Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - cielo con giorno e notte
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 cielo con giorno e notte
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2014 : 08:33:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su Facebook l'AIAP sta pubblicando alcuni post in vista dell'incipiente convegno.... orbene...

Stamattina mi sono imbattuto in queste foto:

Immagine:

82,58 KB

Immagine:

79,32 KB

Immagine:

86,16 KB

Erano sul post che annunciava la partecipazione di Franco Artese al convegno
(io non lo conosco ma presumo che il presepe sia suo...)

A questo punto la mia domanda è... c'è qualche buon'anima che mi riesce a spiegare come si ottiene un cielo così??????

Tenuto conto che varia al variare della giornata....

Non deludetemi dicendomi che è tutto Photoshop...

Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas

Giaggio
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Alatri


412 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2014 : 12:29:43  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma penso che il variare al variar della giornata sia frutto di una centralina che riproduce fedelmente le varie fasi della giornata.

qua pero' parliamo di arte, un conto e' attaccare luci alla centralina, un conto e' saperlo fare con arte.. questi risultati aime' penso che nessuno puo' insegnarli, questa e' pazienza... e' mettersi la a provare e riprovare dalla mattina alla sera i vari effetti luce, le varie combinazioni di colori, etc..io gioco con le centraline da quasi 8 anni, e i miei risultati son molto lontani da questo.in quanto a stelle e sole/luna ci siamo,il resto e' molto difficile da ottenere. penso che le nuvole dato che non sono statiche vengano realizzate con un proiettore girevole molto lento? azzardo..le stelle son sicuramente fibre ottiche, sole e luna son proiettate suppondo. L'effetto violaceo di notte son varie combinazioni di strisce di led, ma per ottenere questo risultato ci vuole parecchio. Chi ha fatto questo gioco di luci sa il fatto suo..
spero di averti risposto a qualche dubbio.. pero' non sono il piu' esperto, vediamo gli altri che dicono.

Chi non ama le donne, il vino e il canto e' solo uno scemo e non un Santo...
Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2014 : 13:18:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che ci sia una centralina... non ci piove
nenanche per il colore del cielo, che non sarebbe un problema....

l'incredibile è sul come risaltano le nubi, pure diverse tra il giorno e la notte... (da notare la consistenza e la stratificazione letteralmente diversa)

siccome un po' di esperimenti li ho fatti... e quindi so più o meno i cazzi amari che bisogna affrontare...
beh... di fronte a questo rimango un di sale... e se di Photoshop non si tratta... SI IMPONE UNA SPIEGA PER LO MENO DEL KNOW-HOW.

Anche perchè non credo che ci sia dietro una 'tecnologia' teatrale particolare che ti risolverebbe di sicuro il problema... se non altro per i costi che avrebbe.

Poi per quanto riguarda l'abilità, è un'altra cosa... eh beh uno fa con quella che ha, ma già sapere 'come', sarebbe un passo fondamentale per ben cominciare, no?

... magari Giacomo quando torna dalle ferie ci sa suggerire qualcosa...

Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2014 : 13:31:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo nelle foto c'è molto photoshop...
Le stelle sono troppo piccole e definite (da 1 a 4 pixel) e la foto notturna è molto sgranata, segno di una ulteriore elaborazione.
Una ulteriore perdita di qialità è data anche dalla riduzione in dimensioni della foto.
Nulla toglie comunque al fatto che si tratta di un capolavoro.
Le nuvole sembrano dipinte in quanto nelle varie foto hanno la stessa posizione anche se riprese da una angolazione diversa.
Anche una sapiente disposizione delle lampade e del loro colore ha contribuito a creare una ottima illuminazione.



