Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - inizio nuovo diorama
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 inizio nuovo diorama
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

melojack
Membro Medio

Prov.: Campobasso
Città: Larino


79 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2014 : 12:13:43  Mostra Profilo Invia a melojack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti oggi mi è tornato lo stimolo per l'inizio di una nuova avventura.....
Vorrei creare un diorama chiuso tipo questo postato dall'utente Marpav un pò di tempo fa, mi ha molto colpito (colgo l'occasione per fargli i complimenti):


Immagine:

117,03 KB

Ora mi chiedo ma la natività chi è San Giuseppe il tosatore della landi modificato mentre Maria chi è?

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2014 : 13:00:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un bel progetto.
ma lo farai identico?

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

melojack
Membro Medio

Prov.: Campobasso
Città: Larino


79 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2014 : 13:49:13  Mostra Profilo Invia a melojack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No identico no.....
Prendo degli spunti....
Torna all'inizio della Pagina

lellone
Membro Master

Città: ozieri


571 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2014 : 10:38:14  Mostra Profilo Invia a lellone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il diorama e' davvero bellissimo complimenti all'autore e buon lavoro a te :)
Torna all'inizio della Pagina

Campagna74
Membro Master


Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Doganella di Ninfa Sermoneta


419 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2014 : 10:54:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Campagna74 Invia a Campagna74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo spunto!!

http://www.presepisticapontina.it/
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2014 : 20:27:29  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Auguri Carmelo, ti aspetta un gran bel lavoro.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

melojack
Membro Medio

Prov.: Campobasso
Città: Larino


79 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2014 : 21:06:04  Mostra Profilo Invia a melojack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Renzo......
secondo te Maria con quale personaggio è stato modificato.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

melojack
Membro Medio

Prov.: Campobasso
Città: Larino


79 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2014 : 11:01:44  Mostra Profilo Invia a melojack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho quasi terminato la fase architettonica del boccascena.....
Pensando al 2° e soprattutto 3° piano mi date qualche consiglio su come iniziarli a creare?
Da sotto l'arco a fine pannello ho 30 Cm.
Grazie



e cosa mi posso inventare nelle diagonali di visione che si ha dal boccascena?


Immagine:

36,47 KB



Immagine:

23,68 KB

Modificato da - melojack in data 17 settembre 2014 17:02:07
Torna all'inizio della Pagina

faf76
Membro Medio


Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: racalmuto


76 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2014 : 07:13:37  Mostra Profilo Invia a faf76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che in trenta centimetri non riuscirai a fare il secondo e terzo piano, di solito serve almeno una ottantina di centimetri credo per fare un buon lavoro. Però nulla ti vieta di stupirci!!!
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2014 : 07:55:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, ottimo inizio!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2014 : 08:50:33  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da faf76

Credo che in trenta centimetri non riuscirai a fare il secondo e terzo piano, di solito serve almeno una ottantina di centimetri credo per fare un buon lavoro. Però nulla ti vieta di stupirci!!!


l'unica possibilità, credo, è quella di fare un "muro" di case che bloccano la visuale in profondità.
Messe, magari, un pò sfalsate in profondità, credo sia l'unico modo per lavorare in 30 cm, anche se non è semplice.
buon presepe

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2014 : 10:10:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao melo,dalle poche immagini che hai postato mi sembra di notare che non stai applicando al tuo lavoro la tecnica della prospettiva ( ma forse sono le immagini stesse che ingannano),comunque io seguirei il consiglio di carolus( visto l'esiguo spazio a tua disposizione( 30cm sono veramente pochi))e cioe' quello di creare una specie di cortiletto interno tutto chiuso sui vari lati,attendiamo il proseguo del tuo lavoro................ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

melojack
Membro Medio

Prov.: Campobasso
Città: Larino


79 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2014 : 12:29:54  Mostra Profilo Invia a melojack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio tutti per le risposte.
Vedendo sul forum ho trovato una planimetria postato da Marpav in cui specifica che la profondità intera del diorama è di 59 cm quindi, tolto il boccascena di 2° e 3° piano penso rimangano una trentina di cm o poco
più.


