Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Portoni e/o finestre in polistirene
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Portoni e/o finestre in polistirene
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2014 : 17:41:55  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

al posto della balsa recuperata da vecchie cassette di frutta, vorrei realizzare dei portoni e delle finestre in polistirene.
Chiaramente le superfici le rovinerò con carta abrasiva, ma adesso il mio dubbio è:
posso colorare direttamente con gli acrilici sul polistirene (con la tecnica della lumeggiatura), oppure devo dare un fondo (gesso, miscugli vari...)prima della colorazione?

Ringrazio anticipatamente per le risposte...

Saluti

Daniele

carla
Membro Master

Prov.: Napoli
Città: santa anastasia


640 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2014 : 18:10:42  Mostra Profilo Invia a carla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Daniele io uso mordente noce più carico e dopo lumeggio . Spero di esserti stata utile

fisco ida
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2014 : 18:55:43  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Carla,
e quanto tempo lasci passare dopo che hai dato il mordente prima di lumeggiare?

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2014 : 20:12:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao daniele,ti posto il link di un passo-passo postato tempo fa da cunaflor(antonio)in cui viene spiegata in maniera magistrale la realizzazione e successiva colorazione di un portale in polistirene....ciao valter
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2466

www.passionepresepio.it

Modificato da - free21 in data 05 ottobre 2014 20:27:01
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2014 : 20:52:49  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo avevo letto, ma in questo topic non era chiaro appunto se la colorazione avveniva direttamente sul polistirene "nudo" oppure trattato.
Grazie della segnalazione...

Ciao

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2014 : 21:11:17  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi colorare direttamente tranquillamante

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 18:08:38  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

ho letto in varie discussioni che molti passano sul polistirene una o più mani di cementite all'acqua...
Che materiale è e soprattutto, a che serve?

Grazie

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 19:19:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao daniele,io sono uno di quelli che usa passare una mano di cementite all'acqua(pittura opaca di fondo) prima di iniziare la fase della colorazione vera e propria,praticamente la cementite serve da aggrappante per il successivo colore,essendo di colore bianco uso "sporcarla" con terra d'ombra naturale in modo che gia' in questa fase il polistirene assuma un colore sul nocciola poi si inizia con il colore di fondo e cosi' via.....ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

carla
Membro Master

Prov.: Napoli
Città: santa anastasia


640 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2014 : 01:01:31  Mostra Profilo Invia a carla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Daniele, ol mordente noce asciuga abbastanza velocemente cerco una foto e te la posto

fisco ida
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2014 : 18:25:44  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In pratica anch'io preferisco dare una mano di fondo con la cementite all'acqua opportunamente scurita, comunque puoi anche dare il colore direttamente come scritto da mecc74 e come fa anche cunaflor.
ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2014 : 21:19:53  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti,
riprendo questa discussione per chiedervi un aiuto.
Ho realizzato degli infissi ed un portone in polistirene opportunamente "rovinato" con spazzola d'acciaio e carta vetrata.
Stasera ho dato la mano di fondo direttamente sul materiale, usando colori acrilici (bruno + blu + una puntina di rosso), ma mi sono accorto che ci sono dei punti in cui il colore non ha preso e sotto si vede il celestino del polistirene.
Ho provato a dare una ulteriore passata di spazzola pècchiettandoci e grattando sopra, ma ridando il colore il risultato non cambia.
Che cosa ho sbagliato?
Ho forse usato il colore troppo diluito in acqua o magari ho ecceduto con il rovinare la superficie del polistirene?
Inoltre, posso rimediare facendo una ulteriore mano di fondo, magari usando del colore acrilico non diluito in acqua?
Oppure secondo voi, quando passo alla lumeggiatura, riuscirò a coprire questi punti?
Avevo anche pensato ad una soluzione in extremis e cioè fare una passata di cementite all'acua sul cfondo che ho già dato e poi ripetere tutta la procedura, ma non so se così facendo peggioro la situazione...
Scusate per il fiume di domande ma il lavoro a nudo mi piaceva molto e pensavo che col colore avrei migliorato il tutto e invece...
Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

Buona vita a tutti

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2014 : 17:24:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao daniele,la soluzione puo' essere quella gia' da te preventivata di dare una passata di cementite all'acqua magari precolorandola con terra d'ombra naturale(come gia' detto in altre occasioni la cementite o pittura di fondo serve da agrappante per la successiva colorazione) oppure prova ha ripassare il colore di fondo lasciandolo magari un po' piu' denso.........ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2014 : 10:11:55  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Valter, grazie per la risposta.
Ho provato a ridare il colore un pò più denso e qualcosa è migliorato. Comunque stasera vado in ferramenta e compro la cementite.
A proposito di questa volevo chiedere se essa (a parte la precolorazione), va diluita con acqua o va usata così com'è...

