Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Ma dove siamo arrivati? (per riflettere un po'...)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Ma dove siamo arrivati? (per riflettere un po'...)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2014 : 10:10:35  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici, sono iscritto a varie mailing list cattoliche che spesso mi informano su quello che accade contro i cattoli-cristiani nel mondo... ecco cosa ho trovato stamattina nella posta elettronica:

Sconcerto nel “civile” Belgio, “modello” dell'Europa laica e tollerante. Ma mai con i cristiani !!!

Due attiviste di un movimento radicale di sinistra chiamato Collettivo Anonimo, vestite da poliziotte, hanno parzialmente distrutto il grande presepe situato nella Gran Place di Bruxelles.

Le due donne, davanti ad una folla di testimoni, hanno preso di peso e gettato fuori dal presepe la statua di Gesù Bambino insieme alla mangiatoia ed hanno mimato colpi di manganello alle immagini di San Giuseppe e della Madonna. La scusa trovata questa volta per vilipendere un simbolo cristiano era denunciare la politica del governo nei confronti dei poveri.

Nelle ore successive al blitz, il personale del Comune di Bruxelles, insieme a rappresentanti delle forze dell’ordine, ha rimesso a posto il presepe.

Nel frattempo, in Italia, il direttore della scuola elementare torinese “Anna Frank”, ha negato il permesso di realizzare il presepe nell'atrio e nelle aree di pertinenza dell'istituto.

E perché lo ha fatto? “Per una questione di sicurezza e per motivi di organizzazione ... e anche per rispetto della cultura di tutti!”. Apparentemente, l’unica cultura che il direttore della scuola non cerca di rispettare è quella italiana e cristiana, plurimillenaria.

Comunque, e questa è la buona notizia, i genitori della scuola hanno annunciato raccolte firme, assemblee e altre iniziative per “far crescere i figli secondo il nostro credo”. Anche la politica si è mobilitata. “Impedire la realizzazione di un presepe in una scuola è un atto che reputo privo di ragioni”, ha detto il sottosegretario all'Istruzione, Gabriele Toccafondi.

La nostra vicinanza nella preghiera e l’impegno dell’Osservatorio sulla Cristianofobia nella denuncia di simili situazioni di negazione della libertà personale e religiosa non può cessare!



Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

coccinella
Membro Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda


417 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2014 : 11:28:36  Mostra Profilo Invia a coccinella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci sono parole per questo gesto io comunque l'anno scorso ho regalato un presepe alle scuole elementari e l'anno gradito molto e anche questo ne ho regalato un'altro sempre gradito con tanta curiosità dei bambini ..
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2014 : 13:32:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uno scempio
vabbò non è una novità

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2014 : 15:50:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fortunatamente la scuola elementare vicino a noi lo realizza e poi organizza una visita con le classi al nostro presepio.
Quando parlano di 'rispetto per la cultura di tutti' mi fanno arrabbiare, allora dovrebbero rispettare anche la nostra !!






La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2014 : 23:47:03  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Episodi come quello che è successo alla scuola di Torino purtroppo si ripetono sempre piu spesso ogni anno, questa volta è successo anche nella mia vecchia scuola elementare nel quartiere di Bergamo dove tuttora ancora abito, il nostro simpatico preside ha pensato bene di vietare alle maestre di realizzare i presepi nelle loro aule con la solita scusa del rispetto della cultura di tutti dimenticando che il presepe non da fastidio a nessuna cultura a parte la sua, per fortuna la reazione di molte mamme della stampa e TV nazionale lo hanno obbligato a fare marcia indietro, si è giustificato dicendo di essere stato frainteso ma neppure l'asino del presepe ci ha creduto.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

faf76
Membro Medio


Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: racalmuto


76 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2014 : 06:14:18  Mostra Profilo Invia a faf76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io credo solo che coloro che vengono a vivere in Italia da altri paesi devono rispettare il paese che li accoglie e li strappa alla morte certa e poi pretendere di essere anch'essi rispettati come esseri umani!
Torna all'inizio della Pagina

lezmajz
Membro Senior


Città: Miami


155 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2014 : 15:24:17  Mostra Profilo Invia a lezmajz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
is time for us to start demanding our rights and sending to jail all these "leaders" this won't stop is time for us to pray but also act with energy against all this.
è tempo per noi di iniziare a chiedere i nostri diritti e l'invio in galera tutti questi "leader" questo non si fermerà è tempo per noi di pregare, ma anche agire con energia contro tutto questo.

