Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Nuova statuina per nuovo progetto
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Statue e Opere Artistiche
 Nuova statuina per nuovo progetto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dave
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


867 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2014 : 11:57:35  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, è da un bel pezzo che non scrivo sul forum, anche se ogni tanto dò un'occhiata. Come state? Ho visto che c'è stato un gran fiorire di "statuinari"!!! Che dire...bene!!!!!!!
E' da un po' che ho in mente di provare a riprodurre le mie statue con gli stampi in gesso, chissà che un giorno non riesca a portare avanti questo mio progetto...fra un esame e un altro, tirocinio...chissà.
Intanto negli ultimi giorni mi sono dilettato a fare questa statuina, è una donna palestinese che trasporta sulla testa un vaso vuoto. L'ho fatta di das come mio solito perchè così l'ho potuta levigare, lisciare e correggere senza problemi. Alcune cose vanno ancora sistemate.

Immagine:

78,48 KB

Davide

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2014 : 15:35:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bella Dave, complimenti!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

Dave
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


867 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2014 : 08:52:45  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Alex grazie dei complimenti, ti devo dire che mi sono stati molto d'aiuto i tuoi tutorial sul tuo fantastico sito, anche quelli sugli stampi, anche se non ne ho ancora fatto uno, per cui doppio grazie!!!
Torna all'inizio della Pagina

Chiara Bottelli
Membro Master



Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Alassio


692 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2014 : 23:41:54  Mostra Profilo Invia a Chiara Bottelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che bella, molto particolare e con uno stile tutto tuo, chissà che bella una volta colorata.

La passione è tanta, ma è l'esperienza e la tecnica che mi manca!!!
Torna all'inizio della Pagina

Dave
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


867 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2014 : 10:31:42  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Chiara!!! Eh sì, ci vuole...STYLE! Ho modificato alcuni dettagli, ora è da levigare un altro po' presto metterò le foto anche da più angolazioni, magari organizzo una sfilata. Spero anche io di vederla presto colorata, prima però voglio fare un po' di esperimenti con gli stampi! Sperando di non rovinarla...

Davide
Torna all'inizio della Pagina

salvatorecaputo
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: casoria


1055 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2014 : 17:51:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salvatorecaputo Invia a salvatorecaputo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ben fatto dave

salvatore
http://salvatorecaputo.blogspot.com
https://www.facebook.com/pages/Salvatore-Caputo-Sculture-darte/415091598577644
Torna all'inizio della Pagina

napoletano di Arezzo
Membro Senior



Regione: Toscana
Città: Ortignano


224 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2014 : 01:12:44  Mostra Profilo Invia a napoletano di Arezzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao.
fatta col das, dunque.
migliorerei il panneggio, ma comunque bravo.
puoi togliermi una curiosità? siccome non mi sembra il prodotto più adatto ad essere modellato "da fresco", mi potresti descrivere come procedi?
nel dettaglio mi interesserebbe sapere:
tutto das, cava all'interno o con anima di metallo?
per il volto, lo abbozzi e poi da asciutto lo scolpisci o cos'altro?
il das si ritira come l'argilla, asciugandosi?
che strumenti usi?
grazie per l'eventuale risposta
Torna all'inizio della Pagina

Dave
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


867 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2014 : 13:44:36  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao grazie a tutti dei complimenti!
Antonio (napoletano di Arezzo) grazie della critica! Effettivamente sul panneggio non sono stato molto bravo, specialmente nella manica del braccio destro (quello con la mano appoggiato al fianco). Un po' lo sto modificando e spero di mettere le foto. Comunque sia per quanto riguarda il panneggio, ho voluto dargli apposta una certa linearità, infatti la tunica sotto è quasi completamente liscia, perchè mi piaceva così. Non so se piace a qualcun altro.
Per quanto riguarda la lavorazione io con il das mi trovo BENISSIMO anche se non è un materiale molto nobile, perchè appunto a differenza dell'argilla, non si ritira asciugandosi, oppure se lo fa, ha un ritiro impercettibile! E proprio per questo anche quando l'oggetto è asciutto posso tornarci sopra con del das fresco, modificare ecc all'infinito.
Hai detto bene, non è il prodotto più adatto per essere modellato a fresco, infatti io procedo così: con il das fresco dò la forma di massima alla statuina, non dettagliatissima, anche un po' grossolana, lavorando con mirette e stecche varie (se non sei pratico ti allego un link che rimanda ad un'immagine, le mirette sono quelle di legno con la "testa" di fil di ferro, mentre le stecche sono quelle interamente di legno o metallo, con le estremità appiattite di varie forme)

