Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - preparazione boiacca ...o buiacca
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 preparazione boiacca ...o buiacca
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabricarli70
Nuovo Arrivato



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


3 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2014 : 10:08:41  Mostra Profilo Invia a fabricarli70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
vi chiedo cortesemente un aiuto per la preparazione della buiacca (o boiacca).
Sto facendo il presepe in politirene estruso. (il mio primo presepe!!!!). Ho prepaprato il pavivemento facendo dei mattoncini ed incollandoli a 2-3 mm di distanza l'uno dall'altro.....
ho letto in diversi parti del forum l'utilizzo della boiacca per questo tipo di lavorazioni.
Ma non mi sono chiare due cose:
- come prepaprare la boiacca? con quali proporzioni e con quali materiali.
- quale è il procedimento passo passo? ossia devo passare la boiacca direttamente sul polistirene o prima devo dare un fondo? e dopo la boiacca cosa devo fare?

grazie a chiunque può aiutarmi......!!

Immagine:

171,3 KB

Immagine:

155,29 KB

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2014 : 11:00:15  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, innnazitutto stai facendo un buon lavoro...
riguardo la buiacca puoi prepararla usando mille componenti diversi a seconda della grnaulosità che vuoi avere... gesso, sabbia, scarti di caffè, colla per piastrelle, terriccio fine sono alcuni esempi che puoi usare... inoltre la puoi dare a secco e poi la bagni con uno spruzzino (in questo caso necessario usare la polvere di gesso nella buiacca che farà da collante)... oppure la puoi preparare in una ciotola con dell'acqua (le proporzioni in questo caso le devi decidere tu, ma cmq non troppo liquido e non troppo denso) e poi la passi sul polistirene e la lasci asciugare...
se vuoi rimpire con la buiacca solo le fughe ti conviene dare una mano di fondo prima... se pensi che il tuo composto ricoprirà tutto allora potresti anche farne a meno (ma non te lo consiglio)

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

fabricarli70
Nuovo Arrivato



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


3 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2014 : 11:12:52  Mostra Profilo Invia a fabricarli70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carlito

ciao, innnazitutto stai facendo un buon lavoro...
riguardo la buiacca puoi prepararla usando mille componenti diversi a seconda della grnaulosità che vuoi avere... gesso, sabbia, scarti di caffè, colla per piastrelle, terriccio fine sono alcuni esempi che puoi usare... inoltre la puoi dare a secco e poi la bagni con uno spruzzino (in questo caso necessario usare la polvere di gesso nella buiacca che farà da collante)... oppure la puoi preparare in una ciotola con dell'acqua (le proporzioni in questo caso le devi decidere tu, ma cmq non troppo liquido e non troppo denso) e poi la passi sul polistirene e la lasci asciugare...
se vuoi rimpire con la buiacca solo le fughe ti conviene dare una mano di fondo prima... se pensi che il tuo composto ricoprirà tutto allora potresti anche farne a meno (ma non te lo consiglio)



Grazie mille sia per la risposta che per l'incoraggiamento!!!
ne approfitto per un chiarimento:
- tra i due metodi che mi hai esposto (mettere il composto e poi spruzzino, oppure prepararla in una ciotola e poi spargerla) quale mi consigli ? ovvero quali sono le differenze tra i due metodi?
- se dò una mano di fondo e poi buiacca solo nelle fessure, per sistemare le "piastrelle", come devo fare? passo direttamente del colore per "lumeggiare" oppure rimuovo prima la buiacca che si è troppo dpositata sui mattoni?

.... grazie ancora per la disponibilità!
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2014 : 19:10:54  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la scelta del metodo spetta a te: ti consiglio di provare su un piccolo pezzo di polistirene preparato a parte i due metodi e vedi quale ti soddisfa di più... danno entrambi ottime rese

dopo la mano di fondo e dopo la buiacca a secco, prima dell spruzzino con un pennellino togli l'eccesso di buiacca da sopra le piastrelle... dopo lo spruzzino, quando la buiacca è asciutta eventualmente ritocca col colore di fondo le eventuali piastrelle che hanno perso un po' la colorazione di fondo... poi, asciutto tutto, passi a "lumeggiare"

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

fabricarli70
Nuovo Arrivato



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


3 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2014 : 19:13:03  Mostra Profilo Invia a fabricarli70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carlito

la scelta del metodo spetta a te: ti consiglio di provare su un piccolo pezzo di polistirene preparato a parte i due metodi e vedi quale ti soddisfa di più... danno entrambi ottime rese

dopo la mano di fondo e dopo la buiacca a secco, prima dell spruzzino con un pennellino togli l'eccesso di buiacca da sopra le piastrelle... dopo lo spruzzino, quando la buiacca è asciutta eventualmente ritocca col colore di fondo le eventuali piastrelle che hanno perso un po' la colorazione di fondo... poi, asciutto tutto, passi a "lumeggiare"



