Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - new 2014
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 new 2014
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2014 : 21:54:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diorama come al solito piccolo: cm 30x30
Pastori napoletani cm 4,5
Materiale... polistirene inciso con matita (e bisturi)

PROGETTO


Immagine:

74,56 KB



BASE POLISTIRENE cm 3
(l'altezza potrebbe anche essere maggiore...
consente di dare prospettiva salendo (dal punto di vista)
e poi scendere per creare le viuzze dei paesini di una volta)



Immagine:

107,01 KB



LATO DESTRO
parete lavorata/incisa con matita e bisturi



Immagine:

93,69 KB



Immagine:

90,34 KB



LATO SINISTRO
con controllo prospettiva col filo



Immagine:

95,27 KB

Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2014 : 00:19:21  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il lavoro promette bene, buona continuazione.
ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2014 : 01:52:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buona continuazione

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2014 : 13:51:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LATO SINISTRO


Immagine:

87,56 KB



Immagine:

79,45 KB




CENTRO


Immagine:

91,06 KB



Immagine:

94,39 KB



PORTALE


Immagine:

80,28 KB




Immagine:

84,23 KB



Immagine:

87,38 KB



Immagine:

81,93 KB




VISTA D'INSIEME


Immagine:

73,99 KB

Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it

Modificato da - Elio in data 29 settembre 2014 13:53:43
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2014 : 16:54:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao elio,ammiro sempre quelli che come te riescono a lavorare con cosi' piccole dimensioni,il progetto poi mi sembra "it's ok",attendiamo il proseguo dei lavori.......complimenti.........ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

Uomonero
Membro Senior

Prov.: Roma
Città: roma


166 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2014 : 16:56:08  Mostra Profilo Invia a Uomonero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stupendo .. mi hai dato una grande ideaa anche io utilizzo quella scala..
Torna all'inizio della Pagina

Cloud
Membro Master


Città: Milano


423 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2014 : 18:18:56  Mostra Profilo Invia a Cloud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Elio, è cosi piccolo, ma sembra cosi GRANDEEEEE.
Bellissimo
ciao ciao
Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2014 : 09:43:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DALL'ALTO


Immagine:

68,82 KB



SI COMINCIA CON UN PO' DI SPORCIZIA NELLE FESSURE
ho utilizzato terriccio, polvere di gesso avanzato da precedenti lavori, un po' di terra marrone, gesso scagliola (poco).
Riempite le fessure, si spruzza un po' d'acqua e si lascia al gesso il tempo di seccarsi e far presa... poi con un pennellino si spazzola via l'eccesso del terriccio (che io metto da parte per la prossima volta)

Immagine:

133,87 KB



Immagine:

131,31 KB



SI GESSANO LE PARETI
per far prendere meglio il colore

Immagine:

112,36 KB


Qui tecnica mista
a) incisione polistirene e passata di gesso scagliola
b) per l'intonaco: gesso scagliola abbastanza liquido, sopra - a pioggia - terriccio vario leggermente compattato con colpetti della mano per far aderire il terriccio al gesso.
Lasciare asciugare bene, togliere il terriccio in eccesso.


Immagine:

127,72 KB

Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano


1012 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2014 : 23:51:48  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo,nel tuo piccolo...stai andando alla grande!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2014 : 08:05:33  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel lavoro Elio! Lavorare su piccola scala è una bella sfida: ogni incisione è un problema di rispetto delle proporzioni, ma vedo che tu ...problemi non ne hai. Mi piace molto anche l'idea di aver dato profondità fin dal primo piano, con un "tunnel" iniziale che sarà di grande effetto credo. buon proseguimento allora.

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2014 : 19:53:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Uomonero

Stupendo .. mi hai dato una grande ideaa anche io utilizzo quella scala..



lieto di esserti stato utile facendoti venire la voglia di provarci anche tu...

Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2014 : 10:21:13  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono interessanti i suoi passo-passo !!!
Vedremo come andrà a finire !
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2014 : 22:17:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
INIZIO COLORAZIONE DI FONDO
usato: terra d'ombra naturale e un pizzico di blu cobalto e nero

Immagine:

76,66 KB



Il mio assistente controlla (quasi).... i lavori!



