Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - La mia prima casetta per il mio primo presepe
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 La mia prima casetta per il mio primo presepe
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2014 : 23:20:07  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Claudia Altavilla

Bello:-)



Ti ringrazio, sei molto gentile!
Ciao

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2014 : 17:37:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ulisse,allora dopo questo piccolo stop (auguroni di pronta guarigione) attendiamo le prossime foto........ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2014 : 18:24:57  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da free21

ciao ulisse,allora dopo questo piccolo stop (auguroni di pronta guarigione) attendiamo le prossime foto........ciao valter



Ciao Valter,
oggi ho fatto l'acquisto per i rami dell'ulivo, ripiegando alla fine sulla famosa aristata: molto delicata ma decisamente ottima.

Ti ringrazio e a presto (almeno spero)

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2014 : 20:06:40  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... a proposito della teloxis per la costruzione di un ulivo, avrei bisogno di un vostro aiutino prima ch'io faccia qualche sciocchezza: desidero sapere se è necessario cololarla prima di incollare le foglioline e se si, che tinta di colore sarebbe preferibile dare. La mia idea sarebbe quella di preparare un colore grigio verde con gli acrilici, diluire con acqua e vinavil e quindi nebulizzare il colore; ad asciugatura ottenuta incollare le foglie con colla spray.

Attendo un vostro cortese consiglio.
Grazie e ciao a tutti
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.

Modificato da - ulisse in data 24 settembre 2014 09:43:26
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2014 : 11:07:29  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ulisse

... a proposito della teloxis per la costruzione di un ulivo, avrei bisogno di un vostro aiutino prima ch'io faccia qualche sciocchezza: desidero sapere se è necessario cololarla prima di incollare le foglioline e se si, che tinta di colore sarebbe preferibile dare. La mia idea sarebbe quella di preparare un colore grigio verde con gli acrilici, diluire con acqua e vinavil e quindi nebulizzare il colore; ad asciugatura ottenuta incollare le foglie con colla spray.

Attendo un vostro cortese consiglio.
Grazie e ciao a tutti
Enzo



....basta cercare e su questo stupendo sito si trova ciò che ti serve!!!!
mg3911 in questa pagina che non avevo ancora visitato, ha praticamente spiegato tutto sulla teloxis: http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6057&SearchTerms=,teloxis,aristata

Veramente molto bravo e lo ringrazio!

p.s.: anch'io l'ho acquistata presso lineasecondaria (8 km circa da casa)

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.

Modificato da - ulisse in data 24 settembre 2014 11:10:52
Torna all'inizio della Pagina

mike59
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese


2024 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2014 : 08:43:50  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi scuso per il ritardo della risposta ma ho avuto anch'io qualche problema di salute con la mia compagna, nel frattempo ho partecipato come relatore con mcfive al corso organizzato a Cavallermaggiore dalle sez. di Cuneo,Cavallermaggiore e Torino, esperienza interessante, ti invito a vedere il post in ''Un pò di tutto''.
Ti facci i miei migliori imbocca al lupo per una lieta guarigione.
Un abbraccio.
mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 19:37:10  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mike59,
ti leggo solo adesso e ti ringrazio per il pensiero: crepi il lupo!! Adesso va un pò meglio e mi sto rimettendo al lavoro, anche perchè il tempo stringe!

Un augurio di cuore e un in bocca al lupo, affinchè anche la salute della tua compagna si ristabilisca al più presto.

