Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - dissolvenza luci
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 dissolvenza luci
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

light
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Città: bari


24 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 17:02:26  Mostra Profilo Invia a light un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
nel mio presepe vorrei far accendere e spegnere alcuni led con resistenza in dissolvenza che vengono alimentati a 12v (gli ho comprati con la resistenza da 390 ohm già collegata). Ho letto che per fare questo c'è bisogno di un condensatore ma vorrei sapere quale usare... potreste aiutarmi?
grazie

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 19:43:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve! Un solo condensatore non è sufficiente allo scopo, almeno occorre aggiungere un integrato 555 ed alcune resistenze, per linearizzare la rampa anche un transistor ed il circuito si complica leggermente.
Si può semplificare il tutto con un microcontrollore, ma bisogna programmarlo.
Nel mio sito ho pubblicato una minicentralina a due dissolvenze incrociate Giorno/notte più comando per accensione luci notturne:

http://www.presepevirtuale.it/progetto-microcentralina.html

Saluti, Mauro.


www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

light
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Città: bari


24 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 20:01:27  Mostra Profilo Invia a light un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e grazie per la risposta. Non penso di riuscire a fare qualcosa del genere perché non sono esperto nel campo dell'elettronica e mi sembra un po complesso...
Cerco di fare una cosa un po più semplice tipo un circuito che ho trovato su youtube in cui si accendeva un diodo led con una pila da 9v, una resistenza e un condensatore e mi sembra che erano in parallelo... ho provato a farlo ma il led non si accende. Mi potresti spiegare meglio come fare e quale condensatore e resistenza usare? grazie

Questo è il link: http://www.youtube.com/watch?v=klci5i7TV9M
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 20:35:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo sistema permette di accendere e spegnere gradualmente un led, il problema è che la commutazione tra carica e scarica, che nel video è fatta in modo manuale, dovrà essere fatta in modo automatico, per questo ho indicato la necessità di un circuito con integrato 555 o comunque un circuito che commuti un deviatore automaticamente. Inoltre, considerando che il led assorbirà una certa corrente, per avere tempi lunghi di dissolvenza occorre un condensatore molto grande.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

light
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Città: bari


24 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 22:23:47  Mostra Profilo Invia a light un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per ora vorrei provare a fare questo circuito in modo manuale, poi magari lo faccio con il 555... ma il condensatore più o meno di quanto dovrà essere grande? e comunque ho scordato di dire che lo collegherò ad un alimentatore di 12v
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 23:22:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tempo di carica è pari a 4 o 5 volte la costante di tempo data dal prodotto di R * C.
Considerando il valore del condensatore in uF (10^-6 Farad), serviranno indicativamente 10000uF per circa 20 secondi di dissolvenza. A meno che non si aumenti il valore di R a circa 1000 Ohm, in modo da utilizzare un condensatore da 4700uF, comunque molto grande.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

light
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Città: bari


24 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 07:42:21  Mostra Profilo Invia a light un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi se ho voglio una dissolvenza di 20 secondi con una resistenza di 390 ohm dovrei usare un condensatore da 10000uF, mentre se la voglio far durare di meno basta prendere un condensatore più piccolo... giusto?

Poi ho visto che i condensatori esistono di diversi volt, io quale dovrei prendere?
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 13:44:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, i valori dei tempi sono indicativi, anche perchè i condensatori elettrolitici hanno una tolleranza molto elevata circa 20%. La tensione di lavoro deve essere superiore alla tensione di alimentazione del circuito e bisogna rispettare le polarità.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

light
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Città: bari


24 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 15:02:29  Mostra Profilo Invia a light un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi se devo alimentare il circuito con 12v il condensatore deve essere superiore ai 12v?
puoi farmi un esempio di quanto dev'essere superiore?
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 15:51:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un 25V va bene, poi se prendi un 35V o 50V ancora meglio.

www.presepevirtuale.it

Modificato da - Skyrunner65 in data 16 ottobre 2014 15:52:03
Torna all'inizio della Pagina

light
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Città: bari


24 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 16:02:29  Mostra Profilo Invia a light un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benissimo, ho capito.
Ora ho provato a disegnare lo schema del circuito del video (non so se l'ho fatto bene)... è così? oppure ho sbagliato qualcosa?