Immagine:

95,84 KB



INIZIO COLORAZIONE
per le pietre: strati successivi, sempre a crudo (senza acqua) con pennello asciutto quindi, terra di siena naturale, ocra gialla con aggiunta successiva di bianco nei vari passaggi, bianco avorio finale


Immagine:

68,69 KB



aggiunta di un po' di erba tra le fessure
composto da: gesso, segatura, un po' di spugnetta da fiorista tritata e sughero grattuggiato.
Colorato con terre/pigmenti verde oliva/vescica


Immagine:

96,88 KB

le porte fatte con polistirene colorate con passate successive di terra di siena naturale e poi, a pennello asciutto, bianco avorio per dargli una velatina di "vecchio"




L'ASSISTENTE CONTROLLA IL LAVORO



Immagine:

93,18 KB




Immagine:

97,03 KB

Immagine:

97,82 KB

Immagine:

101,63 KB

Immagine:

100,47 KB

Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2014 : 22:39:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IL CONTENITORE DEL DIORAMA



Immagine:

66,88 KB




Immagine:

63,28 KB

Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

Chiara Bottelli
Membro Master



Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Alassio


692 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2014 : 23:29:44  Mostra Profilo Invia a Chiara Bottelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimo il lavorante e fantastico l'assistente

La passione è tanta, ma è l'esperienza e la tecnica che mi manca!!!
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2014 : 16:12:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IL CENTRO DELLA SCENA: LA FONTANA




Immagine:

99,46 KB



Immagine:

113,34 KB



Immagine:

112,2 KB



IL PORTALE




Immagine:

90,56 KB

Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2014 : 16:20:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

116,81 KB



L'ASSISTENTE IN PAUSA...





Immagine:

99,87 KB

Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2014 : 21:03:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quelli piccoli mi incuriosiscono molto
vai eliooooo

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2014 : 21:14:19  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai andando alla grande Elio,
complimenti!!!!!!!!!!!!!!


http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2014 : 16:39:49  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarà un presepe interessante, vedremo !!!!
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2014 : 18:51:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

117,54 KB



Immagine:

112,13 KB





Immagine:

115,91 KB

Immagine:

102,38 KB

Immagine:

117,36 KB

Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it

Modificato da - Elio in data 14 ottobre 2014 18:53:39
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2014 : 19:01:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FINITO
Queste le ultime foto del diorama



Immagine:

64,81 KB

Immagine:

65,15 KB

Immagine:

132,71 KB

Immagine:

89,05 KB

Immagine:

57,26 KB

Immagine:

107,91 KB

Immagine:

118,02 KB


Immagine:

121,36 KB

Immagine:

143,41 KB

Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

lucan72
Membro


Prov.: Catania
Città: Catania


48 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2014 : 22:35:10  Mostra Profilo Invia a lucan72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro Elio, piccolo ma davvero d'effetto.
complimenti.
guardando le foto, mi ricordo quando tanti anni fa anche io lavoravo con il mio assistente(ormai non più con me da tanto tempo), quando gli giravano, si rischiava che distruggesse tutto in un attimo!!!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 20:30:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GIALLARO

Sono interessanti i suoi passo-passo !!!
Vedremo come andrà a finire !



Spero che il risultato finale sia di tuo gradimento...
accetto, naturalmente critiche e suggerimenti!

Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

chek
Membro Master


Prov.: Pistoia
Città: monsummano terme


451 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 19:28:49  Mostra Profilo Invia a chek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elio hai fatto un bel lavoro, se posso c'è una sola pecca ossia l'incisione delle pietre delle case, sono un pò brutte e forse hai messo un pò troppa vegetazione. invece mi piace molto il portale. perchè non le hai fatte allo stesso modo?
ad ogni modo è un lavoro molto bello, bravo

https://www.facebook.com/ilpresepedialfonsoruocco/
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 21:13:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chek

elio hai fatto un bel lavoro, se posso c'è una sola pecca ossia l'incisione delle pietre delle case, sono un pò brutte e forse hai messo un pò troppa vegetazione. invece mi piace molto il portale. perchè non le hai fatte allo stesso modo?
ad ogni modo è un lavoro molto bello, bravo



Ciao Chek, grazie per i commenti.

Per la vegetazione, hai ragione, ho abbondato un po'... ci starò più attento.

Cosa intendi esattamente che "le pietre delle case sono un po' brutte"?
L'incisione l'ho realizzata con la matita e poi un leggero velo di gesso scagliola per far ben aderire il colore.

Nella parte centrale invece ho sempre scolpito con la matita ma ho utilizzato tecniche diverse per le rifiniture dei diversi tipi di muro (mattoni, pietre, intonaco, grezzo ecc)


Immagine:

91,07 KB


Immagine:

99,48 KB


anche qui trovi che le incisioni siano brutte?
I mattoni sono scolpiti e non incollati uno ad uno, se è questo che intendi...


Per il portale invece ho utilizzato due tecniche diverse:
la parte bassa scolpita sempre con la matita come le case


Immagine:

118,03 KB


mentre la parte alta ho "provato" per la prima volta la tecnica suggeritami dall'amico Carlo Castellini (una pseudo tecnica catalana)... ma questa risulta, a mio parere, valida per un certo tipo di muratura cioè piatta e poco incisa. Non va bene insomma per i muri con pietre a secco come erano costruite le case di una volta.
Comunque mi riprometto di provare a utilizzare tale tecnica cercando di mettere in rilievo le pietre.


