Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - presepe 2014 regalo per mia madre
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 presepe 2014 regalo per mia madre
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paolo77
Membro Attivo



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Ostia Lido di Roma


118 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2015 : 20:33:43  Mostra Profilo Invia a Paolo77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Il presepe di quest'anno è stato per me una vera e propria sfida: ho tentato di ricostruire, per statuine da 10 cm, la casa di campagna dove mia madre trascorreva, da bambina, l'estate. E' una modesta casa rurale in pietra intonacata a calce, tipica della campagna pugliese, in provincia di Brindisi. La tecnica che ho usato è la "cartacollata" (per meglio intenderci, la cartapesta "alla maniera di Art Attak") con interventi in Das e frammenti di pietra naturale. Nella ricostruzione ho cercato di essere il più fedele possibile, anche e soprattutto nella realizzazione dei dettagli, così come mia madre se li ricordava. Un ringraziamento a tutti voi per i tanti preziosissimi consigli che mi hanno permesso di realizzare molti particolari ed accessori. Critiche e suggerimenti saranno più che ben accetti. Grazie a tutti e buona serata!


Immagine:

130,46 KB

Questa è la versione taroccata della stessa foto
Immagine:

113,4 KB


Immagine:

50,25 KB


Immagine:

48,86 KB


Immagine:

61 KB


Immagine:

91,42 KB


Immagine:

89,44 KB


Immagine:

69,84 KB


Immagine:

81,24 KB


Immagine:

73,35 KB


Immagine:

63,06 KB


Immagine:

65,72 KB


Immagine:

52,24 KB


Immagine:

79,22 KB

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2015 : 20:57:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buona la vegetazione....
il resto l avrei invecchiato un pochetto

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Paolo77
Membro Attivo



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Ostia Lido di Roma


118 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2015 : 21:20:40  Mostra Profilo Invia a Paolo77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Fabio! A dire il vero l'avrei invecchiata e "sporcata" anch'io, anche perchè penso che il bianco smagliante non renda poi così tanto l'atmosfera, ma pare che ai tempi mio nonno mantenesse quella casa "linda e pinta" imbiancandola spesso e ripulendo dalle sterpaglie e dalle erbacce tutto il terreno circostante e mia madre non ha ammesso alcuna libera interpretazione sul tema, credo che abbia sperato di rivivere almeno per un attimo la sua infanzia. Grazie ancora per l'attenzione e infiniti complimenti per i tuoi magnifici lavori.
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2015 : 22:26:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai fatto bene a renderla tale e quale come tua madre la viveva


un abbraccio Paolo
e alla prossima

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2015 : 09:46:35  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non conosco la tecnica con cartapesta, però in generale mi sembra ben fatto, bravo!
Pur rispettando la volontà di tua madre, avrei comunque sporcato le basi, anche di poco, aggiungendo qualche piccolo ciuffetto d'erba quà e là, specie intorno alla costruzione di sinistra ed alla base delle piante.
Bello il pergolato ma non credo che a dicembre si possa trovare ancora dell'uva appesa e con le foglie, anche se siamo in Puglia.
Dovresti trovare il modo di nascondere le basi delle statuette.
Avrei messo della paglia nel luogo dove è posta la Natività, per darle maggiormente il senso di stalla.
L'importanza primaria in un presepe, almeno dagli insegnamenti ricevuti e "come è logico che sia", deve essere data alla Natività. Nel tuo presepe, questa appare invece nascosta allo sguardo di chi lo osserva frontalmente e ciò, a mio avviso, è un fatto negativo.
Non sono un esperto, quindi questa mia ultima considerazione non vuole essere una critica al tuo lavoro, ma soltanto un mio punto di vista.
Ciao
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.

Modificato da - ulisse in data 14 gennaio 2015 09:56:05
Torna all'inizio della Pagina

lezmajz
Membro Senior


Città: Miami


155 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2015 : 13:42:33  Mostra Profilo Invia a lezmajz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Your mom will be very happy, Congratulations this work Is very beautifull
Tua madre sarà molto felice, Congratulazioni questo lavoro è molto bello

Lezmajz
Torna all'inizio della Pagina

codman
Membro Master


Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio


1248 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2015 : 13:44:59  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto molto bello... ottima la vegetazione!

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.
Torna all'inizio della Pagina

Dama
Membro Master


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Annicco


482 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2015 : 17:28:38  Mostra Profilo Invia a Dama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I presepi creati con il sentimento hanno una loro anima.
Avanti così!!
Ciao

Non è la fuga di cervelli che preoccupa l'italia ma la permanenza degli idioti.
https://www.facebook.com/Presepi-DaMa-665753016932694/?fref=ts
Torna all'inizio della Pagina

Paolo77
Membro Attivo



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Ostia Lido di Roma


118 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2015 : 21:14:29  Mostra Profilo Invia a Paolo77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti voi per i vostri per me preziosi giudizi e suggerimenti!
un ringraziamento particolare a chi ha gradito la vegetazione: vuol dire che le quasi 9 ore complessive impiegate per attaccare una ad una tutte le non so nemmeno più quante foglioline di vite sono valse a qualcosa!(per non parlare poi di quelle passate a ritagliarle e dipingerle).
a parte gli scherzi, grazie ancora a tutti per l'attenzione!
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2015 : 21:50:10  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da Dama

I presepi creati con il sentimento hanno una loro anima.
Avanti così!!
Ciao

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

Mino 52
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: statte


1113 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2015 : 09:04:15  Mostra Profilo Invia a Mino 52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paolo,anche sè abbastanza pulito come presepe,si vede che è stato realizzato
con il cuore!Bravo!
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2015 : 18:57:04  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un bel presepe che sicuramente tua madre avrà molto apprezzato, complimenti Paolo.
ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

