Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - lampioncini da terra a led
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 lampioncini da terra a led
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

matte27
Nuovo Arrivato



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara


21 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2013 : 20:27:41  Mostra Profilo Invia a matte27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
voglio condividere con voi questa realizzazione effettuata tutta con pezzi riciclati (a parte i led) perchè mi è davvero venuta bene.

materiale:
-tubicini di plastica (io ho usato dei tubetti da medicinali che avevo accumulato in casa)
-tappi di sughero da vino frizzante (anche con quelli standard può venire bene)
-vaschetta di plastica trasparente da salume (si, non sto scherzando. lavatela bene prima però)
-colla a caldo
-led (io ho scelto il colore giallo)
-cavetti sottili
-resistenza\e da 100ohm
-attrezzi vari

realizzazione:

tagliare la parte sopra del tappo da spumante o vino frizzante mantenendo solo la parte che normalmente a bottiglia chiusa è all'interno, praticare un foro del diametro del tubicino utilizzando a scelta taglierini, scalpellini o meglio ancora una fresina e un mini trapano\dremel


prendiamo 2 tubicini uguali, nel mio caso in uno ho tagliato il gradino del tappo per renderlo uguale all'altro, e incolliamoli insieme con la colla a caldo. importante forare la parte bassa di questi per poi far passare il cavo del led.

se la colla eccede dal contorno con la punta dell'incollatrice sciglietela e spalmatela per bene

prendiamo un led e 2 cavetti, saldiamo il tutto e fate in modo che i 2 poli non tocchino (io ho usato un pezzettino di guaina termorestringente)


fissiamo il led a un'estremità con la colla a caldo, prendiamo quindi la vaschetta da salume e tagliamo una strisciolina della base da attaccare attorno al led


per far passare il cavo al foro precedentemente fatto nel tappo aggiungiamone uno laterale per farci passare i cavetti, fissiamo tutto con colla a caldo




saldiamo al capo positivo del led (cavetto rosso) la resistenza da 100ohm, prendiamo un alimentatore da 3v (anche 4.5 dovrebbe andar bene al massimo fate il calcolo della resistenza),coloriamo il lampioncino con colori acrilici e il risultato sarà questo:



per farlo stare in piedi occorre attaccarlo alla base con una goccia di colla a caldo

napoletano di Arezzo
Membro Senior



Regione: Toscana
Città: Ortignano


224 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 01:19:17  Mostra Profilo Invia a napoletano di Arezzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la luminosità è quella giusta, ma credo che il palo sia troppo largo. come rifinisci la copertura del lampione?
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 02:15:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a che modello di lampione ti sei ispirato giusto per darti un parere

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 11:22:43  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non ho capito dove dovrai sistemare questi lampioni? e di che modello?
Torna all'inizio della Pagina

matte27
Nuovo Arrivato



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara


21 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 16:10:06  Mostra Profilo Invia a matte27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la copertura penso proprio di lasciarla così, il mio intento era di creare qualcosa del genere ma in modo semplice e economico



si disporranno tra le casette del mio presepe ai fianchi di una possibile montagna

Modificato da - matte27 in data 02 dicembre 2013 16:10:30
Torna all'inizio della Pagina

hanubis
Membro Medio



Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: MESSINA


87 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2013 : 15:49:24  Mostra Profilo Invia a hanubis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il filo puoi usare il cavo di rete utp RJ45 semirigido ci sono 4 coppie di cavo e regge tranquillamente la tensione dei led.
poi..puoi usare della guaina termorestringente come isolante
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)