Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Usufruire di questi led...come si fa?
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Usufruire di questi led...come si fa?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Wonka83
Membro Attivo



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Crocetta del montello


141 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2014 : 22:14:08  Mostra Profilo Invia a Wonka83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, finalmente ho trovato queste lampade... Ma ora non so che farmene...
Ad un corso ho visto usare questo tipo di lampada per ricavare dei gruppi di led (vedi foto)...io ho provato a collegare i due poli +e- al trasformatore...ma non succede nulla...perché?

Qualcuno mi può aiutare...?

Immagine:

87,64 KB

Immagine:

140,32 KB

Modificato da - Wonka83 in Data 24 settembre 2014 07:45:51

Carmine66
Membro Senior

Prov.: Milano
Città: Cornaredo


236 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2014 : 12:59:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carmine66 Invia a Carmine66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Wonka, scusa se ti faccio delle domande stupide ma...
hai provato a collegare una sola fila di led oppure un singolo led?
il trasformatore dove lo hai preso? che carateristiche ha? ingresso, uscita?
hai rispettato le polarità?

Carmine
www.presepicornaredo.it
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2014 : 18:16:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I led bianchi hanno generalmente una tensione di funzionamento di 3.6 volt.
Quindi se in ogni barretta sono collegati tutti in serie gli devi dare 16*3.6 = 57.6 Volt.
Verifica come sono collegati, poi prova a alimentare un led singolo con una tensione max di 3.6 volt.


La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Wonka83
Membro Attivo



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Crocetta del montello


141 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2014 : 18:17:26  Mostra Profilo Invia a Wonka83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, ho provato a collegare una schedina di led quindi 16 led vedi foto 1
il trasformatore l'ho acquistato da amazon, ed è questo foto 2
il trasformatore funziona perchè con la strisca led funziona foto 3
si ho rispettato le polarità.
puo essere che servono delle resistenze?

foto 1
Immagine:

62,87 KB
foto 2

Immagine:

83,65 KB
foto 3

Immagine:

94,78 KB

Modificato da - Wonka83 in data 24 settembre 2014 18:19:12
Torna all'inizio della Pagina

Wonka83
Membro Attivo



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Crocetta del montello


141 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2014 : 19:00:46  Mostra Profilo Invia a Wonka83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

I led bianchi hanno generalmente una tensione di funzionamento di 3.6 volt.
Quindi se in ogni barretta sono collegati tutti in serie gli devi dare 16*3.6 = 57.6 Volt.
Verifica come sono collegati, poi prova a alimentare un led singolo con una tensione max di 3.6 volt.




Grazie...ma essendo ingnorante in materia, come posso ottenere una tensione di 3,6 volt?
-se il trasformatore che ho è da 12 volt...come dovrei fare per far funzionare la barretta???...12volt*5=60-57,6= 2,4 di resistenza..???
dove si possono acquistare le resistenze?
allego foto barretta vista da dietro...sono tutti collegati?

Immagine:

94,54 KB

Modificato da - Wonka83 in data 24 settembre 2014 19:02:06
Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2014 : 09:07:34  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Wonka83 da come sono messi i led sembra che siano 8 serie di 2 led in parallelo il che significa una tensione di 28.8V.
Il led comunque va sempre alimentato con una resistenza in (((parallelo))) >>>correggo in serie <<< altrimenti piccole variazioni della sua tensione o di
quella di alimentazione corrispondono a grosse variazioni della corrente con il rischio di bruciarle.
Per quello che riguarda l'alimentatore puoi provare a metterne due in serie ma siccome sono alimentatori "switchng" non è detto
che non rifiutino il collegamento . Io proverei collegando il negativo allo schedino e poi, mettendo la resistenza che c'e nello schedino della lampada in serie all'alimentatore e poi con un filo
saldato sull'altro capo della resistenza a poggiare il filo sulla saldatura dei led partendo da quello più lontano dai contatti + e - e mano a mano scendendo.
Non guardare i led direttamente mentre fai questo.
Ciao Riccardo

Vatta Riccardo

Modificato da - Vatta Riccardo in data 05 ottobre 2014 09:24:24
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2014 : 22:32:30  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Wonka83, dovresti chiedere a l'utente del forum "a8carlo" che è lui che ce la fatto vedere al corso che dicevi.

