Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Presepe a scena aperta 2014
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Presepe a scena aperta 2014
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2014 : 08:12:07  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve, come promesso provo a inserire le prime immagini del mio lavoro di quest'anno. si tratta di un presepe a scena aperta a base quadrata di circa 47 cm di lato. la sua particolarità sarà che potrà essere osservato da tutti e 4 i lati, in pratica girandoci intorno.
il materiale principale ovviamente è polistirene, ho trovato un buon prodotto che in commercio si chiama "wafer", che ho laminato da me con il filo a caldo in spessore di 1,5 - 2 e 3 cm.
per la gessatura userò una buiacca di stucco vinavil e sabbia (forse anche un po' di pigmento ma devo ancora decidere)
come potete vedere sono ancora molto in dietro, spero di farcela!!!
scusate per le foto non sono molto pratico di scatti ravvicinati

ciao a tutti al prox aggiornamento...

Immagine:

164,4 KB

Immagine:

168,81 KB

Immagine:

179,73 KB

Immagine:

157,34 KB

Immagine:

146,49 KB

Immagine:

154,99 KB

Carmine66
Membro Senior

Prov.: Milano
Città: Cornaredo


236 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2014 : 09:26:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carmine66 Invia a Carmine66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo!!! mi piace! hai usato la tecnica dell'incisione con la punta della matita?

Carmine
www.presepicornaredo.it
Torna all'inizio della Pagina

Schnuki
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Ghivizzano


475 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2014 : 11:03:04  Mostra Profilo Invia a Schnuki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello mi piace...mi sembra un buon inizio
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2014 : 14:44:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Schnuki

Bello mi piace...mi sembra un buon inizio


COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2014 : 17:19:48  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo inizio!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2014 : 17:30:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao pierre,molto bella la tua realizzazione,ottima lavorazione del porex,sono curioso di sapere se hai preso spunto da qualche posto in particolare.........attendiamo i prossimi sviluppi......complimenti......ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

Dama
Membro Master


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Annicco


482 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2014 : 17:44:10  Mostra Profilo Invia a Dama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Invidio il tuo lavoro..uffa. Io non riesco ad incidere così il porex
mi si taglia in continuazione. Ma...! Comunque bravo, ora attendiamo il proseguo.
Ciao e buon lavoro

Non è la fuga di cervelli che preoccupa l'italia ma la permanenza degli idioti.
https://www.facebook.com/Presepi-DaMa-665753016932694/?fref=ts
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2014 : 09:41:41  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo inizio buona incisione del porex bella la struttura.
Complimenti


http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

Dialmapepp
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Santeramo


454 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2014 : 13:18:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dialmapepp Invia a Dialmapepp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai facendo un bel lavoro con il porex, materiale che ho usato anch'io quest'anno per la prima volta e si sono spalancate innumerevoli possibilità di utilizzo. Mi piace un sacco anche il posizionameto della struttura sulla basetta, aspetto in pazienza nuove foto e ti augro un buon lavoro.

Giuseppe Difonzo

https://sites.google.com/site/dialmapepp/home
Torna all'inizio della Pagina

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2014 : 08:31:54  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti è grazie per gli apprezzamenti che mi incoraggiano ad andare avanti. provo a rispondere

ciao carmine66 per questo lavoro che prevede un’osservazione degli edifici molto da vicino sto usando una tecnica che mi consente di fare incisioni profonde, prima disegno i mattoni etc, poi incido con un saldatore regolabile al quale ho applicato una punta molto sottile che mi sono auto costruito, poi rifinisco ciascun mattone con taglierino, matita un po’ spuntata applicando qua e là pressioni con le dita per aumentare la tridimensionalità delle pietre

ciao free21 nella realtà questo edificio non l'ho mai visto (o almeno credo!) tendenzialmente prendo spunto da ciò che osservo nella quotidianità cerco di memorizzare le cose che più mi colpiscono e le rielaboro

ciao dama non ti scoraggiare vedrai che prenderai la mano, ti consiglio di stare molto attenta al polistirene che ti procuri, non sono tutti uguali! scegli sempre quello più denso che riesci a trovare che sia in grado di “memorizzare” le incisioni e ti permetta di lavorare molto più agevolmente. un piccolo trucco: fai una leggera pressione con l’unghia, quanto più precisa è l’impronta, meglio è!