Paolo77
Membro Attivo



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Ostia Lido di Roma


118 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2015 : 19:32:28  Mostra Profilo Invia a Paolo77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie 1000 Romano, Mino e Renzo
Torna all'inizio della Pagina

coccinella
Membro Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda


417 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2015 : 18:38:32  Mostra Profilo Invia a coccinella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti tua mamma sarà contenta e fiera di te mi piace molto se poi è identica meglio ancora sono ricordi e affetti bellissimi bravo ..
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2015 : 19:29:32  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Paolo devo dire che è molto interessante il tuo lavoro e ti faccio i miei complimenti . In relazione alla casa di tua madre hai una foto originale da postare , perchè sono un appassionato di architettura rurale e credimi non sapevo che anche in puglia (brindisi) in passato utilizzassero il tetto a semi cupola ribassata (di origine araba) molto diffuso in campania e sicilia. Che tu sappia dalle tua parti era molto diffuso questo tipo di tetto in passato ...dammi delle informazioni se puoi grazie oppure delle foto.

Io uso queste strutture nei miei presepi popolari che spesso vengono confusi con quelli storici.

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2015 : 19:35:01  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
solo una piccola critica al tuo lavoro, ma che lascia il tempo che trova in quanto l'arte è soggettiva, prova ad usare le micro lampade da 12 volts la prossima volta vedrai che l'atmosfera sarà diversa...credimi. I led personalmente non mi piacciono sul presepe se non in casi eccezionali.

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

Paolo77
Membro Attivo



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Ostia Lido di Roma


118 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2015 : 14:50:10  Mostra Profilo Invia a Paolo77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Coccinella grazie mille; in effetti a mia madre deve esser piaciuto parecchio, visto che ancora oggi si rifiuta di metterlo via. Ah che fa la nostalgia dei bei tempi andati!
Mygianos: grazie mille... hai pienamente ragione, i led non rendono neanche minimamente l'atmosfera ma la mia profondissima ignoranza in fatto di "fai da te elettrico" mi impedisce per ora di attrezzarmi ma mi sto documentando su questo forum per provvedere per il futuro.
Di seguito allego la foto della casa così come è oggi, che mi ha fatto da modello assieme alla visione di un vecchio e rovinatissimo filmino amatoriale girato da mio padre in Super8 nel lontano 1973. Per il resto sono stati di vitale importanza i racconti di famiglia. Negli anni '90, infatti, dopo un lungo periodo di semi-abbandono seguito alla morte dei miei nonni, la casa ha subito un pesante intervento di ristrutturazione che, tra l'altro, ha visto la costruzione di un edificio in muratura al posto della struttura in pietra a secco preesistente (quella nella quale ho ambientato la natività), la sostituzione della pavimentazione del piazzale e l'abbattimento del pergolato originario. Stilisticamente è una casa rurale dei primi del 900, in pietra a secco intonacata a calce con copertura a cupola a sesto ribassato, tipica della zona (San Michele Salentino, Brindisi) anche se non diffusa come il famosissimo trullo e soprattutto come la lamia (spero di scriva così), un edificio a pianta rettangolare in pietra a secco intonacata coperta con volta a botte. Spero di esserti stato utile... un saluto!


Immagine:

61,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2015 : 17:54:57  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... che bella ...mi raccomando tutelatela il più possibile questa casa perchè non credo che esistano più architetti o manovali in grado di ricostruirla. Questa struttura testimonia l'influenza araba del passato nelle zone meridionali d'Italia.

Mi dici che questo tipo di tetto non è molto diffuso da voi vero? però c'è!!! ma sei sicuro che la casa è del 1900???? perchè alcune strutture che stanno dalle mie parti risalgono al 1600!...sono molto diffuse queste case soprattutto in Costiera Amalfitana, alle falde del Vesuvio e sulle isole campane, unitamente alla vecchia lamia e al tetto a mezza botte.

Questo è il nostro passato ragazzi tuteliamolo (ahimè queste case stanno scomparendo o perchè vengono abbauttute o perchè ristrutturate senza che venga mantenuta l'architettura originaria) .

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

Paolo77
Membro Attivo



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Ostia Lido di Roma


118 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2015 : 20:52:13  Mostra Profilo Invia a Paolo77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

29,18 KB

Immagine:

31,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2015 : 09:36:37  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordando la puglia e Brindisi ,a mio parere , hai fatto bene a lasciarla bianca nuova,
fino a pochi anni fa l'imbiancatura a calce delle case e dei trulli era una pratica annuale.
Comunque è veramente bello

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

alby63
Membro Senior

Città: paderno dugnano


206 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2015 : 14:06:37  Mostra Profilo Invia a alby63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimo Paolo che emozione riprodurre tempi passati.vero? Tanti auguri
Torna all'inizio della Pagina

Paolo77
Membro Attivo



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Ostia Lido di Roma


118 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2015 : 20:20:10  Mostra Profilo Invia a Paolo77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riccardo grazie mille davvero! E' proprio così, l'imbiancatura a calce era un "rituale" (pratico ma anche simbolico) che si ripeteva puntualmente ogni inizio d'estate per chi abitava quella tipologia di case.
Alberto hai pienamente ragione, è stato proprio emozionante rivivere un epoca che non m'apparteneva... Grazie di cuore!
Infiniti auguri a tutti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)