Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - costruire una cornamusa: qualcuno ha una guida
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 costruire una cornamusa: qualcuno ha una guida
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2014 : 11:49:53  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,

qualcuno ha un tutorial, una guida passo passo, un link ad altri siti internet, una idea x costruire una cornamusa x pastori da 25cm ?
Grazie
\gianni

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2014 : 11:51:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guada l unico coniglio che ti do è quello di prendere il progetto di una vera cornamusa e riportarlo in scala
cosi se fai le cose per bene ti viene perfetto

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2014 : 11:07:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Gamgio, l'idea di Fabio è giusta, prendi i disegni di una cornamusa vera e poi ricavi le misure in scala!
ma Cornamusa è generico???

Cosa vuoi costruire???
Zampogna (ce ne sono diversi tipi), Piva e Baghet sono quelle italiane!
Poi ce ne sono di francesi, inglesi, quelle dei paesi balcanici, ecc...

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

kiascian
Membro Senior


Città: casarano


296 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2014 : 11:50:34  Mostra Profilo Invia a kiascian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai un tornio è l ideale ma credo si possa fare abbastanza anche un buon trapano
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2014 : 13:43:22  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gianni,
il tuo presepe è popolare o palestinese?
Te lo chiedo perche nel caso fosse Palestinese, lo zampognaro non c’entra assolutamente niente con la Palestina di Gesù.
Ad ogni modo, guarda se questo link ti potrà essere di aiuto: http://www.baghet.it/strumentobaghet.html

Buon lavoro
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.

Modificato da - ulisse in data 13 marzo 2014 13:44:01
Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2014 : 09:11:39  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

Prima di tutto grazie x i vostri post.

Cerco di rispondere alle vostre domande:
Il mio presepe è popolare e vorrei realizzare una zampogna + ciaramella cosi come è mostrato in figura allegata.

Vi chiedo la massima disponibilità sia nel postare link come quello di Ulisse e sia a fornire indicazioni sul tipo di legno usato etc x chi avesse già fatto una cosa simile.
La è mia intenzione è provare a costruirla e fare una guida dettagliata con foto e attrezzi necessari. Che ne pensate ? e' una cosa fattibile fare una guida ? Potrebbe interessare a chi è inscritto al forum ?

Sono molto interessato ai vostri consigli, feedback, pareri, materiale fotografico e/o altro, dai post che ho visto in questo forum credo che ci siano Maestri in grado di aiutarci/guidarci a realizzare questa guida forse "ambiziosa" ma non impossibile da fare.

Confido nell'aiuto di tutti xchè la nostra è una Passione !!!!

Grazie
\Gianni

Immagine:

52,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2014 : 13:36:50  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedrai che i maestri presepisti, in particolare i cultori del presepe popolare, sicuramente collaboreranno, così come è loro uso fare sempre nei nostri confronti.
Ciao e buon lavoro

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

Luigiqdm
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Terracina


612 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2014 : 18:42:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Gianni
progetto non facile ma nemmeno impossibile,
prima di tutto ti sarai certamente documentato sulle caratteristiche dello strumento, la rete aiuta molto
io ho trovato molto materiale

se ti puo' aiutare :
Immagine:

100,82 KB





Immagine:

39,11 KB

Immagine:

33,81 KB

Immagine:

124,77 KB

Immagine:

169,51 KB


per avere un'idea


Immagine:

151,4 KB


Immagine:

179,8 KB

Immagine:

66,07 KB

per finire io ti consiglio l'uso di un minitornio ,, io ho preso questo della proxon affidabile e sicuro



Immagine:

21,9 KB

spero di essere stato utile al tuo progetto
ti auguro buon lavoro
ciao

**Luigi**
http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/
Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2014 : 22:17:18  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Luigi,

Si, mi sto documentando e collezionando foto, grazie x le foto che hai postato e x la foto del tornio.
E' un tornio DB250 PROXXON, giusto ?
Buona serata
\Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Luigiqdm
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Terracina


612 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2014 : 22:52:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gamgio

Ciao Luigi,

Si, mi sto documentando e collezionando foto, grazie x le foto che hai postato e x la foto del tornio.
E' un tornio DB250 PROXXON, giusto ?
Buona serata
\Gianni



si confermo,
hai già ftto qualche prova?

**Luigi**
http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/
Torna all'inizio della Pagina

gamgio
Membro Senior


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


270 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2014 : 09:42:39  Mostra Profilo Invia a gamgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Luigi,

no, non ho fatto nessuna prova, sto valutando quale tornio comprare (anche usato) e questo mi sembra x iniziare un buon tornio.

Ovviamente la mia ambizione di scrivere una guida sarebbe x Natale prossimo. Adesso partirei x comprare tornio, iniziare a smanettare con esso, a studiare gli oggetti in questione e nei prossimi mesi provare, provare, provare fino a quando non mi avvicino il + possibile alla realizzazione degli oggetti. Spero anche alla collaborazione vostra x scrivere la guida.

\Gianni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)