Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Colonne gesso e polistirene
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Colonne gesso e polistirene
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2014 : 19:54:50  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho acquistato delle colonne per un presepe ma ho sbagliato le misure. Non avendo intenzione di spendere altro denaro per un nuovo acquisto ho iniziato a cercare sia in rete che qui sul forum; ho trovato ispirazione solo per la base della colonna che ho realizzato in polistirene e modellato con la carta vetrata.
Per la realizzazione della colonna invece ho voluto provare un'idea che mi è balenata per la testa (non so se è una cretinata però l'effetto non mi sembra male).
Ho preso un pezzetto di plastica trasparente (quella che viene anche usata per dipingere il cielo. Scusate ma non ricordo come si chiama) l'ho arrotolata e fermata con il nastro adesivo di carta ottenendo un cilindro (ad essere precisi bisognerebbe dargli una forma un po' conica). Ho chiuso il fondo del cilindro con l'argilla ed ho colato al suo interno il gesso. Ho lasciato asciugare il tutto un paio di giorni ed ho infine smontato la struttura in plastica.
Con riga e matita ho tracciato lungo l'altezza della colonna delle righe che ho poi inciso prima con uno strumento con punta di ferro come uno uno spillo e poi ho allargato il solco con uno strumento la cui punta termina con una pallina.
Scusate il poco tecnicismo nell'uso dei termini e nella denominazione degli strumenti usati.
Sicuramente non avrò scoperto l'acqua calda ma spero almeno possa essere di spunto a qualcuno.
Mi fate sapere cosa ne pensate del risultato?
NB la colonna deve essere ancora colorata e tengo a precisare che per il mio presepe non ho bisogno di completare le colonne con i capitelli.
Ciao Barbara

Immagine:

61,01 KB


Immagine:

43,39 KB


Immagine:

61,31 KB

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2014 : 21:13:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una buonissima dea.....
CMQ o vetro resina a foglio e o plasticglass sempre a foglio avrai usato....

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2014 : 19:47:51  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Fabio. Sono contenta ti sia piaciuta l'idea.
Mi dai un tuo giudizio sul risultato finale (va bene pure se mi dici che è una schifezza). Non riesco realisticamente a giudicare da sola.
Ciao e grazie come sempre
Barbara
Torna all'inizio della Pagina

chek
Membro Master


Prov.: Pistoia
Città: monsummano terme


451 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2014 : 14:16:35  Mostra Profilo Invia a chek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per me hai fatto un buon lavoro anche se qualche riga sembra un pò storta magari la metti girata dalla parte che nn si vede

https://www.facebook.com/ilpresepedialfonsoruocco/
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2014 : 19:42:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao barbara,molto interessante il tuo procedimento........attendiamo il proseguo del tuo lavoro.......ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2014 : 07:49:25  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto ciò che dice Chek diverse righe non sono dritte. Però è' stato un primo tentativo sperimentale sicuramente migliorabile.
Non so se metterle nel presepe così o se rifarle.
Vi terrò aggiornati.
Grazie per esservi interessati.
Ciao Barbara
Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2014 : 09:05:22  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barbara,

per le colonne ti suggerisco di usare la carta rigata che spesso esce dalle fette biscottate oppure quella dei biscotti ringo (vedi foto).
Questo ti fa creare una colonna con rigature dritte in pochissimo tempo e puoi crearla di qualsiasi altezza e diametro.
Non esitare a chiedere se hai dubbi e/o domande

Buona Giornata
\Gianni

Immagine:

52,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2014 : 00:36:47  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gamgio avevo letto di questa tecnica ma ho avuto dei dubbi che ora, visto che mi dici di chiedere , rappresento a te.
Come colori il cartone per renderlo omogeneo con le basi? Gli dai un fondo di gesso liquido? Come fai a rendere le colonne usurate dal tempo?
Per farti capire meglio cosa intendo, io devo mettere le colonne in un presepe ambientato nell'area sacra di Largo Argentina (a Roma). Le colonne sono dei ruderi senza capitello, molto rovinate dal tempo e di colore un po' più chiaro del terra di Siena (non so come si chiama il materiale di cui sono fatte forse tufo ma non sono sicura).
Tutti i dubbi che ti ho espresso sopra mi hanno fatto optare per una sperimentazione in gesso però mi piace cmq apprendere tecniche diverse e di sicuro più collaudate.
Ciao e grazie Barbara.
Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2014 : 13:05:10  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barbara,

ecco una foto dove è realizzata in questo modo.

Immagine:

19,99 KB

Ho visto su internet delle foto relative alle colonne di Largo Argentina (ho postato la foto) in questo caso questa tecnica con solo carta rigata non va bene x creare l'effetto di usura dal tempo.


Immagine:

30,36 KB

Potresti provare a bagnarle nel gesso liquido, personalmente non l'ho mai fatto.

Buona giornata
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

coccinella
Membro Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda


417 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2014 : 14:19:21  Mostra Profilo Invia a coccinella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Barbara ha ragione Gianni ,non bagnarla con acqua gesso meglio acqua vinavil poi con colore di fondo meglio acrilico un grigio scuro poi vai lumeggiando fino al colore che vuoi ..
Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2014 : 09:17:42  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao coccinella, poi alla fine ho proceduto così: ho passato una mano con gesso a cui ho aggiunto pochissima sabbia e pigmenti, mi sembra, terra d'ombra. Una volta asciutto ho proceduto con la colorazione.
Ti metto una foto del risultato (la qualità è pessima) ma al momento non dispongo di molte foto e non posso nemmeno scattarle perché il presepe si trova alla mostra dì Monteporzio.

Immagine:

34,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2015 : 08:55:13  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barbara,

potresti postare le foto del tuo presepe + da vicino ?
sarei curioso di vedere l'effetto delle colonne dopo aver passato gesso, sabbia etc

buon Anno
gianni
Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2015 : 13:20:48  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gianni nel link che segue puoi trovare foto di qualità migliore
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7428#111765
Fammi sapere che ne pensi.
Buon anno anche a te e ciao Barbara

Modificato da - Micki70 in data 08 gennaio 2015 13:22:39
Torna all'inizio della Pagina

Chiara Bottelli
Membro Master



Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Alassio


692 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2015 : 15:12:19  Mostra Profilo Invia a Chiara Bottelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da free21

ciao barbara,molto interessante il tuo procedimento........attendiamo il proseguo del tuo lavoro......

Brava

La passione è tanta, ma è l'esperienza e la tecnica che mi manca!!!
Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2015 : 16:38:42  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barbara,
complimenti !!!
veramente bello in tutto e x tutto dalla realizzazione alla colorazione
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2015 : 22:57:17  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiara e Gianni grazie dei complimenti.
Come qualcuno mi ha fatto giustamente notare le righe delle colonne non erano proprio dritte, ma nel presepe ho un po' camuffato la cosa.
Le prossime verranno sicuramente meglio.
Ciao Barbara
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)