Immagine:

16,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 16:25:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il condensatore in parallelo al led come da schema avrai solo la fase di spegnimento del diodo, quando togli l'alimentazione, e non la fase di accensione.



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

light
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Città: bari


24 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 16:27:24  Mostra Profilo Invia a light un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la risposta.
E come posso fare per avere la dissolvenza anche in fase di accensione?
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 16:43:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi inserire anche una resistenza in serie al condensatore, questo limiterà la luminosità del led. Nello schema, se si considera il simbolo del diodo, Anodo sopra e catodo sotto, la batteria deve essere invertita ed il positivo del condensatore sarà in alto. Fai attenzione, che nel condensatore elettrolitico è segnato con un - il terminale negativo.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

light
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Città: bari


24 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 16:49:30  Mostra Profilo Invia a light un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi il circuito sarà così? e se è così di quanti ohm dev'essere la resistenza?


Immagine:

17,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 18:35:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il circuito deve essere così:

Immagine:

13,84 KB

Ovviamente le due resistenze formano un partitore di tensione, quindi per avere 12V sul ramo del led occorre alimentare a 24V.
Ti allego anche la simulazione con MicroCAP, la traccia rossa è vi di 24V e la traccia blu e la tensione tra diodo e massa (12V max).

Immagine:

22,88 KB

Con questi valori il tempo della dissolvenza è circa 15 secondi.

www.presepevirtuale.it

Modificato da - Skyrunner65 in data 16 ottobre 2014 18:37:35
Torna all'inizio della Pagina

light
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Città: bari


24 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 18:42:10  Mostra Profilo Invia a light un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per gli schemi
Ma se al posto di 24v alimento con 12v devo mettere resistenza o condensatore meno potenti?
O poi non funzionerebbe?
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 19:19:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alimentando a 12V sul diodo ne ritrovi 6, quindi devi abbassare le resistenze a 390Ohm che però porterà il tempo di dissolvenza a circa 6-7 secondi.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

light
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Città: bari


24 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 19:43:17  Mostra Profilo Invia a light un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per ora va bene così visto che ho un alimentatore da 12v e un led con una resistenza da 390ohm già collegata... Quindi tutto ciò che mi servè è un altra resistenza da 390ohm e un condensatore da 25v 4700uF. Giusto?

Modificato da - light in data 16 ottobre 2014 19:43:51
Torna all'inizio della Pagina

light
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Città: bari


24 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 12:57:25  Mostra Profilo Invia a light un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ai vostri consigli finalmente ci sono riuscito!
Però c'è un problema... la dissolvenza funziona solo nello spegnimento e non anche nell'accensione.
Come devo fare?
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 16:24:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai montato lo schema che ti ha mostrato Mauro quì sopra ?


La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

light
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Città: bari


24 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 16:41:22  Mostra Profilo Invia a light un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, solo che non ho messo la resistenza2 perchè il led ne ha già una (da 390ohm) "incorporata" e quindi penso che non valga la pena metterne un altra... o mi sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 17:11:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,non è possibile che non funzioni, sicuramente non hai posizionato r1 come da schema.
Torna all'inizio della Pagina

light
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Città: bari


24 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 18:03:17  Mostra Profilo Invia a light un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ci riprovo e vi faccio sapere.
Ma che significato hanno quei numeri (2 e 1) ai lati della resistenza?
Torna all'inizio della Pagina

light
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Città: bari


24 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 18:24:39  Mostra Profilo Invia a light un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho riprovato ma la dissolvenza è molto veloce, quasi un secondo
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 19:12:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I numeri sono riferiti ai nodi del circuito e servono solamente per la simulazione al computer.
In accensione la dissolvenza è molto veloce perchè la carica avviene solo tramite la R1, mentre la scarica avviene attraverso la resistenza diretta del led e la resistenza in serie, come visibile anche dal grafico sopra. Assicurati comunque che il valore di R1 sia esatto ed eventualmente prova ad aumentarlo leggermente.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 19:38:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è anche il discorso che il led non si accende in modo lineare come una lampada a filamento.
Se la tensione di alimentazione non raggiunge la tensione di soglia del led, questo nemmeno si accende.



