Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Il Giusto TITOLO
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Il Giusto TITOLO
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

il Montanaro
Membro Master


Prov.: Foggia
Città: San Severo


453 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2014 : 18:16:07  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Saluti a tutti

era da un pò che desideravo inserire questa discussione.
Siamo all'imminente apertura di molte mostre e di presentazioni di presepi parrocchiali o casalinghi e l'euforia di presentare le foto dei nostri lavori, ci porta spesso a dare dei nomi... abbastanza generici.

Mi spiego:
leggendo l'elenco delle discussioni della sezione "I Nostri Lavori, Stiamo lavorando per voi", leggo spesso i seguenti titoli:
Presepio 2014, Presepio Finito, Presepio Parrocchiale ecc. ecc.

Ora mi chiedo, visto che invitiamo spesso gli utenti ad usare il tasto "CERCA", ma se io domani volessi ritrovare o trovare una discussione con un bel presepe realizzato, di cui non ricordo l'autore, come posso fare?
Piuttosto, nei limiti del possibile, sarebbe bello ed auspicabile che ognuno desse alla sua opera un titolo, così da rimanere un pò più impresso nella mente (se ci colpisce la bellezza) e da essere più facilmente ritrovato all'occorrenza.
Dando, per esempio, un nome tipo: annuncio ai pastori, fuga in egitto, Natività in cascina bergamasca o sulla riva SUD del PO, il tutto sarebbe molto più semplice.

Perdonate la piccola osservazione, non sono un moderatore nè tatomeno l'amministratore del Forum, ma penso che questa piccola norma può aiutarci tutti.

Buone festività



Dave
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


867 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2014 : 18:31:38  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Geniale, concordo! A giorni spero di pubblicare le foto del presepe che ho fatto in parrocchia, e seguirò il tuo consiglio!

Davide
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2014 : 18:35:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dave

Geniale, concordo! A giorni spero di pubblicare le foto del presepe che ho fatto in parrocchia, e seguirò il tuo consiglio!



in effetti hai ragione da vendere...

facciamolo tutti

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

coccinella
Membro Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda


417 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2014 : 18:45:42  Mostra Profilo Invia a coccinella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A pensarci bene e un ottima idea ..
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2014 : 21:02:19  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..... se ci fosse la possibilità di poter cambiare il titolo di ciò che è gia stato fatto, lo farei da subito.
L'ottima idea di Luigi potrebbe, a mio avviso, essere migliorata con una scrematura a valle, ovvero inserire nella cartella "I Nostri Lavori, Stiamo lavorando per voi", due sottocartelle con le voci tipo "Presepi Palestinesi" e Presepi Popolari".
Successivamente, il titolo di ogni opera pubblicata in una delle due sottocartelle dovrebbe essere semplicemente "Presepe ....", dove al posto dei puntini andrebbe indicato l'anno. Volendo ad ogni sottocartella se ne potrebbe aggiungere un'altra per i presepi meccanizzati.
Sarebbe molto importante però che tutto ciò fosse completato anche con un sistema di ricerca specifico per autore e, a quest'ultimo punto, riflettevo giorni fa chiedendomi in che modo avrei potuto consultare tutte le opere pubblicate di un tal presepista, in modo semplice ed accurato.
La mia è solo una semplice osservazione personale e opinabile, da semplice individuo esterno.
Grazie a 'il Montanaro' per avere iniziato questa discussione.

Buon Natale a tutti
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.

Modificato da - ulisse in data 19 dicembre 2014 21:06:13
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2014 : 22:37:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusta direttiva da parte del Montanaro!
Bisogna assolutamente evitare titoli generici, come del resto specificato nel regolamento che il nostro Amministratore spesso richiama:
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=787

Comunque l'autore della discussione può modificare anche il titolo precedentemente assegnato.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2014 : 23:59:15  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Skyrunner65

Giusta direttiva da parte del Montanaro!
Bisogna assolutamente evitare titoli generici, come del resto specificato nel regolamento che il nostro Amministratore spesso richiama:
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=787

Comunque l'autore della discussione può modificare anche il titolo precedentemente assegnato.



Ti ringrazio, non sapevo si potesse cambiare anche il titolo ed ho provveduto a modificare quello del mio 3D con "Presepe Palestinese aperto 2014" che dovrebbe essere più adeguato. Non saprei che altro titolo potergli dare e sono disponibile per eventuali suggerimenti utili al caso.
Grazie per la disponibilità e buone festività anche a te
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

giovanni_pizzaman
Nuovo Arrivato



Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: sciacca


16 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2014 : 04:50:54  Mostra Profilo Invia a giovanni_pizzaman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dave

Geniale, concordo! A giorni spero di pubblicare le foto del presepe che ho fatto in parrocchia, e seguirò il tuo consiglio!


Giovanni...
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2014 : 09:53:05  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condivido perfettamente quanto hai scitto, bisogna sforzasi tutti un po di più.
meno genericità più precisione e titoli appropriati sempre .


http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)