Cari saluti
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

Wonka83
Membro Attivo



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Crocetta del montello


141 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2014 : 22:28:24  Mostra Profilo Invia a Wonka83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti...
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2014 : 20:22:55  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
salute permettendo (adesso va molto molto meglio), finalmente mi rifaccio vivo con l'avanzamento del mio lavoro che come al solito lo propongo al vostro severo e competente parere.
Domani completerò l'aggiunta di altri cespugli, poi con l'arredo completo della grotta/stalla e, successivamente, con l'inserimento delle luci (microlampade) nelle casette e nella grotta, per terminare infine con qualche falò sparso quà e là.
Mi resterà infine il cielo, costituito da una lastra sottile di alluminio, simile al materiale utilizzato in edilizia per i canali, visibile nelle foto. Per l'illuminazione penso sempre alle fibre ottiche: vedremo.
Riguardo a questo presepe, poichè il tutto è ancora da assemblare accuratamente non appena portato in casa, noterete spazi abnormi sia alla base degli alberi che delle case, delle rocce ecc. ecc. Lo stesso dicasi per le basette delle prime statuine che mi sono state regalate, che saranno ovviamnente 'invisibili' in seguito.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortese attenzione.

Immagine:

189,12 KB

Immagine:

144,22 KB

Immagine:

139,35 KB

Immagine:

150,19 KB

Immagine:

128,97 KB

Immagine:

134,13 KB

Immagine:

128,7 KB

Immagine:

147,74 KB

Immagine:

134,78 KB


Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2014 : 20:27:33  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ulisse secondo me stai facendo un ottimo lavoro. Mi piace molto. L'unica cosa riposizionerei i due alberi centrali che secondo me messi così chiudono un po troppo la visuale. Complimenti!!!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2014 : 21:32:23  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Carlito, vedrò di riposizionare i due ulivi in una zona più consona.

Ciao
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.

Modificato da - ulisse in data 01 novembre 2014 21:41:06
Torna all'inizio della Pagina

Cloud
Membro Master


Città: Milano


423 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2014 : 22:17:25  Mostra Profilo Invia a Cloud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Enzo, sta venendo una meraviglia!!!
Complimenti
ciao ciao
Claudio
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2014 : 22:48:07  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Cloud, ti ringrazio molto e mi fa piacere ciò che mi dici, perchè significa che tutti i vostri insegnamenti, attraverso i vari passo passo descritti nel forum, mi sono serviti moltissimo. Ho comunque sempre tenuto in mente le parole di mike59: " i suggerimenti sono una cosa importante perchè aiutano a riflettere e a crescere, però bisogna sempre tener presente, quella spinta che viene dalla ns. anima e ci illumina nel progetto e nella realizzazione del proprio Presepio"

Ciao
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano


1012 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2014 : 03:13:32  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh,che dire Ulisse...anche per me hai fatto un ottimo lavoro....molto bella anche la colorazione che spesso (almeno x me)è una nota dolente...
Torna all'inizio della Pagina

Mino 52
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: statte


1113 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2014 : 08:08:59  Mostra Profilo Invia a Mino 52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Enzo,bellissimo lavoro,forse creare un pò di umidità alle case non guasterebbe.Bravo!
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2014 : 10:02:12  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Nicoletta e Mino,
siete molto gentili e vi ringrazio per i complimenti.
Cara Nicoletta, le foto non sono riuscite molto bene ed il colore ne soffre, ma direi che ci siamo. Se io avessi le 'note dolenti' simili alle tue, sarei un maestro!
Ciao Mino52, inizialmente avevo pensato anch'io di creare una certa umidità, anche se leggera, ma ho desistito dal farlo poichè mi riesce difficile credere di trovarla sui muri delle case palestinesi, considerate le alte temperature presenti in quei luoghi. Ad esclusione delle piogge che dovrebbero succedersi per un paio di mesi in questo periodo, nel resto dell'anno credo il caldo sia un assoluto padrone di quelle zone, anche se Betlemme, così come Gerusalemme che dista pochi km. si trovino a circa 750 mt. sul livello del mare. Per fare un paragone, sarebbe come avere una palma con i datteri a dicembre, quando i frutti vengono raccolti a ottobre/novembre. Grazie ovviamente del suggerimento perchè mi viene in mente una frase letta in questo forum o almeno credo, che più o meno dice "sono i particolari che fanno diventare un presepe un buon presepe", e voi che siete sempre lì a curare ogni particolare, me lo insegnate. Grazie!

Ciao a tutti
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.

