasciare sempre un po' di spazio tra il presepe ed il cielo) o restringere molto il boccascena.
Ciao
P.S. Complimenti comunque per il bel presepe

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

Modificato da - Cap. Harlock in data 22 marzo 2015 12:47:59
Torna all'inizio della Pagina

latteluisa
Membro Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: nulvi


53 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2015 : 16:34:44  Mostra Profilo Invia a latteluisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per i consigli e i complimenti Capitan Harlock! Quando parli di aggiungere le pareti ai lati, cosa intendi? E decidendo di aggiungere la vegetazione, cosa consigli? Perché mi verrebbe male aggiungere altre palme ai lati. Invece il boccascena come lo restringo, mettendo una specie di cornice che crei un bordo ai lati? Solo che così sarebbe un problema poi togliere il presepe dalla struttura, perché risulterebbe più largo rispetto all'"imboccatura" dove verrà inserito. Grazie per i preziosi consigli...
Torna all'inizio della Pagina

latteluisa
Membro Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: nulvi


53 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2015 : 16:47:12  Mostra Profilo Invia a latteluisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A meno che non faccia un bordo mobile, cioè fissato con delle viti e che posso poi togliere quando devo smontare tutto... ma di quanti cm deve essere largo questo bordo?
Torna all'inizio della Pagina

coccinella
Membro Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda


417 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2015 : 16:53:46  Mostra Profilo Invia a coccinella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luisa il tuo presepe è molto largo e poco profondo e credimi per inscatolarlo è una grossa impresa e alla fine non sarai soddisfatta ma ti accontenterai una mia idea lo smonterei tutto cercando di recuperare il più possibile quindi stringerlo magari dandogli movimento nel terreno eliminerei tenda re maggi e darei profondita' è solo un consiglio nel forum ci sono molti presepi palestinesi che ti possono dare un idea ..
Torna all'inizio della Pagina

latteluisa
Membro Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: nulvi


53 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2015 : 18:51:54  Mostra Profilo Invia a latteluisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao coccinella, grazie per la risposta. Dunque, alla fine tolgo la porzione dei re magi che metterò separatamente da un'altra parte (sulla credenza), mentre chiudo solo il presepe principale, in questo modo non è molto largo e quindi è più facile inscatolarlo. Nel lato sinistro ho aggiunto un muro in modo tale che il cielo non risulti direttamente attaccato alla terra...così mi sembra che vada bene. Di smontarlo non avrei proprio il coraggio perché c'è tanto lavoro dietro e mi piace così come l'ho creato, quindi per quest'anno passa, poi vediamo, magari per il prossimo anno mi vengono nuove ispirazioni e ne faccio un altro, ma questa volta tenendo conto di tutto!

Immagine:

179,64 KB

Immagine:

193,04 KB

Immagine:

142,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

coccinella
Membro Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda


417 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2015 : 19:36:54  Mostra Profilo Invia a coccinella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella l'idea del muro brava hai tempo per farne un'altro magari più piccolo ..
Torna all'inizio della Pagina

latteluisa
Membro Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: nulvi


53 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2015 : 20:16:31  Mostra Profilo Invia a latteluisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!!!
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2015 : 23:49:31  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa per il ritardo luisa. Vedo comunque che hai aggiunto un muro per nascondere il cielo.
Molto bene. Per il boccascena intendevo proprio farlo mobile come hai detto tu. Riguardo a quanto dev'essere largo puoi fare delle prove con un cartone e vedere come sembra meglio.
Ciao e buon lavoro!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

latteluisa
Membro Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: nulvi


53 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2015 : 09:14:41  Mostra Profilo Invia a latteluisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Capitan Harlock, si ho cercato di seguire i tuoi consigli costruendo il muro sulla sinistra (nell'altro lato c'è già) e anche se non occupa l'intera parete sembra che vada meglio di prima. Per le prove "scatola" le ho più o meno fatte e non mi sembra male...Su internet ho visto un presepe simile (con poca prospettiva) inscatolato e ti dirò che non mi dispiace se anche il mio viene così, lo cerco e ti pubblico la foto. Grazie mille dei preziosi consigli, sono sempre ben accetti!!!!
Torna all'inizio della Pagina

latteluisa
Membro Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: nulvi


53 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2015 : 09:18:58  Mostra Profilo Invia a latteluisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco Capitan Harlock, ho trovato la foto del presepe che ti dicevo, è quella più in basso, e poi ne ho trovato un'altra dello stesso genere (quella in alto) che ne pensi?

Immagine:

131,36 KB

Immagine:

72,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2015 : 21:56:58  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questi casi sembrerebbe che la prospettiva non sia stata applicata (come nel tuo caso).
Come avrai sicuramente notato il secondo presepe da più la sensazione della profondità perchè rispetto al primo gli edifici sono posti non su un unico livello (come invece succede sul primo presepe a parte la casupola sulla sinistra).
Inoltre l'autore del secondo presepe è stato furbo perchè facendo il paese in salita dà l'impressione che possa espandersi oltre le case in alto e che noi non possiamo vederlo perchè coperto da quest'ultime.
Trucchi come questo ce ne sono tanti ma applicarli su un presepe già fatto diventa difficile.
Sono convinto comunque che il tuo presepe non sarà male inscatolato.
Al limite non fare il boccascena troppo alto in modo che l'occhio dell'osservatore non possa andare oltre il tetto delle case.
Ciao

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

latteluisa
Membro Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: nulvi


53 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2015 : 09:19:53  Mostra Profilo Invia a latteluisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, infatti stavo proprio pensando di fare il cielo in modo tale che dalle case in su ci siano al massimo 40 cm (sono troppi?), quindi col boccascena sarebbero al massimo 30 cm di cielo. Quando farò la struttura proverò le varie soluzioni fino a quando non troverò quella migliore. Grazie mille Capitan Harlock!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2015 : 20:50:47  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vedo l'ora di vedere il risultato allora!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)