Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - primo progetto
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 primo progetto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Valderan
Membro Medio


Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Fabriano


58 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2014 : 14:02:41  Mostra Profilo Invia a Valderan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon pomeriggio a tutti,
dopo essere presentato a questo magnifico forum, e come già anticipato nel post di presentazione...comincio a scocciarvi con le mie banali richieste....purtroppo essendo alle prime armi, quelle che per me sono ostacoli immensi per molti di voi sembreranno banalità...vi chiedoscusa in anticipo :)
Primo problema: Dunque,il progetto che ho in mente è un presepe di 140x60 cm realizzato in polistirene. Utilizzerò statuine da 9 cm per cui immagino debba essere bello "ricco" come presepe. Da qui il primo "problema". In base ai calcoli che ho fatto i piani delle abitazioni dovrebbero essere piùo meno alti dai 14.5 ai 15 cm circa, e come altezza direi che grosso modo ci siamo, il problema riguarda la larghezza delle strutture che a mio modo di vedere sono abbastanza grandi, circa 30cm....
Secondo consiglio: Utilizzando polistirene mi consigliate di incidere direttamente la parete con saldatore o preparare a parte le pietre, i mattoni e tutti i dettagli ed incollarli sopra, stendendo poi il gesso?
Ripeto....scusate anticipatamente

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2014 : 17:12:18  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Valderan... che tipo di presepe ti accingi a costruire? popolare o palestinese? in base a questo gli edifici cambiano e quindi anche le dimensioni... riguardo al metodo da usare che chiedi nel secondo consiglio: si possono usare indifferentemente entrambi (anche insieme) dipende dal tuo gusto, dal tempo che hai (col saldatore sicuramente fai prima) e da cosa vuoi raggiungere...cmq se fatti bene entrambi sono ottimi metodi...l'unica cosa stai attento al saldatore: se troppo caldo rischi di incidere troppo facendo dei solchi poco reali... al posto del saldatore molti (anche io) usano una semplice matita...

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)


Modificato da - carlito in data 08 luglio 2014 17:14:03
Torna all'inizio della Pagina

Valderan
Membro Medio


Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Fabriano


58 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2014 : 17:36:01  Mostra Profilo Invia a Valderan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Carlito, hai ragione scusa, il presepe sarà stile popolare.
per la seconda cosa...effettivamente ero propenso ad evitare il saldatore ed incollare i singoli dettagli per poi stendere il gesso.
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2014 : 15:50:10  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Federico, mi sembra di capire che il presepio sarà di 140cm di larghezza e 60cm di profondità, in questo caso ti inserisco la discussione di Mino che credo ti possa essere utile.

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6238

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

Valderan
Membro Medio


Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Fabriano


58 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2014 : 21:03:35  Mostra Profilo Invia a Valderan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Renzo, grazie della segnalazione, molto bella ed interessante.
Avrei, se non ti/vi dispiace, una domanda relativa ad un piccolo problema che sto avendo nella realizzazione delle case. Cercherò di essere il più chiaro possibile nell'esporlo, magari inserirò delle foto fra poco per farmi capire meglio.
Dunque, dopo aver disegnato le sagome delle case come da progetto, sono passato alla realizzazione. Vorrei realizzare tetti a spiovente sulle abitazioni e per fare ciò lascio la parete di fondo o il centro dell'abitazione 1 cm più alto. Il problema è questo: mentre per le pareti laterali non ho problemi a sagomarle con una leggera inclinazione non riesco a fare la stessa cosa per lo spessore della parete frontale e posteriore. Questa piccola cosa non mi permette di poggiare in maniera perfetta le travi di legno e il tetto sopra di esso.
Come posso risolvere?
Spero di essere stato chiaro.....
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2014 : 10:07:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito delle dimensioni delle case: i tuoi calcoli sulla larghezza direi che sono corretti (30 cm = circa 5 metri, è una casa non grande).
Il fatto è che essendo il presepio poco profondo hai un "primo piano" molto largo, ed è difficile fare in poco spazio il secondo e terzo piano.
Dopo le case in primo piano metti subito le montagne o dipingi lo sfondo o metti case più piccole di secondo piano?
Auguri per il proseguimento dell'opera!