Modificato da - ulisse in data 02 novembre 2014 10:19:52
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2014 : 10:04:39  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Wonka83

Complimenti...



Grazie Wonka83 e scusami molto per non averti ringraziato prima.
Ciao
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

b@nny
Membro


Città: trani


40 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2014 : 17:04:59  Mostra Profilo Invia a b@nny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ulisse, complimenti per il tuo presepe ;) vorrei chiederti che tipo di procedura hai usato per la colorazione e quali colori hai utilizzato?
Grazie in anticipo
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2014 : 17:15:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ulisse,il tuo lavoro mi ha veramente colpito,la vegetazione poi e' davvero "super".........complimenti......ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2014 : 19:02:51  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Valter,
grazie!! I complimenti ricevuti da un maestro par tuo, valgono doppi e, riguardo alla vegetazione nel suo complesso, per essere la primissima volta, devo confessarti che ha meravigliato anche me.
Grazie ancora
Ciao
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2014 : 20:36:41  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da b@nny

Ciao ulisse, complimenti per il tuo presepe ;) vorrei chiederti che tipo di procedura hai usato per la colorazione e quali colori hai utilizzato?
Grazie in anticipo



...... la domanda di riserva?
Nel momento in cui avevo deciso di mettermi alla prova, per prima cosa ho letto quanto più ho potuto "continuo tutt'ora a farlo" centinaia di 3D postati in questo fantastico Forum, seguendo con molta attenzione i vari passo passo pubblicati dagli esperti e prendendo appunti su appunti. Inoltre, preziosissimi consigli mi sono stati dati dai bravi mcfive e mike59.
In seguito ho chiesto e richiesto sempre a tutti, e successivamente ho provato e riprovato sino ad acquisire una seppur minima manualità. Premetto che sono lontano anni luce da ciò che vuol dire "saper colorare un presepe".
Ad ogni modo, per la stuccatura delle fughe delle casette ho seguito il consiglio del bravo free21, seguendo i due link che potrai vedere in questo 3D. Prima della colorazione ho trattato con gesso prestanto attenzione a non chiudere le fughe, poi ho dato una passata di vinavil in acqua al 15% circa, ho dato come fondo il terra di siena naturale (acrilico), ho chiuso le fughe con cemento ed infine ho colorato utilizzando gli acrilici della Maimeri: ho sfumato con ocra giallo, ocra giallo + bianco avorio 1:1 ed infine con bianco avorio (tutto a pennello praticamente asciutto).
Riguardo le montagne ed il resto: per il fondo ho usato terra d'ombra naturale ma non troppo scura, ricordandomi le parole del bravo renzo50 - "Essendo un presepio palestinese è consigliabile dare il colore di fondo molto piu chiaro in modo da non trovarsi in difficoltà nella colorazione finale" e mi ha postato una foto, sempre in questo 3D che ti consiglio di guardare con molta attenzione ed ammirazione.
Sempre con le terre ho sfumato con terra di siena naturale e poi terra d'ombra bruciata + terra di siena in percentuali diverse, sciolte in vinavil e acqua al 15/20%, il tutto secondo il mio istinto.
Nella descrizione sono andato un pò a memoria, ma in conclusione ti dico che la colorazione del presepe finisce con il diventare un fatto del tutto personale, ovvero ognuno - almeno credo - ci mette molto del suo e questo proprio non riesco a spiegartelo, per cui....... buon lavoro!!!!

Ciao
Enzo

p.s.: ho dimenticato di dirti che per le terre, al posto del vinavil con acqua, gli esperti consigliano la colla di coniglio.

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.

