Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Case a Monte Savello
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Case a Monte Savello
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2014 : 18:32:06  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
mi sto cimentando in un nuovo lavoro e volevo chiedere il vostro aiuto.
Sto realizzando la scena che Vi riporto di seguito tratta da un dipinto di E.R.Franz

Immagine:

79,05 KB

Il consiglio che vi chiedo è: per rimanere su una colorazione simile a quella del dipinto, il colore di fondo deve essere marrone scuro o grigio?

Le misure del mio presepe sono 65 larghezza 40 profondità 40 altezza per statue da 3,5.

A proposito, mi confermate che le basi delle statue vanno coperte (lo farò con gesso o stucco) prima del colore di fondo?

Grazie per l'aiuto che (come sempre) mi darete e ciao da Barbara.

Modificato da - Micki70 in Data 23 luglio 2014 20:56:41

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2014 : 19:12:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao micky,hai scelto veramente una bella scena per ambientare la tua Nativita',il colore di fondo dovra' essere il terra d'ombra naturale con una puntina di blu oltremare,se la colorazione sara' a base di acrilici ti consiglio di acquistare quelli della "liquitex basic",il terra d'ombra naturale di questa linea ha una tonalita' veramente"ok",aspettiamo gli sviluppi del tuo lavoro......ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

mg3911
Membro Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè


725 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2014 : 19:19:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mg3911 Invia a mg3911 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao miki70, la risposta - per quanto riguarda la colorazione di fondo - di free21 penso sia quella ideale.
Per quanto riguarda la copertura delle basi, sicuramente - a mio avviso - vanno eseguite prima della coloritura, anche quella di fondo!
marco

mg3911

Fatti, non parole!
Anche oggi non ho vissuto invano
http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2014 : 20:00:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipende quanto distante vuoi far sembrare la scena
o è tutto primo piano?

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2014 : 22:06:01  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le risposte di Walter e mg3911 mi hanno dato le conferme di cui avevo bisogno. Quindi ho già dato il fondo usando il terra d'ombra con un po' di blu oltremare (con predominanza di marrone) perché la scena e' tutta primo piano (e qui rispondo a Fabio).
Per le basi ho scavato lo spazio però prima di fissarle e gessarle devo procedere alla colorazione; specie della grotta che con le statue davanti altrimenti diventerebbe irraggiungibile. Il presepe e' molto piccolo e gli spazi ristretti.
Grazie a tutti per le vostre indicazioni non appena riesco a ridurre le foto le inserirò in questa discussione. Anche perché il lavoro e' ancora molto lungo e potrei avere ancora bisogno di voi.
Grazie ancora e saluti.
Barbara
Torna all'inizio della Pagina

giusgada
Membro Senior


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie


168 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2014 : 10:40:04  Mostra Profilo Invia a giusgada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Barbara,
le statue da 3,5 cm che userai in questo interessante lavoro saranno di terracotta o plastica?
Sapresti indicarmi il nome del dipinto?
Ti ringrazio
Ciao Pino
Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2014 : 16:38:20  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giusgada le statue sono in resina della Landi.
Il dipinto rientra tra gli acquerelli su Roma Sparita di Ettore Roesler Franz e si intitola "Case sul Tevere presso Monte Savello".
Monte Savello si trova, a Roma, nei pressi dell'isola tiberina e Franz ritrae uno scorcio che oggi non c'è più.
Ciao e grazie per l'interessamento.
Barbara
Torna all'inizio della Pagina

giusgada
Membro Senior


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie


168 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2014 : 09:59:57  Mostra Profilo Invia a giusgada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dell'informazione sul dipinto.
Per quanto riguarda le tue statuine sei sicura che sono in resina?
Fammi sapere.
Ciao pino
Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2014 : 20:11:18  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No Pino scusa le statue sono in plastica e ti confermo della Landi.
Ciao Barbara
Torna all'inizio della Pagina

giusgada
Membro Senior


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie


168 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2014 : 09:49:59  Mostra Profilo Invia a giusgada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Barbara,
le basi delle tue statue le puoi tranquillamente eliminare con in taglierino. Puoi vedere il risultato nel mio lavoro.