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2014 : 11:31:44  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Valderan

Ciao Renzo, grazie della segnalazione, molto bella ed interessante.
Avrei, se non ti/vi dispiace, una domanda relativa ad un piccolo problema che sto avendo nella realizzazione delle case. Cercherò di essere il più chiaro possibile nell'esporlo, magari inserirò delle foto fra poco per farmi capire meglio.
Dunque, dopo aver disegnato le sagome delle case come da progetto, sono passato alla realizzazione. Vorrei realizzare tetti a spiovente sulle abitazioni e per fare ciò lascio la parete di fondo o il centro dell'abitazione 1 cm più alto. Il problema è questo: mentre per le pareti laterali non ho problemi a sagomarle con una leggera inclinazione non riesco a fare la stessa cosa per lo spessore della parete frontale e posteriore. Questa piccola cosa non mi permette di poggiare in maniera perfetta le travi di legno e il tetto sopra di esso.
Come posso risolvere?
Spero di essere stato chiaro.....


se ho ben capito ti rimane qualche "buco" fra il tetto e i muri che lo sostengono? se questi "buchi" non sono troppo grandi ma dipendono dalle irregolarità del taglio con un po' di gesso dovresti riuscire a coprirli senza problemi... al limite anche con un po' di muschio...

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

Valderan
Membro Medio


Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Fabriano


58 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2014 : 10:31:07  Mostra Profilo Invia a Valderan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque, questa è una parte della locanda, alla quale va aggiunta la stalla a lato...

Immagine:

64,11 KB

la stalla...

Immagine:

68,1 KB


Immagine:

77,78 KB


Forse erroneamente ho deciso di incidere il polistirene per creare i mattoni del muro anzichè crearli distintamente e incollarli sopra la base....

Immagine:

84,94 KB

Adesso ho questo problema, che un po si riallaccia al discorso che facevamo in precedenza.


Immagine:

75,88 KB

Come si vede dalla foto, fra una parete e l'altra ho un piccolo solco dovuto a delle leggere imprecisioni nel taglio del polistirene.
Onestamente, non so come ovviare a questo problema nell'intaglio delle pietre della parete. Mi spiego meglio.
Lavorando le pareti per incidere le pietre come ho fatto in precedenza, mi rimarrebbe un solco troppo uniforme da sembrare una fuga.
Avete suggerimenti da darmi, anche non riguardanti questo specifico caso ma più in generale?

Val
Torna all'inizio della Pagina

Valderan
Membro Medio


Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Fabriano


58 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2014 : 15:00:22  Mostra Profilo Invia a Valderan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho ritoccato le pietre della parete della locando allargando leggermente le fughe

Immagine:

63,89 KB

Immagine:

59 KB

Immagine:

54,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2014 : 15:18:55  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un buon punto di partenza per il tuo lavoro. Auguro di proseguire con buoni risultati.
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2014 : 15:45:19  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
direi ottime incisioni, no? solo un piccolo consiglio a proposito delle pietre subito vicine a quelle di sostegno della porta: non darle sagomate a "punta", sembrerebbero poco vere. Magari "ritaglia" pietre piccole sulle estremità, se non vuoi fare ad angolo retto quelle principali. Relativamente allo spazio tra le due pareti, non credo sia un problema se lo stucchi e poi riprendi le fughe.
buon lavoro

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

Valderan
Membro Medio


Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Fabriano


58 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2014 : 16:24:01  Mostra Profilo Invia a Valderan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per il consiglio....più tardi proverò a levigarle meglio come mi hai suggerito
Torna all'inizio della Pagina

Valderan
Membro Medio


Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Fabriano


58 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2014 : 16:21:14  Mostra Profilo Invia a Valderan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questi i progressi fatti fino adesso....so di aver commesso alcuni errori ma come detto è il mio primo progetto e li avevo ampiamentemessi in conto.
Mancano alcuni dettagli come ad esempio i coppi...ma intanto qualcosina è...