Modificato da - ulisse in data 05 novembre 2014 21:16:36
Torna all'inizio della Pagina

b@nny
Membro


Città: trani


40 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2014 : 18:27:05  Mostra Profilo Invia a b@nny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto gentile ed esaustivo, grazie mille ulisse ;)
Torna all'inizio della Pagina

b@nny
Membro


Città: trani


40 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2014 : 18:30:32  Mostra Profilo Invia a b@nny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tronco delle palme come è fatto? Sembra vero *o*
Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2014 : 20:10:46  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona guarigione
dai un pennello e un po di das anche ai nipotini, sono sicuro che riuscirai a passare loro tutta la passione,
sicuramente non verrà un capolavoro come il tuo ma sarà altrettanto caldo.
Riccardo

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2014 : 21:34:17  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da b@nny

Molto gentile ed esaustivo, grazie mille ulisse ;)



Ciao,
nella descrizione che ti avevo fatto e gettata di fretta, ho un pò confuso e quindi ho apportato alcune correzioni. Quella è la procedura esatta che ho utilizzato e ti prego quindi di prenderne atto. Scusami del disguido.
Di seguito ti posto una foto di un piccolo lavoretto che ho fatto oggi con le procedure di cui sopra: trattasi di un rudere, in cui sarà collocato un fuoco, vicino al quale vedrò di mettere qualche pastore.
Il fuoco che inserirò sarà uno di questi: http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4557
Immagine:

114,21 KB


Ciao
Enzo

Immagine:

84,7 KB

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.

Modificato da - ulisse in data 10 novembre 2014 16:04:27
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2014 : 21:47:03  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Riccardo,
già fatto e non ti dico! Pensa che hanno inserito alcuni cespuglietti raccolti da loro durante una passeggiata vicino casa e poi fatti essiccare, "ti dirò che non stanno poi male". Adesso mi stanno regalando le statuette, ma in realtà se le stanno regalando, per partecipare attivamente ai lavori ed il bello è che ti fanno anche le loro belle critiche: "questo va messo là e non lì .... quell'albero sta male in quel posto e andrebbe spostato... ecc. ecc. Sono un amore!!! Anche questo è il Presepe!

Grazie
Ciao
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.

Modificato da - ulisse in data 05 novembre 2014 22:15:19
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2014 : 22:13:03  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da b@nny

Il tronco delle palme come è fatto? Sembra vero *o*



Non ricordo da dove ho tratto il metodo "mi sembra un sito spagnolo, ma non ne sono certo", comunque ci sono vari sistemi e tutti molto validi (prova a fare anche delle ricerche), io mi sono trovato bene usando il polistirolo (no polistirene). Ne ho tagliato un pezzo della lunghezza e del diametro idonei per le dimensioni del mio presepe e poi ne ho raschiato il tronco, producendo delle nette abrasioni, sino a ridurlo alle dimensioni volute, infine ho usato il saldatore per imitare al meglio il disegno della corteccia.

Se riesco a ritrovare il sito ti posterò il link.

Ciao
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

b@nny
Membro


Città: trani


40 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2014 : 18:43:07  Mostra Profilo Invia a b@nny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille ulisse per la tua IMMENSA disponibilità ;)
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2014 : 11:37:56  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti,
oggi ho terminato l'arredamento della grotta/stalla e, prima di ricollocarla nella sede del presepe, devo solo rifinirla quà e là per togliere qualche puntino bianco, sigillare bene i tronchi al soffitto, forse rifare la lampada perchè mi sembra leggermente grandicella e infine aggiungere qualche altro oggetto sui ripiani
Domani comincio ad inserire le luci nelle casette!
Ecco come mi è riuscito.
Ciao

Immagine:

151,89 KB

Immagine:

156,5 KB

Immagine:

136,34 KB

Immagine:

144,66 KB

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano


1012 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2014 : 13:35:27  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me sta venendo davvero molto bene,ben curato anche nei minimij particolari...che poi sono quelli che fanno la differenza.....forse,ma magari è solo la foto,l'interno della grotta sembra un po' troppo giallo....ma è solo il mio modestissimo parere...
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2014 : 20:47:51  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Nicoletta,
il flash della macchina fotografica ci ha messo del suo ma, come insegnano i maestri, sarebbe buona norma completare la colorazione del Presepio con le proprie luci predisposte e quindi, "ove si ritenesse necessario" non escludo di intervenire con appropriate velature per renderlo più reale, dopo averle accesse nella grotta.
Ti ringrazio di avermelo fatto notare.

