Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Presepe in materiale riciclato
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Presepe in materiale riciclato
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

snowblind
Nuovo Arrivato


Città: Napoli


15 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2014 : 14:20:36  Mostra Profilo Invia a snowblind un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per chi fosse interessato a fare un presepe in materiale riciclato, posto le fasi della mia lavorazione. Purtroppo non le ho fotografate tutte nel dettaglio.

Come ho scritto nella mia presentazione, oltre al limite del materiale riciclato avevo anche quello della necessità di rendere il presepe smontabile, per riporlo in periodo non natalizio.

Ho quindi scelto di fare una struttura di scatole di scarpe + di frutta, davanti a cui apporre le facciate dei palazzi.
Questo mi ha consentito anche di poter passare le luci all'interno della struttura facendo affacciare solo le lampadine in corrispondenza delle finestre.

Prima fase:
Immagine:

56,82 KB

Le costruzioni d'avanti sono cartoni che si trovano negli imballaggi ikea. Ho usato quelli perché hanno un certo spessore, che quindi dà naturalmente l'idea dello spessore del palazzo, mentre per la costruzione in secondo piano ho usato un cartone piatto (scatola di scarpe), ho ripiegato verso l'interno il cartone per fare i buchi delle finestre e delle porte, e ho aggiunto degli altri pezzi di cartone per creare un finto spessore, come ho letto in un tutorial.

Per fare la struttura della stalla ho ritagliato dei listelli dal legno di un vecchio mobiletto a scaffale.

Modificato da - snowblind in Data 09 dicembre 2014 14:21:37

snowblind
Nuovo Arrivato


Città: Napoli


15 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2014 : 14:26:06  Mostra Profilo Invia a snowblind un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Seconda fase: ricoprire con i dettagli.
Immagine:

56,17 KB

Avendo necessità di dare texture differenti alle costruzioni, ho deciso di utilizzare
- in primo luogo la tecnica alla "art attack" per gli intonaci (spennellare acqua e vinavil e ricoprire di strisce di carta - nel mio caso la carta leggera con cui avvolgono le scarpe, ce l'avevo dentro le scatole usate)
- in secondo luogo il cartone delle uova per fare le pietre, così da avere una superficie irregolare da sfruttare in fase di pittura
- infine pezzi di tappi di sughero per il cotto dell'arco

Modificato da - snowblind in data 09 dicembre 2014 14:27:12
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2014 : 14:34:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
può essere un esempio di come sfruttare materiale che in apparenza viene buttato
aspettiamo foto del lavoro finito

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

snowblind
Nuovo Arrivato


Città: Napoli


15 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2014 : 14:45:01  Mostra Profilo Invia a snowblind un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

90,19 KB

Per le tegole ho usato il cartone del retro dei block notes, come ho letto da qualche parte sul forum.
Le ho tagliate singolarmente, piegate attorno a una matita e poi incollate con la colla a caldo su una base.

Tra una tegola e l'altra ho mezzo dei pezzetti di sughero ottenuti grattugiando dei tappi, così da coprire i buchi e fare un po' l'effetto dello sporco.
Questa tecnica però non la consiglierei perché l'effetto finale non mi ha soddisfatto al 100% ed è stato difficile da dipingere.
Col senno di poi penso convenga prima dipingere il tetto e le tegole e dopo aggiungere qualcosa nelle guide (muschio, impasto di vinavil e caffè, etc.)

Invece sono molto fiera dell'effetto delle mattonelle, anche se da qua non si vede molto (magari ho qualche foto migliore del dopo pittura).
Le ho fatte tagliando dei riquadri di un cartone non troppo spesso che ho incollato lasciando un po' di spazio tra l'uno e l'altro.
Poi ho incollato con acqua e vinavil un singolo foglio di carta leggera su tutta la superficie, facendo sì con il retro di un pennello che entrasse un poco nello spazio tra le mattonelle (stando attenta a non romperlo). In questo modo ho ottenuto sia una superficie non eccessivamente liscia per le mattonelle, che un piccolo salto non eccessivo tra una mattonella e l'altra.
Torna all'inizio della Pagina

snowblind
Nuovo Arrivato


Città: Napoli


15 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2014 : 14:51:00  Mostra Profilo Invia a snowblind un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagine:

46,51 KB

Per il castello il sempre utile rotolo di carta igienica. Per evitare che si deformasse e chiudere la parte superiore (e in parte anche l'inferiore) ho utilizzato rispettivamente: il fondo e il cordolo superiore di un vasetto di joghurt (si vede la striscia bianca nella foto).

