Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Aiuto x realizzare un portone aperto
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Aiuto x realizzare un portone aperto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano


1012 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2014 : 10:53:13  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,non avendo avuto tempo per realizzare un altro presepio,ho deciso di modificare quello dello scorso anno...posizionando la natività nella stalla (che si presentava con il portone chiuso,mentre la natività appunto era collocata in una struttura a parte ma non mi convinceva...)
Purtroppo non posso riutilizzare il vecchio portone,quindi chiedo aiuto a voi per realizzarne uno aperto,possibilmente con chiavistello....
Scusate,ho provato con il tasto cerca,ma non ho trovato molto e,devo ammetterlo...non ho nemmeno molto tempo....scusatemi....

coccinella
Membro Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda


417 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2014 : 11:39:30  Mostra Profilo Invia a coccinella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il portone lo puoi fare in balsa o poliuretano per il chiavistello puoi usare il filo di rame o piombo o stangno fai una elle e con pinza o martello lo schiacci nel lato corto della elle ..
Torna all'inizio della Pagina

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano


1012 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2014 : 12:48:16  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si,grazie,so con che cosa realizzarlo,non so bene come attaccarlo per farlo restare aperto....appena riesco allego qualche foto.....
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2014 : 13:37:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gli crei delle cerniere se si vede
oppure con attack

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano


1012 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2014 : 14:16:23  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Okay, grazie Fabio, per caso avete qualche foto di portoni aperti adatti per una stalla dove si possano vedere cerniere e chiavistello? ?
Torna all'inizio della Pagina

codman
Membro Master


Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio


1248 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2014 : 00:46:35  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora... ricordavo di aver salvato tra i preferiti un presepe dello scorso anno....
Un rudere di cui mi ero innamorato, anche per il portone mezzo aperto...
Ti posto il link, prova a dare un'occhiata, magari ti è di aiuto

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6696&whichpage=1&SearchTerms=%2Csan%2Cfrancesco

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.
Torna all'inizio della Pagina

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano


1012 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2014 : 21:38:47  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Codman,tra l'altro proprio bello,me lo ricordavo....però io il portone,vorrei farlo aprire verso l'esterno ,altrimenti le ante nasconderebbero la natività ...però ci ragiono....grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

codman
Membro Master


Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio


1248 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2014 : 18:00:15  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh se il portone deve essere aperto all'esterno (a seconda di dov'è "attaccato" - pietra, trave in legno) non credo ci sia bisogno che si vedano le cerniere.
Potresti pensare ad una cosa come questa, ma ovviamente che apre al contrario

Immagine:

151,75 KB

Oppure puoi pensare ad una soluzione simile a questa...

Immagine:

12,52 KB

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.
Torna all'inizio della Pagina

enzodan
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: sorrento


23 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2014 : 18:09:03  Mostra Profilo Invia a enzodan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io gli farei delle cerniere antiche tipo queste

Immagine:

118,82 KB

sono facilmente realizzabili... io le faccio tagliando con forbici da lamiera normali fogli di piombo. Il piombo ha l'enorme vantaggio di poter essere "inchiodato", puoi tranquillamente fissarli con dei chiodini da calzolaio che creano anche l'effetto "chiodo antico"

altro vantaggio del piombo è che se viene battuto con il martello ricrea perfettamente l'effetto del ferro battuto

Modificato da - enzodan in data 17 dicembre 2014 18:11:15
Torna all'inizio della Pagina

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano


1012 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2014 : 11:17:44  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi,prenderò sicuramente spunto dai vostri preziosi consigli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)