Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Amplificatore Operazionale Rail to Railc
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Amplificatore Operazionale Rail to Railc
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabo92
Nuovo Arrivato


Città: Sanremo


3 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2014 : 16:39:58  Mostra Profilo Invia a fabo92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sono nuovo! Qualcuno avrebbe la cortesia di spiegarmi (in breve) cos'è un amplificatore operazionale RAIL TO RAIL? Ho da svolgere un progetto per l'università (di cui posto il testo come allegato: l'esercizio è il numero 3 ovviamente :) )! Normalmente in un Amplificatore normale ho un corto circuito agli estremi dell'ampli e per ottenere tutti i dati necessari collego normalmente a terra e con le solite leggi delle maglie e dei nodi mi ricavo tutto il necessario... Ma in questo caso non c'è la terra, come dovrei procedere? Grazie e scusate il disturbo, forse può sembrare una domanda banale!

Immagine:

84,11 KB

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2014 : 21:22:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve!
La caratteristica di molti operazionali di essere input-output Rail to Rail, come ad esempio OPA192, significa che permette l'escursione completa in uscita fino agli estremi dell'alimentazione. Per i normali operazionali, l'uscita massima è circa 1 volt meno rispetto a Vcc.
Il circuito in esame è un amplificatore sommatore invertente con offset di -1V.
Nulla di particolare, basta studiarsi la configurazione e fare alcuni calcoli.
Anche se la massa non è stata rappresentata, ovviamente è presente e risulta al centro delle due batterie che formano +15 e -15V, l'uscita sarà prelevata tra Vo e la massa.


Immagine:

27,48 KB

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

fabo92
Nuovo Arrivato


Città: Sanremo


3 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2014 : 11:24:46  Mostra Profilo Invia a fabo92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie mille! Penso di aver capito il significato di Rail to Rail... E anche come hai rigirato il circuito... ma sapreste mica dirmi quale procedimento ha utilizzato per ricavarsi la tensione -8,25 su R3? Sto provando ad usare qualche maglia o nodo, ma con scarsi risultati...
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2014 : 15:00:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Partendo dalla formula del sommatore invertente:

Vo=-((R2/R1)*V6+(R2/R3)*Vx)) Questa vale se l'ingresso + fosse a massa.
Invece devo tener conto di un offset di -1V
Sostituire i valori e ricavare Vx(nel disegno V5).

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

fabo92
Nuovo Arrivato


Città: Sanremo


3 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2014 : 10:53:03  Mostra Profilo Invia a fabo92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho effettuato i conti e mi risulta Vx = 4,3 Volt... Non so dove possa aver sbagliato... La formula del sommatore invertente come posso gestirla tenendo conto dell'offset? Non mi è molto chiaro...
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2014 : 12:59:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho svolto il completo esercizio come da prassi accademica!
Ho semplicemente valutato la soluzione circuitale e poi, una volta individuato la polarità della VX ed il valore molto indicativo, ho ricercato la soluzione utilizzando il simulatore Microcap.
Se vuoi arrivare alla soluzione precisa in via teorica, oltre alla formula del sommatore, dovresti valutare anche l'amplificazione differenziale per l'ingresso + (che non è collegato a massa, ma a -1V). In sostanza, non si tratta di un semplice sommatore invertente, ma sommatore differenziale invertente. Si resta comunque nel campo delle applicazioni lineari, quindi, penso che si possa applicare anche il principio della sovrapposizione degli effetti!
Comunque, c'è da sbatterci la testa!


www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)