Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Sassi su polistirolo
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Sassi su polistirolo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Antares
Nuovo Arrivato


Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Sezze


8 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 19:08:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antares Invia a Antares un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
non ho mai fatto un lavoro coi sassi per cui vi chiedo se è possibile incollare i sassi o meglio il sottile strato (scorza) direttamente sul polistirolo.
Ho visto farlo solo sul compensato :)
Nel caso, quale colla è adatta allo scopo?
Grazie
Paolo


Modificato da - Antares in Data 20 ottobre 2014 19:11:21

faf76
Membro Medio


Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: racalmuto


76 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2014 : 07:33:36  Mostra Profilo Invia a faf76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di solito sul polistirolo i sassi si incidono o si incollano sassi fatti sempre con il polistirolo( ci sono dei passo passo spettacolari a riguardo) ma se poi vuoi per forza incollare i sassi veri con la colla a caldo lo puoi fare benissimo!
Torna all'inizio della Pagina

Antares
Nuovo Arrivato


Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Sezze


8 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2014 : 10:38:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antares Invia a Antares un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie faf76
io di solito non incido i sassi sul polistirolo per il fatto che non mi piace molto esteticamente, ma anche per i fumi che non vorrei respirare :)
Uso il gesso per le incisioni, ma siccome ho visto varie volte dei lavori effettuati con il sasso, o meglio con una leggera scorza, e mi è piaciuto molto il risultato finale avrei voluto provare giusto per togliermi lo sfizio.
L'unica variante (come ho scritto nel post) è che i lavori venivano fatti su base di compensato, mentre io avendo un pò di polistirolo da consumare potrei usare questo.
Tu dici di usare la colla a caldo, ma io tutte le volte che ho usato la colla a caldo sul polistirolo, l'ho sempre fuso.
Certo la mia pistoletta è una di quelle da battaglia senza termoregolazione, quindi me sa che devo ripiegare su altra alternativa.
Se ti vengono altre idee......................... :)
Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2014 : 12:20:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quale effetto vuoi simulare?
hai una foto?

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Antares
Nuovo Arrivato


Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Sezze


8 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2014 : 16:25:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antares Invia a Antares un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fabio
no, non ho una foto, ma ad ogni modo su Google si trovano facilmente.
L'effetto è proprio la casa ricoperta da sassi (qui si chiamano scorze :)) che spesso di trovano spesso in Umbria, Toscana, Lazio.........
Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2014 : 17:55:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prendo spunto da qui x due cose:

(1) la prima sul pietrame come da topic:
puoi simulare benissimo le case che dici tu come già pubblicato su un sacco di passo passo fotografici e non, dove viene usato il polistirene lavorato a freddo per ottenere le pietre di tutte le fogge che vuoi e poi incollate con la pistola a caldo.

gira un po' col "cerca" che trovi di tutto e di più

(2) la seconda sulla colla a caldo:
io ho risolto il noto problema della temperatura con una spesa... contenuta, senza dover ricorrere alle pistole con la regolazione, assai più costose.

Mi sono costruito un piccolo accrocchio (in buona sostanza una presa comandata) utilizzando un multitimer di quelli modulari da quadro, dove col cacciavite si può selezionare vari tipi di temporizzazione. (ritardato all'eccitazione, alla diseccitazione, ecc...) Tra le varie possibilità di solito c'è anche la temporizzazione On-Off continua dove puoi, sempre col cacciavite, regolare il tempo in on ed il tempo in off. (l'arnese era in offerta e penso di non avergli dato più di 25 euro)

Messo tutto in una scatolina con la sua presa ed un fusibile di quelli rapidi come protezione, il marchingegno fa la sua porca funzione... rimanendo semplicissimo. Una volta trovato il tempo giusto x la colla in uso, il gioco è fatto ed il polistirolo non si fonde più.

Sulla stessa presa noi abbiamo collegato due pistole di marca diversa ma che usano la stessa colla ed entrambe vanno veramente bene.


Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas

Modificato da - rugas in data 21 ottobre 2014 17:55:44
Torna all'inizio della Pagina

Antares
Nuovo Arrivato


Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Sezze


8 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2014 : 12:44:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antares Invia a Antares un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Rugas
Allora per la pistola tutto sommato non sarebbe un grande problema visto che tra le altre cose con l'elettronica ci lavoricchio :)
Il fatto è che fino ad ora me la sono cavata egregiamento con il Vinavil e non ho avuto necessità particolari.
Ho fuso il polistirolo diverse volte perchè in qualche contesto avevo bisogno di una incollatura più veloce e ho opatato per la colla a caldo, ma per il resto ho fatto a meno.

