Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Presepe 2014... terminato.
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Presepe 2014... terminato.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2015 : 19:43:15  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon anno a tutti...
Un lutto in famiglia avvevuto a novembre scorso, mi avevano fatto interrompere il presepe.
Poi un amico mi ha chiesto di contribuire con un mio lavoro ad una piccola esposizione di presepi che ha lo scopo di ravvivare soprattutto nei ragazzi delle scuole primarie, questa magnifica tradizione...
Visto il nobile scopo, ho dovuto riprendere i lavori ed accelerarli per poter rendere presentabile il presepe.
Infatti il mio progetto iniziale, prevedeva una pavimentazione in pietra davanti alle case, una copertura al rudere della natività e soprattutto, la non visibilità delle basi delle statue...
E queste sono tutti ritocchi che farò a fine esposizione...
Qualche notizia tecnica:
il presepe aperto è fatto in polistirene per statue da 20 cm (misura totale 125 x 60 cm, colorarto con acrilici a schiarire un fondo di pittura lavabile color marrone scuro.
Le tegole sono state fatte in das color terracotta, invecchiate sporcandole di carbone "strofinato" sopra di esse e poi, con una passata con pennello intinto nel bicchiere dove sciacquavo i pennelli colorati...
Questo è il mio secondo lavoro con questo materiale e voglio ringraziare questo magnifico forum che è stato una vera guida...
Spero mi vogliate dare altri preziosi consigli e perchè no, critiche, per affrontare il prosieguo del lavoro...








Daniele

Modificato da - daniele70 in Data 23 settembre 2015 07:22:42

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2015 : 19:53:29  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le mie condoglianze per il lutto ed un complimento per la nobile iniziativa nei confronti dei ragazzi.
Altri, certamente migliori di me, sapranno darti utilissimi consigli in merito al tuo presepe.
Bravo, va avanti così!
Buon Anno
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

codman
Membro Master


Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio


1248 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2015 : 20:31:13  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele innanzitutto condoglianze per il lutto... e poi grazie per aver condiviso con noi questo tuo lavoro.
Splendida iniziativa quella a cui hai partecipato...
Il presepe è molto bello e ben realizzato. Forse manca solo un po' di vegetazione qua è là, ma sono dettagli che si possono sempre aggiungere.
Vista la qualità del lavoro l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di nascondere le basi della statuine.
Complimenti per il tuo presepe e che questo nuovo anno possa essere migliore di quello appena trascorso.

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2015 : 20:53:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ulisse

Le mie condoglianze per il lutto ed un complimento per la nobile iniziativa nei confronti dei ragazzi.
Altri, certamente migliori di me, sapranno darti utilissimi consigli in merito al tuo presepe.
Bravo, va avanti così!
Buon Anno
Enzo



condoglianze

complimenti per l iniziativa e per il presepe

sii forte e vai sempre avanti

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Dama
Membro Master


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Annicco


482 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2015 : 11:21:56  Mostra Profilo Invia a Dama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai andando alla grandissima, non preoccuparti troppo per improbabili "errori"
sono ben altre le cose importanti in un presepe.
Avanti così e tanti nuovi lavori.

Daniele
Maria

Non è la fuga di cervelli che preoccupa l'italia ma la permanenza degli idioti.
https://www.facebook.com/Presepi-DaMa-665753016932694/?fref=ts
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2015 : 11:38:35  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ulisse

Le mie condoglianze per il lutto ed un complimento per la nobile iniziativa nei confronti dei ragazzi.
Altri, certamente migliori di me, sapranno darti utilissimi consigli in merito al tuo presepe.
Bravo, va avanti così!
Buon Anno
Enzo



condoglianze e complimenti per quanto hai realizzato


http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

Schnuki
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Ghivizzano


475 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2015 : 12:18:49  Mostra Profilo Invia a Schnuki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condoglianze e complimenti per la tua forza d'animo!!! Spero che il tuo andare avanti abbia suscitato interesse per la sacralità del presepe e per la più bella nostra tradizione nei bambini da te coinvolti in questo stupendo progetto.
Ancora complimenti
Francesca
Torna all'inizio della Pagina

Simoxb
Membro Medio



Regione: Basilicata
Prov.: Matera
Città: nova siri scalo


65 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2015 : 13:06:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simoxb Invia a Simoxb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condoglianze daniele... hai fatto un bel lavoro e complimenti per l'iniziativa.

