Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Piccolo scoglio napoletano
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Piccolo scoglio napoletano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2014 : 10:49:15  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che nel forum alcuni mi hanno chiesto un passo passo dei miei lavori , ci provo ad accontentarli sperando di essere all'altezza . Cominciamo con alcune foto della struttura composto da normalissimi listelli di legno per tenere alzata la struttura in modo da nascondere la ciabatta che poi andrò a mettere e varie luci e compensato da 4 mm.in questi giorni mi arriverà il sughero da Napoli e poi andrò avanti con mattoni e pietre. Ciao a tutti

Immagine:

42,46 KB

Immagine:

98,94 KB

Immagine:

109,76 KB
La misura di questa scenografia è 50x50

Immagine:

109,86 KB

andrea bramaschi

Cloud
Membro Master


Città: Milano


423 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2014 : 12:01:30  Mostra Profilo Invia a Cloud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh, è già finito.....
Grande Brama
ciao ciao
Claudio
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2014 : 12:35:57  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No no c'è ne ancora. Grazie cloud

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2014 : 11:02:40  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' solo un inizio e vedremo l'elvoversi del progetto interessante.
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2014 : 22:44:52  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima iniziativa Andrea, non ci resta che aspettare per vedere le varie fasi di costruzione.
ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

Pas_dio
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone


548 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2014 : 00:13:30  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Seguiremo con attenzione il maestro del sughero
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2014 : 12:46:38  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie . Troppo buono pas

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2014 : 19:30:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao andrea,passo-passo interessante e da seguire sicuramente con molta attenzione...........ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2014 : 20:29:19  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Valter tu tutto bene? Mi è arrivato oggi il sughero da Napoli ora pian piano aggiorno

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

giusgada
Membro Senior


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie


168 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2014 : 13:49:29  Mostra Profilo Invia a giusgada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Andrea,
vorrei sapere l'altezza dei due livelli.
Buon lavoro pino
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2014 : 18:53:05  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pino e un livello non 2 e misura 15 cm tutte le misure che metterò saranno x statue da 12 cm. Ciao

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2014 : 19:41:50  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In queste foto ho cominciamo a rivestire, x i mattoni uso tre tipi di spessori da 0,3-0,5 e10mm , lunghi 1-1,5-2cm e alti 0,5 mm e invece per le pietre uso 0,7 e1 cm come spessore alti 1,5 e lunghi 1,5-2-2,5 cm. Il cambio di spessori li faccio x dargli movimento. Invece sul tempio della natività ho usato la muratura chiamata opus reticolatum e ho tagliato sughero da 0,5 mm di spessore e tagliati 1x1 cm e posati in diagonale. Alla prossima se non vi è chiaro qualcosa chiedete pure spero sempre di essere stato chiaro e utile

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2014 : 19:45:27  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

146,86 KB

Immagine:

165,92 KB

Immagine:

141,8 KB

Immagine:

127,54 KB

Immagine:

151,5 KB

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2014 : 23:33:41  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande opera Andrea, il sughero nelle tue mani prende vita!

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2014 : 06:37:23  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille troppo buono

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

giusgada
Membro Senior


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie


168 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2014 : 15:28:56  Mostra Profilo Invia a giusgada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Andrea,
vedo con piacere che la tua opera prende corpo. Ho notato che che gli scalini iniziali sono stati sostituiti con pezzi di "pelle di coniglio", l'effetto è decisamente migliore. Gradirei una foto della parete con opus reticolatum.
Ciao pino.
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2014 : 20:18:40  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie pino la prossima volta la metto

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

napoletano di Arezzo
Membro Senior



Regione: Toscana
Città: Ortignano


224 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2014 : 12:49:21  Mostra Profilo Invia a napoletano di Arezzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo, bravo, bravo, e casomai non te l'avessi detto: BRAVO!!!
resto sintonizzato per il finale. non privarmene.
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2014 : 15:16:47  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi hai colpito il fatto di costruire i muri di quel tipo.
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2014 : 19:40:40  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille napoletano vedrai che pian piano posterò le foto fino al risultato finale. Grazie anche a te Giuseppe

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

Pas_dio
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone


548 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2014 : 13:44:39  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mago guarda che non ti ho perso di vista mi sono solo assentato un pò perchè sono stato preso dal lavoro.
Comprerò il sughero e seguirò questa lezione per cominciare qualche lavoro .
cerca di essere quanto più ti è possibile dettagliato anche nella stuccatura e nella colorazione perchè quello che a te sembra semplice in realtà per chi si avvicina per la prima volta al sughero non lo è .Ma il motto è non mollare mai e provare provare provare....
grazie per la pazienza che hai
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2014 : 16:55:07  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a te pas

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

mg3911
Membro Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè


725 Messaggi

Inserito il - 04 agosto 2014 : 08:35:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao andrea. Ma... come inizio..... non è per niente male......
Scherzo, si intravede un lavoro dinuovo bellissimo......
Aspettiamo con ansia le altre foto..........!!!!!!!
marco