Ciao
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2014 : 09:10:51  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Ulisse, hai fatto un ottimo lavoro, quando sarà collocato nel posto giusto e finito sarà meraviglioso.
Mc five

Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni.
Torna all'inizio della Pagina

mike59
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese


2024 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2014 : 09:50:03  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimo Ulisse, vedo che il lavoro procede e che la tua manualità e sorretta dalla forza dell'anima, sono contento della buona realizzazione del Presepio che stai ultimando, mi permetto di dirti due cose riguardo l'ambientazione della grotta:
1) visto che siamo in una grotta e che come hai ben rappresentato tramite la colorazione ci sono parti chiare e scure,per rendere ancora più reale l'ambiente, nelle parti basse e scure(umide) , sfumerei con un pò di verde oppure inserirei del muschio tagliato fine,lichene o spugna trittata e colorata.
2)La paglia o il fieno deve essere di sezione decisamente più piccola, ti consiglio di cercare, da qualche contadino la corda che si utilizzava per legare le balle di fieno e di paglia di colore giallastro(oggi purtroppo sono di colore biancastro e di nylon).
Meglio ancora sarebbe avere delle palline di filamenti di rizoma(radice) della pianta posidonia, denominata Egagropili, in sostanza quelle palline che soltanto più su alcune spiagge puoi ancora trovare,al naturale sono utili per rappresentare il fieno,trattate con candeggina diventano più chiare e si utilizzano per rappresentare la paglia.
Un abbraccio a presto.
Ciao mike59


''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2014 : 10:05:44  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao mcfive, è un piacere sentirti, come stai? Quest'anno stai preparando qualche 'lavoretto'?
Detto da un grande come te, i complimenti valgono doppi e sono un premio per la mia costanza: leggere... studiare e chiedere... provare e riprovare "tra un acciacco e l'altro" (l'età è l'età).
Diciamo che questo mio lavoro è un punto fermo di partenza e sarà oggetto di migliorie anno per anno, quindi che se anche non dovessi terminarlo al meglio, poco importa, perchè sarà un impegno per il prossimo Natale.

Un caro saluto
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.

Modificato da - ulisse in data 10 novembre 2014 10:10:58
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2014 : 10:25:54  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mike59, mentre rispondevo al buon mcfive, di riflesso ho pensato a te, promettendomi di sentirti presto, per e-mail, per sentire come state tu e la tua compagna "spero bene".
Il tuo scritto, con quei suggerimenti li considero una felice aggiunta ad un lavoro che mai mi sarei immaginato di fare ed in particolare di concludere. E' vero quando accenni alla "manualità sorretta dalla forza dell'anima" ed aggiungo che un aiuto spirituale e costante mi giunge anche dalla moglie, nonchè dalla felicissima presenza dei miei tre diavoletti.
Spero di conoscervi presto
Ciao
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

mike59
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese


2024 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2014 : 10:31:37  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ulisse

mike59, mentre rispondevo al buon mcfive, di riflesso ho pensato a te, promettendomi di sentirti presto, per e-mail, per sentire come state tu e la tua compagna "spero bene".
Il tuo scritto, con quei suggerimenti li considero una felice aggiunta ad un lavoro che mai mi sarei immaginato di fare ed in particolare di concludere. E' vero quando accenni alla "manualità sorretta dalla forza dell'anima" ed aggiungo che un aiuto spirituale e costante mi giunge anche dalla moglie, nonchè dalla felicissima presenza dei miei tre diavoletti.
Spero di conoscervi presto
Ciao
Enzo
Enzo
Io grazie a Dio sono in forma, la mia compagna un pò meno,ma insieme riusciamo a tirare avanti come meglio di può.
grazie.
Un abbraccio.
Mike59



''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Torna all'inizio della Pagina

Goofy
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


890 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2014 : 14:05:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goofy Invia a Goofy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi paice, bello!!
Poi trovo che le foto fatte con l'illuminazione solare (è alla luce del sole, vero?) sono veramente molto belle e realistiche.

https://www.facebook.com/ipresepidipaolo/
https://paoloscalo.wixsite.com/ipresepidipaolo
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2014 : 16:12:45  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Goofy

Mi paice, bello!!
Poi trovo che le foto fatte con l'illuminazione solare (è alla luce del sole, vero?) sono veramente molto belle e realistiche.