Immagine:

106,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

melojack
Membro Medio

Prov.: Campobasso
Città: Larino


79 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2014 : 16:36:08  Mostra Profilo Invia a melojack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono "fermato" di nuovo non saprei come procedere con la colorazione del secondo e terzo piano.
Ho fatto solo le catene montuose in lontananza dando un fondo di Blu oltremare + un pò di terre d'ombra naturale, una volta asciutto ho picchiettato con del borotalco.
Tutto qui non sò proprio come procedere sia con la catena montuosa a mio parere ancora troppo scura e, come fare con il resto che ho rimasto ancora tutto bianco.
Grazie

Immagine:

68,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

melojack
Membro Medio

Prov.: Campobasso
Città: Larino


79 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2014 : 09:34:24  Mostra Profilo Invia a melojack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è qualche buon uomo che mi sa dare qualche consiglio?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2014 : 13:14:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ha fatto nel diorama di marpav è meglio fare due catene di montagne, cosa che è possibile anche in poco spazio.
In questo modo facendo più chiare la seconda fila si dà l'effetto voluto.
Per il colore in effetti anche a me sembra un po' scuretto...e quindi prova a schiarirlo
Togli il borotalco e poi puoi:
a. passare come "lavatura" un colore molto diluito e chiaro
b. oppure ricominci da capo dando una mano di un nuovo colore
Su quali colori usare non me ne intendo dato che io li faccio ad occhio con le pitture da muro...non me ne vogliano i "puristi"...
Niente male l'impostazione.
Buon proseguimento

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2014 : 15:03:42  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè ti abbatti! Non demordere e prenditi una pausa di riflessione.
Mi hai fatto venire in mente un lavoro stupendo di una signore che stimo molto, pur non conoscendolo di persona, con il quale ci siamo sentiti e ti invito a vederlo, o a rivederlo se ne avevi già avuta l'occasione: http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4415. Che ti sia di stimolo per proseguire "ogni tanto io vado a rivedermelo e mi si apre il cuore".

Ciao
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.

Modificato da - ulisse in data 03 novembre 2014 15:06:00
Torna all'inizio della Pagina

melojack
Membro Medio

Prov.: Campobasso
Città: Larino


79 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2014 : 21:44:07  Mostra Profilo Invia a melojack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come le schiarisco le montagne dandogli sempre del blu cobalto + terra d'ombra naturale?
e poi come devo continuare venendo avanti? da che fondo devo partire?
Torna all'inizio della Pagina

melojack
Membro Medio

Prov.: Campobasso
Città: Larino


79 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2014 : 11:06:11  Mostra Profilo Invia a melojack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno aiutato tanto per realizzare il diorama...........
Siete tantissimi grazieeeeee
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2014 : 11:08:01  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao melojack, non te la prendere se nessuno ancora ti ha risposto, può capitare... inoltre la colorazione è una cosa molto soggettiva secondo me quindi diciamo che ognuno ha i suoi metodi per colorare e magari non essendo sicuri che il proprio metodo è giusto non si vogliono dare consigli sbagliati...
cmq in generale man mano che ti avvicini ai primi piani i colori da usare sono più o meno sempre gli stessi ma diminuirai il blu per aggiungere più rossi e terre (ombra, di siena ecc),inoltre anche i verdi si fanno più nitidi... più ti avvicini al primo piano più i dettagli e anche i colori sono visibili...
se devi schiarire, al colore che usi puoi aggiungere un po' di bianco...
il consiglio principale è quello di trovare foto con panorami (internet è piano) e avere queste foto davanti mentre si colora e provare, provare, provare fino a che il risultato non soddisfa

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)


Modificato da - carlito in data 17 novembre 2014 11:08:53
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)