Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Passo-passo"Nativita' in Val Varaita"diorama 2012
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Passo-passo"Nativita' in Val Varaita"diorama 2012
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 16:27:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come promesso inserisco anche sul forum il passo-passo completo del diorama "Nativita' in Val Maira",mi scuso se qualche immagine risultera' "fuori sincrono" ma le foto sono veramente tante e allora "Pronti ...........via!". Iniziamo questo passo-passo del diorama in fase di realizzazione per il Natale 2012,fonte di ispirazione e' una foto scaricata da internet che riproduce un piccolo paesino della val Maira,la localita' e' "Bellino borgata chiesa",le statuine che andranno a comporre la scena misurano 5cm quindi quello che andremo a realizzare sara' per cosi' dire un mini diorama................

Immagine:

55,11 KB
Allora mano al porex e iniziamo con il calcolare il punto di fuga e la prospettiva da applicare al diorama, si tracciano come di consueto le linee prospettiche di riferimento,fatto cio' tracciamo sulla base in porex la planimetria degli edifici.............



Immagine:

53,36 KB
si inizia la realizzazione degli edifici in primo piano....................

Immagine:

46,82 KB

Immagine:

44,63 KB

Immagine:

44,1 KB

Immagine:

41,33 KB
passiamo all'edificio di secondo piano..............

Immagine:

49,58 KB

Immagine:

52,8 KB

Immagine:

50,47 KB

Immagine:

41,27 KB

Immagine:

48,19 KB
Tracciamo anche sulle pareti le linee di prospettiva........

Immagine:

42,62 KB
Riportiamo la linea prospettica di bnase sui nostri edifici e livelliamo il tutto con il porex......................


Immagine:

31,74 KB

Immagine:

39,39 KB

Immagine:

51,99 KB

Immagine:

43,19 KB

Immagine:

44,79 KB

Immagine:

37,75 KB

Immagine:

30,05 KB
Ecco come si presenta la nostra base dopo il livellamento.................

Immagine:

51,88 KB
Andiamo a realizzare le aperture del campanile e allo stesso tempo possiamo segnare sempre in prospettiva le porte e le finestre...................


Immagine:

38,08 KB

Immagine:

41,28 KB

Immagine:

47,12 KB
Iniziamo la realizzazione delle travature...................

Immagine:

48,49 KB

Immagine:

54,18 KB

Immagine:

49,01 KB

Immagine:

50,77 KB

Immagine:

47,48 KB
Situazione..............

Immagine:

52,67 KB
Si prosegue con le travature.................

Immagine:

50,77 KB

Immagine:

53,82 KB

Immagine:

60,48 KB

Immagine:

50,71 KB

Immagine:

55,63 KB
Dopo l'operazione di travatura iniziamo a rifinire la base per i nostri tetti andando ad incollare pezzi di porex tra le travi............

Immagine:

52,5 KB

Immagine:

55,44 KB
situazione.......

Immagine:

52,73 KB
Completiamo la copertura del tetto della chiesa di centro e dell'altro edificio di primo piano.....................

Immagine:

53,9 KB

Immagine:

45,18 KB

Immagine:

48,13 KB
Completiamo la nostra planimetria andando a creare due edifici che sono previsti dietro alla scena centrale,questi due edifici saranno creati solo parzialmente in quanto la parte in vista e' una sola............

Immagine:

58,81 KB
Per l'edificio di primo piano e' prevista una terrazza,creiamo dei travetti di supporto e realizziamo la base,i parapetti verranno aggiunti in un secondo momento per darci il modo di lavorare piu' comodamente l'intonaco nella parte alta dell'edificio realizzeremo una copertura che simula il legno....................