Le casette che si vedono in altre immagini sono scatole di medicinali e dentifricio. Per il tetto e le scalette ho utilizzato un cartone con delle piccole ondulature che avevo da una scatola portabottiglie. Non metto il dettaglio perché è una lavorazione abbastanza semplice, non penso serva a qualcuno.
Torna all'inizio della Pagina

snowblind
Nuovo Arrivato


Città: Napoli


15 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2014 : 14:57:45  Mostra Profilo Invia a snowblind un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

83,52 KB

Qui la stalla montata. In parte con colla a caldo in parte con incastro.
Sullo sfondo compare un materiale riciclato fantastico che ho utilizzato anche per il tetto della casa in secondo piano, le porte, le finestre, il secchio e la spalliera della sedia che vedrete più avanti (purtroppo non ho foto della lavorazione di questi pezzi). Si tratta di un legno molto sottile che alla Coop, non so se anche in altri supermercati, utilizzano in alcuni casi per imballare della frutta. Sono delle cassettine fatte di queste strisce di legno intrecciate. Una fonte di materiale perfetta, che consente di avere un legno lavorabile con delle semplici forbicine per le unghie.
Torna all'inizio della Pagina

snowblind
Nuovo Arrivato


Città: Napoli


15 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2014 : 15:01:47  Mostra Profilo Invia a snowblind un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la colorazione, non ho niente da insegnare. Mi sono limitata a eseguire la tecnica illustrata brillantemente da più parti qui sul forum e su infinite risorse su internet, quindi mi limito a postare qualche immagine del presepe finito.

Totale:

Immagine:

101,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

snowblind
Nuovo Arrivato


Città: Napoli


15 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2014 : 15:03:37  Mostra Profilo Invia a snowblind un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dettaglio della scala.

Immagine:

116,05 KB

Legnetti e cortecce prese al parco.
Torna all'inizio della Pagina

snowblind
Nuovo Arrivato


Città: Napoli


15 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2014 : 15:05:56  Mostra Profilo Invia a snowblind un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dettaglio della stalla.

Immagine:

119,27 KB

Si vede una falce fatta da me. Come l'ascia che vedrete più avanti, per dare l'effetto della lama ho ricoperto la sagoma di cartone con la carta argentata e poi ho dipinto lasciando scoperta la parte finale.
Torna all'inizio della Pagina

snowblind
Nuovo Arrivato


Città: Napoli


15 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2014 : 15:09:36  Mostra Profilo Invia a snowblind un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dettaglio casa

Immagine:

103,49 KB

Come vedete la proporzione è un po' "allegra". Un poco perché il blocco di cartone che ho usato come casa era di quella misura là, quindi le finestre e le porte c'entravano solo a "stringerle". Inoltre ho calcolato le misure per pastori di 7-8 cm prima di averli, e dopo che li ho comprati mi sono accorta che il basamento del pastore fa sì che fossero più alti di quanto calcolato.
Torna all'inizio della Pagina

snowblind
Nuovo Arrivato


Città: Napoli


15 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2014 : 15:12:36  Mostra Profilo Invia a snowblind un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dettaglio del pozzo. I materiali utilizzati sono i soliti.

Immagine:

101,88 KB

Magari se siete interessati e se ho tempo posso fare un tutorial per il secchio, che ho fatto con una tecnica inventata da me (base di tappo di sughero più i suddetti listelli) e che ha un effetto molto bello imho.
Torna all'inizio della Pagina

snowblind
Nuovo Arrivato


Città: Napoli


15 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2014 : 15:14:39  Mostra Profilo Invia a snowblind un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dettaglio seconda casa.