Immagine:

64,28 KB


Immagine:

86,17 KB


Immagine:

71,14 KB


Immagine:

81,84 KB

Immagine:

99,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2014 : 22:59:08  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un bel lavoro complimenti


http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

Valderan
Membro Medio


Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Fabriano


58 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2014 : 07:41:00  Mostra Profilo Invia a Valderan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio. Ho provato a realizzare una parete simulando l'intonaco ma quando il gessi asciuga mi si screpola tutto, si inarca e si stacca dalla parete...avete qualche consiglio da darmi?
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2014 : 13:33:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra strano, non mi è mai successo che la scagliola si screpoli e si stacchi...al massimo succede dove è molto sottile e, se prende qualche colpo durante il trasporto, qualche pezzettino può saltare, ma questo non mi sembra il tuo caso.
Hai più o meno rispettato le proporzioni di gesso/acqua?
Il supporto su cui hai spalmato il gesso che cos'è? comunque non penso che sia questo il problema.
Facci sapere, se non risolvi prova a mandarci una foto.
Ciao
Paolo

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2014 : 14:35:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel lavoro
qualche foto della colorazione da vicino sarebbe gradita

per il gesso, strano che succede quello che hai descritto non vorrei che il gesso vecchio?
altrimenti la prossima volta mettivi un po di stucco assieme al gesso ......
però bho di solito non succede

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Valderan
Membro Medio


Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Fabriano


58 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2014 : 14:47:44  Mostra Profilo Invia a Valderan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
sono sincero nel dirvi che onestamente non so in che proporzioni ho miscelato il gesso all'acqua, ma prima di versarlo ho badato bene che il composto fosse sufficentemente cremoso come letto in diversi post, dopo di che l'ho versato sulla parete contornata da una cornice alta più o meno mezzo centimetro. La parete è in polestirene.
Vi allego un paio di foto della prova che ho fatto per farvi capire meglio il problema che ho avuto....pensate si tratti di una questione di proporzioni acqua/gesso?


Immagine:

45,54 KB

Immagine:

41,37 KB

Modificato da - Valderan in data 01 settembre 2014 14:50:38
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2014 : 16:19:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti è davvero strano, mi è capitato di usare del gesso un po' "stagionato" ma una cosa del genere non mi è mai successa, come già detto prima. Visto l'effetto e come dici di averlo preparato escluderei a questo punto problema di proporzioni.
Non offenderti per la domanda: sei sicuro che il gesso fosse davvero gesso/scagliola e non qualcosa di simile tipo calce?
Altro non mi viene proprio in mente, mi spiace.
Paolo

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

Valderan
Membro Medio


Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Fabriano


58 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2014 : 16:44:28  Mostra Profilo Invia a Valderan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Goofy

In effetti è davvero strano, mi è capitato di usare del gesso un po' "stagionato" ma una cosa del genere non mi è mai successa, come già detto prima. Visto l'effetto e come dici di averlo preparato escluderei a questo punto problema di proporzioni.
Non offenderti per la domanda: sei sicuro che il gesso fosse davvero gesso/scagliola e non qualcosa di simile tipo calce?
Altro non mi viene proprio in mente, mi spiace.
Paolo



Onestamente è la prima cosa a cuoi ho pensato e per sicurezza sono andato a guardare ed effetivamente è scagliola...provo a cambiare marca di gesso e ritento...a questo punto penso dipenda dal gesso, o troppo vecchio e di scarsissima qualità.

Modificato da - Valderan in data 01 settembre 2014 16:44:56
Torna all'inizio della Pagina

Valderan
Membro Medio


Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Fabriano


58 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2014 : 15:37:19  Mostra Profilo Invia a Valderan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

bel lavoro
qualche foto della colorazione da vicino sarebbe gradita

per il gesso, strano che succede quello che hai descritto non vorrei che il gesso vecchio?
altrimenti la prossima volta mettivi un po di stucco assieme al gesso ......
però bho di solito non succede



Ciao Fabio....ecco quà un dettaglio



Immagine:

141,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano


1012 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2014 : 23:15:36  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo inizio...
Torna all'inizio della Pagina

Valderan
Membro Medio


Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Fabriano


58 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2014 : 12:04:31  Mostra Profilo Invia a Valderan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Nicoletta :)
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2014 : 14:12:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono venute bene le pietre del muro!