Immagine:

38,85 KB

Immagine:

42,9 KB

Immagine:

42,95 KB

Immagine:

38,95 KB

Immagine:

40,94 KB

Immagine:

42,11 KB

Immagine:

40,96 KB

Immagine:

39,18 KB

Immagine:

55,2 KB
Adesso andiamo a rivestire le nostre pareti con porex che gia' in questa fase verra' lavorato con spazzola di ferro per creare le imperfezioni............
Immagine:

50,29 KB

Immagine:

47,33 KB
Ora vi faccio vedere un'insieme della planimetria con vista dall'alto...............

Immagine:

47 KB

Immagine:

52,5 KB

Immagine:

51,18 KB
Si continua con la copertura delle pareti...............

Immagine:

46,28 KB
Il risultato finale, successivamente ci sara' un'ulteriore lavorazione dell'intonaco che vedremo in seguito...........

Immagine:

42,35 KB

Passiamo al secondo edificio e usiamo la stessa tecnica di copertura..........

Immagine:

36,39 KB

Immagine:

38,82 KB

Immagine:

38,62 KB
Ecco il risultato.............

Immagine:

39,76 KB
Situazione...................

Immagine:

39,8 KB

Immagine:

42,68 KB
Iniziamo la lavorazione della torre,in questo caso ho deciso di usare la tecnica cosidetta "catalana" che consiste nel colare gesso scagliola sulla base di porex,nelle prossime immagini i vari passaggi...............

Immagine:

45,3 KB

Immagine:

57,06 KB

Immagine:

49,35 KB

Immagine:

42,69 KB

Immagine:

44,1 KB
Nel frattempo rivestiamo con la stessa tecnica usata per gli edifici anche la nostra chiesa............(queste immagini dovevano essere caricate prima,scusate l'errore.............ma con tutte queste foto ahime'!!!!!!!!!!!!)

Immagine:

45,46 KB

Immagine:

40,37 KB
Rivestiamo anche gli edifici laterali....................

Immagine:

37,96 KB
Alcuni scorci...............

Immagine:

41,36 KB

Immagine:

47,19 KB
Iniziamo a creare le basi per i nostri tetti..........

Immagine:

47,78 KB

Immagine:

39,71 KB

Immagine:

46,55 KB

Iniziamo l'incisione...................

Immagine:

45,78 KB[/size=1

Immagine:

45,78 KB

Immagine:

39,54 KB

Immagine:

45,59 KB
Nella parte alta del campanile useremo successivamente mattoncini in porex............

Immagine:

48,73 KB
Rifiniamo la copertura del tetto anche per la chiesa......

Immagine:

57,11 KB
Ecco come si presenta il tutto con la base per i tetti............

Immagine:

53,54 KB

Immagine:

45,97 KB
Completiamo la torre campanaria..............

Immagine:

52,35 KB
Sulle pareti sono previste delle parti in cui l'intonaco si e' staccato............

Immagine:

44,04 KB

Immagine:

38,43 KB
Andiamo a realizzare la punta del nostro campanile............

Immagine:

60,33 KB

Immagine:

47,89 KB
Ecco il risultato..............

Immagine:

39,8 KB
Possiamo cominciare a lavorare l'intonaco..............

Immagine:

46,21 KB

Immagine:

35,48 KB

Immagine:

41,94 KB

Immagine:

55,96 KB
Iniziamo a completare la scena,realizzazione di una scala.............

Immagine:

48,09 KB
Il punto della situazione.................

Immagine:

54,55 KB
Rifiniamo la nostra scala..................

Immagine:

55,05 KB
Per la copertura del tetto andremo a simulare blocchi di ardesia.............

Immagine:

46,51 KB

Immagine:

49,93 KB

Immagine:

48,65 KB
Ecco il nostro tetto finito................ mi sono accorto che il piccolo campanile dovra' essere alzato un po'...........

Immagine:

48,96 KB
Ecco fatto..................

Immagine:

53,78 KB
Situation...................

Immagine:

57,15 KB
Rifiniamo con la lavorazione ad ardesia anche gli altri tetti.............