Chiarissimo!!!!
grazie ancora....
Torna all'inizio della Pagina

faarigia
Nuovo Arrivato

Città: troy


1 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2015 : 05:48:33  Mostra Profilo Invia a faarigia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora si puoi farlo
ti consiglio una cosa però...
gratta i gesso se troppo liscio
poi fallo asciugare
ci metti dell isolante cosi non bene acqua del gesso nuovo
e poi puoi pareggiare con il gesso nuovo









_______________________________________________________
If you are looking for fast success in [url=http://www.test-king.com/cert-CCNA-Security.htm]Testking ccna security[/url] then join today to [url=http://www.test-king.com/cert-CompTIA-Network-plus.htm]network+ certification[/url] find complete testking and pass passguide on first try. A person can pick [url=http://www.hood.edu/]www.hood.edu[/url] and [url=https://www.facebook.com/uhmanoa]University of Hawaii [/url] for its easiness.

Modificato da - faarigia in data 10 marzo 2015 07:19:43
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2015 : 09:36:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carlito

la scelta del metodo spetta a te: ti consiglio di provare su un piccolo pezzo di polistirene preparato a parte i due metodi e vedi quale ti soddisfa di più... danno entrambi ottime rese

dopo la mano di fondo e dopo la buiacca a secco, prima dell spruzzino con un pennellino togli l'eccesso di buiacca da sopra le piastrelle... dopo lo spruzzino, quando la buiacca è asciutta eventualmente ritocca col colore di fondo le eventuali piastrelle che hanno perso un po' la colorazione di fondo... poi, asciutto tutto, passi a "lumeggiare"


COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

markfunz
Membro

Città: Montemarciano


39 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 11:00:06  Mostra Profilo Invia a markfunz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, riuppo questo thread perché avrei bisogno di capire meglio anch'io la procedura.
Intanto vi posto quello che sto facendo, sono andato leggermente più avanti di così ma intanto la foto rende l'idea:
[url=http://o06i.imgup.net/progettopref5f.jpg][/url]

In pratica vorrei invecchiare e indurire le pietre sulle facciate delle case, e ho a disposizione i seguenti materiali:
- cenere
- terriccio fine per presepi, di quelli che si trovano nei centri commerciali forniti
- cementite e/o gesso scagliola in polvere
- acrilico ocra per la tinta finale, unito a del muschio nelle fughe.

Come posso procedere?
grazie!


Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2015 : 21:56:42  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carlito

la scelta del metodo spetta a te: ti consiglio di provare su un piccolo pezzo di polistirene preparato a parte i due metodi e vedi quale ti soddisfa di più... danno entrambi ottime rese

dopo la mano di fondo e dopo la buiacca a secco, prima dello spruzzino con un pennellino togli l'eccesso di buiacca da sopra le piastrelle... dopo lo spruzzino, quando la buiacca è asciutta eventualmente ritocca col colore di fondo le eventuali piastrelle che hanno perso un po' la colorazione di fondo... poi, asciutto tutto, passi a "lumeggiare"



E' un ottimo sistema che ho utilizzato e mi sono trovato bene. Ultimamente, in alternativa, ho usato la cementite e mi sono trovato altrettanto bene: forse meglio!
Buon lavoro!

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2015 : 11:10:57  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ulisse

Citazione:
Messaggio inserito da carlito

la scelta del metodo spetta a te: ti consiglio di provare su un piccolo pezzo di polistirene preparato a parte i due metodi e vedi quale ti soddisfa di più... danno entrambi ottime rese

dopo la mano di fondo e dopo la buiacca a secco, prima dello spruzzino con un pennellino togli l'eccesso di buiacca da sopra le piastrelle... dopo lo spruzzino, quando la buiacca è asciutta eventualmente ritocca col colore di fondo le eventuali piastrelle che hanno perso un po' la colorazione di fondo... poi, asciutto tutto, passi a "lumeggiare"



E' un ottimo sistema che ho utilizzato e mi sono trovato bene. Ultimamente, in alternativa, ho usato la cementite e mi sono trovato altrettanto bene: forse meglio!
Buon lavoro!


Ciao Ulisse. Tu usi la cementite tipo buiacca e poi la colori? Oppure la utilizzi già precolorata? Inoltre, la diluisci con acqua? Ti ringrazio anticipatamente.

Daniele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)