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6847&whichpage=2

Ciao pino
Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2014 : 21:44:35  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pino in altri presepi, con statue da 12cm, anche io ho tolto le basi; in questo caso date le dimensioni ridotte non me la sono sentita.
Comunque il tuo presepe e' davvero molto bello. Complimenti e grazie per le tue indicazioni.
Barbara
Torna all'inizio della Pagina

giusgada
Membro Senior


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie


168 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2014 : 10:52:09  Mostra Profilo Invia a giusgada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barbara,
fai una prova scegliendo il soggetto con la base più semplice, vedrai che con calma la elimini. Presa la mano tutto risulterà più facile.
Sul mio post ho dato risposta sulle statuine di Salvatore De Francesco.
Pino
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2014 : 11:34:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche secondo la mia esperienza per statue così piccole si ottiene un effetto migliore se tagli la base, poi con uno spillo lo pianti nelle gambe (attenzione alle dita!), fori il terreno per infilare lo spillo e lo fissi con una punta di colla (poca, se no si vede).
Ecco un esempio con statue Landi da 6 cm, ma l'ho fatto anche con quelle più piccole (essendo molto leggere rimangono incollate).



Immagine:

44,73 KB

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2014 : 17:38:30  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da Goofy

Anche secondo la mia esperienza per statue così piccole si ottiene un effetto migliore se tagli la base, poi con uno spillo lo pianti nelle gambe (attenzione alle dita!), fori il terreno per infilare lo spillo e lo fissi con una punta di colla (poca, se no si vede).


Sono d'accordo con Goofy, questo sistema ti permette di mettere le statuine quando hai finito di fare il presepio senza che le stesse ti diano fastidio nella colorazione.
ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2014 : 22:41:09  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi avete convinto: taglio le basi. D'altronde quando seguo i vostri consigli non sbaglio mai.
Grazie a tutti Barbara.
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2014 : 12:26:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

[quote]Messaggio inserito da Goofy

Anche secondo la mia esperienza per statue così piccole si ottiene un effetto migliore se tagli la base, poi con uno spillo lo pianti nelle gambe (attenzione alle dita!), fori il terreno per infilare lo spillo e lo fissi con una punta di colla (poca, se no si vede).


Sono d'accordo con Goofy, questo sistema ti permette di mettere le statuine quando hai finito di fare il presepio senza che le stesse ti diano fastidio nella colorazione.
ciao Renzo.


si è un sistema molto intelligente

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2014 : 20:53:00  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo un po' di foto dell'avanzamento lavori

Immagine:

89,36 KB

Immagine:

91,85 KB

Immagine:

92,26 KB

Immagine:

79,69 KB

Immagine:

79,3 KB

Immagine:

77,75 KB

Immagine:

82,03 KB

Immagine:

90,26 KB

Immagine:

85,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2014 : 21:03:41  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

90,12 KB

Immagine:

86,99 KB

Immagine:

93,08 KB

A lavoro ultimato inserirò altre foto, nel frattempo ringrazio tutti quelli che con i giusti consigli mi hanno aiutato in questo forum e chi come Alex in privato mi ha dato suggerimenti per la realizzazione del fiume.
Tutto ciò premesso, ogni cosa è migliorabile quindi aspetto altri vostri consigli.
ciao Barbara
Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


838 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2014 : 17:58:33  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma che bello Barbara e' davvero una chicca
a giudicare dal lavoro devi avere avuto una pazienza infinita.
Mi piace molto anche l effetto del fiume,i consigli di Alex
sono stati utili
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2014 : 19:38:14  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi cercare di nascondere i piedistalli delle statuine.
Torna all'inizio della Pagina

Cloud
Membro Master


Città: Milano


423 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2014 : 20:02:06  Mostra Profilo Invia a Cloud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sta venendo proprio bene!!!
Io consigli non te ne posso dare, anzi sono io che li devo chiedere a te....
Ho visto altri tuoi lavori, sei bravissima.
Complimenti
ciao ciao
Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2014 : 14:06:53  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Atty: grazie per i complimenti; un po' di pazienza c'è voluta soprattutto a causa delle ridotte dimensioni. Per il fiume ho fatto due prove diverse. La prima con la resina effetto acqua ma non mi ha soddisfatta. La seconda con la tecnica che Alex ha usato nel Borgo Marinaro, ho letto il tutorial sul suo sito e gli ho posto alcuni quesiti. Lui molto gentilmente mi ha risposto.