Ti ringrazio!
Si, l'avevo trasferito fuori per l'intera giornata perchè c'era il sole.
Alcuni scatti in pieno sole ed altri no: bisognerebbe essere buoni fotografi...ed io non lo sono!

Ciao
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2014 : 21:57:13  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ulisse, devi essere molto ma molto soddisfatto del tuo presepe, gli amici del forum ti possono dare qualche consiglio, ma è la tua passione che ti porta alla fine a raggiungere i risultati sperati, bravo.
ciao Renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2014 : 22:35:55  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Renzo,
ti ringrazio moltissimo e le tue sentite parole sono uno stimolo per migliorarsi sempre più "quella bellissima foto del grande Joan Mestres mi è servita molto" anche se sono anni luce lontano dal maestro.
Oggi ho inserito tutte le luci nelle casette e attendo l'arrivo di un fuoco che il buon Vatta mi ha spedito, da inserire nel rudere. Il fuoco dovrebbe anche contribuire a dare più luce al Presepe, considerato che ho evitato di inserire all'esterno sia torce che lampade, poichè credo che a quel tempo sarebbe stato uno spreco l'uso dell'olio o di peci per illuminare le strade.
Adesso sto prendendo in esame il cielo: sto meditando se usare strisce led bianche, che ricoprirò con fogli di gelatina blu, da inserire in una piccola canalina, inclinata verso la lastra, ed applicata sul bordo alto della stessa "dovrebbe servire anche per dare luce al piano del presepe". So che questa soluzione non è il massimo, ma non vedo altra alternativa.
Le stelle in fibra ottica.
Sto pensando di aprire un 3D apposito per esporre il problema e sentire eventuali pareri e consigli.

Grazie
Ciao
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.

Modificato da - ulisse in data 13 novembre 2014 23:12:43
Torna all'inizio della Pagina

Dialmapepp
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Santeramo


454 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2014 : 13:38:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dialmapepp Invia a Dialmapepp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai procedendo alla grande mi piace come hai colorato il tutto e sono daccordo con Mike59 sulle sfumature di verde e sulla paglia

Giuseppe Difonzo

https://sites.google.com/site/dialmapepp/home
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2014 : 15:47:22  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio!
Ho seguito alla lettera i preziosi consigli del buon mike59 e credo sia riuscito bene. Non ho ancora la posidonia e per il momento userò il fieno di madre natura.
Ho visto che anche tu procedi molto bene, complimenti. Per pura curiosità, che tipo di presepi hai fatto?
Ciao
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.

Modificato da - ulisse in data 14 novembre 2014 15:51:42
Torna all'inizio della Pagina

mike59
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese


2024 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2014 : 16:45:30  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ulisse

Ti ringrazio!
Ho seguito alla lettera i preziosi consigli del buon mike59 e credo sia riuscito bene. Non ho ancora la posidonia e per il momento userò il fieno di madre natura.
Ho visto che anche tu procedi molto bene, complimenti. Per pura curiosità, che tipo di presepi hai fatto?
Ciao
Enzo



Dammi indirizzo che ti mando io un pò di corda e qualche pallina di posidonia(ne ho poca).
Ciao mike59
e-mail:mike.baravalle@gmail.com

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2014 : 17:55:30  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio, dentro di me non mi ero sbagliato, sei una persona veramente gentile e di grande cuore.
Ho anch'io qualcosa di importante da inviarti, per cui ti sarei grato di rispondere alla mail che ti invierò, allegandomi il tuo indirizzo.

