Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Centralina presepe6 sasa abarra.
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Centralina presepe6 sasa abarra.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Criugo
Nuovo Arrivato



Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Pojana Maggiore


5 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2014 : 16:21:12  Mostra Profilo Invia a Criugo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, cercando sono arrivato su questo forum che ho trovato molto interessante.
Vi chiedo cortesemente un'aiuto al riguardo della centralina presepe6, che ho acquistato in kit con il PIC già programmato, da Sasa Sbarra.
Io ho già una sua centralina, la versione precedente, che è un misto tra uscite a triac ed uscite a relè che ha sempre funzionato perfettamente.
Ho montato tutti i componenti come da istruzioni, ho controllato e ricontrollato un sacco di volte per capire se ho commesso degli errori senza riscontrare nulla.
Il problema sta nei led che indicano lo stato dell'uscita.
In pratica quando l'uscita è al massimo il corrispettivo led invece è al minimo; non riesco a capire questa comportamento inverso dei led rispetto alle uscite; non riesco a venirne fuori.
Nell'attesa di vostri graditi consigli vi ringrazio e saluto cordialmente.
Criugo

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2014 : 17:22:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora non ho lo schema davanti. I led sono pilotati direttamente dal PIC?



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Criugo
Nuovo Arrivato



Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Pojana Maggiore


5 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2014 : 18:16:57  Mostra Profilo Invia a Criugo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta, i tempi stringono e le cose non funzionano azzzzz.
I led ed i fotocopiatori MOC3020 sono pilotati entrambi dalla stessa uscita di un ULN2003.
Il PIC comanda il rispettivo ingresso dell'ULN2003.
Nello schema è indicato che il led viene alimentato da una tensione di +5V mentre il led del fotocopiatore è alimentato da una tensione di +12V dopodiché si esce dai rispettivi led si entra nelle rispettive resistenze limitatrici per poi entrambi collegarsi all'uscita dell'ULN.
Se vuoi lo schema te lo posso inviare tramite email.
Un ringraziamento ed un cordiale saluto.
Criugo
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2014 : 22:44:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono solo i LED che funzionano al contrario, mentre i carichi vengono comandati in modo opportuno?
Potrebbe anche essere che è normale che sia così, cioè previsto in questo modo.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

Criugo
Nuovo Arrivato



Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Pojana Maggiore


5 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2014 : 17:59:46  Mostra Profilo Invia a Criugo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi mi sono messo con calma a ragionarci su e fare ulteriori controlli ed alla fine ho fatto una prova scollegando le resistenze limitatrici dei led indicatori e le uscite si sono messe a funzionare perfettamente. Se invece collego le resistenze limitatrici i led si mettono funzionare al contrario e le uscite rimangono sempre accese dando qualche accenno di tentare di abbassarsi al momento di iniziare la dissolvenza ma subito ritornano al massimo. A questo punto penso che ci sia un problema nelle tensioni di alimentazione tra led e fotocopiatori essendo alimentati con due tensioni diverse; come già indicato in un post precedente.
Se cortesemente qualche esperto avesse la bontà di darci un'occhiata gliene sarei grato. Per lo schema basta che mi chiedete che ve lo invio.
Nell'attesa ringrazio e saluto cordialmente.
Criugo
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2014 : 09:59:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pubblica lo schema.


La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)