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2014 : 15:30:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente spettacolare!
Nella foto notturna si nota molta luce di Wood, quindi le stelle potrebbero essere realizzate con molti micropunti di vernice bianca o fluorescente non visibili di giorno.
Il sole, molto acceso nella foto, potrebbe essere molto meno luminoso nella realtà, comunque sicuramente non è quella la luce che illumina la scena, intorno ai personaggi non sono visibili ombre e l'intero scenario è illuminato in modo magistrale!
Complimenti anche a chi ha fatto le foto!
Il cielo presenta una rotondità perfetta; o il presepio è veramente molto grande e profondo, oppure c'è il trucco fotografico!
Le nuvole sono estremamente realistiche, non ho idea di come si possano realizzare.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2014 : 16:01:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao rugas,secondo me se non è stato applicato successivamente x questioni fotografiche, potrebbe essere proiettato,certo x dare una opinione piu ponderata biognerebbe vederlo dal vivo, comunque voglio farti veder anche questo link che ho trovato dove c'è un bel cielo con le nuvole che cambiano,ma anche una cometa secondo me bellissima,secondo me, questo sarebbe già un buon risultato, che ne pensi?
Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2014 : 17:41:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dov'è il link?????????

Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2014 : 23:34:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ooops scusa eccolo:

https://www.youtube.com/watch?v=GR-lD_fQU5o

qui la cometa si vede anche meglio:

https://www.youtube.com/watch?v=dVXfM4OtDlg

Modificato da - magicopresepe in data 26 agosto 2014 23:53:24
Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2014 : 08:46:15  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le stelle possono tranquillamente essere fibra ottica posterò in giornata un filmato (penoso) di un cielo che ho realizzato , per quello che
riguarda farle apparire dinotte potrebbero essere collegate (sincronizzate ) con una dissolvenza.
Per quanto riguarda le nubi sono daccordo che l'effetto è notevole sopratutto perchè la zona sorgente di illuminazione sembra
rimanere la stessa ( la zona più chiara nelle foto giorno e notte è nella stessa posizione.
Qualche indicazione può venire dal sole/luna che di giorno è più luminoso ma sfuocato di notte più nitido ma meno luminoso, però
sempre nella stessa posizione; come se di giorno forre la sua luce a essere predominante e quindi illuminare le nubi giorno,
di notte, calando la sua luce, rende predominante la wood evidenziando il paesaggio notturno.
Sono comunque tutte ipotesi alla Sherlok Holmes

Per un cielo con fibre ottiche potete vedere
www.youtube.com/watch?v=l1GNENEwlOM
ma per favore vedete solo l'effetto del cielo

Vatta Riccardo

Modificato da - Vatta Riccardo in data 27 agosto 2014 15:14:10
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2014 : 15:28:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
foto ritoccate luca....... apparte che si vede anche dalla foto che è fotomontaggio...
visto di persona....... non è cosi l effetto e quindi confermo.....

detto questo secondo me l unico è la proiezione a livello scenografico ma li costerebbe tanto farlo

ciaoooooo :)

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/



Modificato da - fabiowarrior1 in data 27 agosto 2014 15:32:36
Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2014 : 16:34:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, infatti... avevo questo dubbio.


Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2014 : 00:04:05  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche per me si tratta solo di proiezione eseguita ad arte credo che ci sia un proiettore posteriormente al presepe che proietta le sequenze di filmati verso l'osservatore su un telo chiaro!

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Membro Senior



Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova


223 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2014 : 16:14:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bgiordy Invia a bgiordy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardando bene, mi pare un filmato fatto con Bryce o programma simile.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2014 : 23:18:28  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MyGianos

anche per me si tratta solo di proiezione eseguita ad arte credo che ci sia un proiettore posteriormente al presepe che proietta le sequenze di filmati verso l'osservatore su un telo chiaro!



Condivido, un lavoro di abilità cinematografica ben riuscito


http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2014 : 15:57:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente non è proiettato da dietro per due ragioni:
La prima perchè ci vorrebbe molto spazio dietro il cielo, che potrebbe essere usato per il presepio.
La seconda perchè mettendo il proiettore dietro si vedrebbe oltre all'immagine proiettata il punto luminoso dell'obiettivo del proiettore, problema risolvibile usando uno specchio.


La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)