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2014 : 00:03:54  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il gesso era quasi asciutto quando lo hai applicato, avevi difficoltà a spalmarlo? forse hai fatto asciugare troppo l'impasto?

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

carla
Membro Master

Prov.: Napoli
Città: santa anastasia


640 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2014 : 18:01:49  Mostra Profilo Invia a carla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai aggiunto colla alla scagliola ?

fisco ida
Torna all'inizio della Pagina

Valderan
Membro Medio


Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Fabriano


58 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2014 : 10:32:30  Mostra Profilo Invia a Valderan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti

la scorsa settimana ho cambiato marca di gesso consigliato anche dal negoziante e i risultati si vedono!!! Ora ho una colata morbida che si lavora stupendamente anche a distanza di diversi giorni dalla stesura....piu tardi posto alcune foto cosi mi dite cosa ne pensate.
La preparazione l'ho eseguita esattamete alla stessa maniera,
  • Verso prima l'acqua nel recipiente (meta palla da basket )
  • Verso il gesso e aspetto che venga assorbito bene dall'acqua (smetta di fare le bolle)
  • comincio a mescolare fino ad ottenere un composto con una densita simile al latte
  • Lascio reagire fino a raggiungere un composto denso ma non duro (tipo yogurt) e poi verso sulla parte interessata


Indicativamente procedo così....spero di non sbagliare.
Torna all'inizio della Pagina

Valderan
Membro Medio


Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Fabriano


58 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2014 : 19:16:37  Mostra Profilo Invia a Valderan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco le foto.


Immagine:

26,45 KB

Immagine:

21,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2014 : 23:12:38  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra che ora vada tutto bene, continua cosi.
ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2014 : 23:16:17  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Sembra che ora vada tutto bene, continua cosi.
ciao Renzo.



ottimo direi

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

Valderan
Membro Medio


Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Fabriano


58 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2014 : 17:11:48  Mostra Profilo Invia a Valderan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alcune foto dell'avanzamento....

Immagine:

37,14 KB

Immagine:

32,66 KB

Immagine:

24,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

Valderan
Membro Medio


Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Fabriano


58 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 15:27:42  Mostra Profilo Invia a Valderan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andiamo avanti......ogni suggerimento è bene accetto :)



Immagine:

36,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2014 : 00:33:21  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti il lavoro che stai facendo è molto bello, l'unico suggerimento che ti posso dare visto l'ultima foto è di alternare di piu le pietre ce ne sono troppe una sopra l'altra.
ciao renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

Valderan
Membro Medio


Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Fabriano


58 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 10:59:31  Mostra Profilo Invia a Valderan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Renzo. Si hai ragione, il problema è che ho tentato di riprodurre un muro di una casa rurale vicino a dove abito e non ci sono riuscito...come dicevo sono alle prime armi e devo ancora assimilare bene le varie techiche ma mi impegno a migliorare.

Intanto posto altre foto:



Immagine:

31,48 KB

Immagine:

25,67 KB

Immagine:

33,28 KB

scalinata, muri e colonne prima della gessatura
Torna all'inizio della Pagina

Valderan
Membro Medio


Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Fabriano


58 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2014 : 05:36:29  Mostra Profilo Invia a Valderan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi ho un problema con la realizzazione del pozzo. Mi spiego meglio. Sto tentando di realizzarlo in gesso , ho creato uno stampo e un'anima interna in modo da creare una cavità dove colare il gesso ma quando vado a togliere l'anima interna ho due problemi, se la tolgo troppo presto mi si sfalda la colata, toglierla più tardi è praticamente impossibile pena rompere tutto.
Avete qualche suggerimento su come crearlo?
Grazie infinite.
Torna all'inizio della Pagina

Valderan
Membro Medio


Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Fabriano


58 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2014 : 07:34:53  Mostra Profilo Invia a Valderan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi ho un serio problema nella colorazione del gesso. Mi spiego meglio.
Ho lavorato il gesso per creare una piccola parete di roccia, ho spatolato e lavorato il gesso, ho aspettato che ascugasse, ma quando adesso vado a colorare con la prima mano di fondo mi si sgretola come fosse farina. Basta una semplice e piccola spennellata che il gesso si stacca....può dipendere dalla sbagliata preparazione?
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2014 : 10:52:14  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carla

Hai aggiunto colla alla scagliola ?