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

light
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Città: bari


24 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2014 : 09:09:33  Mostra Profilo Invia a light un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi dovrei mettere un altra resistenza? O non si accenderebbe?
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2014 : 10:21:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la tensione di soglia è, per esempio, di 2 volt il diodo inizierà ad accendersi superata questa tensione.
Con una altra resistenza non risolveresti niente.



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

light
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Città: bari


24 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2014 : 13:22:13  Mostra Profilo Invia a light un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi per farlo accendere in dissolvenza come potrei fare?
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 00:19:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con lo schema che hai montato si accende in dissolvenza ma, come ti ho già detto, inizia ad accendersi quando la tensione ai capi del diodo raggiunge e supera la tensione di soglia.
Se era così semplice effettuare una buona dissolvenza non ci sarebbe stato bisogno di ricorrere all'utilizzo di altri componenti elettronici quali transistor, temporizzatori o microcontrollori.



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

light
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Città: bari


24 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 13:16:55  Mostra Profilo Invia a light un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
va bene, allora lascio tutto così... grazie a tutti per gli aiuti che mi avete dato
Torna all'inizio della Pagina

light
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Città: bari


24 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 15:26:19  Mostra Profilo Invia a light un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se vi faccio un altra domanda, ma se al posto del led uso queste lampadine led sempre da 12v devo cambiare la resistenza1 che si trova in serie al condensatore? O posso lasciare quella da 390ohm?


Immagine:

27,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 16:06:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aumenta il valore di r1, metti un resistore da 3k la situazione dovrebbe migliorare, non sara il massimo, ma con questi elementi non puoi pretendere piu di tanto.ciao


scusa, preciso che questa risposta te l'ho scritta pprima di vedere il tuo ultimo messaggio quindi fa riferimento alla domanda precedente.

Modificato da - magicopresepe in data 20 ottobre 2014 16:15:08
Torna all'inizio della Pagina

light
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Città: bari


24 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 16:13:07  Mostra Profilo Invia a light un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma senza la resistenza1 che succederebbe? Non ci sarebbe la dissolvenza? o si brucerebbe il condensatore?

Modificato da - light in data 20 ottobre 2014 16:15:04
Torna all'inizio della Pagina

light
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Città: bari


24 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 16:18:56  Mostra Profilo Invia a light un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non preoccuparti. Per piacere potete rispondermi a questa domanda?

Citazione:
Messaggio inserito da light

Ma senza la resistenza1 che succederebbe? Non ci sarebbe la dissolvenza? o si brucerebbe il condensatore?



Grazie

Modificato da - light in data 20 ottobre 2014 16:33:06
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 17:27:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
senza r1 non avresti la dissolvenza in accensione, solo in spegnimento
Torna all'inizio della Pagina

light
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Città: bari


24 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 17:33:44  Mostra Profilo Invia a light un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
va bene.
Grazie mille per i consigli
Torna all'inizio della Pagina

light
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Città: bari


24 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2014 : 19:44:34  Mostra Profilo Invia a light un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se vi faccio un altra domanda, ma ho provato a collegare la lampadina a led (quella nella foto di sopra) al condensatore da 4700uF e 35v con la resistenza da 390ohm ma la dissolvenza nello spegnimento dura 2/3 secondi... quale condensatore e resistenza devo comprare per avere 6/7 secondi?
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2014 : 17:35:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovresti usare un condensatore da 10000 uF messo in parallelo a quello esistnte.



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

light
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Città: bari


24 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2014 : 18:12:21  Mostra Profilo Invia a light un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al posto di mettere 2 condensatori in parallelo, non si potrebbe mettere uno di potenza superiore? Se si, di quanto dev'essere?
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2014 : 19:24:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si trovano anche condensatori da 1Farad che si usano in HIFI-CAR.
Sono molto costosi e francamente, non è proprio la strada giusta per fare la dissolvenza ad un LED.
Una scheda Arduino ed il gioco è fatto!

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

light
Nuovo Arrivato


Regione: Puglia
Città: bari


24 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2014 : 20:34:35  Mostra Profilo Invia a light un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)