Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Preparare case in polistirene per la colorazione
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 Preparare case in polistirene per la colorazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nico_la
Nuovo Arrivato

Città: Roma


3 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2014 : 12:14:45  Mostra Profilo Invia a Nico_la un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi,

é la prima volta che uso questo forum. Ho letto tanti consigli interessanti e penso che qui posso trovare l'aiuto al mio problema. Io sono Nicola ho 26 anni e vivo in svizzera, paese dove non esiste la tradizione del presepe. Con i miei lavori spero di avvicinare la gente a questa nostra tradizione e di non farla perdere del tutto (per noi ragazzi all'estero).

Quest'anno al posto di creare il solito presepe in gesso ho pensato di farlo con il polistirene e devo dire che fino adesso i lavori procedono molto bene. L'unico problema è che adesso ho un completo blocco mentale. La fase della realizzazione delle case sta per finire e dovrò passare a quella successiva: la colorazione. Visto che sono abituato a lavorare il gesso e non il polistirene non vorrei sbagliare con il procedimento. Dovrei dipingere direttamente sul polistirene, passando prima un colore di fondo tipo intonaco bianco prima del colore o dovrei passare un leggero strato di gesso o stucco? ho letto migliaia di post, ma rimango sempre con il dubbio.

Per darvi l'idea di come sta venendo vi ho messo qualche foto. Vi ringrazio molto per i vostri suggerimenti.

Saluti dalla svizzera!


Immagine:

116,84 KB

Immagine:

93,07 KB

Immagine:

121,97 KB

Immagine:

68,33 KB

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2014 : 12:48:50  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al posto della cementite io uso una miscela di acqua stucco pronto e vinavil, lo passo su tutto il lavoro in polistirene, quando asciutto comincio la colorazione con colori molto diluiti, per lo stesso colore anche diluizioni diverse.
Alla fine un giro di invecchiamento con terra d'ombra naturale spugnata e "tirata" (con pennello intinto in acqua) dall'alto verso il basso.

i risultati li vedi qua:

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4010

Mecc74


Modificato da - mecc74 in data 05 ottobre 2014 12:53:14
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2014 : 20:20:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao nico,innanzitutto volevo farti i complimenti per il tuo lavoro che trovo veramente ottimo........per quanto riguarda la colorazione condivido il consiglio di mecc......attendiamo il proseguo del tuo lavoro.........ciao valter

www.passionepresepio.it

Modificato da - free21 in data 05 ottobre 2014 20:25:39
Torna all'inizio della Pagina

Chiara Bottelli
Membro Master



Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Alassio


692 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2014 : 22:05:29  Mostra Profilo Invia a Chiara Bottelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che lavorone, super complimenti!

La passione è tanta, ma è l'esperienza e la tecnica che mi manca!!!
Torna all'inizio della Pagina

Nico_la
Nuovo Arrivato

Città: Roma


3 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2014 : 23:32:41  Mostra Profilo Invia a Nico_la un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mecc

Grazie per la tua risposta! Ho visto le tue immagini e devo dire che i tuoi lavori sono splendidi! Mi vergogno quasi un po' a mostrare i miei! l'idea del mare poi... geniale!

In che parti dividi i diversi componenti? Cioè acqua, stucco pronto e vinavil?

Grazie mille per il tuo aiuto!



Torna all'inizio della Pagina

Nico_la
Nuovo Arrivato

Città: Roma


3 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2014 : 23:34:52  Mostra Profilo Invia a Nico_la un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Free, ciao chiara!

Grazie mille! Sono felice che vi piaccia! posterò ogni tanto qualche altra foto per farvi vedere i progressi e per avere qualche consiglio.
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2014 : 23:44:57  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzi tutto complimenti per il lavoro Nicola, per quanto riguarda il colore di fondo io credo che per il tuo presepe la soluzione piu semplice sia usare la cementite all'acqua, dato che è di colore bianco devi scurirla anche in base ai colori finali che intendi usare, il bello della cementite è che prepara molto bene il polistirene alla colorazione successiva, chiaramente è la mia opinione poi usa il metodo che ritieni piu idoneo.
ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 20:38:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Innanzi tutto complimenti per il lavoro Nicola, per quanto riguarda il colore di fondo io credo che per il tuo presepe la soluzione piu semplice sia usare la cementite all'acqua, dato che è di colore bianco devi scurirla anche in base ai colori finali che intendi usare, il bello della cementite è che prepara molto bene il polistirene alla colorazione successiva, chiaramente è la mia opinione poi usa il metodo che ritieni piu idoneo.
ciao Renzo.



Renzo, tu consigli la cementite all'acqua... io finora uso il gesso scagliola, c'è differenza tra i due?

Scusa Nico se mi sono intromesso nella discussione, ma la cosa mi interessa particolarmente.
Hai fatto un gran bel lavoro... se posso permettermi un consiglio, i mattoni sono "troppo" perfetti, prova a lavorarli un po' passandoci sopra una pietra spigolosa, picchiettando con una spazzola di ferro ecc. tanto per renderli un po' più ruvidi e diseguali l'uno dall'altro.

Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 22:36:08  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nico_la

Ciao Mecc

Grazie per la tua risposta! Ho visto le tue immagini e devo dire che i tuoi lavori sono splendidi! Mi vergogno quasi un po' a mostrare i miei! l'idea del mare poi... geniale!

In che parti dividi i diversi componenti? Cioè acqua, stucco pronto e vinavil?

Grazie mille per il tuo aiuto!




opps ehm proporzioni....le quantità esatte non saprei vado a naso....cmq deve essere un composto di facile stesura direi tipo uno yogurt liquido......molto stucco 30% acqua 10% vinavil se proprio vuoi dei numeri.....ma non so essere preciso

Mecc74


Modificato da - mecc74 in data 16 ottobre 2014 22:36:48
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2014 : 12:09:56  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Elio


Renzo, tu consigli la cementite all'acqua... io finora uso il gesso scagliola, c'è differenza tra i due?



La cementite all'acqua è un prodotto gia prondo che devi solo scurire essendo bianco ed è ottimo da utilizzare come fondo essendo un aggrappante ideale per il tipo di lavorazione fatto da Nicola sul polistirene copre bene il tutto evidenziando la lavorazione, cosa che con il gesso scagliola rischia di coprire, in alternativa preferisco usare il sistema di mecc74.
ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2014 : 15:53:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Renzo proverò

Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

robynud57
Nuovo Arrivato



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Ostrow lubelski


2 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2017 : 19:06:41  Mostra Profilo Invia a robynud57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Al posto della cementite io uso una miscela di acqua stucco pronto e vinavil, lo passo su tutto il lavoro in polistirene, quando asciutto comincio la colorazione con colori molto diluiti, per lo stesso colore anche diluizioni diverse.
Alla fine un giro di invecchiamento con terra d'ombra naturale spugnata e "tirata" (con pennello intinto in acqua) dall'alto verso il basso.

Vorrei sapere che proporzioni fai per la miscela del vinavil+stucco pronto+ acqua e che tipo di colora usi per pittare ? Grazie e Buon Natale 2017

Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2017 : 13:33:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bhe la cementite ad acqua come dice renzo, non altera la lavorazione , e in piu essendo binca, c è chi una tecniche differenti per la colorazione e quindi acquarellando i colori partendo da una base bianca si possono ottenere effetti molto belli , al contrario dalla tecnica del pennello asciutto che si parte dallo scuro , questa tetncica di parte dal piu chiaro ad oscurire, per poi rischiarire in alcuni punti :)

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2017 : 20:22:38  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da robynud57

Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Al posto della cementite io uso una miscela di acqua stucco pronto e vinavil, lo passo su tutto il lavoro in polistirene, quando asciutto comincio la colorazione con colori molto diluiti, per lo stesso colore anche diluizioni diverse.
Alla fine un giro di invecchiamento con terra d'ombra naturale spugnata e "tirata" (con pennello intinto in acqua) dall'alto verso il basso.


Vorrei sapere che proporzioni fai per la miscela del vinavil+stucco pronto+ acqua e che tipo di colora usi per pittare ? Grazie e Buon Natale 2017



Non uso più questa tecnica.....son passato alla pittura murale colorata a tintometro.
Cmq tornando alla domanda ad occhio 20/25 vinavil 30/35 stucco resto acqua...la miscela non deve essere liquida ma deve mantenere una certa cremosità (tipo yogurt da bere, anche un poco più liquido)

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

giacoperi
Nuovo Arrivato


Città: Perugia


3 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2018 : 15:42:40  Mostra Profilo Invia a giacoperi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, per la prima volta mi sto’ cimentando alla realizzazione del presepe in maniera artigianale, vi posto alcune foto così mi dite che ne pensate... sto completando le strutture in polistirene, tetti li farò con legno compensato e Coppi misti das e polistirene; dovendo iniziare le pitture , che gesso utilizzate per il fondo? Sia da mettere nelle pareti incise che non... Ho fatto una prova con lo stucco già preparato che tengo in casa per qualche lavoretto, si modella bene ma essendo abbastanza denso è difficile mescolare con segature e materiale vario per creare intonaci ecc... altra domanda, dopo lo strato di gesso è comunque bene dare una cementite all’acqua per rendere il fondo più aggrappante ai colori? Grazie spero di aver fatto richiesta nel posto giusto!

Immagine:

20,87 KB

Immagine:

23,17 KB

Immagine:

25,28 KB

Modificato da - giacoperi in data 04 dicembre 2018 16:15:06
Torna all'inizio della Pagina

netsurfer
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Verolavecchia


831 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2018 : 08:41:04  Mostra Profilo Invia a netsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io coloro direttamente sul polistirene, senza alcun tipo di problema. so che molti passano prima gesso o stucco o cementite. io prima passavo un po' di gesso molto liquido, giusto per creare un velo sottile, poi ho iniziato a colorare direttamente sul polistirene e mi trovo bene così, il risultato non cambia assolutamente.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)