http://www.bitmade.com/wp-content/uploads/2014/05/strumenti.jpg

poi quando l'oggetto è asciutto, rifinisco con attrezzi per l'intaglio del gesso (si dice così???), carteggio, aggiungo, a seconda di come voglio che venga la statuina.
Il volto ho fatto esattamente come hai detto tu, lo abbozzo e poi quando è asciutto lo rifinisco/scolpisco con gli attrezzi da gesso, anche se con il volto (almeno per me) ogni volta è una sfida e spero che la colorazione salvi il tutto.
L'armatura in metallo in questo caso non l'ho messa, ho messo solo due fili intrecciati giusto per sicurezza...tieni conto che la statua è alta 11 cm circa, per cui non aveva grossi "problemi di gravità".
Grazie ancora per la critica

Davide
Torna all'inizio della Pagina

salvatorecaputo
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: casoria


1055 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2014 : 14:13:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salvatorecaputo Invia a salvatorecaputo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh sinceramente io ti consiglierei questo tipo di argilla autoindurente,che paragonata con il das,ha delle enormi differenze.Asciuga sicuramente più tardi rispetto al das,quindi più tempo per modellare,è un panetto da 1,5kg al costo di 8 euro circa,mentre il das da credo 400gr costa sui 3-4euro circa,e la resistenza finale è ottima,non screpola e puoi sicuramente lavorarci meglio...Esperienza personale che ho avuto in passato.

http://www.hobbycolors.it/store/scheda/4345?open=46&sopen=139&back_to=%2Fstore%2Fsottocategoria%2F139

salvatore
http://salvatorecaputo.blogspot.com
https://www.facebook.com/pages/Salvatore-Caputo-Sculture-darte/415091598577644
Torna all'inizio della Pagina

Dave
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


867 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2014 : 16:23:14  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie del consiglio Salvatore, quell'argilla la conosco ma ho smesso di utilizzarla perchè era troppo pesante e per il ritiro... un giorno però vorrei iniziare ad usare l'argilla naturale

Davide
Torna all'inizio della Pagina

salvatorecaputo
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: casoria


1055 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2014 : 17:51:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salvatorecaputo Invia a salvatorecaputo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh sarebbe un ottima idea.Anche io inizialmente ero nella stessa tua posizione,ma poi sotto forte consiglio di Alex (Martinisi) ho preferito utilizzare quella naturale che ti assicuro..è tutta un'altra cosa.
Ancora complimenti.

salvatore
http://salvatorecaputo.blogspot.com
https://www.facebook.com/pages/Salvatore-Caputo-Sculture-darte/415091598577644
Torna all'inizio della Pagina

VITT15
Membro Medio


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: TARANTO


74 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2014 : 22:36:51  Mostra Profilo Invia a VITT15 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti per il lavoro
Torna all'inizio della Pagina

Chiara Bottelli
Membro Master



Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Alassio


692 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2014 : 23:42:34  Mostra Profilo Invia a Chiara Bottelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dave non hai più colorato questa bella tua statuina?

La passione è tanta, ma è l'esperienza e la tecnica che mi manca!!!
Torna all'inizio della Pagina

Dave
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


867 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2014 : 17:38:28  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, progetto fermo... in realtà nei momenti liberi sto lavorando alle statue per il presepe della parrocchia...sperando di farcela! Lunedì inizio il tirocinio in una scuola elementare e avrò poco poco poco tempo...il 3 dicembre ho il primo esame di quest'anno... insomma di qui a dicembre sono bello pieno! Fatemi gli auguri

Davide
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)