Immagine:

100,41 KB

Qui si vede l'ascia che dicevo. Più altri utilizzi di legnetti presi al parco (come base del tetto e come ciocchi di legna).
Inoltre pezzi di stoffa e nastri vecchi come tende e panno steso.
Per i vetri delle finestre della plastica trasparente tagliata da un diverso tipo di imballaggi per la frutta.

Modificato da - snowblind in data 09 dicembre 2014 15:17:02
Torna all'inizio della Pagina

snowblind
Nuovo Arrivato


Città: Napoli


15 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2014 : 15:19:15  Mostra Profilo Invia a snowblind un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qua si vede meglio l'effetto delle mattonelle che dicevo prima. In fase di colorazione, cmq, ho prima dipinto tutto del colore di fondo delle mattonelle, poi ho fatto le sfumature delle mattonelle, infine ho passato del colore grigio denso nelle guide.

Immagine:

74,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

snowblind
Nuovo Arrivato


Città: Napoli


15 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2014 : 15:24:00  Mostra Profilo Invia a snowblind un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un'ultima foto, visto che non ho ancora messo dettagli del piano superiore.

Immagine:

124,04 KB

Per la tettoia ho usato un pezzo di un nastro che avevo (non butto mai niente! :P) e degli spiedini di legno da cucina (l'unico materiale che non era roba da buttare utilizzato). Li ho utilizzati anche per la sedia che si vede sopra, per il cui intreccio ho invece usato dello spago, seguendo un tutorial trovato da qualche parte.

Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2014 : 15:24:39  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
direi che hai ottenuto davvero un buon risultato, a costo praticamente zero! Complimenti!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano


1012 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2014 : 16:02:00  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Carlito...brava
Torna all'inizio della Pagina

maicol
Membro Senior


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: concordia sulla secchia


223 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2014 : 17:59:40  Mostra Profilo Invia a maicol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao . anche con poco e addirittura materiali da riciclo , si riesce a fare tanto , brava complimenti .

tella michele
Torna all'inizio della Pagina

codman
Membro Master


Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio


1248 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2014 : 19:03:56  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A volte si riescono a fare dei piccoli capolavori davvero con poco... sei stata bravissima! Complimenti...

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.
Torna all'inizio della Pagina

coccinella
Membro Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda


417 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2014 : 08:49:54  Mostra Profilo Invia a coccinella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davvero brava complimenti mi piace anche la colorazione .
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2014 : 22:54:52  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Cristina, ci hai insegnato a come fare un bel presepe solamente con tanta fantasia e passione, brava.
ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

snowblind
Nuovo Arrivato


Città: Napoli


15 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2017 : 13:36:52  Mostra Profilo Invia a snowblind un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!
Quest'anno ho pensato di applicare le tecniche che avevo utilizzato per il presepe precedente per farne uno "portatile" (o meglio: "riponibile", dato che lo volevo regalare a una persona che non è in grado di montare o smontare un presepe).

Per questo lo ho fatto dentro una scatola che conteneva due bottiglie di vino:


Sul fondo ho creato una scomparto con delle lucine led a batteria, a cui si può accedere per cambiare le pile grazie a una porticina che ho ottenuto tagliando un quadrato sul retro, e fissando una piccola cerniera di ferro. Per aumentare la luminosità ho anche fissato un foglio di carta specchiata sul fondo.


Qui alcune immagini delle fasi di costruzione con i materiali riciclati che avevo già utilizzato per l'altro presepe (cartoni di vario tipo, legno di vecchi mobili ikea, legno delle cassette di frutta coop)



Prima mano di vernice:


Qualche dettaglio:






Prossimo progetto per l'anno prossimo: rimpicciolire ancora di più per farne uno dentro una di quelle confezioni cilindriche per l'orzo solubile.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)