Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - colorazione cera
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 colorazione cera
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giongio
Membro


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: San Giuseppe Vesuviano


41 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2014 : 21:28:47  Mostra Profilo Invia a giongio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho comprato il pan di cera bianca prochima e non riesco a colorarla di rosso. Al massimo mi esce un rosa scuro. Cosa mi consigliate? Dovrò metterci un pennarello di cera intero?

marino.fusco
Membro Master


Prov.: Milano
Città: Lacchiarella


368 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2014 : 14:32:21  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
Scusa se non ti posso dare una mano. Non ho mai lavorato con quel materiale della Prochima.
Magari se illustri con delle foto quello che stai facendo potrebbe essere utile anche a noi e forse a qulcuno potrebbe venire in mente un'idea e aiutarti.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2014 : 16:22:13  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, io lavoro un po' la cera e uso il pan di cera della prochima ma non quella bianca ma quella gialla

Immagine:

24,45 KB

questa ti assicuro che quando la sciogli da un colore neutro e la puoi miscelare con piccolissime quantità di pastelli a cera per avere i colori desiderati... quella bianca non l'ho mai usata

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)


Modificato da - carlito in data 21 maggio 2014 16:24:21
Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2014 : 18:49:42  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giongio,
io ho iniziato a lavorare con la cera da poco però penso, come ti ha detto Carlito, che il problema sia proprio la cera bianca.
Anche io uso la gialla della prochima e non da nessun problema di colorazione.
Ciao Barbara

Torna all'inizio della Pagina

ermanno
Membro Senior


Prov.: Frosinone
Città: sora


263 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2014 : 20:39:14  Mostra Profilo Invia a ermanno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giongio ai preso la cera sbagliata quella bianca non riuscirai a colorarla devi usare quella a pasta gialla . La bianca puoi usarla per i formaggi anche con aggiunta con colorazione giallognole.
Torna all'inizio della Pagina

marino.fusco
Membro Master


Prov.: Milano
Città: Lacchiarella


368 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2014 : 14:21:05  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si finisce mai di imparare.
Non sarebbe male che voi faceste vedere un bel p-p con questo materiale.
Ciao e buon lavoro a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2014 : 18:05:40  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marino nel forum ce ne sono diversi di passo-passo sulla cera; tanti proprio di Ermanno.
Con il tasto cerca lì puoi trovare intanto ti metto un link che ne riepiloga alcuni
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5910&SearchTerms=,Cera

Per Ermanno: magari ad un passo-passo del tuo meraviglioso melone ci potresti pensare!!

Ciao Barbara
Torna all'inizio della Pagina

marino.fusco
Membro Master


Prov.: Milano
Città: Lacchiarella


368 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2014 : 08:28:20  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo
E non si finisce mai di "esplorare".
Grazie per i link. Ne ho già visti alcuni sono bellissimi.
Mancano al mio "bagaglio" questi lavori. Devo cimentarmi.
Ciao e buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

Pas_dio
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone


548 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2014 : 22:04:16  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ermanno

Ciao Giongio ai preso la cera sbagliata quella bianca non riuscirai a colorarla devi usare quella a pasta gialla . La bianca puoi usarla per i formaggi anche con aggiunta con colorazione giallognole.




Proprio così , hai preso la cera sbagliata o meglio quella che si usa per i formaggi o per il grasso della carne e dei salumi. Tieni presente che ne esiste un terzo tipo sempre della prochima di colore rosso molto utile per modellare prosciutti e salumi in generale.quindi se il tuo intento e quello puoi già comprarla colorata e usarla com'è
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2014 : 19:34:30  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Idem
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2014 : 09:02:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quì si inseriscono solo i tutorial e NON le richieste, quindi sposto la discussione.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2014 : 13:28:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marino.fusco

Aggiungo
E non si finisce mai di "esplorare".
Grazie per i link. Ne ho già visti alcuni sono bellissimi.
Mancano al mio "bagaglio" questi lavori. Devo cimentarmi.
Ciao e buon lavoro


COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

sergio1962
Nuovo Arrivato


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: portici


13 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2014 : 11:41:49  Mostra Profilo Invia a sergio1962 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao secondo la mia esperienza la cera bianca si colora tranquillamente,tu mi pare visto che chiedi se devi mettere tutto il pastello che non bilanci le giuste quantità di bianco e colore... se posso permettermi ti consiglierei anzitutto di usare delle pasticche di colore proprio per cera e poi di colorare picoole quantità alla volta
Torna all'inizio della Pagina

Alfonso Vitiello
Nuovo Arrivato



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


8 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2014 : 13:44:25  Mostra Profilo Invia a Alfonso Vitiello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Quì si inseriscono solo i tutorial e NON le richieste, quindi sposto la discussione.



Vorrei sapere dove è stato spostato,in modo che posso rispondere senza andare contro qualche regolamento.Saluti Alfonso.

Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiempo.
Significa che chi si da da fare, qualsiasi cosa, non perde mai tempo
Torna all'inizio della Pagina

frapresepe
Membro Medio

Città: Firenze


80 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2017 : 16:45:12  Mostra Profilo Invia a frapresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho trovato una discussione proprio specifica ma posto la domanda qui visto che comunque riguarda il colorare la cera: sono neofita, quando si vuole fare uon oggetto che prevede diversi colori di cera tali colori è meglio crearli nello stesso momento, mettendo più barattolini distinti ciascuno con un pastello colorato oppure prima creo un colore e poi un altro? Perlavorare la cera e creare l'oggetto non importa che uno sia più freddo e non più caldo perchè creati in momenti non identici? Si assemblano bene ugualmente?
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2017 : 09:27:14  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao frapresepe, provo a risponderti anche se è da un po' che non lavoro la cera... nella mia piccola esperienza posso dirti che devi creare i colori in barattoli distinti altrimenti i colori si miscelano e diventa un colore diverso (esempio se ho bisogno di rosso e bianco, faccio prima l'uno e poi l'altro in barattoli diversi, altrimenti mi esce il rosa)... inoltre quando dai la forma alla cera puoi lavorare anche la cera fredda, perchè con la mano la renderai più malleabile man mano che la lavori (questo perchè sviluppi calore e quindi la cera si ammorbidisce e puoi lavorarla senza problemi). I colori poi si assemblano bene in genere fra loro, ma anche qui dipende da quanto li lavori (per esempio per fare le mele, io uso il rosso, ma ci aggiungo anche dei pezzetti di giallo, che danno delle belle sfumature (sul giallo appunto alla cera), me se le lavoro troppo rischio di mischiare tra loro i 2 colori e di ottenere dell'arancione. Spero di essere stato chiaro e di aver risposto alle tue domande, altrimenti chiedi pure e cercherò di rispondere.

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

frapresepe
Membro Medio

Città: Firenze


80 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2017 : 10:51:52  Mostra Profilo Invia a frapresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carlito, sei stato molto gentile e disponibile, grazie!
Ci proverò, vediamo che viene fuori.
Ma tu usavi il pan di cera, pasta gialla, per i tuoi lavori?
Ho sentito parlare anche dell'uscita già da un po' di quella neutra...io intanto al mio colorificio di fiducia ho ordinato appunto quella a pasta gialla, che comunque dovrebbe essere abbastanza incolore...non vedo l'ora che arrivi.
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2017 : 10:58:50  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tranquillo, io uso pan di cera prochima a pasta gialla, ma è neutra una volta sciolta

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

frapresepe
Membro Medio

Città: Firenze


80 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2017 : 11:27:00  Mostra Profilo Invia a frapresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!
Sono una donna, mi chiamo Francesca :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)