Saluti

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2014 : 18:38:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao daniele,la cementite andra' diluita con un po' d'acqua in modo da renderla meno densa.........ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2014 : 20:39:34  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quando acquisti la cementite è già pronta all'uso nn serve diluirla....
anch'io ho avuto dei problemi come i tuoi nel dipingere il polistirene,
l'ho risolto con la carta vetrata....ciao

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2014 : 10:59:19  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da free21

ciao daniele,la cementite andra' diluita con un po' d'acqua in modo da renderla meno densa.........ciao valter


Grazie Valter...

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2014 : 11:04:48  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da romano

quando acquisti la cementite è già pronta all'uso nn serve diluirla....
anch'io ho avuto dei problemi come i tuoi nel dipingere il polistirene,
l'ho risolto con la carta vetrata....ciao


Ciao Romano,
anch'io ho fatto più passaggi con la carta vetrata, ma non mi hanno aiutato...
Sul barattolo della cementite che ho acquistato ieri sera, c'è scritto che bisogna fare una diluizione con il 5% di acqua, il che si sposa con quello che scrive Valter (free21).
Tu ne usi un tipo in particolare che appunto non diluisci?

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2014 : 20:42:48  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Daniele,quella che ho acquistato in colorificio qualche tempo fa sul barattolo vi era scritto pronta all'uso....effettivamente una volta aperto il barattolo era come l'acqua e l'ho usata così,tant'è vero che usandola sembrava di fare una lavatura al polistirene....
x la carta vetrata io l'ho risolta così ma forse cambia il tipo di polistirene,ne ho trovato un tipo,acquistato in questi giorni,che si presta molto bene alla colorazione,infatti ho usato la pittura murale x interni e si aggrappa molto bene....

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2014 : 07:26:41  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da romano

ciao Daniele,quella che ho acquistato in colorificio qualche tempo fa sul barattolo vi era scritto pronta all'uso....effettivamente una volta aperto il barattolo era come l'acqua e l'ho usata così,tant'è vero che usandola sembrava di fare una lavatura al polistirene....
x la carta vetrata io l'ho risolta così ma forse cambia il tipo di polistirene,ne ho trovato un tipo,acquistato in questi giorni,che si presta molto bene alla colorazione,infatti ho usato la pittura murale x interni e si aggrappa molto bene....


Ciao Romano,
il polistirene che sto usando e che mi ha dato il problema è quello di colore celestino da 3 cm di spessore...

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2014 : 08:54:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai tolto la parte lucida che si trova all'esterno??
se utilizzi la "polpa" del polistirene, il colore si fissa sempre senza bisogno di trattamenti strani
...o almeno io non ho mai trovato problemi indipendentemente dal colore (giallo verde celeste arancio rosa grigio... sono quelli che fin ora mi sono capitati fra le mani)

- colore liquido x riempire tutti i buchi e le fessure della lavorazione (il fondo)
- più denso (sino ad avere il pennello quasi asciutto) x i passaggi delle sfumature

Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2014 : 21:19:49  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Daniele,anh'io come Rugas uso quello ke mi capitaanche di diversi colori però prima tolgo quella parte lucida esterna...
quello ke ho acquistato poki giorni fa è di un colore bianco sporco da 2cm l'ho trovato all'L.Merlyn,non ha pellicola e da una parte è un + grezza dell'altra e con la pittura murale va benissimo senza nessun trattamento,mentre x l'incisione è meglio l'altra facciata,nn lascia strasciki,comunque se nn hai a portata la cementite puoi sempre passare un pò di carta vetrata e poi del gesso liquido....buon lavoro

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)