Ciao
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2014 : 12:13:10  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao mike59,
oggi il postino mi ha recapitato una busta con il tuo bellissimo regalo :
"Una quantità enorme di corda da tagliare e corda già tagliata, da modificare in base all'altezza delle mie statuette; ben quattro palline di posidonia e una bustina con posidonia (!) già trattata con candeggina, da utilizzare come paglia".
Ti ringrazio immensamente per la tua gentilezza e disponibilità.

Ieri ho terminato con le ultime modifiche apportate al presepe dei miei bimbi, ampliando sia la parte laterale destra che in alto (lato grotta), dove sarà spostato il rudere, e ho completato il lavoro con la costruzione di una piccola mangiatoia in 'pietra' dove sarà deposto il bambino. E' stato poi smontato e domani inizierò il trasloco nella sua nuova residenza, in casa, dove sarà rimontato e curato in tutti i particolari: oggetti e vegetazione.
Mi manca il cielo, che è in fase di studio alla ricerca di una soluzione che sia per me semplice, economica e nello stesso tempo soddisfacente.
Mi aggiornerò presto con foto.
Grazie ancora
Enzo


Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.

Modificato da - ulisse in data 20 novembre 2014 13:51:33
Torna all'inizio della Pagina

Cloud
Membro Master


Città: Milano


423 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2014 : 19:32:41  Mostra Profilo Invia a Cloud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Enzo, complimenti per il lavoro anzi capolavoro direi,
io qualche anno fa ho costruito il mio primo presepe, che
fra l'altro non ho mai avuto il coraggio di postare le foto....

In quel presepe avevo creato le varie fasi giorno notte, e ricordo
che trovai proprio qui nel forum un sistema economico per il cielo....
In pratica ho creato uno scatolato con all'interno un tubo al neon
davanti chiuso con un foglio di vetroresina, colorato con tempera bianca
dal lato verso il presepe e di nero all'interno dello scatolato e lasciando
la forma della luna, poi con una micropunta ho fatto dei fori per simulare le stelle,
ovviamente chiuso sul retro, e devo dire che l'effetto era buono....
Spero di essermi spiegato, e che ti possa essere d'aiuto
Ti rinnovo i complimenti e ti saluto,
buona serata

ciao ciao
Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Schnuki
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Ghivizzano


475 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2014 : 20:45:49  Mostra Profilo Invia a Schnuki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello complimenti
Torna all'inizio della Pagina

ulisse
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Agrate B.


503 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2014 : 23:55:21  Mostra Profilo Invia a ulisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Schnuki e Claudio, Vi ringrazio molto per i complimenti!

Caro Claudio, io lo definirei un buo lavoro, ancora lontano da poterlo definire un capolavoro. Riprendendo ciò che hai scritto a proposito del tuo vecchio presepe, credo che tu abbia fatto male a non pubblicare le foto e per farlo non ci voleve certo coraggio, penso anzi che ti sarebbe stato molto di aiuto per il successivo e così via....
Dai che pian pianino ci stiamo divertendo anche noi nel nostro piccolo.

Ciao
Enzo

Ogni tanto faccio ciò che non so fare, per imparare come va fatto! ...Non sempre riesco a farlo al meglio, però sono contento perchè ho imparato qualcosa di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

mike59
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese


2024 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2014 : 07:47:30  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Enzo, per me è stato un piacere donarti queste piccole grandi cose, che ti serviranno ad evidenziare alcuni dettagli, non di meno la Natività.Se hai qualche dubbio chiamami tranquillamente al cell.
Ieri ho ricevuto il vs. dono che conserviamo con molta riconoscenza.
Grazie un abbraccio.
Ciao mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Torna all'inizio della Pagina

coccinella
Membro Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda


417 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2014 : 17:22:35  Mostra Profilo Invia a coccinella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caspita mi piace alcune migliorie andranno ancora fatte con vegetazione qualche otre vasi ed ecc però complimenti bravo.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)