posto le foto degli ultimi progressi, la struttura è quasi terminata, ora devo passare al paessaggio circostante

un caro saluto a tutti e buon proseguimento con i vostri lavori






Immagine:

115,94 KB

Immagine:

169,86 KB

Immagine:

177,69 KB

Immagine:

166,94 KB

Immagine:

181,74 KB

Immagine:

196,03 KB

Immagine:

181,87 KB

Immagine:

168,2 KB

Immagine:

186,12 KB

Immagine:

168,64 KB

Immagine:

163,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

Campagna74
Membro Master


Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Doganella di Ninfa Sermoneta


419 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2014 : 14:17:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Campagna74 Invia a Campagna74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo Direi..

http://www.presepisticapontina.it/
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2014 : 22:45:15  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una lavorazione molto bella e accurata, attendiamo i prossimi sviluppi.
ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2014 : 13:59:32  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti, mi scuso per non aver postato altre foto intermedie, ho avuto un po' di rallentamenti vari a causa dei quali sono stato costretto a concentrare il (sempre poco) tempo disponibile per terminare il lavoro in tempo. tuttavia se avete domande o curisoità particolari sarò cmq ben lieto di rispondere...
in ogni modo (per fortuna) sono riuscito a ultimare il presepe e a fare delle foto che vorrei condividere con voi. se ce la farò proverò anche a montare un breve video che pubblicherò su youtube (speriamo!!)

purtroppo (come già sperimentato con i precedenti lavori) fare le foto ai presepi, soprattutto quelli finiti, è la cosa più difficile di tutte (almeno per me!) mi sono sforzato di farle nel miglior modo possibile ma mi rendo conto che non rendono, soprattutto quelle d'insieme, in particolare sulla colorazione e le proporzioni dei dettagli, spero vi piacciano ugualmente...

alcune foto d'insieme...




Immagine:

51,79 KB

Immagine:

58,24 KB

Immagine:

53,21 KB

Immagine:

47,24 KB

Immagine:

57,14 KB

Immagine:

59,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2014 : 14:11:54  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come vi ho già raccontato si tratta di un presepe in stile popolare a scena aperta con base quadrata di 50 cm per lato. ho pensato di abbellirlo con una cornice di contorno in legno che ho realizzato io su misura, usando un listone di 4 cm di altezza a cui ho aggiunto un altro listarello da circa 1 cm di altezza, comprati grezzi e successivamente impregnati da me con mordente all'acqua.

anche se i puristi forse non condivideranno la mia scelta, per l'illuminazione ho pensato di usare tante luci chiare calde posizionate dall'interno, creano una bella atmosfera soprattutto quando si osserva il presepe la sera a luci spente (nel caso le serie che ho usato dovessero fulminare (spero quanto più tardi possibile!!) ho pensato di lasciare il presepe aperto nella parte sottostante, in modo da rendere la sostituzione meno complicata.

alcune foto più ravvicinate...


Immagine:

72,27 KB

Immagine:

72,02 KB

Immagine:

96,03 KB

Immagine:

67,45 KB

Immagine:

60,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

lezmajz
Membro Senior


Città: Miami


155 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2014 : 15:35:59  Mostra Profilo Invia a lezmajz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I like it very much The building is really amazing, Congratulations thank you for sharing with all of us. Merry Christmas
Mi piace molto l'edificio è davvero incredibile, Congratulazioni grazie per aver condiviso con tutti noi. Buon Natale

Lezmajz
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2014 : 16:45:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti capiamo ti capiamo è difficile fotografare presepi

comunque bel presepe
bravo!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2014 : 17:30:58  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto molto bello riuscitissimo in tutto.
Purtroppo per ottenere delle belle immagini dei presepi quando sono al chiuso ed in penombra,allora bisogna essere dotati di cavalletto, una buona reflex digitale con un obiettivo da 28 e dotato di luminosità elevata ( es. 1,8) altrimenti sempre con la reflex bisogna farlo con la luce solare e la differenza si vede.
Tutto il resto non gantatisce buoni risultati nelle foto c'è sempre qualcosa che non soddisfa.