Immagine:

107,91 KB


Dall'amico Castellini, tra l'altro, è scaturita l'idea di questo diorama perchè nalla parte sinistra ho utilizzato uno specchio (Carlo, se non sbaglio, è definito il mago degli specchi) che ha contribuito a dare prodonfità alla scena almeno di un buon 25% in più



Immagine:

65,16 KB

Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 21:58:57  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente bello ed interessante

ciao


http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2014 : 21:14:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao elio,nel suo"piccolo" tutto molto bello..........complimenti.....ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

chek
Membro Master


Prov.: Pistoia
Città: monsummano terme


451 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 13:30:34  Mostra Profilo Invia a chek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso che le pietre delle case (soprattutto la parete con la fontana)non sono ben definite, anche io incido spesso con la matita ti faccio vedere una foto

Immagine:

93,66 KB

come vedi le pietre sono ben scandite e questo aiuta molto anche nella fase della colorazione.
mentre nella tecnica usata per la parte alta del portale sono ben scandite le pietre e penso che quella tecnica andrebbe molto bene anche per le case. anche se questo ovviamente è solo il mio umile punto di vista non devi per forza essere d'accordo. tuttavia se guardi i lavori dei grandi pigozzi fabio nico ecc. ti accorgi che l'incisione delle pietre è esemplare e questo rende molto + realistico un presepe
a proposito ne approfitto per chiederti di questa tecnica pseuda catalana suggerita da castellini, potresti spiegarci un pò in cosa consiste per favere?

https://www.facebook.com/ilpresepedialfonsoruocco/
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2014 : 23:13:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chek

penso che le pietre delle case (soprattutto la parete con la fontana)non sono ben definite, anche io incido spesso con la matita ti faccio vedere una foto

Immagine:

93,66 KB

... tuttavia se guardi i lavori dei grandi pigozzi fabio nico ecc. ti accorgi che l'incisione delle pietre è esemplare e questo rende molto + realistico un presepe
a proposito ne approfitto per chiederti di questa tecnica pseuda catalana suggerita da castellini, potresti spiegarci un pò in cosa consiste per favere?



proprio vero che ognuno di noi vede le cose in modo diverso da un altro e questo sicuramente è un bene: per me le tue pietre sono "troppo precise", poco vissute.
Secondo la mia esperienza la differenza tra i due tipi di incisione dipende soprattutto dal tipo di polistirene usato. Ho visto dal vivo Antonio Pigozzi e Nico lavorare su un tipo color giallo su cui i tratti con la matita rimanevano ben incisi e puliti... e mi sono fatto dare un campione, ma finora non ho trovato in commercio dalle mie parti lo stesso tipo di polistirene per cui mi devo accontentare di quello che trovo da Leroy Merlin verdino o giallino che però non mi permette di essere "pulito" come vorrei.
Per quanto riguarda la parte alta del mio portale :


Immagine:

107,9 KB


sul polistirene si stende un velo di gesso scagliola dalla consistenza cremosa come il vinavil per intenderci, alto 1-2 mm e si aspetta una ventina di minuti che cominci a rassodarsi.
A quel punto diventa lavorabile con un ago, punteruolo ecc. e puoi fare l'incisione dei mattoni, rocce ecc.
con l'ago o spillo riesci anche a fare le crepe nell'intonaco (guarda bene la mia foto)
Spero che la cosa ti possa essere di aiuto.

Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

chek
Membro Master


Prov.: Pistoia
Città: monsummano terme


451 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 09:40:36  Mostra Profilo Invia a chek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho provato anche io qualche volta a stendere un velo di 1-2 mm di gesso cremoso ma spesso mi è capitato che qualche pietra si stacchie mi lascia un buco in quel punto quindi non lo trovo molto simpatico come sistema
kmq tornando al polistirene si è vero ce ne sono decini di tipi diversi ed ognuno viene inciso in modo diverso. kmq quella foto che ho mandato era solo dopo l'incisione poi la lavoro ancora per togliere la patina lucida e poi "ammacco" le pareti con una pietra spigolosa alla fine il risultato mi sembra abbastanza vissuto non credi?

Immagine:

141,12 KB

https://www.facebook.com/ilpresepedialfonsoruocco/
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 10:15:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente SI chek, il risultato è positivo.

Per il polistirene: io lo lavoro subito con la lima/raspa per togliere la patina lucida, poi incido ed infine lavoro anch'io con una pietra spigolosa e ruvida e spazzola di ferro... cmunque, prima o dopo troverò "quel" benedetto polistirene!