Io alla scagliola univo anche del tufo in polvere, che ricavavo da pezzi di mattone da giardino, macinati e setacciati.

Successivamente, per le casette, ho copiato dal bravissimo Valter ed ho usato cementite all'acqua.
Guarda il passo passo di uno dei suoi capolavori (non farci troppo caso, perchè lui - Valter - è un extraterrestre)http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5988
Ultimamente, per la costruzione mattone su mattone di un rudere, ho provato ad usare solamente acqua e vinavil e poi acrilici sia per il fondo che per le velature; stuccature con cemento e tufo. Non ho riscontrato sostanziali differenze.

Quando hai scritto che prima usavi un prodotto e poi un'altro, quali prodotti erano?

Ciao
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.

Modificato da - ulisse in data 15 novembre 2014 11:46:25
Torna all'inizio della Pagina

Valderan
Membro Medio


Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Fabriano


58 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2014 : 12:42:37  Mostra Profilo Invia a Valderan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, onestamente ho preparato solo la scagliola con acqua e una punta di pigmento nero per dargli una colorazione più scura.
Dopo alcuni tentativi credo di aver capito che l'errore stava nel fatto che avevo spatolato un composto troppo bagnato ho provato a creare una "pasta" piu dura e sembra vada meglio....è possibile sia dipeso tutto da un impasto di scagliola troppo diluito?
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2014 : 13:46:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso di si...
avvolte non tutte le marche di scagliola la fabricano uguale
un volta deciso o meglio stabilito la dose esatta in bse alla marca appunto vai tranquillo che non succede piu
oppure la scagliola venduda non sia invecchiata già dal negozio e te ne accorgi che dentro ci sono dei granuli che si formano con umidità atmosferica
un abbraccio
Fabio :)

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Valderan
Membro Medio


Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Fabriano


58 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2014 : 14:06:28  Mostra Profilo Invia a Valderan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fabio, spero di aver trovato la giusta misura allora...la scagliola sembrerebbe buona e non troppo vecchia...speriamo bene :)

ps: il tuo video corso è stupefacente :)
Torna all'inizio della Pagina

Valderan
Membro Medio


Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Fabriano


58 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2014 : 19:32:27  Mostra Profilo Invia a Valderan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alcune foto dell'avanzamento

Immagine:

135,24 KB



Immagine:

114,88 KB

Immagine:

164,15 KB

Immagine:

152,85 KB

il mio piccolo aiutante


Immagine:

124,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

Cloud
Membro Master


Città: Milano


423 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2014 : 21:19:57  Mostra Profilo Invia a Cloud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Federico, sta venendo proprio bene,
l' unica cosa che secondo me il verde scuro tra le rocce
mi sembra, non so come spigarmi, non naturale, come posso dire sintetico,
poi magari è la foto, è solo una mia modestissima opinione per il resto mi piace tutto.
Complimenti a te e al tuo assistente
ciao ciao
Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Valderan
Membro Medio


Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Fabriano


58 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2014 : 11:22:15  Mostra Profilo Invia a Valderan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Cloud

Ciao Federico, sta venendo proprio bene,
l' unica cosa che secondo me il verde scuro tra le rocce
mi sembra, non so come spigarmi, non naturale, come posso dire sintetico,
poi magari è la foto, è solo una mia modestissima opinione per il resto mi piace tutto.
Complimenti a te e al tuo assistente
ciao ciao
Claudio



Ciao Claudio
Onestamente ho avuto quella sensazione anche io, forse è meglio provare ad inserire del muschio e vediamo se l'effetto è meno artificiale....ragazzi avete qualche suggerimento sulla colorazione delle ardesie del tetto?
Torna all'inizio della Pagina

Valderan
Membro Medio


Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Fabriano


58 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2014 : 13:48:04  Mostra Profilo Invia a Valderan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quasi ultimato....



Immagine:

43,1 KB

Immagine:

42,12 KB

Immagine:

41,15 KB

Immagine:

38,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

coccinella
Membro Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda


417 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2014 : 18:54:44  Mostra Profilo Invia a coccinella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello nell'insieme continua così
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)