Immagine:

54,45 KB

Immagine:

41,16 KB

Immagine:

60,48 KB
La copertura dei tetti e' conclusa............

Immagine:

50,7 KB
Iniziamo la realizzazione di porte e finestre...............

Immagine:

54,93 KB

Immagine:

47,44 KB

Immagine:

45,45 KB

Immagine:

51,06 KB

Immagine:

43,49 KB
Iniziamo la rifinitura della terrazza......................

Immagine:

50,48 KB

Immagine:

50,36 KB

Immagine:

40,58 KB
La terrazza e' conclusa.............

Immagine:

56,17 KB
Il punto della situazione................

Immagine:

59,65 KB
Iniziamo la realizzazione delle montagne che faranno da sfondo al nostro diorama,creiamo diversi strati di polistirolo e corteccia che successivamente andranno ricoperti di gesso scagliola,nel mio caso non posso dare molta profondita' al tutto visto l'esiguo spazio a disposizione (15 cm),ecco alcune fasi...................

Immagine:

61,39 KB

Immagine:

74,61 KB

Immagine:

81,51 KB

Immagine:

75,69 KB
Si inizia a decidere la posizione delle statuine che andranno successivamente fissate alla base..............

Immagine:

48,15 KB

Immagine:

52,03 KB
Situazione..............

Immagine:

73,86 KB
Realizziamo gli infissi....................

Immagine:

49,84 KB
Ecco un bel gregge...............,per realizzare il terreno ho usato malta pronta e polvere di tufo............il terreno andra' successivamente ulteriormente movimentato................

Immagine:

57,17 KB
Situazione..............

Immagine:

61,14 KB
Da questo momento noterete una scarsa qualita' delle immagini (la fotocamera ha ceduto sic!)iniziamo con il dare una mano di cementite all'acqua....................

Immagine:

53,75 KB

Immagine:

68,87 KB
Realizziano le campane........

Immagine:

44,02 KB

Immagine:

48,41 KB

Immagine:

43,73 KB
Completiamo la torre.............

Immagine:

45,95 KB
Ecco la situazione dopo la mano di fondo (terra d'ombra naturale)..................

Immagine:

53,47 KB

Immagine:

55,05 KB
Finalmente si ritorna con foto piu' decenti,dopo aver terminato quasi del tutto la colorazione iniziamo a creare la vegetazione delle montagne,usiamo sughero tritato che andra' mescolato con gesso vinavil e colorare il tutto con verde scuro formeremo cosi' una poltiglia che andra' stesa tra le rocce........................

Immagine:

71,48 KB

Immagine:

61,86 KB

Immagine:

51,56 KB

Immagine:

74,38 KB
Creiamo l'orologio della torre e ritocchiamo con malta pronta alcuni punti del diorama.........

Immagine:

82,47 KB
Montiamo il cielo realizzato con foglio di vetroresina,naturalmente le nuvole andranno dipinte in un secondo momento.............

Immagine:

73,82 KB

Immagine:

63,88 KB
E' prevista la realizzazione di un albero in primo piano,allo scopo usiamo un ramo di rosmarino a cui andremo ad incollare la teloxis aristata,in seguito useremo colla spray per attaccare il fogliame...............

Immagine:

84,69 KB
Realizziamo anche le croci dei due campanili.............

Immagine:

50,96 KB
Dipingiamo le nuvole.............

Immagine:

57,75 KB

Immagine:

57,85 KB

Immagine:

[size=1] 91,25 KB

Il lavoro e' praticamente concluso ,guardo il calendario e mi accorgo che e' gia' Natale (anche quest'anno ce l'abbiamo fatta!)allora auguri di Buon Natale a tutti e al prossimo diorama ciao Valter

Modificato da - free21 in Data 04 aprile 2018 17:46:08

il Montanaro
Membro Master


Prov.: Foggia
Città: San Severo


453 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 17:23:42  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo e COMPLIMENTI: davvero un bel lavoro.
Ma, sopratutto, un VERO "Passo-Passo".
Non hai tralasciato nulla e anche quando la fotocamera ti ha lasciato non hai desistito...