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 04 agosto 2014 : 11:37:53  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X non creare una nuova discussione posterò qui sempre passo passo una scena del presepe napoletano che mi è stato chiesto da un amico del forum da esporre alla sua mostra creerò un rudere di una taverna napoletana. Comincio a postare l'assemblaggio della forma in compensato e poi in questi giorni altre foto. Ciao a tutti

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 04 agosto 2014 : 11:39:14  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

102,56 KB

Immagine:

97,94 KB

Immagine:

104,2 KB

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2014 : 17:46:51  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avanziamo in queste foto ho cominciato a lavorare i muri con mattoni ma più tanto con pietre di tufo incollate creando il rudere del muro e poi lavorate con il dremmel per creare l'usura creata dall'acqua e dalle muffe. Poi le croste di intonaco le ho create con fogli di sughero da un millimetro. Alla prossima

Immagine:

139,44 KB

Immagine:

150,42 KB

Immagine:

120,7 KB

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

Pas_dio
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone


548 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2014 : 01:39:09  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Andrea se ho capito bene hai prima incollato i mattoni e poi li hai lavorati con il dremel ? Che punte usi con il dremel ?
Torna all'inizio della Pagina

giusgada
Membro Senior


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie


168 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2014 : 09:28:13  Mostra Profilo Invia a giusgada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo Andrea,
mi accodo alla richiesta fatta da Andrea, la punta è una fresa o incisore? Che velocità utilizzi per lavorare il sughero, dato che è un materiale molto morbido soprattutto l'agglomerato di sughero . Ti chiedo queste notizie tecniche perché dovrei applicarle al prossimo lavoro.
pino
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2014 : 09:46:52  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uso una fresetta conica rosa fatta con carta vetra alla velocità 3

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2014 : 11:25:21  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiorniamo un po : fase di realizzazione del pavimento della taverna, ho tagliato dei listelli di sughero del spessore 0,5mm larghi 0,8mm e lunghi 2,5cm. Nella prima foto vedete la posa, nella seconda la stuccatura ed ho usato della colla x piastrelle bianca l'ho distribuita nelle fughe con un pennello asciutto e poi con un vaporizzatore d'acqua lo si bagna e una volta asciutta con una spazzola di ferro si va a grattare senza esagerare il tutto. Ciao alla prossima

Immagine:

159,64 KB

Immagine:

175,32 KB

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

fello84
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: tresigallo


1048 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2014 : 13:27:20  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello...molto bello...prima o poi mi spiegherai....
Bravo andre...e poi sei una scheggia!!
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2014 : 15:23:22  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie fede e un onore x me fare un lavoro x la tua mostra poi ti spiegherò quello che vuoi

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


838 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2014 : 18:19:45  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo ANDREA dagli di sughero
evvai cosi alla grande
San Gregorio ce l abbiamo anche qui al nord con te
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2014 : 20:35:08  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oooooo atty grazie mille che complimento

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2014 : 16:16:24  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ATTY

bravo ANDREA dagli di sughero
evvai cosi alla grande
San Gregorio ce l abbiamo anche qui al nord con te



Calma Atty, concordo appieno sulla la bravura eccelsa di Brama, ribadisco e sottolineo molto bravo, ma San Gregorio Armeno rimane a Napoli ok?

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2014 : 16:54:32  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con te my gianos io ci provo ma ad arrivare ai livelli di San Gregorio ne ho ancora di strada da fare. Comunque grazie

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2014 : 21:06:57  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, no, Brama ti prego non fraintendere..non è riferito a te!!! è una battuta ???? infatti ho messo la faccina con l'occhiolino. E' solo che tutelo il marchio di casa.

Comunque Brama vedi io penso il contrario di quello che pensi te, in effetti tu non hai nulla da imparare e grazie a te molti di noi stiamo migliorando le nostre tecniche. Credo che la tua espressione artistica sottolineata dalla passione con cui lavori il sughero è pari a quella di San Gregorio Armeno credimi. Ti confido una cosa il sughero è un materiale che per i presepi sta scomparendo e questa cosa e davvero triste. Il fatto che tu diffonda questa tecnica non è solo ammirevole ma si tratta di un gesto altamente encomiabile. Poi ti dico, anche se ci scherziamo, l'arte non conosce nord o sud, dialetti, usi e costumi, perchè è di tutti. Gianfranco

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2014 : 21:48:45  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gianfranco tranquillo io non mi sono offeso io amo il presepe napoletano fuori misura , amo i canoni dettati dalla scuola napoletano la mia frase sottolinea che io voglio imparare fino a diventare nel mio piccolo un maestro in questa arte ed è x quello che dico che ne ho di strada da fare e mi fan piacere le tue parole io sono un bergamasco e amo il presepe di Napoli e bon c'è nord ne sud anzi ho un sacco di amici presepisti di Napoli che con consigli mi fan crescere nel costruire presepi e quello che ho imparato x chi vuole lo insegno in questi post con molto piacere. Ciao

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

mg3911
Membro Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè


725 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2014 : 09:47:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao andrea. Eccezzionale..........anche con le parole! Grazie!!!!!!!!!
marco

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2014 : 10:33:57  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi fa' piacere che tuabbia capito Brama ......ti auguro che tu riesca nei tuoi intenti e buon lavor . Mi raccomando aggiorna il forum con altre foto.

