Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Saldatore-pirografo?
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Saldatore-pirografo?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Greng
Membro Senior


Città: Palermo


250 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 00:05:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Greng Invia a Greng un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da oggi, da L--L c'è in offerta un saldatore regolabile(100-500°). Credete possa essere utile per incidere il polistirene? o anche i 100° sono troppi per il polistirene? l'incisione potrebbe essere "sbavata"?
Qui il link con video: http://www.lidl.it/cps/rde/SID-F1F814EC-97B81531/www_lidl_it/hs.xsl/offerte.htm?action=showDetail&id=3074

https://www.facebook.com/presepiprofetto

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 09:39:47  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io a volte uso un saldatore per incidere il polistirene (non saprei però la tmeperatura perchè il mio non è regolabile)... ci sono i pro e i contro: pro sicuramente che è un metodo veloce... contro che il risultato finale va rifinito almeno con un taglierino o una lima perchè l'incisione con il sadatore secondo me risulta troppo piatta, e quindi vanno cmq smussati i contorni; altro contro è proprio la temperatura, nel senso che bisogna stare attenti e avere la mano leggera quando e troppo caldo...

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

Greng
Membro Senior


Città: Palermo


250 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 14:55:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Greng Invia a Greng un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Carlito per la risposta :) credo che lo comprerò!

https://www.facebook.com/presepiprofetto
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 17:27:12  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo puoi comprare tranquillamente, visto che sarà molto utile per i vari utilizzi.
Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 19:30:54  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono un maestro ne un "miniaturista " ma trovo il saldatore molto utile nella lavorazione delle varie materie plastiche.
Si, vanno rifinite , ma più che il taglierino io preferisco la spazzola metallica , la carta abrasiva o i vari sgommatutto.
se lavori al chiuso attento che i vapori dovrebbero essere pericolosi, usa sempre comunque una mascherina.
Come temperatura quella dovrebbe andare bene ; ti consiglio di comprare un pò di punte di ricambio per sagomarle come ti serve con la lima meglio
ancora se trovi tondini di rame del diametro giusto : più li fai lunghi e più è bassa la temperatura in punta.
Buon lavoro,
Riccardo

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

blu
Membro

Prov.: Cremona
Città: crema


25 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 20:43:34  Mostra Profilo Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Greng io il saldatore che tu dici è quasi un anno che lo uso e i risultati sono ottimi come ottimo è la regolazione della temperatura e il prezzo, in oltre inter cambiando le punte lo posso usare sia come saldatore per le varie luci sia per lavorare il polistirene e polistirolo, ultimamente sono riuscito a montare al posto della punta la lama del taglierino, cosi posso tagliare le finestre ed altri tagli interni.
Ciao Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 22:42:00  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante, grazie greng.

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 08:42:16  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona l'idea del taglierino, devo provarci.
Riccardo

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Greng
Membro Senior


Città: Palermo


250 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 16:44:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Greng Invia a Greng un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comprato! io un saldatore l'avevo già ma non essendo dimmerabile potevo utilizzarlo solo come saldatore... con questo nuovo ho trovato una temperatura adatta per incidere il polistirene senza sbavature (prima utilizzavo l'archetto modificato in modo da creare una sporgenza a "T")... per chi non ne avesse uno, dato il prezzo, lo consiglio per entrambi i lavori (dato che è già dotato di 2 punte)
Blu, poi mi spieghi come hai montato la lama del taglierino...

https://www.facebook.com/presepiprofetto

Modificato da - Greng in data 21 gennaio 2014 16:45:26
Torna all'inizio della Pagina

blu
Membro

Prov.: Cremona
Città: crema


25 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 18:55:00  Mostra Profilo Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Greng in realtà la lama è copiata dai pirografi in commercio, ho preso un taglierino di quelli che si inseriscono le lame e si stringe come se fosse un mandrino del trapano,ho abbassato il gambo o manico de taglierino ho fatto il filetto del 3\16 e l'ho montato al posto della punta, purtroppo per eseguire questo lavoro necessita un tornio.
Ciao Luigi
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 18:57:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GIALLARO

lo puoi comprare tranquillamente, visto che sarà molto utile per i vari utilizzi.



il prezzo è buono
poi ti servirà per diverse cose appunto

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Greng
Membro Senior


Città: Palermo


250 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 11:42:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Greng Invia a Greng un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari troverò un modo per mettere una lama come punta! grazie! :) :) Ciao a tutti!

https://www.facebook.com/presepiprofetto
Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 20:09:41  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova con le pinte corte che hanno un foro sulla base , fora la punta del saldatore , essendo di rame non è dfficile, e poi fissalo con una vire.
Buon lavoro
Riccardo

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Luigiqdm
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Terracina


612 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 20:26:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anni fa ho trovato questo microsaldatore con punta fine e variatore di tensione costo ..se ricordo bene 10,00 e in rete si trova facilmente.
sicuro e funzionale!


Immagine:

46,93 KB

**Luigi**
http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/
Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia


796 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 09:04:26  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo che è un ottimo saldatore anche per elettronica e la regolazione, almeno per la saldatura è buona, non lo ho provato in bassa temperatura per
la lavorazione delle plastiche.
La sigla è ZD-927 e il venditore on line è affidabile.
Riccardo

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)