Grazie ancora per tutte le foto ed ancora complimenti per il lavoro.
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 18:16:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravissimo valter!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 18:19:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Walter!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

marco73
Membro Attivo

Prov.: Roma
Città: Colleferro


139 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 19:10:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco73 Invia a marco73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Troppo bello!
Visto che mi piacerebbe realizzare qualcosa di simile (a volte sogno...) potrei sapere la profondità di questo presepio?
Torna all'inizio della Pagina

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano


1012 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 22:06:32  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo e soprattutto utile P/P...
Una curiosita'...non è un po' "sprecato" usare porex se poi lo vai completamente a rivestire di gesso?
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 22:46:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X marco73 :il diorama in questione ha una profondita' di 60cm
X nicoletta : se intendi la lavorazione delle pareti delle case,il porex puo' servirti da base per l'eventuale "intonacatura",con la tecnica che io uso per creare l'effetto intonaco devo per forza di cose usare gesso(nel mio caso una specie di malta pronta)il tutto altrimenti risulterebbe troppo liscio e privo di imperfezioni ciao valter
X fabio ,alex,montanaro :grazie

Modificato da - free21 in data 03 gennaio 2013 22:48:11
Torna all'inizio della Pagina

codman
Membro Master


Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio


1248 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 02:19:10  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magnifico passpo passo.... grazie per averlo condiviso e complimenti ancora per il bellissimo presepe

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.
Torna all'inizio della Pagina

faf76
Membro Medio


Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: racalmuto


76 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 05:49:33  Mostra Profilo Invia a faf76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo, tecnica a dir poco perfetta, effetto finale molto reale....che dire vorrei poterti imitare in un'altro mio lavoro!!
Complimenti e grazie per il passo passo così ben fatto.
Buon Natale e buon anno a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

marco73
Membro Attivo

Prov.: Roma
Città: Colleferro


139 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 09:21:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco73 Invia a marco73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da free21

X marco73 :il diorama in questione ha una profondita' di 60cm...

Ok grazie! Io avrei a disposizione una profondità di 45 cm però potrei sempre provarci...
Un'altra domanda: dove si acquistano i fogli in vetroresina? Si trovano anche nei brico store? Quello che hai usato tu mi sembra ideale...

Grazie ed ancora complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 11:34:42  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per il passo-passo, per quanto riguarda il presepe potrai migliorare alcuni aspetti.
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 13:45:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao marco,per quanto riguarda il foglio di vetroresina lo puoi trovare nei negozi di ferramenta,ma anche nella grande distribuzione(bricocenter,castorama ecc.) potrai sicuramente trovarlo,per ritornare al tuo diorama penso che usando la tecnica della prospettiva nonostante i soli 45cm a disposizione tu possa comunque ottenere un buon risultato Ciao valter
Grazie a codman faf e giallaro
Torna all'inizio della Pagina

marco73
Membro Attivo

Prov.: Roma
Città: Colleferro


139 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 14:22:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco73 Invia a marco73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie per i consigli e per l'incoraggiamento!
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 14:39:31  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davvero non si sa se complimentarsi più per il presepe oppure per il dettagliatissimo passo passo... Comunque, entrambi ottimi e ...stimolanti, dunque grazie.
Siccome, però, è interessante il confronto, cerco di provocare un pochino: ma secondo te è necessario fare così nel dettaglio tutti quei passaggi che poi non si vedono? Parlo ad esempio dei tetti: dalle travi alle tamponature al sottotetto, per poi finire con le lastre di ardesia che nascondono tutto... Secondo me tu sei un ingegnere edile che ha l'abitudine a fare tutto a regola d'arte anche se poi non si vede.
E ancora: perchè non ci dai qualche foto in più del lavoro finito?
spero di aver "provocato" abbastanza; nell'attesa di risposte ti rinnovo la mia sincera ammirazione.