Lezmajz
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2014 : 16:58:30  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta con i soprusi da parte di questi codardi presidi o insegnanti, che al solito non hanno il coraggio di rispondere delle loro azioni e scelte se non che con frasi dalla difesa puerile "sono stato frainteso", non rispettano la religione cattolica solo perchè simpatizzanti di altre fedi.
Bisogna cominciare a far sentire la nostra contrarietà in modo forte sempre, come dice giustamente Lezmajz "è il momento di agire con energia contro tutto questo".
Se solo gli si concede un po di spazio questi signori si allargano a dismisura.


http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2014 : 08:07:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sempre più spesso anche nella cronaca locale si legge di scellerati quanto ignoranti dirigenti scolastici che negano alle classi di poter svolgere attività relative al Natale in senso stretto.... presepe o recitina a tema, le cose che si sono sempre fatte nelle scuole materne ed elementari

questo, appunto, per "rispetto" verso le culture differenti....

Bene, io non capisco però lorsignori... visto che sono così sensibili verso la multiculturalità, perchè non hanno il coraggio di proporre l'abolizione della festività natalizia

se fa paura un presepe, tanto più non ha senso stare a casa per Natale, visto che, (ha il nome in testa) non è altro che la celebrazione della nascita di nostro Signore Gesù Cristo.

Veramente, non capisco perchè sta gente non ha il coraggio di andare fino in fondo... così poi tiriamo veramente le somme di dove ci vorrebbero portarci ad arrivare....


Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2014 : 20:58:26  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a leggere certe notizie si rimane letteralmente a bocca aperta...poi si spera sempre in bene,ma ogni anno è peggio....chissà dove andiamo a finire!!!!

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

MILA
Membro Medio


Prov.: Novara
Città: Novara


87 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2014 : 21:39:11  Mostra Profilo Invia a MILA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' la solita storia rispettare gli altri (ospiti non so quanto accettati) ma il rispetto verso di noi chi lo dà? Non è razzismo ma mancanza d'intelligenza
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2014 : 14:15:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' una vecchia storia se si può fare o no il presepe nelle scuole pubbliche.
Mia moglie, che ha fatto la maestra per una vita, il presepio lo ha sempre fatto e non ha mai avuto problemi.
Che poi ci siano degli esaltati che lo prendono come pretesto per delle rivedicazioni di vario tipo, anche questo non è una novità.

Quello che voglio ricordare però è di non cascare nel trabocchetto che tutto questo è colpa degli "stranieri" (leggi tra le righe: mussulmani)ed è a causa loro che non si può più fare il presepio; conosco molte persone mussulmane (a Torino la comunità marocchina è numerossisima) e per l'Islam Gesù è uno dei grandi profeti e non ho mai trovato nessuno che non vuole vedere il presepe, anzi, proprio il contrario!

Poi che si trovi qualcuno disposto a far queste azioni è vero, ma solo la prova di "stupidità" e non di religione

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

lezmajz
Membro Senior


Città: Miami


155 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2014 : 14:53:26  Mostra Profilo Invia a lezmajz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Every year is worse because we don't do anything. in my country for example( EE>UU) we even bend in the institution more sacred for the family the matrimony , everybody is respected but us, is not in use anymore Merry Christmas instead Happy Holidays because not to ofend the jews or muslins or whoever. Not me ,closed to Hanukkah I wish HAPPY HANNUKKAH at stores after that MERRY CHRISTMAS near Christmas and even the people look at me as something weird, they said the same salutation. We have to stop this in every way even if we have to start braiding a rope to kick out the" merchants" saying Merry Christmas every where will help in some way. Start doin it !
Ogni anno è peggio, perché non facciamo nulla. nel mio paese, ad esempio (EE> UU) abbiamo anche piegare nell'istituzione più sacro per la famiglia il matrimonio, ognuno è rispettato, ma noi, non è più in uso Buon Natale non invece Happy Holidays perché per ofend gli ebrei o mussole o chi . Non io, chiuso per Hanukkah auguro FELICE Hannukkah nei negozi dopo che BUON NATALE vicino a Natale e anche la gente mi guarda come qualcosa di strano, hanno detto lo stesso saluto. Dobbiamo fermare questo in ogni modo, anche se dobbiamo iniziare a intrecciare una corda per cacciare i "mercanti" dire Buon Natale in ogni dove vi aiuterà in qualche modo. Inizia doin esso!

Lezmajz
Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2014 : 19:28:02  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto fortemente Goofy e lezmajz (anche se lka traduzione a mio avviso non rende lo spirito espresso in inglese )
La riposta a quel preside e a chiunque altro è che la rappresentazione di un evento di universalità e pace non limita ne la libertà ne il diritto di
credenze diverse , e che queste per lo stesso concetto di libertà non hanno il diritto di limitare le nostre .Questo è un discorso di parità.
Apprezzo infatti molto lezmajz per il suo HAPPY HANNUKKAH e il MERRY CHRISTMAS anche se uso Buon Natale con chi conosco come Cristiano e Buone feste con un mio amico Ebreo.
Proprio noi cristiani e perdipiù "gentili" non approfittiamnone per farne una questione di razzismo, ma cerchiamo di aprire la nostra festa agli altri e facciamo loro
capire che per noi è un evento che include loro anzichè escluderli.
E comunque buon Natale a tutti

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)