Per Cloud: grazie per i complimenti e grazie per esserti interessato anche agli altri miei lavori. Se vuoi chiedere sono ben felice di poterti essere utile.

Per Giallaro: le statue che vedi nelle foto sono solo appoggiate devo ancora tagliare le basi (come consigliato da Pino, Goofy, Fabio e Renzo). Per completare il presepe devo ancora fissare le statue, realizzare il cielo e rifinire il contorno della base.

Grazie a tutti
Ciao Barbara
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2014 : 11:16:21  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti sinceri Barbara, certamente ogni lavoro è migliorabile, ma il tuo va sicuramente bene cosi, molto bella anche la colorazione.
ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2014 : 17:59:43  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie tante Renzo. Rispetto alle foto precedenti ho eseguito ulteriori lavori che spero di sottoporre al vostro giudizio quanto prima. Mi rimane da fissare il pannello del cielo e colorare il bordo della base. Avrei poi intenzione di inserire nella parte bassa delle pecore che devo però ordinare.
Sono d'accordo con te: ogni cosa si può migliorare soprattutto se ci si documenta e ci si confronta.
Vedi per esempio il discorso delle statue: io inizialmente le avrei fissate coprendo le basi, invece, ho seguito il vostro consiglio e sono rimasta molto soddisfatta del risultato ottenuto utilizzando un nuovo metodo.
Grazie ancora e ciao.
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2014 : 12:34:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Complimenti sinceri Barbara, certamente ogni lavoro è migliorabile, ma il tuo va sicuramente bene cosi, molto bella anche la colorazione.
ciao Renzo.


belloooooooo

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2014 : 14:38:07  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissima Barbara un lavoro più bello dell'altro . Andrea

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2014 : 23:21:19  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello, brava

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2014 : 22:08:34  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche foto (piccoli avanzamenti)


Immagine:

82,13 KB

Immagine:

88,23 KB

Immagine:

90,87 KB

Immagine:

88,2 KB

Immagine:

92,14 KB

Immagine:

87,65 KB

Immagine:

90,13 KB

Immagine:

90,87 KB

Immagine:

92,88 KB

Immagine:

85,75 KB

Devo ancora fissare il cielo, rifinire la base ed inserire qualche pecorella (e qui viene il bello: le pecore sono per statue da 3,5cm)
Cosa ne pensate? C'e' qualcosa che deve e può essere migliorata?
Grazie sempre a tutti.
Barbara
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 14:10:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo trovo molto suggestivo!
Per le pecore mi sembra che ce ne siano in quella scala (Landi-Moranduzzo?)metti una micropunta di colla (anche tipo vinavil) su ognuna delle zampe.
Magari metterei quancle arbusto in più, ma è questione di gusti...
Dato che ha dimensioni contenute che ne pensi di mettere un cielo semicircolare che lo racchiude anche ai finachi?
Bel lavoro
Paolo

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 22:03:08  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mooooooolto bello, complimenti


http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 06:47:37  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie tanto Fabrix.
I vostri giudizi mi fanno molto piacere se poi sono positivi meglio ancora.
Ciao Barbara
Torna all'inizio della Pagina

coccinella
Membro Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda


417 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2014 : 16:43:44  Mostra Profilo Invia a coccinella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Barbara molto bello di grande effetto
Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2014 : 23:34:07  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Coccinella
Barbara
Torna all'inizio della Pagina

Peppe84
Membro



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Massafra


33 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2014 : 22:26:53  Mostra Profilo Invia a Peppe84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello.. Complimenti.
Torna all'inizio della Pagina

codman
Membro Master


Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio


1248 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2014 : 13:41:34  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Barbara... un presepe stupendo!

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.
Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2014 : 20:42:26  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie 1000 Codman e Peppe84.
Ho avuto anche l'onore di vederlo esposto alla Mostra di Monte Porzio che per un dilettante come me è una cosa che fa molto piacere e si vive sempre con soddisfazione.
Ciao Barbara
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)