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

timoteo75
Membro Master

Prov.: Catania
Città: Catania


471 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 16:18:33  Mostra Profilo Invia a timoteo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Walter, gran bel passo-passo, bello anche il diorama complimenti di cuore.


Orazio.

Modificato da - timoteo75 in data 04 gennaio 2013 16:19:31
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 16:34:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao carolus,grazie per i complimenti,per quanto riguarda le tue osservazioni effettivamente anch'io alle volte mi accorgo di peccare un po' di "pignoleria" nel realizzare parti o elementi del diorama che poi alla fine verranno nascoste nei passaggi successivi e che comunque non si vedranno,figurati che le case che vedi nel diorama sono rifinite anche nella parte posteriore, sicuramente questo metodo di lavorare comporta anche una certa perdita di tempo da parte mia.una cosa curiosa e' che alla fine quando sono andato a montare il tutto mi sono accorto che una parte del terzo piano (e che pensavo non in vista)non era stata rifinita e cosi' ho dovuto intervenire di nuovo con questo voglio dire che alle volte si e' troppo pignoli e precisi su elementi e parti del diorama che poi come dici tu non si vedranno e magari si tralasciano altre cose che viceversa sono visibili.Per le foto puoi consultare la discussione inserita alla sezione presepi del forum oppure andarti a vedere il mio sito internet www.passionepresepio.it (come dico sempre un po' di pubblicita' non fa mai male) al momento di foto ho solo quelle Ti ringrazio ancora Ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 00:42:29  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che i complimenti per il tuo presepe te li avevo già fatti nell'altra discussione, qui mi complimento per l'ottimo passo passo.
Con l'occasione, visto che oggi sono stato a visitare la mostra di Istrana, vorrei complimentarmi per il tuo lavoro li esposto perchè visto dal vivo è veramente fantastico.

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 14:28:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a timoteo e alex99,spero anch'io uno di questi giorni di far visita agli amici di istrana per la mostra dei presepi Ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 14:37:20  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi piace, è soprattutto ammiro tantissimo la tua tecnica, precisissima per non dire maniacale

p.s. come hai dipinto le nuvole?

Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 19:38:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao 6vior,ti ringrazio,le nuvole sono state dipinte con colori acrilici(bianco titanio + una puntina di rosa)usando il pennello,una volta dato il colore si passa il tutto con pennello piu' grande per creare lo sfumato delle nuvole (in internet puoi trovare diversi tutorial che spiegano questa tecnica) ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 19:51:31  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande passo-passo!

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

vitolu
Nuovo Arrivato

Prov.: Como
Città: Rovello Porro


12 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 21:43:16  Mostra Profilo Invia a vitolu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Passo passo dettagliatissimo e preciso. Complimenti. Anche per il risultato finale.

Vito
http://fotoalbum.alice.it/vilu/
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2013 : 22:47:48  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Walter, un passo passo da "paura"!!

fabrix


http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

holyland76
Membro Medio


Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: Cosenza


51 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 01:44:32  Mostra Profilo Invia a holyland76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Semplicemente M E R A V I G L I O S O

Per tutti colore che fanno del modellismo un'arte: osservare, osservare, osservare...solo così si può riprodurre fedelmente ciò che è la realtà...
Torna all'inizio della Pagina

Mauri
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Comacchio


1152 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 09:23:12  Mostra Profilo Invia a Mauri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Valter, i tuoi lavori sono sempre spettacolari ed i passo passo che ci proponi sono unici.
Grazie per il tuo importante contributo !!!
Complimenti !
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 09:43:42  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Valter, grazie della tua risposta. Ho avuto così modo di andarmi a vedere il tuo sito che trovo davvero interessante e pieno di bellissime cose (i passo passo sono davvero esaustivi!) e fotografie.
L'albero dell'ultimo diorama è davvero bello e suggestivo, potenza della teloxis (ma anche della maestria di chi la usa...)
Sono curioso: che cosa hai usato per il fogliame? Origano, prezzemolo o che?