Simone
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2015 : 20:01:24  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti...
Riprendo questa mia discussione per condividere con voi l'avanzamento dei lavori di "miglioramento" che avevo in mente di apportare al mio presepe 2014.
Ho coperto la natività, ho "pavimentato" la base in pietra fatta di polistirene, ho aggiunto un pò di vegetazione e, soprattutto, ho nascosto le basi delle statue.
Quest'anno ho avuto anche il privilegio e l'onore di poterlo esporre alla XX^ mostra presepiale che si tiene a Maratea (PZ)da fine luglio fino a metà settembre...
Dicevo che per me è stato un onore parteciparvi perchè in questa mostra sono sempre presenti delle vere e proprie opere d'arte (chiaramente non sto parlando del mio presepe...), provenienti anche da varie parti del sud (in particolare dalla Campania) e quindi, se la prossima estate vi trovaste in zona, fateci un salto... Ne vale la pena...
Naturalmente, si accetano consigli e critiche, perchè non si finisce mai d'imparare...
Grazie in anticipo a tutti voi.




















P.S.: scusate per la qualità delle foto...

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Davidediviu
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Viu'


331 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2015 : 13:01:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davidediviu Invia a Davidediviu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, complimenti! non sembra nemmeno il presepe di partenza! Adesso si che è proprio bello e decisamente più realistico, per quel che può valere il parere di un principiante.
Una sola domanda... ma le inferriate della finestra della casa di sinistra, non sono un po' larghe?
Bel lavoro, Daniele!
Torna all'inizio della Pagina

Mino 52
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: statte


1113 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2015 : 08:05:35  Mostra Profilo Invia a Mino 52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele bel lavoro,molto curato!
Forse l'albero di ulivo(molto reale)rispetto ai personaggi doveva essere più grande.
Se puoi sulle due assi di legno della copertura della natività
mettici qualche mattone o tufi!Bravo!
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2015 : 11:06:03  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mino 52

Daniele bel lavoro,molto curato!
Forse l'albero di ulivo(molto reale)rispetto ai personaggi doveva essere più grande.
Se puoi sulle due assi di legno della copertura della natività
mettici qualche mattone o tufi!Bravo!


Grazie Mino,
effettivamente l'albero poteva essere un pò più grande, ma non volevo che mi coprisse troppo la vista degli altri elementi.
Per il discorso tufi e/o mattoni sulla copertura della natività, secondo te posso realizzarli in polistirene o hai altri modi per farli?

Saluti

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Mino 52
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: statte


1113 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2015 : 12:17:36  Mostra Profilo Invia a Mino 52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele puoi realizzarli in polistirene,oppure versi del gesso denso
su un piano e quando diventa solido con cutter realizzi i mattoncini a tuo piacimento.Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2015 : 12:40:58  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona idea questa del gesso...
Colorato poi con gli acrilici, penso che l'effetto pietra sia bello da vedere...

Grazie Mino

Ciao

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

blueprince
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Frattamaggiore


7 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2015 : 00:47:00  Mostra Profilo Invia a blueprince un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stupendi, bellissimi i miei complimenti
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2015 : 11:58:02  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dell'apprezzamento blueprince...

Daniele

Modificato da - daniele70 in data 24 settembre 2015 11:59:57
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2015 : 14:38:27  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti sicuramente piu bello adesso, un'altro consiglio è di colorare alcune tegole sono tutte troppo uguali.
ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it

Modificato da - renzo50 in data 02 ottobre 2015 14:39:21
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2015 : 16:24:50  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà le avevo "sporcate" con cenere e carbone. Quindi mi consigli di colorarle o di fare tipo delle lavature? Grazie Renzo

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2015 : 21:34:19  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ti consiglierei proprio di colorarle, guarda un vecchio tetto e ti rendi subito conto del lavoro da fare.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 15:29:21  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sembra più nemmeno lo stesso presepe!
Complimenti gli hai dato un nuovo volto decisamente più realistico...

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 15:41:53  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie capitano...

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

ciccio79
Nuovo Arrivato


Città: caserta


10 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2015 : 08:02:04  Mostra Profilo Invia a ciccio79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)