A proposito, complimenti per i "paesi e borghi d'italia" su facebook, alcune foto ispirano e uggeriscono scorci da poter utilizzare per il nostro hobby e passione.

Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

chek
Membro Master


Prov.: Pistoia
Città: monsummano terme


451 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 11:07:49  Mostra Profilo Invia a chek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elio la prox volta prova prima a incidere le pietre e poi e poi con la carta vetrata togli la patina lucida, io così mi trovo meglio magari fai una prova su un pezzetto per vedere come ti trovi ;)

https://www.facebook.com/ilpresepedialfonsoruocco/
Torna all'inizio della Pagina

pvet
Membro Master

Prov.: Napoli
Città: Torre del Greco


332 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 13:21:58  Mostra Profilo Invia a pvet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elio i miei complimenti! ottimo lavoro.

se posso, mi daresti qualche info in più rispetto alla tecnica con lo specchio che hai usato?

Grazie

AIAP “ A. D’Auria “ Torre del Greco
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2014 : 18:18:15  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono rimasto colpito dalla ambientazione del lavoro svolto. Complimenti !!!!
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2014 : 23:15:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pvet

Elio i miei complimenti! ottimo lavoro.

se posso, mi daresti qualche info in più rispetto alla tecnica con lo specchio che hai usato?

Grazie



sotto, lo schema iniziale con evidenziato l'inserimento dello specchio



Immagine:

82,3 KB



questa invece è la scena costruita alle spalle della fontana




Immagine:

116,81 KB



spero di essere stato chiaro


Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2014 : 23:19:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

... e questo è il risultato



Immagine:

64,8 KB



Immagine:

65,14 KB







Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2014 : 01:08:59  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Elio


... e questo è il risultato



Immagine:

64,8 KB



Immagine:

65,14 KB










Geniale!!!!!
I miei complimenti!

Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2014 : 08:28:21  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È un gioiellino questo lavoro Elio,complimenti! !!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2014 : 18:14:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ulisse


Geniale!!!!!
I miei complimenti!

Enzo





Ti ringrazio Ulisse, ma il merito è dell'amico Carlo Castellini col quale ho avuto un pomeriggio di cortesia durante il quale ho avuto la possibilità di approfondire l'argomento ricevendo suggerimenti e spunti per migliorare la mia tecnica costruttiva.




Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it

Modificato da - Elio in data 26 ottobre 2014 11:15:09
Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


838 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2014 : 19:02:30  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti Elio per tutto il lavoro e poi la chicca finale
con la magia dello specchio
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 00:13:25  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Elio, un piccolo grande lavoro.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2014 : 17:49:19  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' ideale utilizzare lo specchio per simulare l'effetto.
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2014 : 19:17:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GIALLARO

E' ideale utilizzare lo specchio per simulare l'effetto.



questo è il mio primo esperimento...
e devo dire che il risultato mi è piaciuto, sicuramente lo riutilizzerò visto che lavoro su dimensioni ridotte (non più di 50x50)per dargli maggiore profondità.
Devo studiare ancora un po' di soluzioni per poi verificarle in un prossimo diorama che ho già in mente per il prossimo anno.
Adesso sto facendo un presepio aperto, quindi... niente specchio.




Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

Cloud
Membro Master


Città: Milano


423 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2014 : 19:37:07  Mostra Profilo Invia a Cloud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Elio, scusa ma io non riesco a capire
dove sia lo specchio!!!
Non è che per caso hai una foto del tuo passo passo in cui si vede....
ciao ciao
Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2014 : 20:28:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Cloud

Ciao Elio, scusa ma io non riesco a capire
dove sia lo specchio!!!
Non è che per caso hai una foto del tuo passo passo in cui si vede....
ciao ciao
Claudio



ho cambiato i colori e inserito una freccia...



Immagine:

82,08 KB



Cloud, tutto chiaro?






Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano


1012 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2014 : 20:56:19  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davvero molto bello,suggestivi gli scorci...bravissimo!!!
Torna all'inizio della Pagina

Cloud
Membro Master


Città: Milano


423 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2014 : 21:39:14  Mostra Profilo Invia a Cloud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si è chiarissimo!!!
Scusami ma mi ero perso lo schema che avevi già postato
Guardo sempre l'ultima risposta e quella me la sono persa...
Mille grazie per la tua disponibilità
ciao ciao
Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2014 : 21:06:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un grazie collettivo a:
Giallaro, Renzo50, Ulisse, Carlito, Atty, Nicoletta e a tutti gli intervenuti nella discussione







Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina

coccinella
Membro Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda


417 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2014 : 20:11:28  Mostra Profilo Invia a coccinella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto d'effetto veramente complimenti.
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master


Città: Milano


488 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2014 : 19:34:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Coccinella!



Elioz
___________________
http://www.ilpiccolopresepe.it
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)