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

boboaca costel
Nuovo Arrivato

Prov.: Reggio Calabria
Città: Bovalino


13 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2014 : 15:10:40  Mostra Profilo Invia a boboaca costel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parlo come faccio io ... cosi forse ce qualcosa da imparare...
Cuando celo un led ma nonso a che tensione lavora ,perche un singolo led lavora per qualche seconda con 5v. Io preno un alimentatore di telefono.. di 3,7v fino a 5v... e faccio alimentare il led per frazione di secondo...se il led fa luce ... metto in seria un altro,tenendo conto di polarita, se il 2 led fa luce significa che lavora con sotto di 2,5v ... altrimenti lavora a di piu di 2,5v...
Se il led non fa luce facio inversione di polarita ... se anche in questo modo non fa luce ... posso butare a spazatura il led...
Se celo una striscia di 10 led a essempio... e un transformatore con stabilizattore di tensione ... o almeno una dioda 1n4007 in seria... trasformatore a 10v per essemio cumincio alimentare tutta striscia di 10 le a seria, poi 9 led,poi 8 led fino fa luce... in questo modo non deve fare molti compiti di matematica...
Ma deve sapere per bene che significa: colegamento serie ,paralello e polarita... altrimenti lasciate a pierdere!
Saluti!

Modificato da - boboaca costel in data 05 ottobre 2014 15:12:51
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2014 : 00:48:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tensione applicata alla giunzione dei LED dipende dalla banda proibita del materiale, la quale determina il colore della luce emessa, come riportato nella seguente tabella:

Tipologia LED tensione di giunzione Vf (volt)
-----------------------------------------------
Colore infrarosso 1,3
Colore rosso 1,8
Colore giallo 1,9
Colore verde 2,0
Colore arancio 2,0
Flash blu/bianco 3,0
Colore Blu 3,5 V
Colore Ultravioletto 4 ÷ 4,5 V

Ultimamente ho utilizzato dei led bianchi, molto luminosi, che lavorano a 3,6 volt con una corrente di 20 mA.
In realtà preferisco sempre le microlampade, specialmente per i fuochi e le lanterne perchè avento una isteresi molto maggiore rispetto al led rendono molto bene con il tremolio.



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2014 : 09:30:25  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo che in serie ai led è necessaria una resistenza , ma condivido appieno il parere dell'amm8inistratore sull'effetto dell'isteresi delle lampade .
Riccardo

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2014 : 23:34:59  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Wonka83, oggi ho visto un video che ho fatto durante il corso ed ho potuto verificare che i led che aveva Carlo erano diversi dai tuoi e cioè i suoi erano in strisce da 9 e fatti in modo diverso, diceva di togliere con l'aiuto del saldatore il led centrale cosi da dividere la striscia in 2 parti ognuna formata da 4 led poi diceva che i led funzionavano ad una tensione di 3.1/3.2V e che quindi con un alimentatore da 12V si sarebbero accesi(3.1/3.2 x 4 = 12,4/12,6),però diceva che in serie ai 4 led di doveva inserire un "ponte a diodi" altrimenti non avrebbero funzionato. Spero di esserti stato utile

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

Wonka83
Membro Attivo



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Crocetta del montello


141 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2014 : 22:37:51  Mostra Profilo Invia a Wonka83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per aver cercato di indirizzarmi nella strada giusta... Ma fino ad ora ne ho solo bruciati...(non sono proprio in grado)
Ora li ho consegnati ad uno che forse ne sa..stiamo a vedere...
Grazie ancora e scusate se non vi ho mai risp. Prima
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)