Mentre per la cosa più importante, che era il tema del mio Post, Rugas io non intendo andare in giro a cercare come simulare i sassi, quello lo so bene e volendo lo posso fare con il gesso come sto facendo ora, anzi ora sto simulando le pietre.
Alla fine io non intendo simulare nulla, anzi voglio prendere un sasso, frantumarlo con il martello e incollare le piccole schegge liscie e piatte a mo' di parete :)
Torna all'inizio della Pagina

giusgada
Membro Senior


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie


168 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2014 : 12:53:52  Mostra Profilo Invia a giusgada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Antares,
hai provato come adesivo milliput bianco o altri colori. L'unica cosa che devi accertarti se c'è qualche reazione col polistirolo. Secondo me è questo l'adesivo che stai cercando, dato che è usato anche per fare fondali negli acquari.
Ciao pino
Torna all'inizio della Pagina

Antares
Nuovo Arrivato


Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Sezze


8 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2014 : 13:04:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antares Invia a Antares un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No giusgada, non ho provato :) sono proprio a caccia di informazioni
naturalmente tengo presente
Grazie :)
Torna all'inizio della Pagina

giusgada
Membro Senior


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie


168 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2014 : 13:12:13  Mostra Profilo Invia a giusgada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con questa adesivo bi-componente io ho incollato di tutto (tempo di lavorazione 12 ore). Nel campo modellistico è molto usato, se fai una ricerca vedrai le tante applicazioni. Il suo costo si aggira sui 10€.
Ciao pino
Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2014 : 15:42:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Antares

....Alla fine io non intendo simulare nulla, anzi voglio prendere un sasso, frantumarlo con il martello e incollare le piccole schegge liscie e piatte a mo' di parete :)




beh io a naso lo farei con la colla a caldo appunto perchè dovrebbe tenere subito... non so se poi ci possano essere problemi di presa sulla superficie del sasso

Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas
Torna all'inizio della Pagina

Antares
Nuovo Arrivato


Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Sezze


8 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2014 : 19:12:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antares Invia a Antares un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi fa questo lavoro con il compensato e il sasso, mi ha detto che lo incolla (se non ricordo male) con una mistura di Vinavil e segatura, ma non so se vale lo stesso per il polistirolo.
Purtroppo non posso approfondire perchè ho fatto queste poche domande ad un espositore su un banchetto di una fiera di paese :)
Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2014 : 08:20:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul polistirolo il vinavil è super ok.
Se non hai bisogno che prenda subito tra la posa di un sasso e l'altro ed oltretutto è un sistema già collaudato... sei in una botte di ferro

Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas
Torna all'inizio della Pagina

Antares
Nuovo Arrivato


Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Sezze


8 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2014 : 23:44:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antares Invia a Antares un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rugas
se per sistema collaudato intendevi dire della mistura Vinavil + segatura, si è collaudato ma su compensato.
Infatti nei miei post lo avevo specificato proprio per girare invece la questione al polistirolo :)
Vabbeh farò una prova, tanto è solo uno sfizio che volevo togliermi.
Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2014 : 18:28:31  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi provare a fare un piccolo strato di gesso, o di colla per le piastrelle e inserirci sopra i pezzi di sasso.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2014 : 20:02:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bhe la colla a caldo sul legno attacca alla perfezione sulla pietra se è pulita penso anche
io lo farei cosi :)
poi per le fughe puoi usre la classica tecnica e li riempi e viene bene
aggiornaci a questo punto :)

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2014 : 06:30:08  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io come Renzo utilizzerei il gesso. Però penso ti abbia suggerito un'ottima alternativa quella della colla per piastrelle.
Ciao e tienici aggiornati su ciò che hai deciso di utilizzare magari mostrandoci qualche foto.
Ciao e buon lavoro Barbara.
Torna all'inizio della Pagina

Antares
Nuovo Arrivato


Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Sezze


8 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2014 : 23:21:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antares Invia a Antares un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti :)
va bene dai,appena trovo un pò di tempo per fare delle prove se mi riesce vi tengo informati.
Grazie mille per i suggerimenti e buon lavoro anche a voi.
Paolo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)