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2014 : 11:27:52  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao marco e ciao Gianfranco grazie a tutti e 2 non ti preuccupare a breve altri post

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

Cloud
Membro Master


Città: Milano


423 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2014 : 09:22:41  Mostra Profilo Invia a Cloud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Andrea, ieri sono andato in un noto negozio di mobili svedese, e ho trovato
delle tovaglie per la colazione di sughero, sono 50 cm per 60cm nr 4 pz e costano
5,00 euri spessore 5 mm,secondo te possono andar bene per qualche lavorazione
nel presepio, perché a vederlo cosi sembra uguale a quello che usi tu, però
da profano io non so se....
Onestamente io faccio fatica a lavorare il polistirene, figuriamoci il sughero
Però è un materiale che mi affascina, e come si dice "mai dire mai".
Comunque per come la penso io tu sei sulla buona strada per diventare un maestro
di questa tecnica di lavorazione, anzi già lo sei....
Di sicuro "Mago del sughero".
Complimenti ancora.
ciao ciao
Claudio
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2014 : 12:06:42  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che va bene cloud l'importante che non sia quello con adesivo e puoi fare sia mattoni che pavimenti con il 0,5 e poi lavorarlo con raspe o carta vetra . Grazie x le tue parole

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


838 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2014 : 12:27:15  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Naturalmente la mia era una battuta...SAN GREGORIO e' e rimane SAN GREGORIO ve lo dico perche dopo tanto tempo che programmavo di andarci finalmente lo scorso maggio ci sono stato.Sono rimasto affascinato dal clima delle botteghe e dai lavori che ho visto.Un mondo tutto suo inarrivabile sotto certi punti di vista.Anche se ho dovuto attraversare mezza Italia ne e' valsa la pena.Mi sento di aggiungere che indipendentemente che uno sia un presepista storico o popolare o che sia solo un amante del presepio....li almeno una volta ci devi andare.
Tornando ad ANDREA voglio semplicemente aggiungere che i suoi lavori con il sughero, che per me sono molto buoni, mi fanno rivivere certe emozioni che ho provato a Napoli...e la passione che ci mette e' tipica degli artigiani del posto
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2014 : 13:56:27  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Atty son felice che con i miei lavori rivivi certe emozioni vedi quando io realizzo mi emoziono anche io a volte li smonto anche 2 o 3 volte fino quando non mi soddisfano e se ti do questo guardando i miei lavori vuol dire che ho fatto una buona scenografia. Ciao Andrea

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2014 : 16:59:46  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ATTY

Naturalmente la mia era una battuta...SAN GREGORIO e' e rimane SAN GREGORIO ve lo dico perche dopo tanto tempo che programmavo di andarci finalmente lo scorso maggio ci sono stato.Sono rimasto affascinato dal clima delle botteghe e dai lavori che ho visto.Un mondo tutto suo inarrivabile sotto certi punti di vista.Anche se ho dovuto attraversare mezza Italia ne e' valsa la pena.Mi sento di aggiungere che indipendentemente che uno sia un presepista storico o popolare o che sia solo un amante del presepio....li almeno una volta ci devi andare.
Tornando ad ANDREA voglio semplicemente aggiungere che i suoi lavori con il sughero, che per me sono molto buoni, mi fanno rivivere certe emozioni che ho provato a Napoli...e la passione che ci mette e' tipica degli artigiani del posto



concordo con quanto dici

http://culturaepresepe.altervista.org/

Modificato da - MyGianos in data 12 agosto 2014 17:00:07
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2014 : 19:17:48  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andiamo avanti in questo post il forno del pane dal l'assemblaggio alla stuccatura e poi l'interno cucina. Ciao alla prossima

Immagine:

132,47 KB

Immagine:

129,51 KB

Immagine:

128,46 KB

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2014 : 22:59:19  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea davvero caratteristico il forno complimenti...simulerai anche il fuoco?

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2014 : 12:36:23  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No il fuoco no comunque grazie il fuoco lo simulo nella stufa che farò . Ciaooo

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2014 : 11:57:16  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok arrivati a comporre tutti i pezzi della scena dopo aver stuccato mattoni e pietre come vi ho spiegato le parti dellintonaco o si possono lasciare in sughero o come faccio io le stucco con stucco in polvere, colla vinilica, cenere e caffè e deve essere un composto non troppo denso proprio solo x sporcare il sughero. Poi la fase di mano di fondo io uso mordente noce da fare con acqua calda le dosi sono un bicchiere di nutella piccolo di acqua e 3 cucchiaini di mordente e questo nella foto e il risultato della mano di fondo. Ciao alla prossima

Immagine:

150,03 KB

Immagine:

164,06 KB

Immagine:

169,49 KB

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2014 : 17:50:47  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Work in progress se avete domande chiedete pure

Immagine:

159,02 KB

Immagine:

131,51 KB

Immagine:

146,65 KB

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)