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 15:06:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a mecc,fabrix,vitolu,holyland76,
x mauri:lo scopo che mi sono prefisso nell'inserire nel forum questi passo-passo e' di far capire nel mio piccolo come viene realizzato un diorama o presepio,cerco di mettermi nei panni dei meno esperti che magari trovandosi davanti ad un diorama o presepio per la prima volta si domandano come e' stato realizzato e con quale materiale,comee' stato costruito un determinato muretto o un'infisso o qualche altro elemento(succede tuttora anche a me quando vado a visitare qualche mostra)spero con questi passo-passo di raggiungere tale scopo ti ringrazio per i complimenti ciao valter
x carolus:come hai visto dal passo-passo l'albero e' stato realizzato con ramo di rosmarino,l'ormai famosa "teloxis aristata" e come fogliame ho usato un ottimo prodotto acquistato in internet usato in modellismo(ora non ricordo il nome ma se ti interessa cerco di informarmi)basta usare colla spray e gettarlo a pioggia ed il gioco e' fatto!,sono altresi' contento che il sito internet ti sia piaciuto a presto ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Fineo
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Altamura


273 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2013 : 01:39:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Fineo Invia a Antonio Fineo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel diorama, complimenti...........
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2013 : 14:55:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie antonio fineo
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Fineo
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Altamura


273 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2013 : 21:23:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Fineo Invia a Antonio Fineo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da free21

Grazie antonio fineo


Torna all'inizio della Pagina

brama
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: chiari


833 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2013 : 21:37:11  Mostra Profilo Invia a brama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stupendo veramente bello bravissimo

andrea bramaschi
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2013 : 00:48:45  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un altro capolavoro Valter!
Complimenti, la tua tecnica è inarrivabile!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale


449 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2013 : 08:25:39  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da free21


x carolus:come hai visto dal passo-passo l'albero e' stato realizzato con ramo di rosmarino,l'ormai famosa "teloxis aristata" e come fogliame ho usato un ottimo prodotto acquistato in internet usato in modellismo(ora non ricordo il nome ma se ti interessa cerco di informarmi)basta usare colla spray e gettarlo a pioggia ed il gioco e' fatto!,sono altresi' contento che il sito internet ti sia piaciuto a presto ciao valter


grazie della risposta: mi interessava il tipo di "fogliame" usato perchè non riuscivo a riconoscerlo (e ora capisco il perchè): se riesci a farmi sapere questo prodotto, in realtà mi interessa perchè ha un bel colore. Io uso principalmente origano (il prezzemolo non ha la forma giusta) ma il colore è sempre molto spento, e stare lì a colorarlo non è il massimo.
Ancora complimenti

filippo ferrandu
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2013 : 16:10:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie brama
x cap :grazie dei complimenti,spero uno di questi giorni di fare un salto a istrana per vedere la mostra ciao valter
x carolus:ti posto il link del sito internet:http://www.presepiopiu.it/main.php?pagina=info&radice=licheni&limit=3&PHPSESSID=01a357l6n5ls7o64f6123fd5t0 dove ho acquistato il fogliame in questione,lo puoi trovare in diversi colori ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 20:59:29  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Valter per il grande contributo che dai al forum con i tuoi dettagliatissimi e interessantissimi passo-passo.
ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

mike57
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: Marcon


360 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 14:55:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mike57 Invia a mike57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una altro impeccabile passo-passo per un bellissimo presepio, questa volta di ambientazione montanara. Ormai sei un riferimento per come si lavora il porex. Vivissimi complimenti.

http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 17:29:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a renzo e mike57 Ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 18:14:11  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti faccio i miei più sinceri complimenti per il diorama e per il grande passo-passo che ci hai regalato! Ammirabile la tua pazienza nel costruire, nel fare tante foto e soprattutto nel postare un tutorial del genere... una curiosità: le campane come le hai realizzate?