http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2014 : 19:12:56  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti per i vostri apprezzamenti. effettivamente le foto con la luce naturale sono sempre da evitare almeno con le comuni fotocamere,io per ottenere risultati accettabili in genere mi aiuto con la lampada da tavolo orientata verso le zone da riprendere ma non sempre viene bene. domani provo a postare altre foto con l'illuminazione
grazie ancora a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2014 : 08:04:03  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho provato a fare alcune foto a luce spenta, utilizzando solo la lampada da tavolo, forse sono venute un po' meglio...
appena le riduco carico quelle con le luci del presepe accese


Immagine:

70,62 KB


Immagine:

69,65 KB


Immagine:

78,35 KB


Immagine:

83,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2014 : 16:46:50  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alcune foto con le luci del presepe accese, nell'ultima si può vedere l'effetto fumo che ho pensato di realizzare così: ho creato nel comignolo una cavità accuratamente rivestita con la carta alluminio (vari strati). il coperchio del comignolo si può estrarre e riposizionare (anche la superficie sottostante del coperchio è rivestita di alluminio). il fumo si ottiene inserendo nella cavità piccoli pezzetti di bastoncino di incenso. la durata dell'effetto varia a seconda della lunghezza del pezzetto ovviamente, ma in genere è di circa 3-5 minuti. la resa in termini di realismo è abbastanza soddisfacente, se poi si considerà che il sistema è molto economico allora la soddisfazione aumenta notevolmente!! :) l'idea di partenza è nata leggendo qualcosa di simile proprio su questo forum (ancora una volta fonte inesauribile di spunti e apprendimento)


Immagine:

86,26 KB

Immagine:

46,87 KB

Immagine:

59,6 KB

Immagine:

61,74 KB

Immagine:

53,84 KB

Immagine:

52,16 KB

Immagine:

59,93 KB

Immagine:

38,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

Parmenione
Membro Senior




269 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2014 : 19:29:05  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto carino, bravo.
Però secondo me ci sono troppe luci.
Torna all'inizio della Pagina

codman
Membro Master


Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio


1248 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2014 : 19:30:26  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti... davvero un bel presepe!
ottima realizzazione e curatissimo nei particolari... mi piace un sacco!

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2014 : 20:40:38  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il presepe è bello anche la vegetazione. Sono davvero troppe luci
Torna all'inizio della Pagina

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2014 : 23:09:05  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
confermo qualche lucetta me la potevo risparmiare, anche se penso che le foto cmq ne amplificano un po' l'effetto.grazie terrò presente il consiglio per le prossime volte
Torna all'inizio della Pagina

coccinella
Membro Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda


417 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2014 : 07:36:12  Mostra Profilo Invia a coccinella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un bel presepe curato nei particolari concordo per le luci ..
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2014 : 12:21:59  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il presepio è molto bello, le luci cosi credo che non valorizzino bene il tuo lavoro ma in fondo devi essere tu a decidere come illuminarlo.
ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2014 : 14:37:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Il presepio è molto bello, le luci cosi credo che non valorizzino bene il tuo lavoro ma in fondo devi essere tu a decidere come illuminarlo.
ciao Renzo.


COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2014 : 18:26:40  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi piace moltissimo e se non fosse per quelle luci (io fossi in te le toglierei.... anzi non le avrei mai messe), lo ritengo personalmente uno tra i migliori presepi, di queste dimensioni, visti ultimamente. Molto belli i colori e la vegetazione.
Pensaci!
Comunque complimenti!
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.

Modificato da - ulisse in data 22 dicembre 2014 18:31:16
Torna all'inizio della Pagina

Wonka83
Membro Attivo



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Crocetta del montello


141 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2014 : 22:56:35  Mostra Profilo Invia a Wonka83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello...complimenti...anch'io trovo un po eccessive le luci...
Torna all'inizio della Pagina

pierremigio
Membro Medio

Città: Taurisano


52 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2014 : 16:41:14  Mostra Profilo Invia a pierremigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per gli apprezzamenti e soprattutto per i suggerimenti. Concordo con voi sul fatto che le luci siano un po' tante e che come soluzione non sia il massimo in termini di realismo, ne terrò sicuramente conto. Anch'io arrivato il momento di decidere l'illuminazione ero in dubbio, ma poi ho pensato all'effetto che mi sarebbe piaciuto suscitare nelle persone che lo avrebbero osservato, tenendo anche conto della sua destinazione (casalinga). Le foto non rendono molto l'idea ma vi di posso dire che la sera, nel buio della stanza, tutte quelle lucette creano una bella atmosfera, calda e natalizia. Insomma per quest'anno è andata così...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)