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2013 : 14:36:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie carlito,per la realizzazione delle campane ho usato sempre il polistirene Ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

Dom
Membro Senior


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: Arezzo


231 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 10:31:34  Mostra Profilo Invia a Dom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Azz... solo ora mi sono accorto della presenza di questa stupenda opera e gran passo passo. Complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 15:13:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao dom,grazie per i complimenti Ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

floriana
Membro Master


Prov.: Avellino


457 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 09:02:49  Mostra Profilo Invia a floriana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magnifico passo passo e magnifico presepe.
Complimenti Valter

Floriana
Torna all'inizio della Pagina

marino.fusco
Membro Master


Prov.: Milano
Città: Lacchiarella


368 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 13:13:02  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Valter
Complimenti.
Idee sempre chiare e lavori sempre ben pianificati.
Ciao e buon lavoro.

Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 17:09:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie floriana e marino, ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

Cloud
Membro Master


Città: Milano


423 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2014 : 22:04:36  Mostra Profilo Invia a Cloud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Valter, questo tuo lavoro me lo ero perso!!!
I tuoi lavori sono a dir poco meravigliosi non ce né uno più
bello dell'altro, son tutti belli.... Di la verità quelli che ti vengono
male non ce li fai vedere!!! hi hi hi
Pensa che mi hai contagiato, mi sto inventando un nuovo
pezzo per il mio diorama e sto provando con la tua tecnica, chissà cosa ne uscirà
Torna all'inizio della Pagina

Cloud
Membro Master


Città: Milano


423 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2014 : 22:08:13  Mostra Profilo Invia a Cloud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Valter, questo tuo lavoro me lo ero perso!!!
I tuoi lavori sono a dir poco meravigliosi non ce né uno più
bello dell'altro, son tutti belli.... Di la verità quelli che ti vengono
male non ce li fai vedere!!! hi hi hi
Pensa che mi hai contagiato, mi sto inventando un nuovo
pezzo per il mio diorama e sto provando con la tua tecnica, chissà cosa ne uscirà...
chiedo scusa non volevo mandarlo senza i saluti
ciao ciao
Claudio
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2014 : 19:24:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao claudio,sono contento che anche questo lavoro ti sia piaciuto,ebbene si devo ammettere che anche a me qualche ciambella non e' riuscita col buco eh!,eh!,resto in attesa di vedere il tuo nuovo pezzo che andra' a completare il tuo diorama(a proposito se hai bisogno di qualche delucidazione sono sempre a tua disposizione)....un salutone.....valter

Modificato da - free21 in data 26 aprile 2014 19:25:18
Torna all'inizio della Pagina

Cloud
Membro Master


Città: Milano


423 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2014 : 20:06:23  Mostra Profilo Invia a Cloud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Valter, grazie per la disponibilità.
Sono andato nel tuo sito, ( ci vado un giorno si e l' altro pure)
è molto bello, del resto non poteva essere altrimenti, visto
la tua professionalità in quello che fai.
ciao ciao
Claudio
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2014 : 15:43:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao claudio, ti ringrazio........ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

coccinella
Membro Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda


417 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2014 : 21:08:55  Mostra Profilo Invia a coccinella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti .. Sempre belli
Torna all'inizio della Pagina

Angelo Sodano
Nuovo Arrivato


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Revello


1 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2018 : 13:49:28  Mostra Profilo Invia a Angelo Sodano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Valter,
complimenti!!! lavoro stupendo...
Solo una precisazione sulla località in quanto ne sono originario.
L'immagine riprende Borgata Chiesa nel comune di Bellino Valle Varaita
Buona giornata e ancora complimenti

Angelo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)